Quando le mamme non vogliono che i figli si stacchino
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Quando le mamme non vogliono che i figli si stacchino
ieri mattina è venuto un amichetto di scuola di luca a giocare con lui, tutto il giorno era pomeriggio e adun certo punto questo bambino fa:
"non è giusto che mia sorella ieri notte abbia dormito a casa di una sua amichetta e lei fa la terza elementare ed io che sono più grande non posso dormire fuori!" quindi hanno affrontato questo discorso e mi hanno chiesto se poteva restare a dormire da noi e luca mio diceva a Luca "tanto mamma dice di si perchè lei su queste cose mi dice sempre di si perchè le fa piacere!! " infatti quando ho risposto di si lui subit "vedi luca che ti avevo detto?" e quindi abbiamo chiamata la mamma per chiederglielo.
Lei è una mamma molto apprensiva, mi ricordo che il primo giorno della materna e della prima, piangeva come una disperata e di conseguenza di seguito il figlio ma ora il figlio sta crescendo e mi sembra di aver intuito che questo forte timore ed apprensione della mamma lo soffochi, infatti questo inverno quando si trattò di andare in gita in autobus lei disse che lo avrebbe accompagnato perchè aveva paura che in mezzo alla gente...e lui le disse "se vieni tu, io non ci vado in gita". Una volta mi ero offerta, visto che lei aveva da fare, di seguire il figlio negli spogliatoi dopo l'allenamento di nuoto, visto che tanto dovevo seguire Luca mio, e lei " no no laura grazie, mio figlio nonsi fa vestire da nessuno oltre me! e poi sai che macello se io non ci sono"...ed io le dissi che lei non poteva saperlo se non provava e lei "ma io lo conosco bene mio figlio" a quel punto io tronco perchè di ceto non mi va di continuare ma spesso le ho detto che secondo me il figlio è più maturo di quanto lei pensi e che deve un pò staccarlo da lei.
ieri quando l'ho chiamata per chiederle se il figlio poteva restare a dormire lei suvito "mah..non so laura e se poi si mette a piangere? io mio figlio lo conosco...quello senza di me non dorme!!" ed io ho cercato di farle capire che era stata una sua richiesta quella di dormire da noi, e non una mia proposta alla quale lui non ha saputo dire di no..e che nel caso in cui ci fossero stati problemi l'avrei subito chiamata tanto siamo a 5 minuti d'auto...ha voluto parlare col figlio al quale ha fatto mille domande e lui "si mamma...si si voglio dormire qui..ma non non preoccuparti..ma no che non piango...siiiii ti ho detto di si!!!!" insomma alla fine ha accettato.
I bambini hanno giocato tutto il pomeriggio, poi siamo scesi loro con bici e skate e noi a piedi con peggy e siamo andati in pizzeria. La mamma è passata perchè doveva portare il cambio del figlio che invece non aveva e anche li se lo guardava come per dire "l'avete convinto voi a restare ma tanto questo stanotte si mette a piangere" e quando stava per andare "ciao luca! mamma va via! sei sicuro che vuoi restare? non è che ti metti a piangere? no perchè io ti conosco..." e lui manco se la filava ed io e mia mamma "ma vai tranquilla! non ti preoccupare! non lo vedi che si sta divertendo! ma vai serena!!!!" e che cavolo!!
vabbè per farvela breve,...gli abbiamo fatto il letto di la nel salone (abbiamo un divano letto), si sono accesi la tele e non so a c he ora hanno spento perchè io sono andata a dormire....hanno dormito come dei sassi stamattina alle 6 ronfavano tutti e due!
che smacco per la mamma!!! sto bambino per una notte ha respirato aria...ma come fanno certe mamme ad essere così oppressive...hanno paura che i loro figli stiano male senza di loro ma sono loro a stare male senza i figli! Come possono tarpare così le ali! poi magari si lamentano se sti figlia 18 anni se ne vanno di casa! Mapoi sto bambino è buono, carino, educato..mangia che è nà bellezza...e alla mamma non c'ha pensato minimanente come è giusto che sia insomma!!!
voi che ne pensate? come siete voi?
"non è giusto che mia sorella ieri notte abbia dormito a casa di una sua amichetta e lei fa la terza elementare ed io che sono più grande non posso dormire fuori!" quindi hanno affrontato questo discorso e mi hanno chiesto se poteva restare a dormire da noi e luca mio diceva a Luca "tanto mamma dice di si perchè lei su queste cose mi dice sempre di si perchè le fa piacere!! " infatti quando ho risposto di si lui subit "vedi luca che ti avevo detto?" e quindi abbiamo chiamata la mamma per chiederglielo.
Lei è una mamma molto apprensiva, mi ricordo che il primo giorno della materna e della prima, piangeva come una disperata e di conseguenza di seguito il figlio ma ora il figlio sta crescendo e mi sembra di aver intuito che questo forte timore ed apprensione della mamma lo soffochi, infatti questo inverno quando si trattò di andare in gita in autobus lei disse che lo avrebbe accompagnato perchè aveva paura che in mezzo alla gente...e lui le disse "se vieni tu, io non ci vado in gita". Una volta mi ero offerta, visto che lei aveva da fare, di seguire il figlio negli spogliatoi dopo l'allenamento di nuoto, visto che tanto dovevo seguire Luca mio, e lei " no no laura grazie, mio figlio nonsi fa vestire da nessuno oltre me! e poi sai che macello se io non ci sono"...ed io le dissi che lei non poteva saperlo se non provava e lei "ma io lo conosco bene mio figlio" a quel punto io tronco perchè di ceto non mi va di continuare ma spesso le ho detto che secondo me il figlio è più maturo di quanto lei pensi e che deve un pò staccarlo da lei.
ieri quando l'ho chiamata per chiederle se il figlio poteva restare a dormire lei suvito "mah..non so laura e se poi si mette a piangere? io mio figlio lo conosco...quello senza di me non dorme!!" ed io ho cercato di farle capire che era stata una sua richiesta quella di dormire da noi, e non una mia proposta alla quale lui non ha saputo dire di no..e che nel caso in cui ci fossero stati problemi l'avrei subito chiamata tanto siamo a 5 minuti d'auto...ha voluto parlare col figlio al quale ha fatto mille domande e lui "si mamma...si si voglio dormire qui..ma non non preoccuparti..ma no che non piango...siiiii ti ho detto di si!!!!" insomma alla fine ha accettato.
I bambini hanno giocato tutto il pomeriggio, poi siamo scesi loro con bici e skate e noi a piedi con peggy e siamo andati in pizzeria. La mamma è passata perchè doveva portare il cambio del figlio che invece non aveva e anche li se lo guardava come per dire "l'avete convinto voi a restare ma tanto questo stanotte si mette a piangere" e quando stava per andare "ciao luca! mamma va via! sei sicuro che vuoi restare? non è che ti metti a piangere? no perchè io ti conosco..." e lui manco se la filava ed io e mia mamma "ma vai tranquilla! non ti preoccupare! non lo vedi che si sta divertendo! ma vai serena!!!!" e che cavolo!!
vabbè per farvela breve,...gli abbiamo fatto il letto di la nel salone (abbiamo un divano letto), si sono accesi la tele e non so a c he ora hanno spento perchè io sono andata a dormire....hanno dormito come dei sassi stamattina alle 6 ronfavano tutti e due!
che smacco per la mamma!!! sto bambino per una notte ha respirato aria...ma come fanno certe mamme ad essere così oppressive...hanno paura che i loro figli stiano male senza di loro ma sono loro a stare male senza i figli! Come possono tarpare così le ali! poi magari si lamentano se sti figlia 18 anni se ne vanno di casa! Mapoi sto bambino è buono, carino, educato..mangia che è nà bellezza...e alla mamma non c'ha pensato minimanente come è giusto che sia insomma!!!

Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sand

Lula- La Fondatrice

-

Numero di messaggi: 19852
30.06.68
Occupazione/Hobby: Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole: felicemente mamma....
Re: Quando le mamme non vogliono che i figli si stacchino
credo che non ci sia altro da aggiungere al tuo racconto laura. quel bambino alla prima occasione di indipendenza tela come un razzo! poverino! meno male che comunque è un bambino che risponde, non è comunque succube di questa situazione.

Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone) 
26/06/2010 Kg 115,0 - inizio dieta
23/09/2010 Kg 102,9 - raggiunto 1° obiettivo - BMI obesità di 2° grado
17/01/2011 Kg 97,3 - raggiunto 2° obiettivo - metà del peso finale da perdere
prossimo obiettivo: i miei primi 20 kg in meno... devo arrivare a kg 95

ninfa- Admin

-

Numero di messaggi: 9507
17.09.67
Occupazione/Hobby: impiegata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole: sereno variabile
I miei bimbi sono ancora piccoli ma mi sa tanto che sono come quella mamma.
Ospite- Ospite
perchè dici questo rispetto?

Lula- La Fondatrice

-

30.06.68
Povero ragazzino!!!!

Laura- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 3161
26.01.66
Occupazione/Hobby: Casalinga/cucina
"Chi sei" in poche parole: innamorata del mio peloso...
Perché sono molto apprensiva e possessiva con i miei figli. Ti faccio un esempio. Io vivo in periferia in una casa con un cortile abbastanza grande. Ci viviamo noi, i miei suoceri e la famiglia di mia cognata. Mia cognata ha due figlie di 9 e 5 anni e le lascia andare tranquillamente in cortile mentre lei rimane in casa, io non ci riesco, ci devo essere pure io. È vero anche che se scendono rosa e benny che hanno 6 e 4 anni e mezzo vuole scendere anche brandon che ne ha due e sinceramente non me la sento proprio di lasciarlo solo. Di solito lo faccio giusto il tempo di fare pipì ma non di più. Forse se non ci fosse brandon sarebbe diverso ma non ne sono sicura perché quando brandon stava al nido e gli altri stavano a casa li facevo scendere da soli ma stavo in piena ansia e mi sbrigavo a fare le faccende x scendere con loro.
Ospite- Ospite
bè non è che io sia stata così permissiva quando luca era piccolo però non ho mai pianto nè per l'asilo, nè quando lo lasciavo con qualcuno..insomma anche quando andava a casa dell'amichetto non ho mai chiamato perchè se ci fosse stato unproblema sicuramente la mamma mi avrebbe chiamata..io penso se c'è qualcosa che non va mi avvertono, se c'è silenzio vuol dire che va tutto bene....ma quando aveva 4 o 5 anni insomma ero più attenta

Lula- La Fondatrice

-

30.06.68
Quanti anni ha tuo figlio? Ti faccio un altro esempio. La domenica che sono stata su a bergamo da sola. I bimbi stavano con il papà quindi stavo tranquilla eppure ho chiamato mio marito un sacco di volte x sapere come andava, se procedeva tutto tranquillo.
Ospite- Ospite
Ma povero questo ragazzino!!!!!
O scappa appena puo', quando avra' l'eta', oppure vivra' sempre succube della madre, com'era il mio ex marito...
O scappa appena puo', quando avra' l'eta', oppure vivra' sempre succube della madre, com'era il mio ex marito...

Sabrina- Adulto/Adulta

-

Numero di messaggi: 1060
30.07.79
Occupazione/Hobby: impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole: mamma di 2 bimbi, sincera
idem con patate come rospetto...
cioè se deve venire qualcuno da noi ben vengano ma mandarlo io....ecco.....boh Lula ho paura forse perchè non conosco bene le persone e le mamme, se dovesse andare da mia sorella ovviamente non ci sono problemi....

barbara- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 3262
09.06.70
Occupazione/Hobby: disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole: allegra e permalosa
rospetto ha scritto:Perché sono molto apprensiva e possessiva con i miei figli. Ti faccio un esempio. Io vivo in periferia in una casa con un cortile abbastanza grande. Ci viviamo noi, i miei suoceri e la famiglia di mia cognata. Mia cognata ha due figlie di 9 e 5 anni e le lascia andare tranquillamente in cortile mentre lei rimane in casa, io non ci riesco, ci devo essere pure io. È vero anche che se scendono rosa e benny che hanno 6 e 4 anni e mezzo vuole scendere anche brandon che ne ha due e sinceramente non me la sento proprio di lasciarlo solo. Di solito lo faccio giusto il tempo di fare pipì ma non di più. Forse se non ci fosse brandon sarebbe diverso ma non ne sono sicura perché quando brandon stava al nido e gli altri stavano a casa li facevo scendere da soli ma stavo in piena ansia e mi sbrigavo a fare le faccende x scendere con loro.
Ma io penso che sia tutto relazionato all'eta'...insomma 6, 4 e 2 anni non sono come 11...e poi scusa, le scene di piangere davanti al figlio? Anch'io magari mi commuovo quando Ale va in gita e lo saluto al finestrino ma cerco di fargli vedere che sono serena...non sta mica andando in guerra, lui si deve divertire!!!!

Sabrina- Adulto/Adulta

-

Numero di messaggi: 1060
30.07.79
Occupazione/Hobby: impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole: mamma di 2 bimbi, sincera
guarda lula, siete stati dei grandi!!! questo ragazzo per fortuna è forte, altirmenti rischierebbe di restare un vero mammone pr sempre, sono felice per lui. Speriamo che riusciate a invitarlo qualche altra volta.
Questa mamma ha due comportamenti differenti : con la bimba ha fiducia e la lascia andare (magari non insiste neanche che torni a casa) lei vive la bimba da femmina e le da la stessa fiducia che dà a se stessa, verso il ragazzo ha un comportamento che: se non ci sono io ... tu non sopravvivi, non sai arrangiarti, piangi, sei piccolo!!! .. deve essere successo qualcosa per farle farle adottare questo comportamento o semplicemente è gelosa e possessiva verso il maschio.
I miei sono andati un po' qua un po' là, quando erano ragazzi e a volte si fermava qualche amico
ma non sono mai stata così opprimente. Se avessi detto queste cose davanti ai miei figli : m'avrebbero incendiata con gli occhi!!! neanche il bacio davanti alla scuola.. perchè loro erano grandi e : che figura mi fai fare davanti agli altri?, mi dicevano
Questa mamma ha due comportamenti differenti : con la bimba ha fiducia e la lascia andare (magari non insiste neanche che torni a casa) lei vive la bimba da femmina e le da la stessa fiducia che dà a se stessa, verso il ragazzo ha un comportamento che: se non ci sono io ... tu non sopravvivi, non sai arrangiarti, piangi, sei piccolo!!! .. deve essere successo qualcosa per farle farle adottare questo comportamento o semplicemente è gelosa e possessiva verso il maschio.
I miei sono andati un po' qua un po' là, quando erano ragazzi e a volte si fermava qualche amico
ma non sono mai stata così opprimente. Se avessi detto queste cose davanti ai miei figli : m'avrebbero incendiata con gli occhi!!! neanche il bacio davanti alla scuola.. perchè loro erano grandi e : che figura mi fai fare davanti agli altri?, mi dicevano
Maggie50- Nonna Belarda/Nonno Geppo

-

Numero di messaggi: 8149
09.05.50
Occupazione/Hobby: segretaria -leggo, scrivo, so fare l\\\\\\\'origami.
"Chi sei" in poche parole: sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Per rospetto : sono piccoli, tesoro, tu devi sorvegliarli come fai perchè non sono consapevoli. Ma a 11 anni se vanno da una famiglia che conosci e poi ricambi l'ospitalità per approffondire la conoscenza, dai, vedrai che più avanti lo farai, se ci sarà l'occasione giusta. Per la tua gita a bergamo, loro sono tre e volevi sincerarti che andava tutto bene. Questo lo faremmo tutte, magari solo la sera, non troppe volte altrimenti il papà si sente sminuito, eh?
Per barbara: sorellina tu hai fiducia in ricky e lo conosci, se dovessi mandarlo da una famiglia che conosci e conosci bene il ragazzino che problema c'è? Se ricky ti chiedesse di ospitare un amichetto che gli diresti? poi è evidente che se si trovano bene e si comportano bene viene spontaneo da parte degli altri genitori di ricambiare.
Ecco penso che sia bello avere occasioni giuste per abituare i figli a cavarsela in situazioni fuori casa, abituandoli ad essere autonomi e capaci di arrangiarsi : è così che si diventa autonomi.
Io da piccola (8-10 anni) andavo in campagna da una mia zia per più di un mese... frignavo perchè volevo restare ancora ..in vacanza quando il babbut mi veniva a riprendere. I bambini recepiscono se noi siamo contenti o no che loro facciano questo tipo di esperienze.
Per barbara: sorellina tu hai fiducia in ricky e lo conosci, se dovessi mandarlo da una famiglia che conosci e conosci bene il ragazzino che problema c'è? Se ricky ti chiedesse di ospitare un amichetto che gli diresti? poi è evidente che se si trovano bene e si comportano bene viene spontaneo da parte degli altri genitori di ricambiare.
Ecco penso che sia bello avere occasioni giuste per abituare i figli a cavarsela in situazioni fuori casa, abituandoli ad essere autonomi e capaci di arrangiarsi : è così che si diventa autonomi.
Io da piccola (8-10 anni) andavo in campagna da una mia zia per più di un mese... frignavo perchè volevo restare ancora ..in vacanza quando il babbut mi veniva a riprendere. I bambini recepiscono se noi siamo contenti o no che loro facciano questo tipo di esperienze.

-

09.05.50
"Chi sei" in poche parole: sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
condivido in pieno l'analisi fatta da Maggie...anch'io mi sono chiesta come mai un atteggiamento così diverso tra figlio e figlia, tenendo conto poi che Luca è anche più grande..sì forse è bene che lo invitiate più spesso a casa vostra tanto per far capire alla mamma che se la cava benissimo anche senza di lei.
Io spero con i miei di non adottare atteggiamenti troppo possessivi..ma è anche vero che i miei sono ancora piccolini..
Comunque Lorenzo (3 anni) va spesso a dormire da mia suocera, io so che là sta bene (anzi fin troppo coccolato) e non mi preoccupo affatto..se ci sono problemi (è capitato che a volte avesse attacchi di mammite o papite) allora mi chiama al telefono e io parlo con lui e lo tranquillizzo e passa tutto..me par ben (come si dice dalle nostre parti), no?
Io spero con i miei di non adottare atteggiamenti troppo possessivi..ma è anche vero che i miei sono ancora piccolini..
Comunque Lorenzo (3 anni) va spesso a dormire da mia suocera, io so che là sta bene (anzi fin troppo coccolato) e non mi preoccupo affatto..se ci sono problemi (è capitato che a volte avesse attacchi di mammite o papite) allora mi chiama al telefono e io parlo con lui e lo tranquillizzo e passa tutto..me par ben (come si dice dalle nostre parti), no?

simonetta- Maturo/Matura

-

Numero di messaggi: 504
18.08.69
Occupazione/Hobby: impiegata
"Chi sei" in poche parole: mamma solare di due bimbi meravigliosi
[quote="simonetta" (è capitato che a volte avesse attacchi di mammite o papite) allora mi chiama al telefono e io parlo con lui e lo tranquillizzo e passa tutto..me par ben (come si dice dalle nostre parti), no? [/quote]
zi zi zi
zi zi zi 

-

09.05.50
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» [b]Libro "quando i figli non arrivano"[/b]
» Potecari quartaiuoli: aprono o chiudono quando stracazzo vogliono!
» Quando le mamme non vogliono che i figli si stacchino
» quando i genitori dicono delle cose che feriscono
» inno alle mamme.
» Potecari quartaiuoli: aprono o chiudono quando stracazzo vogliono!
» Quando le mamme non vogliono che i figli si stacchino
» quando i genitori dicono delle cose che feriscono
» inno alle mamme.
Pagina 1 su2
Permesso del forum: