Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

+4
prettygirl
barbara
Lula
pa1973
8 partecipanti

Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da pa1973 Ven 8 Ott 2010 - 21:07

Ragazze domani inizierò lo svezzamento e per cominciare le proverò a dare il brodo di base fatto di zucca e carote e magari aggiungerò o un cucchiaino di crema di riso oppure 1/2 vasetto di carne di agnello, non ho ancora deciso.
Mi fa ridere solo il pensiero sinceramente, perchè Patrizia è abituata solo al latte ,a parte due assaggini di omogenizzato alla frutta che le ho dato ieri e oggi.
pa1973
pa1973
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 737
11.03.73
Età : 51
Località : Liguria
Occupazione/Hobby : mamma e ancora mamma, casalinga e ancora casalinga e se capita traduttrice in inglese, tedesco e francese
"Chi sei" in poche parole : onesta, sincera, leale, simpatica, ansiosa, dolce
Data d'iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da Lula Sab 9 Ott 2010 - 7:12

senti io a luca non ho mai dato gli omogeneizzati di frutta, gli ho sempre fatto la mela grattata, poi ho aggiunto un pezzetto di pera, poi un pò di banana ecc....che so se andava lento gli davo banana o mela, se andava stitico pera, e quando mi ha dato l'ok il pediatra gli spremevo qualche goccia di succo di arancio..perchè non gli provi a dare la frutta fresca??

io ad esempio la zucca non l'ho mai messa, mi ricordo che il pediatra mi faceva cuocere il brodo che gli facevo tutti i gg fresco con (all'inizio) una patata, una carota ed una zucchina, poi a mano a mano aggiungevo fagioli, fagiolini, piselli, pomodoretto, ..mai broccoli perchè facevano aria...poi passato le verdure e gliene mettevo un cucchiaio (poi ho aumentato) insieme ad un goccino di olio extra vergine, un pò diparmigiano, e carne o formaggini..mi ricordo che luca se la divorava! calcola che fino a 2 anni si è fatto sta pappa...e cresceva un chilo al mese!!!

comunque non credo che le piacerà subito..luca me la sputava..ma poi quando si è abituato al sapore apriva la bocca da solo per farmi capire che aveva ingoiato e che voleva mangiare!!! hi hi hi
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da Ospite Sab 9 Ott 2010 - 12:27

Se è la prima volta niente zucca. Solo patata e carota. Fai cuocere ma le prime volte si da solo brodo senza aggiungere la verdura frullata. Puoi aggiungere il liofilizzato di agnello (l'omogeneizzato si da più avanti) poi aggiungi crema di riso o di mais e tapioca e un cucchiaino d'olio.

Fai x tre o 4 giorni così poi puoi aggiungere un pò di verdura frullata.

Dopo altri tre o 4 giorni aggiungi la bieta e dopo altri 3 o 4 giorni puoi aggiungere la zucca o la zucchina a seconda della stagione.

X il brodo vegetale meglio non aggiungere altre verdure, gli spinaci ad esempio non vanno dati prima dell'anno, a limite puoi aggiungere il sedano ma puoi anche tranquillamente fermarti a patata carota, bieta e zucca/zucchina.

X la carne usa l'agnello e se vuoi variare coniglio e cavallo.

Ricorda però che ogni volta che introduci un alimento nuovo sia carne o verdura lascia passare sempre 3 o 4 giorni prima di introdurne uno nuovo.

Quando sarà il momento di introdurre i legumi non vanno introdotti nel brodo vegetale ma va fatta minestra a se di fagioli o piselli o ceci o lenticchie dove ovviamente non aggiungerai carne.

X il pomodoro uguale non va aggiunto nel brodo ma quando sarà ora di introdurlo farai la pappa al pomodoro.

Poi man mano potrai aggiungere diversi tipi di carne, pesce, formaggini e uova. Il tutto sempre quando ti darà il benestare la pediatra ma ricorda sempre la regola dei 3 o 4 giorni.

Se dovessi avere difficoltà perché spesso non piace potresti iniziare con le pappe dolci, vendono delle farine a base di latte e frutta o latte e biscotto che vanno sciolte in acqua e ne esce fuori una crema che ai bimbi piace perché si avvicina al sapore del latte e abituano così il bimbo a mangiare con il cucchiaino.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da barbara Sab 9 Ott 2010 - 13:35

in bocca al lupo Paoletta, rocurati un bel grembiulone per gli spruzzi!!! risatissima io mai usato la crema di riso, faceva schifo a me e a loro invece la crema di mais e tapioca è piu' dolce, appena possibile, cioè quando vedi che la bimba digerisce bene, passa ai prodotti naturali, negli omogeneizzati c'è di tutto di piu'!!!
un bacione a patrix e...mi raccomando, fai una bella foto della prima pappa, sarà un bel ricordo per voi e noi siamo curiosi di vederla in azione!!! bacissimi
barbara
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da pa1973 Sab 9 Ott 2010 - 21:16

Ciao ragazze eccomi qui prontissima a raccontarvi il tutto.
Dunque ho fatto con il sanovapore della chicco cosi come mi ha detto il pediatra , brodo di zucca e carote, con l'aggiunta di un cucchiaino di olio di extra vergine di oliva e due cucchiai di crema di mais e tapioca, poi mi sono avvicinata a lei sul seggiolone e ho provato con mio marito a darle il primo cucchiaino.Sorpresa! le è piaciuto e ne ha mangiato un bel pò.Domani ancora perchè è avanzato un pochino.
Mi sono stupita perchè apriva proprio la bocca e mangiava mangiava senza fare faccie disgustate.
Per quanto riguarda la frutta ho comprato degli omogenizzati di mela e banana della mellin tanto per provare e non è che le piace molto ma oggi anche con la frutta è andata meglio, un pò l'ha mangiata.
Appena li finirò voglio omogenizzargliela io la frutta frsca.Per il momento dopo oggi non mi posso lamentare.
Domani in quello che è avanzato oggi le aggiungerò un'aktra verdura
pa1973
pa1973
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 737
11.03.73
Età : 51
Località : Liguria
Occupazione/Hobby : mamma e ancora mamma, casalinga e ancora casalinga e se capita traduttrice in inglese, tedesco e francese
"Chi sei" in poche parole : onesta, sincera, leale, simpatica, ansiosa, dolce
Data d'iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da prettygirl Dom 10 Ott 2010 - 16:00

Che brava Patrizia ! Io alla sera le do' ancora oggi la minsestrina fatta in casa !!!!
prettygirl
prettygirl
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 1316
13.02.73
Età : 51
Località : Monaco
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : sincera
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da pa1973 Dom 10 Ott 2010 - 17:05

ancora Anna? bene bene le cose fatte da noi sono sempre le migliori
non è che sono contro agli omogenizzati ma se si può fare frutta e verdura da noi è meglio secondo me!
pa1973
pa1973
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 737
11.03.73
Età : 51
Località : Liguria
Occupazione/Hobby : mamma e ancora mamma, casalinga e ancora casalinga e se capita traduttrice in inglese, tedesco e francese
"Chi sei" in poche parole : onesta, sincera, leale, simpatica, ansiosa, dolce
Data d'iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da Laura Lun 11 Ott 2010 - 8:25

l'unico consiglio che mi permetto di darti è, per ora che è ancora piccolina, chiedi sempre al pediatra, prima di aggiungere un nuovo tipo di alimento, se puoi farlo: alcune cose, anche frutta o verdura, non devono essere date prima di una certa età perchè ancora i bimbi non producono le sostanze per digerirli. Te lo dico non come madre, perchè come sai non ho bambini e quindi non ho esperienza in questo senso, ma come ex informatore medico: per tre anni mi sono occupata di nutrizione infantile e per almeno 10 ore al giorno parlavo proprio di queste cose con i pediatri.
Brava la nostra Patrizia che va d'accordo col cucchiaino e mangia tutta la pappa!!
Laura
Laura
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 3186
26.01.66
Età : 58
Località : Catania
Occupazione/Hobby : Casalinga/cucina
"Chi sei" in poche parole : innamorata del mio peloso...
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da kelly453 Lun 11 Ott 2010 - 10:43

Che bello lo svezzamento!!
Io con le piccole ho iniziato da un po con la frutta per ora omogenizzata mela e pera e devo dire che hanno gusti diversi...Ilenia la mangia volentieri con il cucchiaino è bravina mentre Eleonora non proprio ne mangia pochissimo.. poi iniziato già con il biscotto nel latte e gradiscono molto.Settimana prossima fanno 5 mesi e voglio iniziare con le minestre patata e carota poi dopo anche la zucchina con liofilizzato parmigiano e olio ev.
Ditemi un po ma voi date le verdure del supermercato? ogni tanto mi vengono paure che siano contaminate infatti per ora la frutta ho dato quella omogenizzata, ma io non sono molto per le cose pronte voglio fargliela io la pappa!!

comunque mi vedo già con le due che mi sputano tutto in faccia!!! hihihihihi no scherzo magare le piace vedremo..

Paola scusa le mie gli omo mellin non li vogliono solo plasmon per ora .. prova...hanno un gusto diverso!
bacioni
kelly453
kelly453
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Bilancia Numero di messaggi : 448
21.10.81
Età : 42
Località : genova
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma di due meravigliose gemelline..dolce sensibile...adoro cucinare..
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da prettygirl Lun 11 Ott 2010 - 12:10

Perché le verdure del supermercato dovrebbero essere contaminate ? E da cosa ????? Mi sa che ti fai un po' troppe paranoie ... scusami sono diretta !
prettygirl
prettygirl
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 1316
13.02.73
Età : 51
Località : Monaco
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : sincera
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da Maggie50 Lun 11 Ott 2010 - 15:18

brava patrizia che accetta il cucchiaino e mangia la pappina flower
sono d'accordo che è il pediatra che dà una legenda su quali elementi far assaggiare alla bimba un po' alla volta.
Usare i prodotti già confezionati dà una certezza sulla loro integrità e sono più digeribili, poi un po' alla volta, mela gratuggiata ect.
Anch'io, tanti anni fa, usavo i prodotti di plasmon anche i biscotti e non abbiamo mai avuto problemi. rosa
Le verdure che vendono penso che vengano controllate e che vadano bene per i primi brodini e pappine. rosa
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da pa1973 Lun 11 Ott 2010 - 17:07

Ciao ragazze
mi sto attenendo al foglio che mi ha dato il pediatra
c'è scritto che ogni 3 o 4 giorni nel brodo di base fatto sempre di zucca e carote posso aggungere una verdura diversa, tranne il porro, la patata e il pomodoro che si devono dare ai 8/10 mesi( cosi c'è scritto).
Tra un pasto e l'altro omogenizzato di frutta, per il momento per la frutta le sto dando l'omogenizzato della mellin alla mela e banana insieme, ma oggi ho messo anche mezza pera dentro.
Vediamo domani come andrà, magari aggiungerò insieme con la zucca e la carota anche due o 3 cucchiaini di carne iofilizzata di agnello!
pa1973
pa1973
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 737
11.03.73
Età : 51
Località : Liguria
Occupazione/Hobby : mamma e ancora mamma, casalinga e ancora casalinga e se capita traduttrice in inglese, tedesco e francese
"Chi sei" in poche parole : onesta, sincera, leale, simpatica, ansiosa, dolce
Data d'iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da Laura Lun 11 Ott 2010 - 20:55

Brava Paola..stai facendo tutto al meglio
Laura
Laura
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 3186
26.01.66
Età : 58
Località : Catania
Occupazione/Hobby : Casalinga/cucina
"Chi sei" in poche parole : innamorata del mio peloso...
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da pa1973 Mar 12 Ott 2010 - 19:16

Grazie cara Laura
ecco oggi si è pappata con la zucca e la carota, anche tre foglie di lattuga, due cucchiaini di crema di riso e due cucchiaini di iofilizzato all'agnello!
pa1973
pa1973
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 737
11.03.73
Età : 51
Località : Liguria
Occupazione/Hobby : mamma e ancora mamma, casalinga e ancora casalinga e se capita traduttrice in inglese, tedesco e francese
"Chi sei" in poche parole : onesta, sincera, leale, simpatica, ansiosa, dolce
Data d'iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da Laura Mer 13 Ott 2010 - 18:41

ma che mangiona!!!!
Laura
Laura
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 3186
26.01.66
Età : 58
Località : Catania
Occupazione/Hobby : Casalinga/cucina
"Chi sei" in poche parole : innamorata del mio peloso...
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da simonetta Gio 14 Ott 2010 - 8:48

E' un passo importante quello dello svezzamento e mi sembra che entrambe lo stiate affrontando nella maniera migliore..

Se mangia tanto e così di gusto vuol dire che era venuto proprio il momento di iniziare!!

Continua così, Paola!!! tido10
simonetta
simonetta
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 716
18.08.69
Età : 54
Località : trevignano
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma solare di due bimbi meravigliosi
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da pa1973 Gio 14 Ott 2010 - 18:33

Grazie a tutte

piccolo aggiornamento
oggi si è pappata sempre il solito brodo con zucca e carote ed invece della lattuga ho provato con una foglia bella grossa di bietole poi due cucchiaini di crema di riso e un beò pò di iofilizzato all'agnello.
Fra poco si mangiava anche la ciotola! flower
pa1973
pa1973
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 737
11.03.73
Età : 51
Località : Liguria
Occupazione/Hobby : mamma e ancora mamma, casalinga e ancora casalinga e se capita traduttrice in inglese, tedesco e francese
"Chi sei" in poche parole : onesta, sincera, leale, simpatica, ansiosa, dolce
Data d'iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento Empty Re: e domani 8 ottobre 2010 iniziamo lo svezzamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.