Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Notti insonne

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Notti insonne

Messaggio Da simonetta il Mar 6 Lug 2010 - 12:56

Ciao a tutti..penso di non essere la sola che sta passando delle notti insonne a causa dei propri figli..ancora piccoli.
Ho due bimbi, uno di tre anni e la seconda di 20 mesi e da quando è nata la piccola io e il mio compagno ci siamo divisi: lui dorme con Lorenzo nella cameretta e la Giorgia dorme con me nella camera matrimoniale.
Da circa un mese abbiamo deciso che era venuto il momento di mettere le cose nel giusto ordine: ognuno nella propria stanza (per il momento abbiamo solo due camere, la terza è in via di costruzione, e ci vorranno ancora alcuni anni) con gradualità e senza troppi traumi per i piccoli.
Per farla breve, le cose procedono in questo modo: alla sera cerchiamo di portarli a letto insieme e "dobbiamo" stare accanto a loro per farli addormentare (se proviamo a muoverci ci chiamano, piangono, si alzano, un casino), questa fase dura dai 10 minuti quando va bene all'ora intera quando ci va storta, poi durante la notte, si svegliano da min. 1 volta alle 5 - 6 volte tendendo a chiamarci e a piangere e finendo per svegliare immancabilmente quello che dei due stava ancora dormendo.
Noi ci alziamo ogni volta, a turno, andiamo nella stanzetta e cerchiamo di riaddormentarli (la cosa può durare anche qui dai 5 minuti a molto, molto di più).
Morale della favola: alla fine esausti va a finire che o uno di noi due resta a dormire con loro nel letto a due piazze della lorocameretta, oppure uno dei due bimbi, se non tutti e due, ci capitano nella nostra stanza e rimangono a dormire con noi nel letto matrimoniale!! CHE NOTTI!!!!!!! :Smoke:
Qualcuno di voi può darmi qualche buon consiglio su come uscire da sta situazione?
Non so ancora quanto posso reggere, dovendomi alzare al mattino presto per andare a lavorare.. help
avatar
simonetta
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Leone Numero di messaggi : 716
18.08.69
Età : 48
Località : trevignano
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma solare di due bimbi meravigliosi
Data d'iscrizione : 30.06.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Lula il Mar 6 Lug 2010 - 13:23

prima di tutto non capisco perchè nel letto a due piazze e non ognuno nel suo lettino.
Il bimbo di 3 anni soffre di denti? anche per la piccola possono essere i denti?
io posso darti consiglio per uno..ma per due non saprei prorpio! nel senso che capisco che se si sveglia uno si sveglia anche l'altro!



Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
avatar
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da simonetta il Mar 6 Lug 2010 - 13:47

Il letto a due piazze è stato scelto perchè prima il papà dormiva con Lorenzo, lo addormentava e si addormentava lui stesso abbracciato al bimbo (per addormentarsi ha bisogno del contatto) per essere più comodo durante la notte e per avere più spazio. P.S. ci abbiamo provato all'inizio a metterlo nel suo lettino ma lui scavalcava e si andava a mettere nel letto singolo accanto al papà con la conseguenza di non farlo dormire per niente, quindi abbiamo optato per un letto a due piazze.
Ora entrambi i bimbi sono abituati ad addormentarsi con noi accanto e quindi la sera li si porta a letto e si sta in 4 sul loro letto finchè non prendono sonno..
Lo so, lo so che è incredibile...ma ora non sappiamo più come far perdere loro questa brutta abitudine!!
Sicuramente Lorenzo non ha più problemi coi dentini, mentre la Giorgia, visto il notevole ritardo di eruzione, ne avrà sicuramente fastidi di sto tipo..dici che le sveglie notturne siano dovute a questo?..sai anch'io ci ho fatto un pensierino.
avatar
simonetta
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Leone Numero di messaggi : 716
18.08.69
Età : 48
Località : trevignano
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma solare di due bimbi meravigliosi
Data d'iscrizione : 30.06.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da dada89 il Mar 6 Lug 2010 - 16:33

Io non ho esperienza, quindi parlo per ipotesi.. Avete provato a dare ad ognuno dei bimbi un peluche? magari all'inizio mettete un vostro indumento attorno al peluche. So che con i bimbi piccoli piccoli funziona sentire l'odore della mamma..


Glitter Words

..il suo gioiello più prezioso la donna non lo mette nè al dito nè in cassaforte... Ma al mondo...
avatar
dada89
Admin
Admin

Femminile
Leone Numero di messaggi : 6019
17.08.89
Età : 28
Località : trento
Occupazione/Hobby : facilitatrice
"Chi sei" in poche parole : :)
Data d'iscrizione : 08.04.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Maggie50 il Mar 6 Lug 2010 - 16:55

magari hai già provato, ma una storia per il grande? un raccontastorie con un dvd e libretto da guardare?
è un po' difficile far cambiare abitudini, ma con un po' di pazienza ci si riesce, simo. Bisogna prima di tutto essere un po' incisivi, non lasciarsi andare e fare quello che vogliono loro. Una lucina notte azzurra nell' abajour? che fa luce ma il buio non spaventa più, essere molto sorridenti e far apprezzare la conquista del : Ehi, sei grande, adesso!! Un grande e morbido peluche? mettere il letto contro una parete che fa da appoggio + peluche dall'altra parte per il bambino?e dalla parte della bimba una sponda che va infilata sotto il materasso.. perchè non cada dal letto. Poi io penso che il letto matrimoniale non vada bene, a priori, li abitua a dormire in un modo anomalo, si può dividere il lettone? e farne due .. devono imparare che ciascuno ha il diritto al suo spazio e quello è. E che anche voi avete il diritto a dormire nel vostro spazio. Non mi sembra che siate contenti di dormire in 4. Ci sono genitori che dormono tranquillamente con i figli e gli va bene così, lo stare insieme forse rispecchia un comportamento antico, tribale, che non è male se va bene a tutti, credo.
Non è molto igienico però, a mio avviso. Sento la vostra necessità di tornare indipendenti, nel vostro territorio e quindi è bene che cerchiate vari modi per riuscirci.
Un letto grande per il bambino e un lettino per la bambina, così dai i ruoli del bambino grande a quello di tre anni e quella piccola sta in un luogo piccolo e rassicurante con un altro peluche o pigotta.Spiegando al grande la differenza tra loro due.
I miei hanno 3 anni e otto mesi di differenza, venivano nel lettone quando avevano la febbre o perchè c'era il temporale e la domenica mattina .. per giocare rosa Io avevo fatto come suddetto : letto grande per il grande e piccolo per il piccolo nella stessa camera, con lucetta, favola o storie inventate, poteva capitare un brutto sogno e allora la coccola è di rigore. Dovete trovare un modo piacevole per convincerli che la nuova situazione è bella. E' il piacere che ci accompagna in tutte le piccole e grandi conquiste. La bimba non è in grado, ma il grande sì.. dovete trovare la chiave giusta per fargli vincere le sue paure. Penso che i bambini non si sanno esprimere ma che, nel loro istinto, vivano la paura dell'abbandono che viene quando si va a dormire.
hai provato a parlarne con il tuo pediatra? magari ti dà qualche consiglio più mirato ed efficace rosa
avatar
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 67
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Ospite il Mar 6 Lug 2010 - 21:37

Ciao simonetta il mio modo di darti consigli è raccontandoti la mia esperienza della quale prendi quello che può sembrarti utile se c'è. Io ho tre figli. La prima ora ha quasi 6 anni ed è quella che mi ha fatto combattere di più sul discorso sonno ed ero convinta che mai sarei riuscita a farla dormire da sola. Fin da quando è nata x scelta è stata messa nel lettone sia x un discorso di comodità (non dovermi alzare x allattarla prima e darle il biberon dopo) sia perché avevo voglia di sentirla vicina, guardarla coccolarla. Non si è però mai addormentata da sola. Io la facevo addormentare in braccio e poi la mettevo nel lettone, se provavo a metterla in un posto diverso si svegliava e piangeva. All'età di quindici mesi è nato il primo fratello e non avendo aiuti dovevo farli addormentare da sola insieme e quindi tenevo rosa in braccio e benito nel passeggino e li cullavo davanti alla tv su un canale di musica che loro adoravano (guai se lo cambiavo). Una volta addormentati rosa la mettevo nel lettone e benny nel letto con le sbarre perché dormire in quattro sarebbe stato scomodo. Questo metodo è andato bene x un pò poi all'età di tre mesi ho dovuto ricoverare benny (4 ricoveri x un totale di 2 mesi circa in cui io sono rimasta in ospedale) e questo ha creato in rosa una serie di problematiche tra cui il rifiuto del sonno. X cui ci metteva le ore x addormentarsi pur tenendola in braccio. Dormiva fino a mezzanotte dopo di che si svegliava si riaddormentava non prima delle tre con risvegli comunque ogni ora fino a svegliarsi del tutto verso le 7 del mattino. Il pomeriggio non dormiva e io non ce la facevo più x cui su consiglio del pediatra le ho dato il nopron che l'aiutava nella fase dell'addormentamento ma comunque aveva un paio di risvegli notturni x il bibe. Le ho dato il nopron x un anno. Una volta sospeso finalmente aveva ripreso il suo ritmo (comunque 2 risvegli x il bibe, si addormentava in braccio e poi la mettevo nel lettone). Quando rosa aveva poco più di tre anni e benny 2 rimango incinta del terzo e quindi dovevo trovare una nuova tattica perché ormai rosa pesava e non potevo più addormentarla in braccio con la gravidanza all'inizio x cui faccio capire a rosa che mamma non l'avrebbe cullata ma si metteva vicino a me nel lettone e ci saremmo addormentate insieme facendoci le coccole e questa cosa funzionò ma sorse un piccolo problema. Ovviamente benny che non era più addormentato quando lo mettevo al lettino vedendo la sorella nel lettone avrebbe potuto notare la differenza di trattamento x cui tutti e due nel lettone insieme a mamma e fin da subito si sono addormentati da soli ma sia io che mio marito abbiamo deciso che forse era il momento di metterli nel letto da soli. Avendo una camera che ce lo permetteva abbiamo preso due poltrone letto e le abbiamo posizionate ai piedi del lettone. X coinvolgere i bimbi li ho portati con me a comprare le lenzuola, i copriletti e i cuscini e poi li abbiamo preparati e la sera ci sono andati volentieri. Unico neo volevano la nostra mano x cui noi dormivano ai piedi del lettone e davamo la mano ad entrambi. Risvegli notturni non ci sono stati anche perché a rosa avevo tolto il bibe x cui non si sarebbe svegliata x la poppata. Abbiamo dormito così x tutta la durata della gravidanza. Poi è nato brandon che anche lui x scelta messo nel lettone. Rosa e benny continuavano a dormire nella nostra stanza ma senza la necessità di dare la mano. Quando brandon aveva quasi un anno siamo partiti e abbiamo alloggiato in un agriturismo dove ovviamente non c'era la possibilità di dormire come a casa loro avevano la loro stanza e noi e brandon la nostra e tutto è andato tranquillamente così tornati a casa abbiamo deciso di fare dei lavori x creare loro una cameretta che non avevamo. Di nuovo abbiamo alloggiato in un agriturismo che ci fornì x i bimbi un letto a castello che a me spaventava ma si è rivelata un'ottima soluzione. Così abbiamo acquistato un letto a castello e rosa che è la più grande ma la più fifona dorme sotto mentre benny che è più piccolo ma il più spericolato dorme sopra. Ovviamente c'è la sbarra x il letto sopra e in più ho messo a terra un paio di materassini perché non si sa mai eppure devo dire che nonostante benny sia sempre stato un cavallo nel sonno da quando dorme nel letto di sopra non si è mai mosso. Ormai è un anno che dormono soli e devo dire che va tutto a meraviglia. Può capitare che facciano un brutto sogno o chiamino x qualcosa, x lo più benny ma le volte che lo ha fatto si contano sulle dita delle mani. X quanto riguarda brandon è un discorso a parte perché continua a dormire nel lettone e x il momento non ho proprio intenzione di toglierlo. È una mia scelta e pure di mio marito. È così bello avere un cucciolo da coccolare, guardarlo, sentirlo prendere il bibe (pur avendo due anni si sveglia ancora ogni tre ore x il bibe) e x il momento sta bene a tutti questa situazione. Andando avanti si vedrà.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da prettygirl il Mer 7 Lug 2010 - 6:57

Io farei una cosa ma non odiatemi tutte .... io sono cosi' ! Li lascerei piangere per qualche giorno porta chiusa , anche se li senti e che non riesci a dormire, si abitueranno a non rompere piu' alla notte ... Il mio secondo ci aveva provato a farmi passare delle notti in bianco, ma non mi sono lasciata intenerire, e il mio metodo ha funzionato. Premetto pero' che non mi é mai venuto nemmeno nell'angolo del mio cervello in mente di fare dormire un figlio con noi e nemmeno di andare noi a dormire con loro !!! Anche la culla non l'ho mai messa nella nostra camera. Ho troppa paura di queste brutte abitudini.
avatar
prettygirl
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Acquario Numero di messaggi : 1316
13.02.73
Età : 44
Località : Monaco
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : sincera
Data d'iscrizione : 27.12.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da simonetta il Mer 7 Lug 2010 - 8:47

Mi dispiace ma per come sono fatta non ce la farei proprio ad agire come Anna, anche se forse è il modo più veloce per far passare loro questa brutta abitudine..Grazie di cuore a Maria Grazia e in particolare a Rospetto (abbiamo i bimbi che hanno la stessa differenza di età!) per i loro consigli e le loro esperienze..cercherò di farne tesoro..anche se la vedo una strada lunga e in salita!!! Buona Giornata a tutti, Simo
avatar
simonetta
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Leone Numero di messaggi : 716
18.08.69
Età : 48
Località : trevignano
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma solare di due bimbi meravigliosi
Data d'iscrizione : 30.06.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da coccinella il Mer 7 Lug 2010 - 8:56

noi siamo stati fortunati ma anche bravi abbiamo fatto sacrifici dal secondo mese di vita l'abbiamo messo nel suo lettino nella sua stanza con la luce spenta, si è abituato nel giro di un mese infatti non abbiamo avuto + nessun problema lo mettiamo a nanna sempre allo stesso orario non + tardi delle 22 purtroppo, avendo abituati i tuoi bimbi cosi sarà dura
avatar
coccinella
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschile
Pesci Numero di messaggi : 390
11.03.75
Età : 42
Località : Tra Como e Milano
Occupazione/Hobby : Lib. prof./supercar
"Chi sei" in poche parole : Amicone/allegro
Data d'iscrizione : 25.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Ospite il Mer 7 Lug 2010 - 9:30

prettygirl ha scritto:Io farei una cosa ma non odiatemi tutte .... io sono cosi' ! Li lascerei piangere per qualche giorno porta chiusa , anche se li senti e che non riesci a dormire, si abitueranno a non rompere piu' alla notte ... Il mio secondo ci aveva provato a farmi passare delle notti in bianco, ma non mi sono lasciata intenerire, e il mio metodo ha funzionato. Premetto pero' che non mi é mai venuto nemmeno nell'angolo del mio cervello in mente di fare dormire un figlio con noi e nemmeno di andare noi a dormire con loro !!! Anche la culla non l'ho mai messa nella nostra camera. Ho troppa paura di queste brutte abitudini.
sai anna il tuo metodo è molto usato e ci hanno fatto pure un libro ed è il metodo che usano ad sos tata. Io personalmente sono assolutamente contraria e come me lo sono anche gli psicologi infantili. Il bimbo ha una grande forza di adattamento x cui è vero che se lo lasci piangere alla fine si abitua così come se chiede da mangiare e nessuno glielo da alla fine non lo chiede più ma è corretto, ed educativo comportarsi così da parte nostra? Ricordo quando ho fatto il corso preparto e la psicologa parlando di questo metodo ci chiese se a noi non avrebbe fatto piacere ricevere coccole o essere portati in braccio e ancora noi dormiamo sole in una stanza chiusa e al buio o con i nostri compagni cercando il contatto di un piede o di una mano? E se abbiamo bisogno noi di queste cose che siamo adulti figuriamoci quanto ne può avere bisogno un bambino. Il sonno e in particolar modo la fase dell'addormentamento è un trauma x il bambino che pensa che chiudendo gli occhi la mamma scompaia e che quando li riapre non la ritrova, utilizzare quel metodo aumenta questo trauma e fa perdere al bambino la fiducia nelle persone visto che la mamma è la prima ad "abbandonarlo". Ricordiamo poi che il bimbo è stato x ove mesi dentro la pancia dove era coccolato, cullato, accarezzato, riscaldato, protetto, con questo metodo lo facciamo passare dalle stelle alle stalle nel giro di una notte.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Lula il Mer 7 Lug 2010 - 9:51

prettygirl ha scritto:Io farei una cosa ma non odiatemi tutte .... io sono cosi' ! Li lascerei piangere per qualche giorno porta chiusa , anche se li senti e che non riesci a dormire, si abitueranno a non rompere piu' alla notte ... Il mio secondo ci aveva provato a farmi passare delle notti in bianco, ma non mi sono lasciata intenerire, e il mio metodo ha funzionato. Premetto pero' che non mi é mai venuto nemmeno nell'angolo del mio cervello in mente di fare dormire un figlio con noi e nemmeno di andare noi a dormire con loro !!! Anche la culla non l'ho mai messa nella nostra camera. Ho troppa paura di queste brutte abitudini.

Eh anna anche io ho agito come te solo che la culla ce l'avevo in stanza fino a che non ho fatto i lavori, e poi dopo i 4 mesi l'ho messo nel lettino, ma non ha MAI dormito nel letto con me malgrado fossi sola, e lo facevo piangere a meno che non capivo che erano i dentini, ma comunque mi alzavo io non lo mettevo da me...mia mamma aveva la teoria dei 5 minuti, che dopo 5 minuti di pianto se non aveva qualcosa di fisico (mal di denti, mal dipancia ecc...) avrebbe smesso..eh difatti!!! a volte i vicini avranno pensato che lo stavo scannando..o io pensavo che gli uscissero di fuori i polmoni per quanto strillava...e comunque anche in braccio non l'ho mai fatto addormentare, lo cullavo un pò e poi lo mettevo nel letto , magari restavo qualche minutino, gli facevo un massaggino dietro la schiena..poi verso i 3 anni ho cominciato a leggergli la favoletta e lui si addormentava col mio vocione..hi hi hi
quindi anna..NON SEI L'UNICA ad essere stata "cattiva"!!!



Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
avatar
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da prettygirl il Mer 7 Lug 2010 - 10:00

hi hi hi grazie lula !!! E importante avere una vita da mamma e una vita da donna. Non avrei mai sacrificato questo. La vita di coppia ne prende un colpo senno'. Io ho l'esempio anche di mia sorella che anche lei DEVE addormentarsi con la filgia nel suo letto e il marito DEVE addormentarsi con il figlio nel suo letto. il risultato é che il piu' delle volte visto che sono noiosi e lunghi ad addormentarsi, si addormentanto pure loro ! E non vanno a letto assieme, ne guardano la TV in sala ne hanno discussioni da adulti tra loro. Niente. Non possono nemmeno chiamare una baby sitter perché non dormono con la ragazza. Infatti ora sono in crisi.
avatar
prettygirl
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Acquario Numero di messaggi : 1316
13.02.73
Età : 44
Località : Monaco
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : sincera
Data d'iscrizione : 27.12.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Lula il Mer 7 Lug 2010 - 10:03

si hai pienamente ragione ed è lo stesso pensiero che ho fatto io malgrado fossi sola...non volevo essere schiava di luca..volevo essere una mamma che ha il diritto di avere i suoi spazi e la sua intimità anche se ero sola...quindi timorosa di questo, forse sono stata un pò troppo rigida però oggi mi posso permettere di far dormire con me luca ogni tanto, ma di farlo dormire al letto suo sereno senza paure....io credo che sia FONDAMENTALE far capire esattamente quali siano i limiti tra genitori e figli..parlo di li bertà, di spazi ecc..



Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
avatar
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da prettygirl il Mer 7 Lug 2010 - 10:08

X rospetto : io non dico che il mio é il metodo giusto, pero' intanto io me la spasso alla sera. Non ho problemi per mangiare tranquilla con mio marito, né per guardare la TV o il telegiornale in pace. Posso chiamare la baby sitter anche tutte le sere e uscire senza che nemmeno la bimba se ne accorga,e posso fare l'amore con mio marito senza problemi visto che la metto a letto alle 19.30 e ho fatto uguale per i maschi che ora sono piu' grandi e che hanno la loro indipendenza ciascuno nella propria stanza
Secondo me i bambini capiscono benissimo che una volta addormentati giustamente il giorno dopo la mamma non é scomparsa, ma é sempre li ne suo lettone. Il fatto di volerli tenere li che gli fa aver paura poi di stare soli nella loro stanza. Se sono abituati non hanno paura di non ritrovare piu' i genitori perché per loro é normale
avatar
prettygirl
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Acquario Numero di messaggi : 1316
13.02.73
Età : 44
Località : Monaco
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : sincera
Data d'iscrizione : 27.12.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Lula il Mer 7 Lug 2010 - 10:25

rospetto ha scritto:sai anna il tuo metodo è molto usato e ci hanno fatto pure un libro ed è il metodo che usano ad sos tata. Io personalmente sono assolutamente contraria e come me lo sono anche gli psicologi infantili. Il bimbo ha una grande forza di adattamento x cui è vero che se lo lasci piangere alla fine si abitua così come se chiede da mangiare e nessuno glielo da alla fine non lo chiede più ma è corretto, ed educativo comportarsi così da parte nostra? Ricordo quando ho fatto il corso preparto e la psicologa parlando di questo metodo ci chiese se a noi non avrebbe fatto piacere ricevere coccole o essere portati in braccio e ancora noi dormiamo sole in una stanza chiusa e al buio o con i nostri compagni cercando il contatto di un piede o di una mano? E se abbiamo bisogno noi di queste cose che siamo adulti figuriamoci quanto ne può avere bisogno un bambino. Il sonno e in particolar modo la fase dell'addormentamento è un trauma x il bambino che pensa che chiudendo gli occhi la mamma scompaia e che quando li riapre non la ritrova, utilizzare quel metodo aumenta questo trauma e fa perdere al bambino la fiducia nelle persone visto che la mamma è la prima ad "abbandonarlo". Ricordiamo poi che il bimbo è stato x ove mesi dentro la pancia dove era coccolato, cullato, accarezzato, riscaldato, protetto, con questo metodo lo facciamo passare dalle stelle alle stalle nel giro di una notte.

io penso che i bambini vivano le situazioni anche molto di riflesso alle nostre..luca non è cresciuto con nessun trauma, anzi non ha paura del buio, non l'ho nemmeno abituato con la lucina.

Lui sapeva che c'ero perchè ogni volta che mi chiamava io c'ero. ma sapeva che quella era la sua stanza e che l'altra era la mia. Io ad esempio ci sono stata durante l'addormentamento, ma non aspettavo sempre che si addormentasse gli dicevo che io ero di la e che se aveva bisogno mi chiamava.

Spesso i pianti sono solo dei capricci e non lo trovo educativo non lasciare mai i figli a vedersela un pò da soli. Se tu sei serena quando li metti a letto senza vivere la paura che loro possano vivere un disagio perchè dovrebbero viverlo?

Luca è un bimbo sereno, quindi posso contraddire quello che hai scritto.

Il fatto di non dormire nel letto con loro non significa NON AMARLi ma crescerli educandoli ad essere persone indipendenti e libere..libere da nessuna "schiavitù" come quella di dormire con luce accesa o con uno dei genitori..a me non sembra poco!



Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
avatar
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da barbara il Mer 7 Lug 2010 - 12:52

rospetto ha scritto:
prettygirl ha scritto:Io farei una cosa ma non odiatemi tutte .... io sono cosi' ! Li lascerei piangere per qualche giorno porta chiusa , anche se li senti e che non riesci a dormire, si abitueranno a non rompere piu' alla notte ... Il mio secondo ci aveva provato a farmi passare delle notti in bianco, ma non mi sono lasciata intenerire, e il mio metodo ha funzionato. Premetto pero' che non mi é mai venuto nemmeno nell'angolo del mio cervello in mente di fare dormire un figlio con noi e nemmeno di andare noi a dormire con loro !!! Anche la culla non l'ho mai messa nella nostra camera. Ho troppa paura di queste brutte abitudini.
sai anna il tuo metodo è molto usato e ci hanno fatto pure un libro
si chiama metodo Rottermaier

risatissima
non funziona con tutti, dipende dai caratteri dei bimbi anche se continuano a dire che i caratteri si formano!!! ogni bambino ha i suoi tempi, forzarli non va bene e non è giusto (dicono gli esperti) io h risatissima sofferto con gaia e voi lo sapete bene ma poi pian piano crescendo (1 anno e poco piu' circa) ha imparato ad andare a ninna da sola!!!
avatar
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da prettygirl il Mer 7 Lug 2010 - 13:11

Ma la signora Rottermaier é cattiva !!! Io no !!! Con me é il divertimento assoluto, le giostre i giochi , permissiva per molte cose, giovane, sorridente, ma con una vita privata anche.
avatar
prettygirl
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Acquario Numero di messaggi : 1316
13.02.73
Età : 44
Località : Monaco
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : sincera
Data d'iscrizione : 27.12.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Maggie50 il Mer 7 Lug 2010 - 17:00

i bambini sono traumatizzati se vengono trattati male o vengono picchiati, ma se un rapporto di giorno è sereno, con calma, perchè è vero che ogni bambino ha i suoi tempi, (denti, coliche ect) per imparare a dormire, ma si abitua a ciò che gli viene proposto perchè lui/lei, non è in grado di pensare concettualmente, ma istintivamente, poi ciascun genitore può attuare i comportamenti a seconda del suo carattere o del suo pensiero educativo.
Poi crescendo i bambini cambiano i ritmi e le esigenze sono diverse , ma dormire da soli è una conquista. Il fatto che due sposi si tocchino il piedino ect fa parte di un altro ruolo, di un'altra situazione. Per i bambini c'è il peluche che ha lo stesso scopo psicologico (di essere in compagnia) perchè loro nella realtà sono figli.
Un mio amico svedese una volta, si era a tavola, e c'era la gatta della nostra amica che miagolava perchè sentiva il profumo del salame eheh, e gli dissi : dai, faglielo assaggiare! lui mi rispose : No, fatto una volta, fatto per sempre.. è così anche in tutti i nostri rapporti con il mondo.
Ci ho riflettuto molto su quella cosa detta da Magnus e gli do ragione. Se noi siamo in certe cose permissivi, perchè in quel momento ci sentiamo così, poi si dovrà subire la conseguenza del nostro comportamento ogni volta che si riproporrà quella situazione, se invece, pensiamo prima allo scopo e come gestirlo, si avranno comportamenti più armonici ,meno impegnativi, con lo stress al minimo = più energia per altre cose da sostenere, da vivere, da fare. rosa
avatar
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 67
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da barbara il Mer 7 Lug 2010 - 18:51

prettygirl ha scritto:Ma la signora Rottermaier é cattiva !!! Io no !!! Con me é il divertimento assoluto, le giostre i giochi , permissiva per molte cose, giovane, sorridente, ma con una vita privata anche.
pernacchia risate hihihi Pretty cattivona!!!
niente salame e a letto presto che la mamma sesso
avatar
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Rosablu il Gio 8 Lug 2010 - 13:40

Comunque anch'io ho letto il libro "Fate la nanna"...non l'ho usato alla lettera ma mi è servito molto, credo che Anna abbia capito che il sonno è un abitudine da insegnare come mangiare, lavarsi e avere altre regole, il sonno va educato se il bambino non sa dormire, Giulia ha imparato a dormire e lo fa dasola nel suo letto con la luce spenta e non riesce a dormire in camera con nessuno, ma come altri pensano ( e a detta degli psicologi che a volte non ci credo), è una bambina sana e molto intelligente, quindi non è assolutamente vero che possono avere disturbi psicologici, anzi, credo li abbia di più un bimbo viziato.
avatar
Rosablu
Tempesta
Tempesta

Femminile
Bilancia Numero di messaggi : 1025
24.09.72
Età : 44
Località : Ferrara
Occupazione/Hobby : Commessa e visual
"Chi sei" in poche parole : Sono una persona aperta, solare, lunatica, affidabile.
Data d'iscrizione : 19.10.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da barbara il Ven 9 Lug 2010 - 6:45

a parte gli scherzi, anche io ho adottato il metodo "annamaier", costretta dalla forza della disperazione, sola a bolzano senza nessuno non si poteva andare avanti a cullarlo in braccio (primo filgio core de mamma!) :Smoke: due giorni di pianto e alla fine passavo anche l'aspirapolvere sotto la culla che richi dormiva come un sasso!!!
con gaia idem, all'inizio mi stava fregando, non voleva andare a nanna, voleva addormenarsi in braccio ma poi (e gli atavici del forum lo sanno e mi hanno aiutata) basta core de mamma e via, pianto disperato per qualche giorno, poi ci riprovava a periodi ma quando conquisti la libertà non si torna piu' indietro adesso mi dici anche ciao quando la poso nel suo lettino.

bò
avatar
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da coccinella il Ven 9 Lug 2010 - 7:09

è bello leggere questo thr e pensare che quello che fate è grandissimo, è il lavoro + bello e responsabile del mondo, sono contento di esser nato omm però sarei curioso di saper qual'è l'ingrediente segreto che fa di ogni MAMMA la persona migliore del mondo

MAMMA TI VOGLIO BENE
avatar
coccinella
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschile
Pesci Numero di messaggi : 390
11.03.75
Età : 42
Località : Tra Como e Milano
Occupazione/Hobby : Lib. prof./supercar
"Chi sei" in poche parole : Amicone/allegro
Data d'iscrizione : 25.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Lula il Ven 9 Lug 2010 - 7:11

ma stai scherzando Cocci?



Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
avatar
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da coccinella il Ven 9 Lug 2010 - 7:26

Lula ha scritto:ma stai scherzando Cocci?


no laura occhiolino
avatar
coccinella
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschile
Pesci Numero di messaggi : 390
11.03.75
Età : 42
Località : Tra Como e Milano
Occupazione/Hobby : Lib. prof./supercar
"Chi sei" in poche parole : Amicone/allegro
Data d'iscrizione : 25.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Lula il Ven 9 Lug 2010 - 7:33

Ah ok...bè io penso che il segreto siano i figli....



Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
avatar
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notti insonne

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum