Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Torta alle scaglie di mele con profumo di cannella e granella di zucchero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Torta alle scaglie di mele con profumo di cannella e granella di zucchero

Messaggio Da Angela il Mer 19 Ott 2011 - 17:49

Ecco la ricetta della torta che ho in forno proprio adesso..

La base della torta è consolidata invece il connubio mela verde e cannella è un esperimento

Io la chiamo la torta dei 4..è sicurissima e non si ammoscia se si apre il forno per controllare la cottura:

Impasto:
4 uova
400 grammi di farina (io uso quella integrale per dare quel bel colore brunito alla torta ma va bene anche quella normale)
400 grammi di zucchero bianco o di canna
1 bicchiere di latte
3 dita di olio
1 bustina di lievito vanigliato
1 busta di zucchero granellato da cottura

Personalizzazione:
1 Mela verde
1 fialetta di aroma alla cannella

Preparazione:

Prendere una ciotola e sbattere insieme le uova e lo zucchero. Aggiungere gradatamente la farina e mescolare energicamente (se avete il robot tanto meglio..io non ce l'ho!!). Appena l'impasto diventa satura aggiungere il latte e continuare fino ad esaurimento della farina. Aggiungere l'olio.
Sbucciare la mela e levare la parte centrale. Grattugiarla con la parte della grattugia più grossa. Inserire la mela nell'impasto. Unire la fialetta di aroma. Infine aggiungere il lievito vanigliato e mescolare bene per amalgamarlo.

Prendere una teglia da dolci non troppo larghe (l'ideale sono quelle tonde standard che si allargano ai lati per facilitare la rimozione della torta dalla teglia). Imburrarla e passarla con la farina.

Preriscaldare il forno a 180°. Versare il composto nella teglia, spargere sulla superficie lo zucchero granellato e infornare. La cottura dipende dal forno..nel mio ci vogliono 40 minuti buoni. Per controllare la cottura ogni tanto la tolgo dal forno e la infilzo con uno spiedino di legno. Se lo spiedino esce pulito senza residui attaccati la torta è pronta e...buon appetito!!!

La ricetta è semplicissima e super affidabile!! Le varianti sono molteplici e secondo i vostri gusti..io l'ho fatta anche all'anice, al cioccolato, alla vaniglia con gocce di cioccolata, agli agrumi, ecc



avatar
Angela
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Pesci Numero di messaggi : 2528
01.03.75
Età : 42
Località : olbia
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : matrigna per caso
Data d'iscrizione : 24.02.09

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum