Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

papà

+9
edomerida
Dida
marinella
fatina
Mimosa
anni
Lula
ninfa
gaietta2710
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da gaietta2710 Sab 4 Ott 2008 - 12:01

eh gia :) forse troppo.....

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da edomerida Sab 4 Ott 2008 - 12:04

si inizia presto ...la figlia di mia cognata ..anche lei senza papa'...ha iniziato ..a chiedere ..solo ..dopo l'entrata all'asilo ..nel vedere ..i bimbi ..chiamare papa' ...non prima ..ma evidentemente gaietta...e' bella vispa ..e non gli e' sfuggito il particolare... flower o semplicemente ..sente te chiamare tuo padre ..e da li nasce la sua domanda....e se pensi che l'eta' dei perche' inizia a i tre anni....
edomerida
edomerida
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Sagittario Numero di messaggi : 467
26.11.67
Età : 56
Località : torino
Occupazione/Hobby : casalinga
Data d'iscrizione : 18.01.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da gaietta2710 Sab 4 Ott 2008 - 12:06

però secondo me è presto per farle un discorso perke è un po complicato......vorreti aspettare ancora un po'-.---
ora cerkiamo di non chiamare piu ns. papà...o lo kiamiamo nonno (ma è "rischioso") oppure lo kiamiamo epr nome......

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da edomerida Sab 4 Ott 2008 - 12:14

belle domanda ..ale...si anch'io aspetterei a farli il discorso ...effettivamente e' piccolina...pero' ricorda Ale..i bambini capiscono molto di piu' di quello che pensiamo ...e io troverei piu' giusto dare il giusto nome ..a tutti ..quindi il tuo papa' lo chiamerei papa'...e non permetterei a lei di chiamarlo tale ..ma nonno ..e' delicata come situazione ...ma piu' tu sarai naturale ..nei rapporti ..con chi ti circonda...e con lei ..piu' sara' facile il tutto ...poi ..cercherei di spiegarle le cose ..a piccole dosi ..delicatamente ..e solo dietro alle sue domande ..almeno sino a quando non sara' abbastanza grandetta ,,per spiegargli meglio le cose...ma non nascodere la verita'....ne tantomeno negargli una realta'--..poi vedrai al momento giusto troverai il modo ...con il tuo amore...
edomerida
edomerida
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Sagittario Numero di messaggi : 467
26.11.67
Età : 56
Località : torino
Occupazione/Hobby : casalinga
Data d'iscrizione : 18.01.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da gaietta2710 Sab 4 Ott 2008 - 12:16

eh si....infatti cerco di dirle che è il nonno e non il papà..anke perke ho pensato che se lo kiamo nonno magari poi pensa di essere mia sorella....appunto perke non sono stupidi i bimbi.....

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da gaietta2710 Sab 4 Ott 2008 - 12:20

ah e comunque anchio sono convinta che anche se sono piccoli bisonga sempre dire la verita...
mi ricordo che avevo 3 o 4 anni e la domenica si andava a trovare i miei parenti...e mia cugina (che aveva perso la mamma appena nata) chiamava la mia prozia mamma e suo papà (mio prozio) papà...e tutti mi dicevano che era la sua mamma....però restavano sempre sul vago...e mi ricordo che pensavo "ma...se lo zio è il fratelllo della nonna e anke la zia è la sorella della nonna,...insomma se son fratelli come fa mia cugina a chiamarla mamma???" allora dopo ho kiesto spiegazioni a mia mamma, perke infatti non mi quadrava sta storia, perke sapevo ke fra fratellli non ci si sposa...e mi ricordo ke mia mamma ci era rimasta...e poi mi ha detto la verita flower

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da edomerida Sab 4 Ott 2008 - 12:22

lei sa bene ..che sei sua mamma Ale...quindi non e' questa confusione ,,che li darai,,,,pero' io credo...che a i bambini ..non bisogna nascondergli..le cose ..il fatto che siano piccoli ..non significa che non capiscano ..anzi ..tu pensa che per quanto tu possa farti vedere allegra e sorridente ...ma sei triste ..loro lo sentono ..i bambini hanno il dono di leggerti dentro come non mai ...Ale...capisci ..perche '..bisogna cercare di non nascondere le cose ..loro non capirebbero ..perche' hanno una percezione ..della realta' ..molto chiara ..e tu mamma gliela nascondi ..da qui la confusione del bambino---
edomerida
edomerida
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Sagittario Numero di messaggi : 467
26.11.67
Età : 56
Località : torino
Occupazione/Hobby : casalinga
Data d'iscrizione : 18.01.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da edomerida Sab 4 Ott 2008 - 12:25

pensa anche ale...che per tua figlia tu sei il suo mondo ..sei la persona piu' cara e amata....non capirebbe la bugia...non a questa eta'....
edomerida
edomerida
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Sagittario Numero di messaggi : 467
26.11.67
Età : 56
Località : torino
Occupazione/Hobby : casalinga
Data d'iscrizione : 18.01.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da gaietta2710 Sab 4 Ott 2008 - 12:30

gia infatti non gliele dico,,,,e sai anche perke? perke i miei me ne raccontavano..oppure quando da piccola volevo un cavallo e invece ke sèiegarmi perke non potevo avere un cavallo mi dicevano te lo compriamo dopo...e io lo aspettavo....e porco cane mi dicevano sempre cosi...finke ho capito da sola che non me lo compravano...allor quando mi dicevano altre cose o mi facevano promesse, io non gli credevo piu,.....e be ho risentito anke verso gli altri....
in + mi sembrava ke volessero farmi sentire stupida....

quando è morta mia nonna mia sorella aveva 12 anni e io 19...beh all inizio non volevano dirglielo!!! e poi avevano deciso di dire ke era partita....cazzate, ho preso mia sorella e le ho detto la verita (cercando di essere + dolce possibile) giusto epr evitarle ke si sentisse stupida

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da edomerida Sab 4 Ott 2008 - 12:33

si ---Ale...e' proprio cosi ...si tende a immaginare chissa' perche' che i bambini in quanto tali non capiscano ..o dimenticano facilmente ..niente di piu' sbagliato ...e certe cose lasciano ferite...che ci portiamo dentro ...
edomerida
edomerida
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Sagittario Numero di messaggi : 467
26.11.67
Età : 56
Località : torino
Occupazione/Hobby : casalinga
Data d'iscrizione : 18.01.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da Lula Sab 4 Ott 2008 - 12:51

ale posso darti un consiglio? non avere timore di dirle che quello è un papà...di qualsiasi papà si tratti. Poi col tempo pian piano ti preparei a ciò che dovrai risponderle quando ti chiederà di suo papà...fino ad una certa età puoi dirle una mezza verità poi le spegherai per bene quando sarà in grado di capire bene il discorso come sono andate veramente le cose...ma non avere paura di parlarglene perchè loro avvertono il nostro stato d'animo quando ne parliamo..avvertono lanostra paura di dire la verità...e la percepiscono quindi come una cosa brutta..devi cercare di essere serena al massimo....del resto non è la prima bambina a crescere senza un papà, l'mportante che abbia delle figure di riferimento maschili
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da Maggie50 Sab 4 Ott 2008 - 13:19

Edo ha ragione la verità a piccole dosi va detta, il tuo papà è il nonno della tua bimba. flower
Questa figura maschile però avrà una sua funzione, non sostitutiva del papà di Gaia, ma la arrichirà dell'autorevolezza e delle regole che derivano da questa figura ;glielo insegnerà con il comportamento. Perchè nella nostra società esistono i linguaggi dei ruoli in tutti i settori, anche nella prima comunità che è la famiglia. L'importante è che la tua bimba è amata. rosa
Sai, conosco una persona che ha allevato tre figli, perchè rimasta vedova. Ce l'ha fatta. Esistono escamotage per superare le difficoltà e proteggere i bambini dalla curiosità degli altri, perchè non si sentano diversi a loro sfavore. Provare la sensazione dell'abbandono crea disagio e inadeguatezza. I bambini non hanno la capacità di elaborare pensieri profondi, però sentono. Sarà serena se tutto intorno le darà serenità.
Una mia collega è cresciuta con la sola mamma e una volta ha espresso sofferenza, con me, perchè sapeva chi era suo padre e se ne era andato, facendosi un'altra famiglia, le ho detto che idealizzare significa costruire l'inesistente, perchè nell'idea non c'è la sostanza della realtà. Tutto è senza difetto, senza confronto, un sogno che fa solo male.
Poi, Ale, sei così giovane, non pensi che potresti trovare un uomo che vi ami? ...sei intelligente, bella. Non vedere solo porte chiuse... flower
36
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da gaietta2710 Sab 4 Ott 2008 - 14:28

Maggie50 ha scritto:Poi, Ale, sei così giovane, non pensi che potresti trovare un uomo che vi ami? ...

eh ma non è facile come sembra.....

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da gaietta2710 Sab 4 Ott 2008 - 14:29

Maggie50 ha scritto:Edo ha ragione la verità a piccole dosi va detta, il tuo papà è il nonno della tua bimba. flower
Questa figura maschile però avrà una sua funzione, non sostitutiva del papà di Gaia, ma la arrichirà dell'autorevolezza e delle regole che derivano da questa figura ;glielo insegnerà con il comportamento. Perchè nella nostra società esistono i linguaggi dei ruoli in tutti i settori, anche nella prima comunità che è la famiglia. L'importante è che la tua bimba è amata. rosa
Sai, conosco una persona che ha allevato tre figli, perchè rimasta vedova. Ce l'ha fatta. Esistono escamotage per superare le difficoltà e proteggere i bambini dalla curiosità degli altri, perchè non si sentano diversi a loro sfavore. Provare la sensazione dell'abbandono crea disagio e inadeguatezza. I bambini non hanno la capacità di elaborare pensieri profondi, però sentono. Sarà serena se tutto intorno le darà serenità.
Una mia collega è cresciuta con la sola mamma e una volta ha espresso sofferenza, con me, perchè sapeva chi era suo padre e se ne era andato, facendosi un'altra famiglia, le ho detto che idealizzare significa costruire l'inesistente, perchè nell'idea non c'è la sostanza della realtà. Tutto è senza difetto, senza confronto, un sogno che fa solo male.
Poi, Ale, sei così giovane, non pensi che potresti trovare un uomo che vi ami? ...sei intelligente, bella. Non vedere solo porte chiuse... flower
36

guarda maggi eio spero semore ke lei nn soffra per questo in futuro

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da Maggie50 Sab 4 Ott 2008 - 14:44

Ale,lo so che non è facile.... flower ma non impossibile
36

sei viva e tutto può accadere.. bacissimi

abbiamo tutti sofferto, soffriamo, forse soffriremo .....è impossibile vivere pensando di non soffrire... flower
ma gioiamo, ridiamo, ci facciamo conoscere, socializziamo, ci divertiamo, amiamo, lavoriamo, siamo coriandoli colorati, a volte, stiamo in cielo per festeggiare, a volte, cadiamo a terra e qualcuno ci calpesta. La sicurezza arriverà dalle esperienze positive e da quelle negative, come per tutti. Ti farà tante domande e troverà delle risposte. Non sei sola... guarda che amici che ti scrivono e sostengono.Affronta, day by day, step by step, questa vita da vivere. Pensa positivo!!!!!
lips
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da marinella Sab 4 Ott 2008 - 14:51

Sono d'accordo con ciò che ha scritto Laura ,i papà esistono e nn possiamo cercare di raccontare bugie che sembrano verità,i bambini sono piccoli ma nn stupidi.
NN angosciarti per cose che maturano da sole, certamente nn gioirà nel sapere che stà crescendo senza la figura del papà presente, e le mancherà sicuramente ,e farà mille domande ,lo spero per lei che apra il suo cuoricino alla sua mamma ,ma credi che un genitore può bastare per dare sicurezza ad un bambino che deve affrontare il mondo.

un abbraccio grande e nn perderti in mille osuri pensieri che ti portano ad essere triste ma senti il coraggio che hai avuto fino ad adesso e vai avanti fiduciosa del futuro.
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da cati94 Dom 5 Ott 2008 - 20:55

ciao a me e' mancato che avevo solo 9 anni pero' devo dare ragione a mia mamma che un genitore potrebbe bastare devi starle vicino pero'e non fagli mancare niente sul piano affettevo e educativo .. e di' solo la verita' magari in modo dolce !! pero' ,senza dubbio la figura del padre gli manchera' come a me !!!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: papà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.