ma, questo che vuole ?? ci mancava pure lui !!!
Pagina 1 su1 • Condividere •
ma, questo che vuole ?? ci mancava pure lui !!!
14/7/2009 (7:21) - VERSO IL CONGRESSO
"Non ha requisiti per candidarsi"
Il candidato Grillo bocciato dal Pd
Beppe Grillo, comico e aspirante segretario del Pd
+ Chiamparino tentato dal non voto di protesta
SCRIVI Perchè Grillo non si può candidare? Dite la vostra sul blog di Marco Castelnuovo
MULTIMEDIA
FOTOGALLERY
Il Pd a congresso
Ecco i candidati
FOTOGALLERY
Grillo si candida
alle primarie Pd
Ecco Beppe-Marx
VIDEO
Franceschini presenta la sua candidatura
Il comico prova a iscriversi ad
Arzachena ma viene respinto
FRANCESCA SCHIANCHI
ROMA
«Mi sono iscritto stamane ad Arzachena. Ho fatto la domanda sia online sia fisicamente e ho dato 16 euro di quota». Esulta ieri mattina il neomilitante del Pd Beppe Grillo, aspirante leader del partito a cui ha appena chiesto di iscriversi: ma il Pd gli rema contro, con molti esponenti democrats, anche di primo piano, che rinviano al mittente il proposito. Difficile che possa prendere la tessera, figuriamoci se si può parlare di candidato segretario.
«Le regole sono chiare, difficile che Grillo abbia i requisiti necessari» taglia corto il responsabile organizzazione Maurizio Migliavacca. «Un partito non è un taxi, dove si paga la corsa e si scende, ma è una cosa seria», è la ramanzina dell’ex leader dei Ds Piero Fassino. Metafora pressoché identica a quella usata dal candidato Pierluigi Bersani, «non è un autobus ma una cosa seria». «Uno che ha sputato veleno sul partito fin dalla sua nascita non può candidarsi a guidarlo», chiude le porte l’ex ministro Giovanna Melandri.
A sera il comico genovese insiste: «Siamo cattivi e non ci vogliono ma andremo avanti lo stesso. Perché mi respingono? La tessera ce l’ho già l’ho fatta on line. Lo statuto l’ho letto e sbagliano loro». Le complicatissime regole dettano molte condizioni: a partire dall’iscrizione, necessaria ma non sufficiente per guidare il partito. Secondo il regolamento va fatta dove si ha la residenza: e Beppe Grillo non risiede in Sardegna, motivo per cui è vano il tentativo di ieri mattina («gli restituiremo gli euro versati», assicurano dalla Commissione di garanzia sarda).
Nonostante la minaccia di Grillo («se inventeranno qualcosa, pagheranno le conseguenze»), il senatore Stefano Ceccanti, uno dei padri delle regole, sottolinea un secondo punto critico: non si può iscrivere chi sia già iscritto ad altri partiti, «e in più casi Grillo è stato promotore di liste in concorrenza col Pd».
Terzo, lo statuto stabilisce che chi voglia correre per la segreteria debba essere già iscritto quando la direzione convoca il congresso: cosa che è accaduta lo scorso 26 giugno, quando il comico genovese ancora non aveva in tasca la tessera tricolore. Ma la discesa in campo di Grillo, scatena gli animi democratici.
E anche il web, diviso tra chi lo incoraggia e chi lo critica. Tra i dirigenti Pd, la stragrande maggioranza attacca la decisione del comico. «A furia di fare regole confuse si lascia il campo a candidature fai-da-te», sospira il coordinatore della mozione Bersani, Filippo Penati. Denuncia il «rischio di superficialità» il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino; parla del rischio di primarie «cabaret» l’ex ministro ombra Ermete Realacci; lo invita a candidarsi alla leadership di Italia dei valori Paolo Gentiloni. Fino a Marco Follini, che parla di «Di Pietro mandante di Grillo» ed invoca la fine dell’alleanza del Pd con l’Idv. Risposta dell’ex pm a stretto giro: «Grillo non ha bisogno di alcun mandante. Ragiona con la propria testa e questo basta e avanza».
Sommerso dalle critiche, numerose anche dal campo del Pdl (dall’immancabile Capezzone alla Boniver e La Loggia), arriva invece qua e là un segnale di apertura. Come quello del terzo candidato Ignazio Marino: in un partito aperto, sostiene, «nessuno può essere escluso a priori». O come la teodem Paola Binetti, «favorevole ad accettare la domanda di Beppe Grillo». O ancora come il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando: «Se si impegna a rispettare le regole come gli altri, perché no?».
E poi, ieri, nel dibattito Grillo sì-Grillo no si sono tuffati anche personaggi del mondo dello spettacolo: Dario Fo la definisce «un’idea geniale, straordinariamente positiva». Sabina Guzzanti la ritiene «una provocazione», ma utile per ridiscutere lo statuto: «con queste regole anche Calderoli o Forza Italia potrebbero scalare il partito come una banca». E Paolo Villaggio avverte la Lega: «loro devono avere paura, perché parla il loro stesso linguaggio».
"Non ha requisiti per candidarsi"
Il candidato Grillo bocciato dal Pd
Beppe Grillo, comico e aspirante segretario del Pd
+ Chiamparino tentato dal non voto di protesta
SCRIVI Perchè Grillo non si può candidare? Dite la vostra sul blog di Marco Castelnuovo
MULTIMEDIA
FOTOGALLERY
Il Pd a congresso
Ecco i candidati
FOTOGALLERY
Grillo si candida
alle primarie Pd
Ecco Beppe-Marx
VIDEO
Franceschini presenta la sua candidatura
Il comico prova a iscriversi ad
Arzachena ma viene respinto
FRANCESCA SCHIANCHI
ROMA
«Mi sono iscritto stamane ad Arzachena. Ho fatto la domanda sia online sia fisicamente e ho dato 16 euro di quota». Esulta ieri mattina il neomilitante del Pd Beppe Grillo, aspirante leader del partito a cui ha appena chiesto di iscriversi: ma il Pd gli rema contro, con molti esponenti democrats, anche di primo piano, che rinviano al mittente il proposito. Difficile che possa prendere la tessera, figuriamoci se si può parlare di candidato segretario.
«Le regole sono chiare, difficile che Grillo abbia i requisiti necessari» taglia corto il responsabile organizzazione Maurizio Migliavacca. «Un partito non è un taxi, dove si paga la corsa e si scende, ma è una cosa seria», è la ramanzina dell’ex leader dei Ds Piero Fassino. Metafora pressoché identica a quella usata dal candidato Pierluigi Bersani, «non è un autobus ma una cosa seria». «Uno che ha sputato veleno sul partito fin dalla sua nascita non può candidarsi a guidarlo», chiude le porte l’ex ministro Giovanna Melandri.
A sera il comico genovese insiste: «Siamo cattivi e non ci vogliono ma andremo avanti lo stesso. Perché mi respingono? La tessera ce l’ho già l’ho fatta on line. Lo statuto l’ho letto e sbagliano loro». Le complicatissime regole dettano molte condizioni: a partire dall’iscrizione, necessaria ma non sufficiente per guidare il partito. Secondo il regolamento va fatta dove si ha la residenza: e Beppe Grillo non risiede in Sardegna, motivo per cui è vano il tentativo di ieri mattina («gli restituiremo gli euro versati», assicurano dalla Commissione di garanzia sarda).
Nonostante la minaccia di Grillo («se inventeranno qualcosa, pagheranno le conseguenze»), il senatore Stefano Ceccanti, uno dei padri delle regole, sottolinea un secondo punto critico: non si può iscrivere chi sia già iscritto ad altri partiti, «e in più casi Grillo è stato promotore di liste in concorrenza col Pd».
Terzo, lo statuto stabilisce che chi voglia correre per la segreteria debba essere già iscritto quando la direzione convoca il congresso: cosa che è accaduta lo scorso 26 giugno, quando il comico genovese ancora non aveva in tasca la tessera tricolore. Ma la discesa in campo di Grillo, scatena gli animi democratici.
E anche il web, diviso tra chi lo incoraggia e chi lo critica. Tra i dirigenti Pd, la stragrande maggioranza attacca la decisione del comico. «A furia di fare regole confuse si lascia il campo a candidature fai-da-te», sospira il coordinatore della mozione Bersani, Filippo Penati. Denuncia il «rischio di superficialità» il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino; parla del rischio di primarie «cabaret» l’ex ministro ombra Ermete Realacci; lo invita a candidarsi alla leadership di Italia dei valori Paolo Gentiloni. Fino a Marco Follini, che parla di «Di Pietro mandante di Grillo» ed invoca la fine dell’alleanza del Pd con l’Idv. Risposta dell’ex pm a stretto giro: «Grillo non ha bisogno di alcun mandante. Ragiona con la propria testa e questo basta e avanza».
Sommerso dalle critiche, numerose anche dal campo del Pdl (dall’immancabile Capezzone alla Boniver e La Loggia), arriva invece qua e là un segnale di apertura. Come quello del terzo candidato Ignazio Marino: in un partito aperto, sostiene, «nessuno può essere escluso a priori». O come la teodem Paola Binetti, «favorevole ad accettare la domanda di Beppe Grillo». O ancora come il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando: «Se si impegna a rispettare le regole come gli altri, perché no?».
E poi, ieri, nel dibattito Grillo sì-Grillo no si sono tuffati anche personaggi del mondo dello spettacolo: Dario Fo la definisce «un’idea geniale, straordinariamente positiva». Sabina Guzzanti la ritiene «una provocazione», ma utile per ridiscutere lo statuto: «con queste regole anche Calderoli o Forza Italia potrebbero scalare il partito come una banca». E Paolo Villaggio avverte la Lega: «loro devono avere paura, perché parla il loro stesso linguaggio».

marinella- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 3049
Occupazione/Hobby: ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole: La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Re: ma, questo che vuole ?? ci mancava pure lui !!!
mah a me sta molto sulle palle...predica tanto e poi anche lui è uno di quello che i soldi di certo non gli mancano....facesse il comico che è meglio.

Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sand

Lula- La Fondatrice

-

Numero di messaggi: 19852
30.06.68
Occupazione/Hobby: Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole: felicemente mamma....
io invece lo lascerei fare perchè così si vede se lui è solo tutto fumo oppure è capace di fare anche un pò d'arrosto. Il PD a dire che invece lui non è idoneo secondo me non c'ha fatto una bella figura....è un pò come ammettere di aver paura di lui e delle sue capacità rivoluzionarie.

conte- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 7319
Occupazione/Hobby: impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole: boh!!
conte ha scritto:io invece lo lascerei fare perchè così si vede se lui è solo tutto fumo oppure è capace di fare anche un pò d'arrosto. Il PD a dire che invece lui non è idoneo secondo me non c'ha fatto una bella figura....è un pò come ammettere di aver paura di lui e delle sue capacità rivoluzionarie.
anche su questo quoto Conte... lasciamolo fare .. chissà .. l'importante sarebbe che imparasse a parlare e che gridasse meno perchè a me quelli che urlano così... mi stanno là

Maggie50- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 8149
09.05.50
Occupazione/Hobby: segretaria -leggo, scrivo, so fare l\\\\\\\'origami.
"Chi sei" in poche parole: sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Non lo vogliono perchè ha sempre detto male di tutti!
Io lo lascerei davvero fare per vedere che combina!
Io lo lascerei davvero fare per vedere che combina!

guglielmo- Garu

-

Numero di messaggi: 3431
Occupazione/Hobby: impiegato/pallavolo
"Chi sei" in poche parole: io sono come sono
patria o muerte!!

-

conte ha scritto:patria o muerte!!
queste parole non sono di Fidel Castro de Cuba?

-

09.05.50
"Chi sei" in poche parole: sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Maggie50 ha scritto:conte ha scritto:patria o muerte!!
zi e visto il caratterino del signor Beppe.....vanno bene anche per lui, no??....oppure sta solo recitando??

-

conte ha scritto:Maggie50 ha scritto:conte ha scritto:patria o muerte!!
zi e visto il caratterino del signor Beppe.....vanno bene anche per lui, no??....oppure sta solo recitando??
ma vorrei vedere nella realtà cosa metterebbe in cantiere.. gli do buona la parte che riguarda i pomodori e il latte .. è storia già fatta... e anche l'utilizzo di skype .... vediamo se riesce a isciversi dove abita .. i PD forse non lo vogliono ..perchè o c'hanno un po' de fifa ... o temono che il fatto che sia comico svilizzi il loro partito.. boh.. stiamo a vedere cosa succede!

-

09.05.50
beh...dopo la mortadella un pò di salamino piccante non ci starebbe male no??

-

conte ha scritto:beh...dopo la mortadella un pò di salamino piccante non ci starebbe male no??
zi zi zi

-

09.05.50
io credo che sia una mossa per farsi ancora pubblicità,secondo me è un emerito....imbecille,è come sparare sulla croce rossa ,metterlo in lista,ma dai,dopo cicciolina ci mancava lui!!

marinella- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 3049
Occupazione/Hobby: ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole: La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Argomenti simili» ma, questo che vuole ?? ci mancava pure lui !!!
» Oltre la marchetta...questo vuole il posto di Nello Mazzone!
» mancava pure la parucchiera
» pure.bio "chicco" (chiarin?!!!!!)
» Premorfologica fatta...e so pure il sesso..
» Oltre la marchetta...questo vuole il posto di Nello Mazzone!
» mancava pure la parucchiera
» pure.bio "chicco" (chiarin?!!!!!)
» Premorfologica fatta...e so pure il sesso..
Pagina 1 su1
Permesso del forum: