Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Angera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Angera

Messaggio Da ninfa il Mer 8 Ott 2008 - 14:19

forse avevo parlato di Angera sul vecchio forum. Beh oggi sono in preda ad un attacco di "turismite acuta"....
Angera è uno dei paesi più conosciuti della mia zona, sul Lago Maggiore, dalla parte lombarda. E' stato il paese che mi ha "accolta" quando abbiamo deciso di lasciare Milano per una vita più tranquilla e sana.

Qualche parola e qualche immagine...



La lunghissima storia di Angera inizia nella preistoria, nel periodo del tardo Paleolitico quando un primo insediamento umano è testimoniato dalle ricerche archeologiche in una grotta sotto la Rocca, la "Tana del lupo" e continua poi con le numerosissime testimonianze del Vicus nel periodo romano, raccolte nel locale Civico Museo Archeologico, quando Angera fu un centro sulla via delle comunicazioni fra Milano e il Nord.

Nell'alto medioevo con il nome di Stazzona, Angera è a capo di uno dei Comitati rurali del territorio milanese, ed è probabilmente in questo periodo che inizia la costruzione della Rocca, l'imponente castello che domina la cittadina. Diventa successivamente un possedimento degli Arcivescovi di Milano e poi dei Visconti, il cui successo per il dominio di Milano è documentato dal ciclo di affreschi nella Sala di Giustizia della Rocca: in questo periodo scompare il nome di Stazzona sostituito da quello di Angleria e infine Angera.
Con i Visconti Angera diventa nel 1397 Capo di una Contea che comprende quasi tutto il lago Maggiore, e Conte di Angera è uno dei titoli dei Duchi di Milano

Diventata poi feudo dei Borromeo, Angera sarà sempre con loro in contrasto per il mercato e per le esenzioni dai dazi che riuscirà comunque a conservare fino alla fine del 1700. Dopo un lungo periodo di decadenza dalla fine del 1500 a tutto il 1600, si avrà una certa ripresa e le tradizionali attività agricole e della pesca, verranno integrate da attività commerciali e dalla fine del 1800 e per tutto il 1900 da attività industriali soprattutto nel settore tessile.

la rocca di Angera...



l'oasi della Bruschera...



per gli amanti dei percorsi enogastronomici Angera è rinomata per i Rossi D'Angera, una distilleria nata nel 1847 e tuttora attiva con grappe, distillati, liquori. moooolto buoni e tipici.



rinomato anche il miele di Angera:



i riferimenti sono tratti dal sito del Comune di Angera più qualche mia licenza narratoria....


Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone)

avatar
ninfa
Admin
Admin

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 50
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da Mimosa il Mer 8 Ott 2008 - 15:40

che bei posti
non avevo mai sentito parlare di Angera...
grazie elena
avatar
Mimosa
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Scorpione Numero di messaggi : 1865
07.11.77
Età : 39
Località : Bassano del grappa ma NAPOLETANA
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : la mia vita: MARTINA
Data d'iscrizione : 07.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da Lula il Mer 8 Ott 2008 - 16:32

la foto dell'oasi è bellissima!



Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
avatar
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da Inti il Mer 8 Ott 2008 - 17:34

Siamo stati ad Angera ad agosto a visitare la Rocca. E' bellissima e soprattutto è stupendo il museo di bambole e giochi antichi e non allestito all'interno. Quello che ci ha stupito è che sia poco reclamizzato perchè vi assicuro vale la pena vederlo!!!
avatar
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femminile
Numero di messaggi : 242
Località : massarosa
Occupazione/Hobby : impiegata/trekking
"Chi sei" in poche parole : Cavillosa
Data d'iscrizione : 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da Maggie50 il Mer 8 Ott 2008 - 19:15

Mai sentita nominare questa località e dalle foto che hai messo è davvero bella, beata Inti che c'è stata, l'oasi è davvero da sogno... Bella la storia che hai trascritto... devo dirti, però, che amo i castelli. flower
Qui a Verona c'è Castelvecchio che era la residenza dei Della Scala. Al suo interno c'è un museo e dallo scorso anno si può entrare per visitare una parte del Castello che è stato ristrutturato. Ho abitato lì nei pressi per undici meravigliosi anni, e mi avevano dato un soprannome " la contessina dei sassi dell'Adige", ( in dialetto : La Contessina dei sassi de' l'Adese), perchè, spesso,quando si facevano le gare di tiro dei sassi sul "pelo" dell'acqua, ero quella che faceva rimbalzare il sasso piatto, anche per sei, sette volte (che bello!!) e mi davo un po' di ariette.. eravamo bambinetti... poi ci siamo spostati in periferia. :(
Ci vado ancora, molto spesso, a passeggiare da quelle parti. Amo Verona, s'è capito? Riesco sempre a divagare..... è un mio difetto...
Faccio sana pubblicità a Verona, che spesso, purtroppo va in TV, per brutti eventi. :Smoke:

Grazie Elena ciao
avatar
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 67
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da ninfa il Gio 9 Ott 2008 - 7:05

Inti ha scritto:Siamo stati ad Angera ad agosto a visitare la Rocca. E' bellissima e soprattutto è stupendo il museo di bambole e giochi antichi e non allestito all'interno. Quello che ci ha stupito è che sia poco reclamizzato perchè vi assicuro vale la pena vederlo!!!

MA DAI!!!! peccato che non eri ancora iscritta. Sarebbe stata l'occasione giusta per conoscerci.
Comunque hai nominato una delle bellezze di Angera che effettivamente ho scioccamente dimenticato di nominare.
Riporto la definizione da Wikipedia:

Fondato nel 1988 dalla principessa Bona Borromeo Arese, il Museo della Bambola e del Giocattolo espone oltre mille bambole realizzate dal XVIII secolo fino ad oggi, nei materiali tra i più noti e diffusi appartenenti alla tradizione antica: legno, cera, cartapesta, porcellana, biscuit, composizione, tessuto, riccamente abbigliate e munite di corredi in miniatura, esposte insieme ai molti giocattoli di vario tipo, accessori domestici, rari modelli di mobili, case di bambola completamente arredate, negozi in miniatura, giochi di società e didattici, libri, riviste, fotografie, raccolte di ex-libris a soggetto infantile, figurine; il tutto sempre assolutamente attinente al mondo dei piccoli. Data la grande qualità, varietà e rarità della collezione, questo Museo si colloca tra i più importanti d'Europa in questo settore.
L’esposizione si sviluppa attraverso dodici sale collocate nell'ala Borromea e nell'”oratorio”, a queste sono state affiancate sezioni monotematiche separate: una dedicata alle bambole e ai giocattoli provenienti da culture extraeuropee nelle "scuderie", l'altra, nelle tre sale al primo piano, ospita la collezione del Petit Musée du Costume di Tours, raccolta da Gisele Pesché, consistente in una straordinaria collezione di automi francesi e tedeschi, vere meraviglie animate, prodotti durante il XIX secolo. Capolavori dell’ingegno e della creatività di maestri orologiai, scultori e artigiani, gli automi affascinano con i loro movimenti lenti, ritmati, accompagnati da arie celebri, tratte spesso da repertori operistici e popolari. L’innovativo allestimento dell’esposizione si sviluppa lungo un percorso segnato da magici effetti, suoni, luci e installazioni video che permettono di vedere gli oggetti in movimento e ascoltarne la musica.
Sempre grazie ai coniugi Pesché e alla loro collezione è stato recentemente possibile aprire all’Isola Madre “La Stanza del Collezionista”, vera e propria ricostruzione del loro salotto francese, ricco di oggetti curiosi e rari, dipinti, sculture, tutti rappresentativi di un tempo passato.






è interessante il sito: www.borromeoturismo.it


Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone)

avatar
ninfa
Admin
Admin

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 50
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da Inti il Gio 9 Ott 2008 - 7:54

E' una mostra veramente stupenda. Non fatevela scappare!!! Merita anche solo il viaggio di un giorno!!!
Pensa che anche mio figlio è rimasto incantato, sopratutto a vedere le sale dove sono esposti i carillon (non so come si scrive)!

Di sicuro noi torneremo a vederla!!!!
avatar
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femminile
Numero di messaggi : 242
Località : massarosa
Occupazione/Hobby : impiegata/trekking
"Chi sei" in poche parole : Cavillosa
Data d'iscrizione : 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da ninfa il Gio 9 Ott 2008 - 8:38

sai che in zona c'è anche il museo dei trasporti? non ci sono mai andata ma mi dicono che è molto interessante.


Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone)

avatar
ninfa
Admin
Admin

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 50
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da Inti il Gio 9 Ott 2008 - 9:06

Quello l'avevo visto che c'era ma non abbiamo fatto in tempo a visitarlo. Comunque sia la zona del Lago Maggiore è bellissima e una settimana non è molta per conoscerla bene.......dovremo sacrificarci... per almeno altri 7 giorni!!! (quando però non si sa...!)
avatar
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femminile
Numero di messaggi : 242
Località : massarosa
Occupazione/Hobby : impiegata/trekking
"Chi sei" in poche parole : Cavillosa
Data d'iscrizione : 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da ninfa il Gio 9 Ott 2008 - 11:15

può essere una occasione per conoscersi. se torni da queste parti potrei darti qualche dritta. magari sui posti che non hai visto e quelli che vorresti vedere


Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone)

avatar
ninfa
Admin
Admin

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 50
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da Inti il Gio 9 Ott 2008 - 12:38

Stai sicura che quando torniamo in quel del Lago Maggiore sarai la prima a saperlo!!!!!!!
avatar
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femminile
Numero di messaggi : 242
Località : massarosa
Occupazione/Hobby : impiegata/trekking
"Chi sei" in poche parole : Cavillosa
Data d'iscrizione : 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da ninfa il Gio 9 Ott 2008 - 13:00

:vabene:


Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone)

avatar
ninfa
Admin
Admin

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 50
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da conte il Gio 9 Ott 2008 - 16:29

Lula ha scritto:la foto dell'oasi è bellissima!

vero sembra una favola!! flower
avatar
conte
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschile
Numero di messaggi : 7319
Località : pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Data d'iscrizione : 08.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Angera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum