Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Bimbi dislessici: ecco un trucco per leggere meglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bimbi dislessici: ecco un trucco per leggere meglio

Messaggio Da Lula il Lun 11 Giu 2012 - 10:15

Lo posto, potrebbe essere interessante per qualcuno!

Un piccolissimo ‘trucco’ rende migliore e più veloce la lettura nei bimbi dislessici: basta mettere più spazio tra lettere e parole. Ad individuare la semplice strategia i ricercatori francesi del laboratorio di psicologia cognitiva dell’università di Aix-Marsiglia, che hanno dimostrato come la lettura su testi ‘allargati’ risulti del 20% più veloce e permetta di ridurre di 2 volte gli errori.
Tutto questo senza che i bambini debbano fare alcun particolare esercizio preparatorio, come indica lo studio pubblicato su Pnas.
I ricercatori hanno testato il metodo su 54 bambini dislessici italiani e 40 francesi, tutti tra gli 8 e i 14 anni. I ragazzi dovevano leggere un testo di 24 frasi nelle quali lo spazio era o normale o maggiore. Il risultato è stato immediatamente chiaro, mostrando notevoli miglioramenti di velocità e precisione. Un
risultato che, secondo gli esperti, è legato al fatto che i ragazzi dislessici sono particolarmente sensibili all”ingombro’ percettivo vicino a ciascuna lettera da parte delle altre.
Un problema risolto dalla maggiore spaziatura.

vai al blog di tgcom24



Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
avatar
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum