Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

osteoporosi

Andare in basso

osteoporosi Empty osteoporosi

Messaggio Da marinella il Dom 16 Ago 2009 - 9:10

Salute/ Osteoporosi? Si cura bevendo la birra
Venerdí 14.08.2009 19:10



L'osteoporosi? Si cura bevendo la birra. Sembra infatti che la bevanada abbia degli effetti protettivi sulle ossa riducendo l'incidenza di fratture e i casi di osteoporosi, una patologia che colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa. Secondo quanto scoperto nel corso di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori spagnoli dell'Università di Extremadura di Caceres, la birra, o meglio, alcune sostanze contenute in essa, possono contribuire a proteggere le ossa delle donne.

LO STUDIO- Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition (Agosto 2009). Le conclusioni dei ricercatori sono frutto di un'indagine che ha analizzato oltre 1.700 donne con un'età media di 48 anni. Per prima cosa sono state raccolte diverse informazioni sullo stile di vita e le abitudini alimentari, successivamente tutte le partecipanti sono state sottoposte a delle visite mediche che avevano l'obiettivo di misurare la densità ossea. Gli studiosi si sono concentrati sulle ossa delle dita della mano in quanto sono le prime a mostrare i segni di un'eventuale osteoporosi. Analizzando i dati raccolti si è potuto constatare che le donne che facevano un uso moderato di birra erano anche quelle che avevano una struttura ossea più densa e di conseguenza una minore incidenza di fratture. Secondo Juan Pedrera-Zamorano, il ricercatore a capoto dello studio, i benefici sulle ossa sono riconducibili agli elevati livelli di silicio contenuti nella birra.

L'esperto spiega che il silicio è un elemento fondamentale per la formazione delle ossa, stimola la formazione di nuovo materiale osseo e rallenta il processo di erosione e decalcificazione. Fra tutti gli alimenti presenti nella dieta occidentale, la birra, secondo i ricercatori, è quella con il più alto contenuto di silicio. Nella birra è presente anche un'altra sostanza utile per mantenere le ossa sane, il fitoprogesterone, una variante vegetale del progesterone quasi identico all'estrogeno prodotto dal corpo umano. Eccedere con le bevande alcoliche può essere dannoso per la salute, alcuni studi hanno concluso che anche un uso moderato di alcol può essere dannoso ma, secondo i ricercatori, un bicchiere di birra al giorno potrebbe non avere effetti gravi sulla salute e al contrario potrebbe essere sufficiente per rinforzare le ossa.
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

osteoporosi Empty Re: osteoporosi

Messaggio Da Maggie50 il Dom 16 Ago 2009 - 10:38

grazie di questa informazione, Mari rosa io non posso bere birra mi dà al cervello allegria e poi tristezza.. nonègiusto
ma ho trovato questi consigli, ciao
Ci sono prove scientifiche che i fattori predisponenti l’osteoporosi dopo la menopausa o nell’anziano possono insorgere molto prima di questo periodo.
Le caratteristiche genetiche sono la causa principale ma anche i fattori ambientali, lo stile di vita e la nutrizione possono influre significativamente. La prevenzione si effettua anche a tavola: il latte e i suoi derivati sono la principale fonte di calcio alimentare.
Ricchi di calcio sono anche i formaggi, in particolare quelli stagionati, come il parmigiano, ma il calcio si trova anche in broccoli cavoli, finocchi, sardine e frutta secca (soprattutto mandorle e noci). Altra fonte di calcio, da prendere in considerazione, soprattutto in caso di sovrappeso ed obesità o di intolleranza al lattosio sono le acque minerali naturalmente ricche di calcio (con più di 150 mg/l di calcio
Oltre al calcio, nella prevenzione dell’osteoporosi, abbiamo la vitamina D che è essenziale per la crescita dello scheletro e per una adeguata mineralizzazione ossea.
Viene prodotta dal nostro organismo a livello della cute sotto stimolo della luce solare: bastano 10-15 minuti di esposizione al giorno per ottenere un’adeguata sintesi di vitamina D. Purtroppo le fonti alimentari di vitamina D sono piuttosto scarse: pesci grassi (acciughe, salmone, sgombro, tonno) e uova sono gli alimenti che ne contengono.
Importante per la salute delle ossa anche magnesio, silicio e vitamina K.
rosa
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 69
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum