I figli sono di chi li cresce
Pagina 1 su1 • Condividere •
I figli sono di chi li cresce
avete mai sentito questa frase? nel mio caso tante volte e non so pronunciarmi in merito.
Nel senso che è importante certo il fattore biologico ma quanto è importante al di la di questo vivere il percorso di crescita del figlio per il genitore e per il figlio?
E' vera secondo voi questa frase?
Nel senso che è importante certo il fattore biologico ma quanto è importante al di la di questo vivere il percorso di crescita del figlio per il genitore e per il figlio?
E' vera secondo voi questa frase?

Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sand

Lula- La Fondatrice

-

Numero di messaggi: 19852
30.06.68
Occupazione/Hobby: Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole: felicemente mamma....
Re: I figli sono di chi li cresce
secondo me è verissima....

E' Lei, che oggi mi scorre dentro l'anima. E' Lei, che dà senza nulla pretendere. E' Lei, figlia di un amore irriverente. E' Lei, che alimenta ogni mia speranza. E' Lei, l'unica cosa di me che amo...
gaietta2710- Tenente Colombo

-

Numero di messaggi: 10088
09.09.82
Occupazione/Hobby: cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole: felicemente mamma
penso che le famiglie si formino con la condivisione di un progetto in comune che attiene all'amore, al rispetto, ai valori, al prendersi cura vicendevolmente nei momenti di bisogno e per il piacere di stare insieme ... nel riconoscimento della libertà ... nel sostegno comune per la crescita e lo sviluppo individuale, lungo l'arco di tutta la vita ...
in questo c'è ben poco di biologico, c'è molto di sociale e di scelta di stare insieme ...
certo la biologia, sopratutto nella maternità aiuta stimolando ormonalmente quella chimica che porta una madre bio ad interagire con "automatismi" verso il proprio cucciolo ... ma ciò non è universale, le eccezioni ci sono (ricordo il topic aperto da gaietta su uno studio effettuato proprio su questo aspetto) e di certo questa stessa chimica cerebrale può essere indotta anche da comportamenti sociali e personali ...
insomma la specialità del rapporto genitori figli si crea se voluta ... non per definizione genetica ... la genetica determina le precondizioni per avvenire, ma potrebbero non svilupparsi ... e le stesse condizioni possono verificarsi per volontà personale
in questo c'è ben poco di biologico, c'è molto di sociale e di scelta di stare insieme ...
certo la biologia, sopratutto nella maternità aiuta stimolando ormonalmente quella chimica che porta una madre bio ad interagire con "automatismi" verso il proprio cucciolo ... ma ciò non è universale, le eccezioni ci sono (ricordo il topic aperto da gaietta su uno studio effettuato proprio su questo aspetto) e di certo questa stessa chimica cerebrale può essere indotta anche da comportamenti sociali e personali ...
insomma la specialità del rapporto genitori figli si crea se voluta ... non per definizione genetica ... la genetica determina le precondizioni per avvenire, ma potrebbero non svilupparsi ... e le stesse condizioni possono verificarsi per volontà personale

anni- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 4677
Occupazione/Hobby: apprendere
"Chi sei" in poche parole: mi piace conoscere gli altri e condividere
ci credo a questa frase. penso sia vera. sicuramente c'è un forte legame biologico di base ma poi le realtà sono diverse.
Penso a tutti coloro che sono stati adottati. Prima o poi sentono il bisogno di cercare le loro origini ma in genere succede nell'età adulta, quando hai una indipendenza. Prima credo sia importante il rapporto con chi ti cresce. Ti senti sicuro, protetto.
Penso a tutti coloro che sono stati adottati. Prima o poi sentono il bisogno di cercare le loro origini ma in genere succede nell'età adulta, quando hai una indipendenza. Prima credo sia importante il rapporto con chi ti cresce. Ti senti sicuro, protetto.

Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone) 
26/06/2010 Kg 115,0 - inizio dieta
23/09/2010 Kg 102,9 - raggiunto 1° obiettivo - BMI obesità di 2° grado
17/01/2011 Kg 97,3 - raggiunto 2° obiettivo - metà del peso finale da perdere
prossimo obiettivo: i miei primi 20 kg in meno... devo arrivare a kg 95

ninfa- Admin

-

Numero di messaggi: 9507
17.09.67
Occupazione/Hobby: impiegata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole: sereno variabile
infatti anche io la penso così..certo come dici tu il richiamo col vero genitore c'è ma poi alla fine noi siamo anche ciò che i nostri genitori ci hanno permesso di essere

Lula- La Fondatrice

-

30.06.68
secondo me è..
vera solo in parte: i figli sono di chi sa goderseli fino in fondo!!!! 

Annarita- Adulto/Adulta

-

Numero di messaggi: 874
12.01.68
Occupazione/Hobby: mamma
"Chi sei" in poche parole: sono una peperina...
anni ha scritto:penso che le famiglie si formino con la condivisione di un progetto in comune che attiene all'amore, al rispetto, ai valori, al prendersi cura vicendevolmente nei momenti di bisogno e per il piacere di stare insieme ... nel riconoscimento della libertà ... nel sostegno comune per la crescita e lo sviluppo individuale, lungo l'arco di tutta la vita ...
Vero, Anna!!!

Dida- Adulto/Adulta

-

Numero di messaggi: 806
"Chi sei" in poche parole: mamma
ANNARITA ha scritto:vera solo in parte: i figli sono di chi sa goderseli fino in fondo!!!!
...e sono d'accordo anche con te, Annarita......
Poi vie lo saprò dire vivendolo sulla mia pelle....
:232:
Dida- Adulto/Adulta

-

Numero di messaggi: 806
"Chi sei" in poche parole: mamma
ma i figli sono di chi chi li cresce?
direi di si...amo mio figlio adottivo come solo una mamma può fare e lui mi adora . non potremmo appartenerci di più
butterfly62- Pischella/Pischello

-

Numero di messaggi: 3
Occupazione/Hobby: insegnante
"Chi sei" in poche parole: solare e sincera
non sapevo avessi un figlio adottivo..lo hai scritto da qualche parte e me lo sono perso?

Lula- La Fondatrice

-

30.06.68
Oddio..........è una domanda molto delicata e su cui è difficile trovare una giusta opinione......giusta per chi poi?ognuno trae le sue conclusioni,a seconda delle proprie esperienze,credo.
Io ho 2 coppie di amici che hanno adottato dei figli,e parlando con loro questa frase esce spesso........i figli sono i loro,anche se non li hanno partoriti..perchè li accompagneranno nel cammino della vita,perchè ci saranno per loro sempre,perchè li ameranno sopra ogni cosa.
Ed è lo stesso che fà un genitore "biologico"....
Io ricordo che appena partorito ho provato qualcosa di indescrivibile per quella creatura,sono passati 23 mesi e ancora mi sento addosso quella sensazione.
Ricordo che dopo l'ultima spinta,l'ho voluta prendere e l'ho annusata,e so che quell'odore lo porterò sempre stampato nella mia anima.
Poi ricordo però le parole del mio ginecologo e amico di famiglia che vedendo la mia ansia verso quel frugoletto di 3 kg e 200 disse "Silviè,lo sai che se tu la lasciassi adesso lei non saprebbe mai chi sei e si affezionerebbe a chi la crescerebbe?" (non ricordo esattamente perchè mi disse quella frase)
........rifiutai di pensare a una cosa simile,nel senso che una madre non può pensare che un figlio possa in qualche modo "sostituirti"........eppure è così.
La mamma è colei che ama e cresce giorno dopo giorno,che pazienta,che rimprovera,che gioisce,che si dispera.....
Credo che non esista differenza d'amore tra un genitore adottivo e uno biologico.....entrambi canalizzano il proprio amore verso ciò che c'è di più bello al mondo,i figli.
Io ho 2 coppie di amici che hanno adottato dei figli,e parlando con loro questa frase esce spesso........i figli sono i loro,anche se non li hanno partoriti..perchè li accompagneranno nel cammino della vita,perchè ci saranno per loro sempre,perchè li ameranno sopra ogni cosa.
Ed è lo stesso che fà un genitore "biologico"....
Io ricordo che appena partorito ho provato qualcosa di indescrivibile per quella creatura,sono passati 23 mesi e ancora mi sento addosso quella sensazione.
Ricordo che dopo l'ultima spinta,l'ho voluta prendere e l'ho annusata,e so che quell'odore lo porterò sempre stampato nella mia anima.
Poi ricordo però le parole del mio ginecologo e amico di famiglia che vedendo la mia ansia verso quel frugoletto di 3 kg e 200 disse "Silviè,lo sai che se tu la lasciassi adesso lei non saprebbe mai chi sei e si affezionerebbe a chi la crescerebbe?" (non ricordo esattamente perchè mi disse quella frase)
........rifiutai di pensare a una cosa simile,nel senso che una madre non può pensare che un figlio possa in qualche modo "sostituirti"........eppure è così.
La mamma è colei che ama e cresce giorno dopo giorno,che pazienta,che rimprovera,che gioisce,che si dispera.....
Credo che non esista differenza d'amore tra un genitore adottivo e uno biologico.....entrambi canalizzano il proprio amore verso ciò che c'è di più bello al mondo,i figli.
Silvietta78- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 1663
Occupazione/Hobby: Mamma,moglie,operaia
"Chi sei" in poche parole: Malinconica?
Argomenti simili» I figli sono di chi li cresce
» "I figli sono la cosa più importante"
» Avere un figlio non è un diritto.
» Nano scoreggione
» non sono capace di fare figli..
» "I figli sono la cosa più importante"
» Avere un figlio non è un diritto.