Martedì grasso
Pagina 1 su1 • Condividere •
Martedì grasso
Martedì grasso è una festa d'origine cattolica che rappresenta la fine della settimana dei sette giorni grassi (carnevale). Questo periodo durante il quale si festeggia, precede il mercoledì delle ceneri che segna l'inizio della Quaresima ed anche per questo che molte persone si recano in chiesa a confessarsi in questa giornata. Anche molte celebri sfilate di carnevale hanno luogo proprio il Martedì grasso. In Europa, il calo delle celebrazioni religiose d'astinenza durante la quaresima, ha fatto perdere alle celebrazioni quell'intensità tipica della religiosità, trasformandola in una festa sentita soprattutto dai più piccoli, coinvolgendo naturalmente anche il martedì grasso. La tradizione voleva infatti che in questa giornata venissero consumati tutti i cibi più prelibati rimasti in casa, che durante la quaresima non potevano essere mangiati: carne, pesce, uova e latticini. E proprio per il fatto che si consumavano cibi grassi che in Italia divenne martedì grasso e in Francia Mardi gras. Fa eccezione la città di Milano, che segue il rito ambrosiano, secondo il quale la Quaresima inizia la domenica seguente. Perciò i festeggiamenti sono posticipati di quattro giorni, al sabato grasso o carnevale ambrosiano.
USA e Pancake Day
Negli Stati Uniti, Martedì grasso è una festa molto importante e sentita soprattutto nella città di New Orleans.
Pancakes
Inoltre negli States si celebra anche il Pancake Day (Giornata della frittella Pancake), in cui vi sono vere e proprie competizione nelle scuole e nei villaggi tra famiglie in cui, uno dei componenti, deve correre con una padella al cui interno si trova una frittella fredda. Per vincere, mentre si corre, bisogna riuscire a far girare il pancake almeno tre volte durante il tragitto compreso tra la partenza e l'arrivo.
Sembra che questa tradizione risalga al XV secolo quando una donna, che stava preparando i pancakes per la festa del martedì grasso, si accorse troppo tardi che le campane della chiesa stavano già suonando per la confessione. Per non perdere tempo s'armò di buona volontà e finì di preparare le sue pancakes lungo la strada, in corsa con il grembiule ancora indossato.

USA e Pancake Day
Negli Stati Uniti, Martedì grasso è una festa molto importante e sentita soprattutto nella città di New Orleans.
Pancakes
Inoltre negli States si celebra anche il Pancake Day (Giornata della frittella Pancake), in cui vi sono vere e proprie competizione nelle scuole e nei villaggi tra famiglie in cui, uno dei componenti, deve correre con una padella al cui interno si trova una frittella fredda. Per vincere, mentre si corre, bisogna riuscire a far girare il pancake almeno tre volte durante il tragitto compreso tra la partenza e l'arrivo.
Sembra che questa tradizione risalga al XV secolo quando una donna, che stava preparando i pancakes per la festa del martedì grasso, si accorse troppo tardi che le campane della chiesa stavano già suonando per la confessione. Per non perdere tempo s'armò di buona volontà e finì di preparare le sue pancakes lungo la strada, in corsa con il grembiule ancora indossato.

Maggie50- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 8149
09.05.50
Occupazione/Hobby: segretaria -leggo, scrivo, so fare l\\\\\\\'origami.
"Chi sei" in poche parole: sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Re: Martedì grasso
Noi, nel nostro ristorante, qualche anno fa per il martedì grasso, organizzavamo una cena con ballo e la pentolaccia, gioco per bambini al quale partecipavano con grande divertimento anche gli adulti.
Che risate, poi pero con l' andare degli anni abbiamo smesso di organizzarla.
Che risate, poi pero con l' andare degli anni abbiamo smesso di organizzarla.

