Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Baccalà alla vicentina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Baccalà alla vicentina

Messaggio Da armatea il Ven 9 Ott 2009 - 11:27

ASPETTI NUTRIZIONALI DEL BACCALA'.
Le proteine del baccala' posseggono elevato valore biologico , contenendo tutti gli amminoacidi essenziali . Contrasta con questa ottimale dotazione proteica , la completa assenza di carboidrati o glucidi .
I lipidi , sono qualitativamente interessanti . Fra le vitamine presenti nel baccalà , spiccano , in quanto ad abbondanza , la vitamina PP e la B1 . E' invece assente la vitamina C. Notevole , fra i minerali del baccalà , la ricchezza in calcio e fosfato . Prima del processo di essicamento , dal merluzzo fresco viene separato il fegato , dal quale si ricava L' olio di fegato di merluzzo ,ricco di vitamina D .
La polenta di mais , priva di vitamina PP e povera degli amminoacidi essenziali , di cui invece e' ricco il baccalà , compensa abbondantemente il difetto di carboidrati di
quest' ultimo .


(a cura di NORIS SILIPRANDI)







RICETTA CLASSICA DEL BACALA' ALLA VICENTINA

La "VenerabileConfraternita del bacalà alla vicentina" suggerisce una ricetta che e' il frutto di studi e di comparazioni tra le numerose ricette in auge nei ristoranti e nelle trattorie piu' famose del Vicentino tra gli anni trenta e cinquanta senza demonizzare le varianti attualmente in servizio .

Ingredienti per 12 persone:
Kg 1 di stoccafisso secco – gr. 500 di cipolle
Litri 1 di olio d’oliva extravergine
3-4-acciughe
½ litro di latte fresco – poca farina bianca
g. 50 di formaggio grana grattugiato
un ciuffo di prezzemolo tritato
sale e pepe.

Preparazione
Ammollare lo stoccafisso, gia’ ben battuto, in acqua fredda , cambiandola ogni 4 ore, per 2-3 giorni.
Levare parte della pelle. Aprire il pesce per lungo, togliere la lisca e tutte le spine. Tagliarlo a pezzi
quadrati, possibilmente uguali.
Affettare finemente le cipolle; rosolarle in un tegamino con un bicchiere d’olio, aggiungere le acciughe dissalate, diliscate e tagliate a pezzetti ; per ultimo, a fuoco spento , unire il prezzemolo tritato.
Infarinare i vari pezzi di stoccafisso, irrorati con il soffritto preparato, poi disporli uno accanto all’altro, in un tegame di cotto o alluminio oppure in una pirofila (sul cui fondo si sara’ versata, prima, qualche cucchiaiata di soffritto); ricoprire il pesce con il resto del soffritto, aggiungendo anche il latte, , il grana grattugiato, il sale , il pepe.
Unire l’olio fino a ricoprire tutti i pezzi , livellandoli.
Cuocere a fuoco molto dolce per circa 4 ore e mezzo, muovendo ogni tanto il recipiente in senso rotatorio, senza mai mescolare.
Questa fase di cottura, in termine “vicentino” si chiama “pipare”.
Solamente l’esperienza sapra’ definire l’esatta cottura dello stoccafisso che , da esemplare ad esemplare, puo’ differire di consistenza.
Il bacalà alla vicentina e’ ottimo anche dopo un riposo di 12/24 ore. Servire con polenta.

(a cura della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina)
avatar
armatea
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Capricorno Numero di messaggi : 871
19.01.69
Età : 48
Località : Castiglione delle Stiviere
Occupazione/Hobby : Piegata.. /Libri
"Chi sei" in poche parole : Amica di Ninfa...tutto dire
Data d'iscrizione : 28.09.09

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum