Block Notes Genitori
Benvenuti sul forum "Block Notes Genitori" !!

Vieni a farci visita, e se ti piace, iscriviti!

Ti aspettiamo!

Educazione, rispetto ... continuità della vita sulla terra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Educazione, rispetto ... continuità della vita sulla terra

Messaggio Da anni il Mer 23 Lug 2008 - 12:16

Ho appena incontrato queste parole ... le voglio condividere con voi

Da una conferenza del Professor Mamani sulla Necessità di una nuova educazione (estratto da “La Profezia della Curandera” ed. Piemme)

Necessità di una nuova educazione

"Dopo essere entrato in contatto con la cultura occidentale, e dopo averla studiata e sperimentata a lungo confrontandola con la visione culturale del Perù Antico, sono giunto alla conclusione che le nostre conoscenze sull’universo femminile potrebbero aiutare l’uomo moderno a ritrovare la sua strada verso una società di pace e benessere. Sono cosciente del fatto che, in questo stesso momento in cui sto parlando, la terra corre il pericolo di essere degradata e distrutta dall’uomo.

Un gruppo di governanti della società contemporanea, smaniosi come sono di arricchirsi, non prestano attenzione ai considerevoli danni che stanno causando all’ambiente. Uomini del tutto privi di morale, applicano le scoperte scientifiche e tecnologiche senza tenere in considerazione gli effetti futuri dei loro atti.

Quando gli interessi scientifici, tecnologici o economici di un gruppo ristretto di uomini trionfano e si impongono sul bene di intere società è un chiaro segno che quello che impera è un autentico disprezzo per la vita.

Mi chiedo se questi uomini siano consapevoli che con il loro operare stanno minacciando la completa estinzione del genere umano. Questi uomini, che avanzano in modo così irresponsabile, sono incapaci di provare amore e rispetto per la vita e per la terra.

Intanto la maggioranza degli esseri umani subisce la minaccia di annichilimento collettivo attraverso la contaminazione ambientale provocata dai detriti chimici, radioattivi, dalla fuoriuscita di petrolio nel mare, dall’uso di pesticidi e dalla desertificazione di estese aree verdi.

O prevale l’egoismo di una minoranza o vince la saggezza e la consapevolezza di una maggioranza di esseri umani. Quando scruto la vita frenetica della maggioranza delle persone che ogni giorno si recano al lavoro, comprendo che sacrificano la qualità della loro vita perché vivono oppressi da paure, dolore, tristezza, solitudine o preoccupazione.

Mi chiedo: quale può essere la soluzione? Ci ho pensato tante volte e sono sempre più convinto che, o cambiano i nostri attuali modi di pensare, agire e vivere nel mondo, oppure il genere umano è destinato a sparire dalla faccia della terra.

Ho sempre pensato che per risolvere questo problema servirebbe un’educazione creativa basata sull’amore, la ricerca della verità e il rispetto di tutti gli esseri viventi.

Per questo scopo bisogna fare un grande salto di consapevolezza e così creare una nuova istituzione educativa che completi e migliori quella già esistente.

Questa nuova istituzione educativa dovrà mirare a sviluppare la creatività, la coscienza, la dimensione spirituale e sacrale dell’esistenza tendente a percepire la nostra amata terra come organismo vivente, di cui siamo parte.

La mia esperienza di insegnante tanto in Perù quanto in Europa, mi ha permesso di analizzare i problemi che affronta l’attuale educazione:

a) l’educazione umana è rimasta indietro rispetto allo sviluppo della scienza e della tecnologia;

b) l’istruzione attuale è amorale, nozionistica e massificante. Non esiste sufficiente spazio per la creatività;

c) l’educazione e l’istruzione è superficiale ed esterna, diretta al materialismo e allo spreco consumistico;

d) non esistono molte istituzioni educative rivolte verso l’interiorità e lo sviluppo della coscienza e della spiritualità;

e) le istituzioni culturali, scientifiche, tecnologiche, artistiche, spesso contribuiscono allo sfruttamento della terra;

f) si concede più valore al denaro che alla vita.

Per preparare un nuovo uomo del terzo millennio e assicurare la pace, la fratellanza e la giustizia nel mondo bisognerebbe mettere a disposizione delle persone interessate metodi preziosi di educazione che sviluppino la natura umana verso la sua unità, armonia e benessere, mettendo in evidenza la cooperazione, la tolleranza, il rispetto per tutti gli esseri umani e una convivenza armonica con la natura. Per fare questo dobbiamo privilegiare le seguenti discipline:

1. Educazione alla pace e alla coscienza cosmica;

2. Scienza di vita e costruzione: uso razionale delle energie per difendere la vita e preservare l’ambiente;

3. Medicina olistica rispettando le tradizioni dei popoli:

4. Scienza agricola mirata a difendere la concatenazione ecologica;

5. Educazione alimentare basata sulla scienza degli alimenti e l’arte di prepararli;

6. Sviluppo e trasformazione umana: gruppo di crescita, creatività, meditazione ed evoluzione spirituale;

7. Arte e creatività: musica, arte, teatro, pittura;

8. Educazione familiare per sviluppare una società solidale;

9. Scienze della comunicazione per migliorare l’informazione nell’interesse di tutti gli uomini;

10. Psicologia umana: psicologia applicata mirata a utilizzare quel 90% delle capacità che ancora non utilizziamo;

11. Studi di tutte le culture e religioni del mondo;

12. Economia e demografia per una società che risponda ai bisogni essenziali di ogni essere umano:

13. Amministrazione e uso razionale delle risorse naturali con il minimo inquinamento;

14. Ingegneria ecologica per risolvere i problemi d’inquinamento.

Insegnando e applicando queste discipline con rispetto verso tutti gli esseri viventi della terra, siamo capaci di creare una società giusta e pacifica per più di 10 miliardi di esseri umani senza un grande inquinamento, usando la tecnologia attuale unita a quella che avevano sviluppato gli uomini delle Ande, delle culture preincaiche e incaiche del Perù.

anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Numero di messaggi: 4677
Occupazione/Hobby: apprendere
"Chi sei" in poche parole: mi piace conoscere gli altri e condividere

Tornare in alto Andare in basso

Re: Educazione, rispetto ... continuità della vita sulla terra

Messaggio Da anni il Mer 23 Lug 2008 - 12:25

mi emoziona molto leggere queste parole ... mi sento meno sola e meno sognatrice ... ci sono altre persone, illustri persone, che la pensano come me ...

vale la pena continuare il mio personale progetto di seminare semi al vento ... flower

anni

Femminile
Numero di messaggi: 4677
Occupazione/Hobby: apprendere
"Chi sei" in poche parole: mi piace conoscere gli altri e condividere

Tornare in alto Andare in basso

Re: Educazione, rispetto ... continuità della vita sulla terra

Messaggio Da ninfa il Mer 23 Lug 2008 - 12:26

la leggo con calma durante la pausa. non vorrei perdermi dei pezzi importanti

Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone)

26/06/2010 Kg 115,0 - inizio dieta
23/09/2010 Kg 102,9 - raggiunto 1° obiettivo - BMI obesità di 2° grado
17/01/2011 Kg 97,3 - raggiunto 2° obiettivo - metà del peso finale da perdere
prossimo obiettivo: i miei primi 20 kg in meno... devo arrivare a kg 95

ninfa
Admin
Admin

Femminile
Vergine Numero di messaggi: 9507
17.09.67
Occupazione/Hobby: impiegata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole: sereno variabile