Astrolabio_61- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 2929
11.06.61
Occupazione/Hobby: Commerciante/Cinema-Musica
"Chi sei" in poche parole: sereno variabile
Io credo di non aver festeggiato mai martedì, giovedì, sabato grasso in vita mia!!! Il carnevale non mi ha mai entusiasmata così tanto e credo di averlo involontariamente trasmesso anche a Luca pechè anche lui non ama mascherarsi! 

Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sand

Lula- La Fondatrice

-

Numero di messaggi: 19852
30.06.68
Occupazione/Hobby: Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole: felicemente mamma....
Io adoro il carnevale. Giovedì grasso sono andata in ufficio con bombetta e occhialoni da sole a forma di farfalla. E' un momento per interrompere la quotidianità e inserire un pizzico di follia nelle nostre vite!

Angela- Moderatrice

-

Numero di messaggi: 2405
01.03.75
Occupazione/Hobby: impiegata
"Chi sei" in poche parole: matrigna per caso
che bella idea che hai avuto angela!!!!

Lula- La Fondatrice

-

30.06.68
Angela sei un fenomeno!!!

Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone) 
26/06/2010 Kg 115,0 - inizio dieta
23/09/2010 Kg 102,9 - raggiunto 1° obiettivo - BMI obesità di 2° grado
17/01/2011 Kg 97,3 - raggiunto 2° obiettivo - metà del peso finale da perdere
prossimo obiettivo: i miei primi 20 kg in meno... devo arrivare a kg 95

ninfa- Admin

-

Numero di messaggi: 9507
17.09.67
Occupazione/Hobby: impiegata/punto croce, volontariato, viaggi
Angela ha scritto:Io adoro il carnevale. Giovedì grasso sono andata in ufficio con bombetta e occhialoni da sole a forma di farfalla. E' un momento per interrompere la quotidianità e inserire un pizzico di follia nelle nostre vite!
Quoto Elena, sei un fenomeno.
Io non ce la farei, per certe cose sono troppo conformista o forse troppo introverso o forse non frequento le persone giuste.
Boh!

-

11.06.61
Angela ha scritto:Io adoro il carnevale. Giovedì grasso sono andata in ufficio con bombetta e occhialoni da sole a forma di farfalla. E' un momento per interrompere la quotidianità e inserire un pizzico di follia nelle nostre vite!
deve essere stato divertente, solo che se faccio una cosa del genere dove lavoro io, dopo 5 secondi mi accompagnano alla porta: LICENZIATO!!.....non hanno il senso dell'umorismo i miei capi!!

conte- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 7319
Occupazione/Hobby: impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole: boh!!
Vi dirò che è stato tutto molto divertente...i miei colleghi si sono rammaricati di non averlo fatto anche loro! Ho avuto anche una riunione con il mio capo conciata così e si è voluto fare una foto con i miei occhiali a farfalla... poi è sparito ed è tornato con un vassoio di frittelle Nessuno l'ha trovato strano...solo simpatico! Invito tutti a provare l'ebbrezza della follia almeno una volta all'anno! E' terapeutico... 

Angela- Moderatrice

-

Numero di messaggi: 2405
01.03.75
Occupazione/Hobby: impiegata
"Chi sei" in poche parole: matrigna per caso
bè no, nemmeno io potrei....

Lula- La Fondatrice

-

30.06.68
Lula ha scritto:bè no, nemmeno io potrei....
Eppure di te ho un immagine estroversa, "casinista", che cerca di divertirsi e che fa divertire.
Davero non potresti? Nell' ambiente giusto intendo!

-

11.06.61
Argomenti simili» Martedì grasso
» Martedì 10 maggio sarà l'ultimo evento "ufficiale" di Nik Hamelin.
» Martedì 17 agosto 2010
» ciao ciao...a martedì
» Uccidevano per vendere grasso umano
» Martedì 10 maggio sarà l'ultimo evento "ufficiale" di Nik Hamelin.
» Martedì 17 agosto 2010
» ciao ciao...a martedì
» Uccidevano per vendere grasso umano
Pagina 1 su1
Permesso del forum: