i benefici dell'aglio
Pagina 1 su1 • Condividere •
i benefici dell'aglio
Il profeta Maometto dice "nelle punture e nei morsi degli animali velenosi, l'aglio funziona bene come la triaca. Applicato nel punto del morso della vipera, o della puntura dello scorpione, produce effetti benefici".
Ippocrate classifica l'aglio fra i medicamenti sudoriferi e aggiunge che è caldo, lassativo, diuretico ma dannoso per gli occhi.
Aristofane testimonia che gli atleti mangiavano aglio per acquistare vigore negli esercizi.
Per Virgilio, l'aglio era un elemento adatto a sostenere le forze dei mietitori.
Il naturalista Plinio il Vecchio assicura che l'aglio è un rimedio contro la tisi.
Bernardin de Sain-Pierre sostiene: "l'aglio, il cui odore è così malsopportato dalle nostre piccole padrone, è forse il rimedio il più efficace che ci sia contro le caldane e i disturbi nervosi alle quali esse sono spesso soggette".
Alfred Franklin riporta che nel XVI secolo i parigini non disdegnavano di mangiare dell'aglio con del burro fresco nel mese di maggio, convinti che questo metodo rustico rinforzasse la loro salute per tutto l'anno.
Nella stessa epoca, alcuni medici erano obbligati a portare sempre qualche spicchio di aglio nella borsa per preservare se stessi e i malati dagli effetti dell'aria contaminata e dalle epidemie.
In tempi molto più vicini a noi, in Cayenna si impiegava l'aglio contro il morso di alcuni serpenti, mentre nell'opera Elementi di storia naturale, pubblicata nel 1792, Aubin-Luis Millin afferma che l'aglio preserva dalla peste.
Ippocrate classifica l'aglio fra i medicamenti sudoriferi e aggiunge che è caldo, lassativo, diuretico ma dannoso per gli occhi.
Aristofane testimonia che gli atleti mangiavano aglio per acquistare vigore negli esercizi.
Per Virgilio, l'aglio era un elemento adatto a sostenere le forze dei mietitori.
Il naturalista Plinio il Vecchio assicura che l'aglio è un rimedio contro la tisi.
Bernardin de Sain-Pierre sostiene: "l'aglio, il cui odore è così malsopportato dalle nostre piccole padrone, è forse il rimedio il più efficace che ci sia contro le caldane e i disturbi nervosi alle quali esse sono spesso soggette".
Alfred Franklin riporta che nel XVI secolo i parigini non disdegnavano di mangiare dell'aglio con del burro fresco nel mese di maggio, convinti che questo metodo rustico rinforzasse la loro salute per tutto l'anno.
Nella stessa epoca, alcuni medici erano obbligati a portare sempre qualche spicchio di aglio nella borsa per preservare se stessi e i malati dagli effetti dell'aria contaminata e dalle epidemie.
In tempi molto più vicini a noi, in Cayenna si impiegava l'aglio contro il morso di alcuni serpenti, mentre nell'opera Elementi di storia naturale, pubblicata nel 1792, Aubin-Luis Millin afferma che l'aglio preserva dalla peste.

Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone) 
26/06/2010 Kg 115,0 - inizio dieta
23/09/2010 Kg 102,9 - raggiunto 1° obiettivo - BMI obesità di 2° grado
17/01/2011 Kg 97,3 - raggiunto 2° obiettivo - metà del peso finale da perdere
prossimo obiettivo: i miei primi 20 kg in meno... devo arrivare a kg 95

ninfa- Admin

-

Numero di messaggi: 9507
17.09.67
Occupazione/Hobby: impiegata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole: sereno variabile
Re: i benefici dell'aglio
..beh ci posso credere..ma mangiare aglio è ripugnante, rinuncio a un pizzico in più di salute piuttosto....anche smettere di fumare da benefici ma il mio compagno dice che ne rinuncia volentieri = a smettere di fumare
però è vero che rientra tra i primi rimedi naturali usati...e dicono faccia bene anche alla pressione e al sangue
però è vero che rientra tra i primi rimedi naturali usati...e dicono faccia bene anche alla pressione e al sangue

fatina- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 1971
02.11.78
Occupazione/Hobby: impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole: istintiva e trasparente. onesta e fedele
mangiare spicchi d'aglio non mi va per nulla, ma la bruschetta senz'aglio non sarebbe più una buona bruschetta!!
Dopo baci a tutti!!
Dopo baci a tutti!!

conte- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 7319
Occupazione/Hobby: impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole: boh!!
pensate che mia sorella quando facciamo le patate al forno e mettiamo sempre l'aglio a spicchi interi...... se lo mangia come se fossero patatine! bleah!!!! a me piace molto come condimento ma per il resto...

Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone) 
26/06/2010 Kg 115,0 - inizio dieta
23/09/2010 Kg 102,9 - raggiunto 1° obiettivo - BMI obesità di 2° grado
17/01/2011 Kg 97,3 - raggiunto 2° obiettivo - metà del peso finale da perdere
prossimo obiettivo: i miei primi 20 kg in meno... devo arrivare a kg 95

ninfa- Admin

-

Numero di messaggi: 9507
17.09.67
Occupazione/Hobby: impiegata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole: sereno variabile
A me piace solo sulla bruschetta!! :)

guglielmo- Garu

-

Numero di messaggi: 3431
Occupazione/Hobby: impiegato/pallavolo
"Chi sei" in poche parole: io sono come sono
una ricetta che mi aveva insegnato un'amica per digerire bene l'aglio ma godere delle sue proprietà è:
pasta aglio/olio/peperoncino modificata ed arricchita
togliere l'anima all'aglio o come fanno i cuochi prendere l'aglio con tutto il suo involucro e dargli una pestata
buttare in pentola a fuoco molto basso e farlo rosolare ben bene tanto da diventare croccante
poi ci mettete dentro un peperoncino piccante e un peperoncino verde tagiato a rondelline ( e qui si apre un dibattito: come si chiama il peperoncino piccolo verde che si fa anche fritto nelle varie zone d'italia?)
poi se avete due pomodorini rossi è il top
Provare per credere
pasta aglio/olio/peperoncino modificata ed arricchita
togliere l'anima all'aglio o come fanno i cuochi prendere l'aglio con tutto il suo involucro e dargli una pestata
buttare in pentola a fuoco molto basso e farlo rosolare ben bene tanto da diventare croccante
poi ci mettete dentro un peperoncino piccante e un peperoncino verde tagiato a rondelline ( e qui si apre un dibattito: come si chiama il peperoncino piccolo verde che si fa anche fritto nelle varie zone d'italia?)
poi se avete due pomodorini rossi è il top
Provare per credere

armatea- Adulto/Adulta

-

Numero di messaggi: 871
19.01.69
Occupazione/Hobby: Piegata.. /Libri
"Chi sei" in poche parole: Amica di Ninfa...tutto dire
mmm buono così!!!!

Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sand

Lula- La Fondatrice

-

Numero di messaggi: 19852
30.06.68
Occupazione/Hobby: Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole: felicemente mamma....
......una bella grattugiata di parmogiano e poi ci si lecca i baffi!!

conte- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 7319
Occupazione/Hobby: impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole: boh!!
Argomenti simili» i benefici dell'aglio
» Il miracolo dell'aloe vera
» I benefici dello sport
» Benefici effetti dell'avviso di garanzia : l'ordinanza
» Effetti dell'avviso di garanzia : pulizia dei canali!!!
» Il miracolo dell'aloe vera
» I benefici dello sport
» Benefici effetti dell'avviso di garanzia : l'ordinanza
» Effetti dell'avviso di garanzia : pulizia dei canali!!!
Pagina 1 su1
Permesso del forum: