Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Lo sviluppo dai 2 ai 6 anni


IL MOVIMENTO

Intorno ai due anni
- Compie i primi tentativi di corsa

Dai due anni e mezzo ai tre anni
- E' capace di salire le scale.
- Si orienta con sicurezza nello spazio (abitazione)


Dai tre ai quattro anni
- E' capace di saltare con una gamba sola (salta la corda).
- Alterna i piedi scendendo le scale.
- Sa afferrare una palla lanciata.
- Sa vestirsi da solo, abbottona gli abiti.


Dai quattro ai sei anni
- E' capace di saltare alternando i piedi.
- Sa camminare mettendo il tallone davanti alla punta del piede.
- Sa scavalcare un ostacolo.
- E' capace di afferrare una palla che abbia rimbalzato.
- E' capace di allacciarsi le scarpe.

IL LINGUAGGIO

Intorno ai due anni
- Usa i pronomi (io e te) e i verbi.
- Può comprendere un discorso che non gli è rivolto e il valore degli aggettivi.


Dai due anni e mezzo ai tre anni
- Pronuncia frasi (parlando inizialmente di sé in terza persona poi in prima).
- Inizia a porre domande (età del perché)



Dai tre ai quattro anni
- Usa un vocabolario comprensibile e sa costruire frasi lunghe e complesse.
- Sa esporre eventi recenti.
- Comprende affermazioni su azioni passate e future.
- Comprende frasi conteneti numerose idee.

Dai quattro ai sei anni
- Usa frasi complesse.
- Ha un linguaggio fluente con rari piccoli errori di pronuncia e di grammatica.
- Inizia a saper contare oltre il cinque.
- Comprende la maggior parte di ciò che ascolta e anche idee più complesse riguardanti il confronto temporale

LA RELAZIONE

Intorno ai due anni
- Comincia a raccontare i fatti ed esporre previsioni in situazioni familiari.
- Può esprimere i suoi desideri.
- Gioca bene da solo


Dai due anni e mezzo ai tre anni
- Talvolta il gioco si allarga ai coetanei (inizio del gioco come relazione sociale del'io)
- Può servirsi delle cose quotidiane ed elaborare una fantasia
- E' incantato dalla novità di cui è portatore l'adulto che ha la sua fiducia
- Comincia la donazione di significato all'espressione grafica, gestuale ecc.


Dai tre ai quattro anni
- Gioca con gli altri e sa sempre più assumere ruoli immaginari.
- Fa molte domande
- Sviluppa il concetto di numero e di colore


Dai quattro ai sei anni
- Affronta giochi competitivi e accetta le regole
- Gli piace aiutare nei compiti familiari
- Si diverte a raccontare e ad ascoltare storie (anche immaginarie).
- Esprime idee complesse