Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Capricci

5 partecipanti

Andare in basso

Capricci Empty Capricci

Messaggio Da monica Mar 3 Giu 2008 - 20:19

Cercasi disperatamente consigli per gestire i capricci o in alternativa un domatore di bambini oppure un bravo esorcista :lol:

Ragazzi... che devo fare? mio figlio da un po' è tremendo, non ubbidisce per niente, non ci ascolta proprio, se gli diciamo di non fare una cosa la fa lo stesso....
Ha quasi 6 anni ormai, e mi sembra che stiamo andando indietro, se continua così non so come faremo dal prossimo settembre alle elementari....

Non riesco a capire, eppure è sereno, amato e coccolato, bene educato e non mi sembra neanche che lo abbiamo mai viziato così tanto, ma nonostante tutto ci sono dei giorni in cui c'è da impazzire.
E' un bravo bambino per carità, ma è testardo come un muletto. Ci sono dei giorni, dei lunghi periodi anche, in cui andiamo d'accordissimo ed è come un angelo, altri giorni invece c'è da impazzire....

Ha delle buonissime intenzioni, ma non ascolta i nostri consigli per metterle in pratica, va solo dritto per la sua strada.
ad esempio, vuole sparecchiare e prende due piatti, uno per ogni manina, con sopra delle posate; io gli dico "lorenzo prendine uno alla volta che è meglio", lui puntualmente mi ignora, fa di testa sua e qualcosa cade. di solito le conseguenze sono di poco conto, come una forchetta sul pavimento, ma qualche volta sono anche cose più serie.
e lui, pur avendo visto mille volte che noi avevamo ragione, continua a fare di testa sua.
ecco, vedere che lui mi ignora è una cosa che mi fa imbestialire.
a volte viene punito (con dieci minuti da solo in cameretta a pensare , o sequestro dei cartoni animati o cose del genere) ma non conta niente.

e poi c'è anche un'influenza negativa dei bambini dell'asilo. c'è un gruppetto di bambini molto vivaci e pestiferi che hanno come passsatempo preferito quello di fare la "lotta", come vedono in non so quale cartone animato..... e così anche lui sta diventando manesco.
gli abbiamo spiegato mille volte che bisogna stare attenti a non fare male agli altri, anche se si sta giocando, ma delle volte non lo riconosco.....

ho pensato che potrebbe essere un momento di stress per lui perchè sta facendo la logopedia per imparare la R, ma fino a questo punto? non so....
monica
monica
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 97
Località : Ravenna
Occupazione/Hobby : Mamma di Lorenzo, 5 anni
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da anni Mer 4 Giu 2008 - 6:09

è probabile monica, oppure sta solo "testando" le sue forze ed il suo "potere" ...

ora dovrebbe smettere l'asilo, quindi anche con gli amichetti che propongono la lotta come gioco, magari con i giochi estivi si riappropria della tranquillità
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da Lula Mer 4 Giu 2008 - 7:46

Monica anche Luca ha passato un momento come Lorenzo e credo proprio verso i 6 anni. Sta acquisendo la conoscenza di se stesso, le sue capacità e potenzialità. Mi viene da dirti di fargli sbattere da solo il grugno anche s questo comporta magari la rottura di un piatto...spesso anche a noi ci consigliano di non fare una cosa ma andiamo avanti lo stesso fino a che non ci rendiamo conto da soli che abbiamo sbagliato.
Lui sta capendo che può essere indipendente da voi, che sta crescendo e quindi vuole fare di testa sua. A meno che non siano cose pericolose lo lascerei sperimentare Monica.

Riguardo all'essere manesco sai cosa facevo io con luca? se lui ad esempio mi dava uno schiaffo, facevo la stessa cosa con lui e rimaneva sorpreso e mi diceva perchè? ed io gli spiegavo che era la stessa identica cosa che faceva lui e gli domandavo "ti fa piacere quanto lo faccio a te?" ed ovviamente la risposta era no.

Calcola poi che sono momenti che passano Monica.

Ma riguardo la logopedia fa anche delle sedute con la psicologoca e di psicomotricità?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da goku83 Mer 4 Giu 2008 - 12:01

io con mia sorella nn rispondevo, molte volte era manesca la guardavo e mi giravo, le dicevo che nn dovevo essere io quello che gli avrebbe fatto provare la stessa cosa, sapeva che sport facevo, quindi decise che nn era una cosa da sperimentare su altri, elimino quindi il rischio di dare una sberla per poi riceverla, lasciandoli il dubbio di ciò che un altra persona poteva frgli l' ho fatta ragionare, nn ha mai fatto a botte, forse anche per il fatto che io lo facevo per sport, quindi vedendomi calmo fuori dal ring capì che nn era necessario, poi devono capire le conseguenze.........
pensa che miamadre continuava a dirmi di nn mettere il dito vicino al fuoco, un giorno si stufò e mi disse: questo è il fornello, metti il dito, mi scottai, nn lo misi più, poi verso i sei anni pensavo di saper volare ahahahaha allora mia mamma mi disse, se sai volare inizia da un muretto di un metro, pensava nn lo facessi, poi dopo essermi sbucciato le ginocchia per 3 volte capì che era meglio provare ad imparare ad andare in bicicletta ahahahaha

goku83
Provolone
Provolone

Maschio
Numero di messaggi : 2744
Località : mestre
Occupazione/Hobby : guardia non armata
"Chi sei" in poche parole : simpatico con una gran voglia di vivere e di sfidare i problemi che la vita ci presenta
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da monica Gio 5 Giu 2008 - 19:17

No Lula, non fa altri tipi di sedute, solo con la logopedista ma tra l'altro oggi è stata l'ultima, perchè ha già imparato la R, anche se si dimentica di pronunciarla.....

guarda, anche ieri sera uno spavento terribile.
lui si mette spesso a saltare da un divano all'altro, gli abbiamo detto mille volte di non farlo ma ovviamente non ascolta, e così ieri sera è caduto e ha sbattuto la faccia sullo spigolo del tavolino di fronte ai divani.
ha una guancia nera, ma pensa se avesse preso a un occhio....

oggi ad esempio è stato tranquillissimo, ma bo....

ma tu, voi, ad esempio che tipo di punizioni date, se ne date?
monica
monica
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 97
Località : Ravenna
Occupazione/Hobby : Mamma di Lorenzo, 5 anni
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da Lula Gio 5 Giu 2008 - 19:54

si io le do quando sono necessarie....bè le solite cose, no play station o cartoni..mi ricordo che quando aveva 6 anni lo mandavo in cameretta a riflettere su quello che aveva fatto.

Ma dimmi lui si è spaventato? pensi che abbia imparato da quello che è accaduto?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da monica Gio 5 Giu 2008 - 20:17

dalla caduta dici? non mi sembra tanto.... :lol:
non si è spaventato molto, e adesso è tutto tranquillo, dice che dopo essersi fatto male ha imparato e quei salti non li fa più.
ho provato a spiegargli che questo sì va bene, ma sarebbe stato meglio ascoltare noi e smettere di farli PRIMA di farsi male, ma non mi sembra che abbia capito tanto.....
monica
monica
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 97
Località : Ravenna
Occupazione/Hobby : Mamma di Lorenzo, 5 anni
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da Lula Ven 6 Giu 2008 - 18:54

certo che è di coccio!!! hehe non so a questo punto se siano positive le punizioni.....con Luca funzionano, sa che se mi incavolo è sul serio...quindi non ho mai avuto questo problema...io però senza strillare, sarei ferma e rigida sulla decisione...lo punisci che sia seria e senza ripensamenti
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da marinella Sab 7 Giu 2008 - 9:19

Abbiamo un bambino adottato da una coppia che nn ha potuto avere bambini.è un cucciolo sveglio di quasi4 anni ha avuto un po di problemi con la lingua essendo di origine boliviana,e ancora nn si capisce molto bene quando parla,furbissimo e manesco.Lo psicologo che lo segue ha consigliato ai genitori di fargli fare psicomotricità nn capisco propio psmtricità.io penso che il disagio che sente nel parlare lo trsferisca nel menar botte.Credo che alla base di questo comportamento ci sia la difficoltà di poter comunicare con gli altri.pensa alla situazione familiare:tuo marito ti considera come deve e ti porta rispetto davanti a tuo figlio?
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da marinella Sab 7 Giu 2008 - 11:22

Sono stata interrotta dal campanello.Anche mio nipote attraversa un periodo di ribellione e di indipendenza,crescono e dentro di loro si scatena tutto un mondo nuovo da scoprire e da capire.Ci vuole comprensione ma quando ce vò ce vò Il dialodgo è importante, fagli capire quando sbaglia e il motivo delle punizioni gli sia ben chiaro.Ma quando ti ha chiesto scusa abbraccialo e fagli capire che gli vuoi bene.Premialo quando si comporta bene!Uffffffff com'è difficile essere un buon genitore,ce la mettiamo tutta ma gli errori rientrano nella nostra normalità furiosa
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da Lula Sab 7 Giu 2008 - 13:20

si infatti Marinella...devo dire che anche io premio luca quando si comporta bene e lo punisco quando non lo fa..non so devo dire che poi io punto molto tutto sullo scherzo e a volte sulla drammatizzazione.....ad esempio ieri è caduto a scuola e si è fatto una nella sbucciatura sul gomito...quando sono andaa a prenderlo aveva il cerottone ma la maestra mia aveva detto di conrollare la ferita e nel caso disinfettargliela di nuovo...

A casa gli ho fatto fare una bella doccia e quando gli ho tolto la garza (che si era appiccicata alla ferita) per sdrammatizzare (lui si agita facilmnte con le ferite) ho cominciato anche io a fare "ahi ahi, mi fa male anche a me il gomito..aiuto luca come faccio??" insomma imitavo lui e luca giù a ridere e non si è nememno accordo che nel frattempo ero riuscita a staccargli la garza con un pò di acqua calda...idem quando gli ho messo il mercurio cromo...dicevo "ahi ahi quanto pizzica, luca soffia soffia mi pizzica" e lui che rideva....insomma a volte basta ingegnarsi un pò......
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da monica Sab 7 Giu 2008 - 15:06

sì sì, lorenzino è proprio de coccio!

è un bravo bambino, buono, premuroso e generoso, ma è anche testardo, e ha bisogno di sbattere la testa di persona!

In casa va tutto bene, con mio marito tutto ok, e di sicuro rispetto, dialogo e dolcezza non mancano, nè tra noi due nè tra noi e lui.
insomma, obiettivamente non mi sembra di vedere per lui delle difficoltà, tranne l'atmosfera dell'asilo (che sta per finire) e la logopedia (che è già finita)..... è che mio figlio è proprio de coccio!
d'altronde anche suo babbo da piccolo era un terremoto :lol:

però all'asilo sono veramente tremendi, pensa che quando i due o tre soggetti peggiori della sua classe mancano qualche giorno perchè sono ammalati, vedo subito mio figlio più sereno e tranquillo anche a casa.

stamattina ad esempio ha chiesto di andare a mirabilandia, e noi gli abbiamo spiegato che ultimamente si è comportato poco bene e quindi non ci sembrava giusto dirgli di sì. lui ha frignato un po', poi si è rasserenato e finora è stato bravissimo.

quello che dici tu lula riguardo buttarla a ridere e sdrammatizzare è giustissimo, ma a me viene un po' difficile, per carattere direi.... non ho tanto la fantasia di inventarmi qualcosa al momento del bisogno, mi viene più da spazientirmi purtroppo. in questo andrea è decisamente più bravo di me.
monica
monica
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 97
Località : Ravenna
Occupazione/Hobby : Mamma di Lorenzo, 5 anni
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da Lula Sab 7 Giu 2008 - 15:45

io comunque monica credo che sia un momento passeggero..i bambini passano delle fasi in cui sono tranquilli, ubbidienti e fasi in cui li legheresti per quanto non ti ascoltano!

quando sono testardi allora io sono ferma però cerco sempre di spiegargli con calma prima di prndere una decisione..poi certo l'influenza dei compagni non aiuta....
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da Lula Sab 7 Giu 2008 - 16:36

Monica stavo pensando ad una cosa..ma voi come lo trattate Lorenzo come un bimbo piccolo? oppure cominciate a renderlo responsabile di qualcosa? nel senso gli date qualche incarico che potrebbe farlo sentire che sta crescendo e quindi gratificato?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da monica Sab 7 Giu 2008 - 17:25

hai ragione sulla fermezza e calma laura, anche in quello teniamo duro.

non mi sembra di trattarlo da bambino piccolo... di incarichi ne ha, o meglio... più che essere noi a dargli dei compiti dobbiamo più che altro vietargliene alcuni, perchè lui farebbe tutto :lol:
ad esempio, vuole sempre lavare lui i piatti, allora glielo permettiamo vietandogli però di lavare i coltelli, quelli taglientissimi da bistecca.
non so come spiegartelo... ma non abbiamo tanto "occasione" di dargli compiti, perchè è sempre lui che si fa avanti per primo, anche troppo!
ha un tale spirito di indipendenza, che farebbe tutto e non è molto contento se gli vietiamo qualcosa di pericoloso o inadatto a lui :lol:
monica
monica
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 97
Località : Ravenna
Occupazione/Hobby : Mamma di Lorenzo, 5 anni
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da Lula Sab 7 Giu 2008 - 18:02

ho capito quindi nemmeno questo...quindi all'occorrenza viene responsabilizzato. Allora guarda secondo me è solo un momento, capita che ci sono periodi che mi risponde male, è nervoso, altri invece che non alzo mai la voce perchè si comporta bene ed è giudizioso.
Dai speriamo che ora che sono finite le scuole si calmi un pochino anche lui
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da monica Sab 7 Giu 2008 - 19:20

sì dai, penso anche io che sarà così....

grazie mille
monica
monica
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 97
Località : Ravenna
Occupazione/Hobby : Mamma di Lorenzo, 5 anni
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty capricci

Messaggio Da marinella Sab 7 Giu 2008 - 22:56

Senz'altro sono periodi della vita come tutti ,anche noi abbiamo alti e bassi è che noi reagiamo in modo diverso ,a loro nn resta che farci disperare.Ci prendono il polso per sapere fin dove possono arrivare.Stai serena e goditi tuo figlio ,sono anni belli che poi rimpiangerai. :mallett:
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Capricci Empty Re: Capricci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.