Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

marmellate con le verdure

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

marmellate con le verdure

Messaggio Da ninfa il Ven 30 Dic 2011 - 13:01

mi sono scatenata! ho preparato la marmellata di cipolle rosse di tropea e la marmellata di zucca con amaretto. quella di cipolle sarà pronta tra un mese, l'altra da subito. l'ho assaggiata ed è semplicemente favolosa!
mi piace da morire fare le marmellate!

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine] Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone)

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
ninfa
Admin
Admin

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile

Tornare in alto Andare in basso

Re: marmellate con le verdure

Messaggio Da Laura il Ven 30 Dic 2011 - 14:12

Elena....e le ricette?????
Laura
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Acquario Numero di messaggi : 3186
26.01.66
Occupazione/Hobby : Casalinga/cucina
"Chi sei" in poche parole : innamorata del mio peloso...

Messaggio Da Maggie50 il Ven 30 Dic 2011 - 16:47

Laura ha scritto:Elena....e le ricette?????
sì dai, elena, dacci le ricette! flower
Maggie50

Femminile
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo

Messaggio Da ninfa il Sab 31 Dic 2011 - 20:13

allora per la marmellata di zucca: per ca. 2 kg di polpa di zucca bisogna aggiungere 700 gr di zucchero, 2 limoni non trattati, 1 bicchiere di liquore d'amaretto, 1 cucchiaino di cannella, un pizzico di noce moscata.
pulire la zucca e tagliarla a pezzetti. metterla in una pentola o in una terrina, aggiungere lo zucchero e lasciare macerare per ca. 12 ore (coprire con un coperchio o un canovaccio).
poi mettere sul fuoco basso, aggiungere la scorza e il succo di limone, la noce moscata e la cannella e lasciar cuocere per 1 ora.
una volta cotta bisogna frullare il tutto (io ho usato quello a immersione direttamente nella pentola). aggiungere il liquore e mescolare bene. se necessario far cuocere ancora un pochino. deve diventare una purea non troppo densa.
nel frattempo ho messo i vasetti nel forno per ca. 10 minuti a 200 gradi.
invasare il tutto ancora bello caldo, chiudere i vasetti e capovolgerli finchè non si raffreddano.

per la marmellata di cipolle: per 1 kg di cipolle rosse aggiungere 500 gr di zucchero, 4 foglie di alloro, 1 cucchiaio raso di sale, 200 ml di aceto di vino bianco.
tagliare le cipolle a fettine sottili. mettere a macerare per ca. 4 ore con sale, alloro e aceto.
trascorso il tempo aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare riposare per altre 5 ore.
trascorso il tempo ci sarà acqua di vegetazione nel contenitore. va bene così. togliere le foglie di alloro.
versare il tutto in una capiente pentola e cuocere per 40- 45 minuti (io sono andata un pò a occhio) a fuoco medio.
intanto preparare i vasetti come per la precedente marmellata.
questa marmellata va lasciata in luogo fresco e asciutto per ca. 1 mese

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine] Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone)

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
ninfa
Admin
Admin

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato