Spazio, Tempo, Suono..
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Spazio, Tempo, Suono..
Abbiamo parlato di suono, archetipi, numeri, geometrie, astronomia ed è normale che qualcuno sia confuso.
Eppure tutti questi argomenti così diversi hanno un denominatore comune...
Ragionando con Anna si è pensato di farvi osservare questi video in modo tale da comprendere con gli occhi dell'animo ciò che sfugge alla logica...
Sono certo che certi argomenti vi sembreranno più sensati e stimolanti.
Il primo video è un esempio di come il suono influisce ( a seconda della frequenza) sulla materia , una branchia poco nota chiamata CIMATICA che trovo estramente affascinante.
http://it.youtube.com/watch?v=9D1KEWOonPM
se vi è piaciuto il primo, ora guardate questo ancora più sorprendente...
http://it.youtube.com/watch?v=6sonpvUxGL8&feature=related
Se ora vi è piaciuto il secondo video provate a rileggere la sezione dedicata a Fibonacci o agli archetipi..forse capirete cose che sembrano incomprensibili...
Ciao
Cekko
Eppure tutti questi argomenti così diversi hanno un denominatore comune...
Ragionando con Anna si è pensato di farvi osservare questi video in modo tale da comprendere con gli occhi dell'animo ciò che sfugge alla logica...
Sono certo che certi argomenti vi sembreranno più sensati e stimolanti.
Il primo video è un esempio di come il suono influisce ( a seconda della frequenza) sulla materia , una branchia poco nota chiamata CIMATICA che trovo estramente affascinante.
http://it.youtube.com/watch?v=9D1KEWOonPM
se vi è piaciuto il primo, ora guardate questo ancora più sorprendente...
http://it.youtube.com/watch?v=6sonpvUxGL8&feature=related
Se ora vi è piaciuto il secondo video provate a rileggere la sezione dedicata a Fibonacci o agli archetipi..forse capirete cose che sembrano incomprensibili...
Ciao
Cekko
Ultima modifica di Cekko Angiolieri il Sab 12 Lug 2008 - 19:08, modificato 1 volta

Earthquake- Maturo/Matura

-

Numero di messaggi: 353
Occupazione/Hobby: Imprenditore/Astronomia
"Chi sei" in poche parole: Sturm und Drang
Re: Spazio, Tempo, Suono..
il suono che determina la forma ...
e che armonia di forme
e che armonia di forme

anni- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 4677
Occupazione/Hobby: apprendere
"Chi sei" in poche parole: mi piace conoscere gli altri e condividere
Mi viene spontaneo ora riflettere sulle nuove scoperte della fisica quantistica ed i concetti di campi...
Il modello atomico "planetario" in cui l'elettrone gira attorno al nucleo è del tutto errato secondo la fisica moderna.
L'elettrone non gira affatto , ma piuttosto ha la probabilità di apparire in un punto o in un altro e quindi non si parla di orbite, ma di nuvole di probabilità...
Queste nuvole di probabilità dipendono anche dall'osservatore !
Eccone una per voi....

Se riosservate bene i filmati che vi ho mandato troverete questa nuvola di probabilità a livello macroscopico ( disposizione della farina)
Tecnicamente ora complico, ma il concetto è semplicemente riassunto nel fatto che la lunghezza d'onda o frequenza può creare forma in relazione al materiale utilizzato .
La figura di destra è ottenuta con raggi X di lunghezza d’onda λ = 7,1 * 10-9 m che incidono su una lastra di alluminio. La figura a sinistra è dovuta a elettroni la cui λ è analoga a quella dei raggi X. Come si vede, le due figure sono del tutto simili.
Vi farò vedere altre nuvole di probabilità: sono certo che stimoleranno intuizioni anche ai più profani.
Ciaoooo
Il modello atomico "planetario" in cui l'elettrone gira attorno al nucleo è del tutto errato secondo la fisica moderna.
L'elettrone non gira affatto , ma piuttosto ha la probabilità di apparire in un punto o in un altro e quindi non si parla di orbite, ma di nuvole di probabilità...
Eccone una per voi....

Se riosservate bene i filmati che vi ho mandato troverete questa nuvola di probabilità a livello macroscopico ( disposizione della farina)
Tecnicamente ora complico, ma il concetto è semplicemente riassunto nel fatto che la lunghezza d'onda o frequenza può creare forma in relazione al materiale utilizzato .
La figura di destra è ottenuta con raggi X di lunghezza d’onda λ = 7,1 * 10-9 m che incidono su una lastra di alluminio. La figura a sinistra è dovuta a elettroni la cui λ è analoga a quella dei raggi X. Come si vede, le due figure sono del tutto simili.
Vi farò vedere altre nuvole di probabilità: sono certo che stimoleranno intuizioni anche ai più profani.
Ciaoooo

-

Cekko Angiolieri ha scritto:Mi viene spontaneo ora riflettere sulle nuove scoperte della fisica quantistica ed i concetti di campi...
ho sempre avuto difficoltà a capire il concetto di ione, mal si adattava alla descrizione classica di atomo formato da nucleo più elettrone che ruota in orbita
ma con la spiegazione quantistica, tutto assume una maggiore chiarezza e verosimiglianza
l'ultima osservazione che ho quotato, poi, è la più intrigante, disfa le certezze "oggettive" per crearne altre più probabili

-

tutto rientra nella logica dell'evidenza e della sperimentazione visiva,ma allora i concetti dell'universo possono essere stravolti e ciò che ci davano per certezza nn loè più ,gli studiosi,gli scenziati sono certi delle loro intuizioni o possono essere solo tentativi di interpretazione dato che di certo nn ci può essere niente o quantomeno tutto da riproporre in 1000 chiavi di chiarimento????

marinella- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 3049
Occupazione/Hobby: ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole: La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
marinella ha scritto:tutto rientra nella logica dell'evidenza e della sperimentazione visiva,ma allora i concetti dell'universo possono essere stravolti e ciò che ci davano per certezza nn loè più ,gli studiosi,gli scenziati sono certi delle loro intuizioni o possono essere solo tentativi di interpretazione dato che di certo nn ci può essere niente o quantomeno tutto da riproporre in 1000 chiavi di chiarimento????
Credo che tutto rientri nel processo di acquisizione continua della conoscenza
processo che procede per accumuli e per rivisitazione continua e critica, di ciò che ci appare un caposaldo, ogni volta che "scopriamo" qualcosa di diverso, sopratutto se osserviamo da un punto di vista differente
Pertanto tutto può essere stravolto! Esempi, nella seppur breve storia che ci caratterizza ne abbiamo tanti: Newton, Galileo, Einstain ... Von Bertalanffy
Tutto è solo tentativo di interpretazione, per quanto quando ci arriva l'illuminazione o l'evidenza oggettiva, ci appare come la "scoperta del secolo" ... scoperta che poi magari noi stessi, o qualche altro scoprirà la fallibilità ...
ma è nella continuità di queste scoperte e nella progressione di queste che costruiamo come collettività umana il "senso" della nostra esistenza ...
almeno io la penso così
Che cosa hai provato mari, quando hai visto i filmati messi da cekko?

-

stupore ma nn incredulità perchè sapevo che c'è una relazione ,onde sonore spazio,radar pipistrelli

-

"Chi sei" in poche parole: La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Va bè,suoni e nn forme ma tutto è possibile e la sperimentazione è valida per capire 

-

si stupore ... che bella parola hai usato
ci stupiamo di ciò che non capiamo ... ma senza giudizio approfondiamo ... o curiosiamo ... ecco lo scienziato in noi che si affaccia
ma hai notato come la risonanza imprime disegni ben specifici, a volte sono talmente belli che pare di riconoscere qualcosa di già visto di già ammirato ...
io ancora sono incantata ogni volta che li osservo ... mi piacerebbe sapere che relazione li lega ...
ci stupiamo di ciò che non capiamo ... ma senza giudizio approfondiamo ... o curiosiamo ... ecco lo scienziato in noi che si affaccia
ma hai notato come la risonanza imprime disegni ben specifici, a volte sono talmente belli che pare di riconoscere qualcosa di già visto di già ammirato ...
io ancora sono incantata ogni volta che li osservo ... mi piacerebbe sapere che relazione li lega ...

-

senz'altro la casualità ,il momento,l'occasione di essere assonanti e complementari,come penso sia successo per formare ogni cosa sia animata che inanimata ma con lo scatenarsi di un'ordine dato dal caso ma matematico e imprescindibile nel creare l'universo

-

marinella ha scritto:senz'altro la casualità ,il momento,l'occasione di essere assonanti e complementari,come penso sia successo per formare ogni cosa sia animata che inanimata ma con lo scatenarsi di un'ordine dato dal caso ma matematico e imprescindibile nel creare l'universo
condivido ... e mi sa che con questa tua riflessione riusciamo a collegarci al punto da cui siamo partiti nel topic origine ... alla forza propulsiva dotata di umorismo ...
che ne pensate?

-

Io nn ho studiato ma certe conclusioni mi vengono dal mio ragionamento anche se sò che sono elugubrazioni mentali senza ,una guida di studio approfondita ,comunque mi butto,chissà,le più belle intuizioni sono state date da persone ignoranti in materia??????????????????
Magari ne uscirò con il Premio Nobel
:lesotutte:
Magari ne uscirò con il Premio Nobel
:lesotutte:

-

Marinella invece trovo molto interessanti le cose che dici.
Ho sempre pensato che la quantità di dati immagazzinati nel cervello non siano sinonimo di intelligenza.
Einstein era un ragazzino che per la maestra aveva grossi problemi e andava male pure in matematica..., ma aveva lo SHINE.., l'intuito, qualcosa che non dipende necessariamente dai dati immagazzinati .
Nella società ci sono "persone di Cultura" che esprimono solo una intelligenza quantitativa , ma non lo shine.
Dati immagazzinati come ingredienti di una bellissima torta che non si riesce a produrre...a che serve?
Meglio poche funzioni da poter sapientemente mescolare che tante funzioni non comprese.
Non ricordare p greco non è un problema se comunque sei consapevole che attraverso il numero UNO tu puoi potenzialmente ottenerlo... , ci impiegherai solo più tempo ( grosso modo il tempo che ci ha messo Archimede rispetto alla nascita del primo ominide ) : noterai con l'esperienza e l'intuito quanto sotto riportato...

Ho sempre pensato che la quantità di dati immagazzinati nel cervello non siano sinonimo di intelligenza.
Einstein era un ragazzino che per la maestra aveva grossi problemi e andava male pure in matematica..., ma aveva lo SHINE.., l'intuito, qualcosa che non dipende necessariamente dai dati immagazzinati .
Nella società ci sono "persone di Cultura" che esprimono solo una intelligenza quantitativa , ma non lo shine.
Dati immagazzinati come ingredienti di una bellissima torta che non si riesce a produrre...a che serve?
Meglio poche funzioni da poter sapientemente mescolare che tante funzioni non comprese.
Non ricordare p greco non è un problema se comunque sei consapevole che attraverso il numero UNO tu puoi potenzialmente ottenerlo... , ci impiegherai solo più tempo ( grosso modo il tempo che ci ha messo Archimede rispetto alla nascita del primo ominide ) : noterai con l'esperienza e l'intuito quanto sotto riportato...

-

marinella ...
Antonio ha espresso benissimo quanto avrei scritto anche io ....
è un vero piacere ragionare con te! Proprio perchè non metti, come me e come antonio alcun limite alle cellule grigie ...

Antonio ha espresso benissimo quanto avrei scritto anche io ....
è un vero piacere ragionare con te! Proprio perchè non metti, come me e come antonio alcun limite alle cellule grigie ...

-

a me piacerebbe molto partecipare ma, e non mi vergogno a dirlo perchè credo di non esser l'unica, non riesco a seguire i vostri discorsi, non li capisco

Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sand

Lula- La Fondatrice

-

Numero di messaggi: 19852
30.06.68
Occupazione/Hobby: Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole: felicemente mamma....
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Spazio, Tempo, Suono..
» Il buco nero gira piu veloce della luce?
» IL TEMPO, SPAZIO NON INFINITO, MA DELIMITATO
» Dopo la cura di antibiotico, quanto tempo si deve aspettare per ripetere spermiogramma e spermiocultura?
» come passare il tempo quando piove!
» Il buco nero gira piu veloce della luce?
» IL TEMPO, SPAZIO NON INFINITO, MA DELIMITATO
» Dopo la cura di antibiotico, quanto tempo si deve aspettare per ripetere spermiogramma e spermiocultura?
» come passare il tempo quando piove!
Pagina 1 su2
Permesso del forum: