Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Economia domestica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Economia domestica

Messaggio Da marsu il Dom 19 Ago 2012 - 17:47

Carissimi, spero di essere nella sezione giusta Rolling Eyes
tenendo il registro dei conti mi sono resa conto di avere spese astronomiche per il cibo mensile. COnfrontandomi con delle amiche ho scoperto che loro non spendono nemmeno un terzo di quello che spendo io e allora mi sono chiesta in cosa sbaglio. Muble muble...Per ben 5 anni ho registrato cifre che vanno dai 700 ai quasi 1000 euro mensili per l'alimentazione della famiglia e la pulizia della casa (quindi cibo+casalinghi).
Voi quanto spendete? Sono un caso patologico? chesfiga
Premetto che la voce in questione si riferisce esclusivamente al cibo consumato in casa e non comprende le "mangiate fuori" tipo ristoranti, paninoteche etc...
Purtroppo mi sto trovando in un momento difficile della mia vita, sia per la manovra finanziaria del nostro GOverno, sia per importanti novità sopraggiunte nella mia famiglia, le quali comporteranno, dal prossimo settembre e per ben 5 anni (studi di mio figlio) delle spese molto onerose. Ergo, sono costretta ad intervenire drasticamente nel mio menage e fare anch'io "tagli alla spesa", infatti sto tentando un esperimento un po' folle (riduzione dei consumi di oltre il 50%). A tal proposito si accettano consigli di ogni genere hehe
marsu
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femminile
Sagittario Numero di messaggi : 52
05.12.65
Occupazione/Hobby : casalinga
"Chi sei" in poche parole : nessuno

Tornare in alto Andare in basso

Re: Economia domestica

Messaggio Da Maggie50 il Lun 20 Ago 2012 - 14:34

per le pulizie in casa io ho adottato i medoti di questo link e mi trovo benissimo!
http://www.lapasticciona.it/category/l-a-b-c-della-cuoca/consigli/
non inquino, spendo poco e tutto brilla uguale! flower
per la spesa: mi sembrano tantini davvero i soldi, quindi, non sapendo cosa acquisti diventa difficile darti una mano.
Per certi prodotti (fazzoletti, carta tipo scottex, detersivo per la lavatrice ( poi aggiungo bicarbonato e sale grosso) niente calgon ect.. yogurth, formaggi, pane da toast, ) vado alla dipiù prendo i prodotti italiani e anonimi quindi non pago la pubblicità e costano davvero molto meno e sono buoni, per la frutta e verdura si va al sabato al mercato gestito dai produttori di verona, quindi risparmio, anche per la carne c'è uno spaccio gestito dai produttori veronesi : so quello che mangio. Per i biscotti, ect, prendo i prodotti fatti in zona e non quelli di marca. Per i ragout vari : ne faccio tanto e di tanti tipi, li congelo e quando mi servono li ho, (carne, melanzane, pesto).
Se prendo il pane e avanza lo caccio in freezer. spero di esserti stata utile, ma se ci dici qualìè il costo più alto mi impegno a darti qualche suggerimento. Tipo io non prendo le fettine di pollo, ma un pollo o due e poi lo gestisco io, taglio i petti e li metto via a fettine, il resto lo divido e poi quando serve ci faccio l'arrosto ect

Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo

Messaggio Da marsu il Lun 20 Ago 2012 - 16:07

Maggie50 ha scritto:per le pulizie in casa io ho adottato i medoti di questo link e mi trovo benissimo!
http://www.lapasticciona.it/category/l-a-b-c-della-cuoca/consigli/
non inquino, spendo poco e tutto brilla uguale! flower
per la spesa: mi sembrano tantini davvero i soldi, quindi, non sapendo cosa acquisti diventa difficile darti una mano.
Per certi prodotti (fazzoletti, carta tipo scottex, detersivo per la lavatrice ( poi aggiungo bicarbonato e sale grosso) niente calgon ect.. yogurth, formaggi, pane da toast, ) vado alla dipiù prendo i prodotti italiani e anonimi quindi non pago la pubblicità e costano davvero molto meno e sono buoni, per la frutta e verdura si va al sabato al mercato gestito dai produttori di verona, quindi risparmio, anche per la carne c'è uno spaccio gestito dai produttori veronesi : so quello che mangio. Per i biscotti, ect, prendo i prodotti fatti in zona e non quelli di marca. Per i ragout vari : ne faccio tanto e di tanti tipi, li congelo e quando mi servono li ho, (carne, melanzane, pesto).
Se prendo il pane e avanza lo caccio in freezer. spero di esserti stata utile, ma se ci dici qualìè il costo più alto mi impegno a darti qualche suggerimento. Tipo io non prendo le fettine di pollo, ma un pollo o due e poi lo gestisco io, taglio i petti e li metto via a fettine, il resto lo divido e poi quando serve ci faccio l'arrosto ect

Ciao, sei molto cara a volermi dare una mano. In questi giorni sono più o meno alla disperazione perchè questo progetto di ridurre del 50% la spesa lo vedo maluccio...DUnque, io sono una che cucina sempre a casa, non compro niente di pronto perchè mio marito è uno fissato con la gastronomia. In quanto ai prodotti cosiddetti di marca, sovraccaricati dalla pubblicità, non li compro assolutamente, a meno che non ci sia un reale motivo, tipo il caffè mi piace solo il lavazza e non lo cambio, o la candeggia mi risulta efficace solo Ace e se ne compro di altro tipo non ci concludo nulla. In quanto al riciclare il cibo, mio marito è un vero esperto in questo (lui è praticamente uno chef mancato) e perciò non butto niente. Vado a comprare sempre al supermercato perchè il mercato qua lo fanno solo una volta a settimana e di comprare ortaggi e frutta per un'intera settimana proprio non se ne parla perchè si sciuperebbero. In quanto a congelare, se mi avanza roba congelo anch'io , pane compreso, ma oltre a congelarlo lo uso per fare mollica e stuzzichini vari.Faccio anche conserve di sott'olio per l'inverno. In quanto al pollo, in quello mi sa che mi cogli proprio in fallo perchè io compro il petto già tagliato, ma devo vedere se effettivamente riesco a fare come fai tu. Grazie per la dritta! clapclap
marsu
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femminile
05.12.65

Messaggio Da Cri il Lun 20 Ago 2012 - 19:57

Cara io faccio un po' come Maggie e unpo' con offerte varie, ma credo che non sia possibile un vero paragone se non so quanto mangiano i tuoi in famiglia, perché certo io spendo meno ma è anche vero che ho tre bambini che consumano per uno e mezzo, ci sono altre mie amiche che nonostante tutta l'economia possibile hanno dei lupi famelici a casa e quindi fanno molta più spesa, è ovvio.
Vedi la voce in cui consumi di più, e prova da lì, facci sapere ciao!
Cri

Femminile
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta

Messaggio Da Cinzia71 il Lun 20 Ago 2012 - 21:43

io personalmente nn so quanto spendo ma solitamente x alimentari faccio spesa all'eurospin. carne all'italcarni. frutta e verdura qui nn ne mangiano. x i prodotti x la casa li vendo io, costano un po ma una confezione di detersivo x i piatti mi dura 5-6 mesi quindi mi conviene

Cinzia71
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Bilancia Numero di messaggi : 1136
11.10.71
Occupazione/Hobby : infermiera
"Chi sei" in poche parole : sono una donna che ha sempre lottato

Messaggio Da marsu il Mar 21 Ago 2012 - 9:31

Cri ha scritto:Cara io faccio un po' come Maggie e unpo' con offerte varie, ma credo che non sia possibile un vero paragone se non so quanto mangiano i tuoi in famiglia, perché certo io spendo meno ma è anche vero che ho tre bambini che consumano per uno e mezzo, ci sono altre mie amiche che nonostante tutta l'economia possibile hanno dei lupi famelici a casa e quindi fanno molta più spesa, è ovvio.
Vedi la voce in cui consumi di più, e prova da lì, facci sapere ciao!
Sì, hai ragione relativamente ai "lupi famelici", perchè in effetti da me il lupo c'è. Mio figlio da solo consuma per tre. Essendo alto 1,85 ed essendo ancora molto giovane (19 anni fra poco), è impressionante la quantità di cibo che riesce a mandar giù...Che poi non so dove la metta visto che è magro bò
La voce in cui consumo di più è sicuramente quella relativa alle carni/pollame e dolci. Sarebbe meglio se mio figlio diventasse vegetariano, ma non credo che succederà hehe nonègiusto
marsu
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femminile
05.12.65

Messaggio Da Lula il Mar 4 Set 2012 - 9:11

marsu noi siamo in 3, due adulti (io e mia mamma) e mio figlio (13 anni) e spendo in media 110/120 euro a settimana, quindi per quattro spendo un pò meno di te, ma devo ammettere che compro detersivi di marca perchè comunque ho provato quelli non di marca ma sinceramente non pulivano allora se devo risparmiare ed avere casa sporca, spendo e ho casa pulita! stessa cosa vale per il cibo, su alcuni prodotti in scatola magari prendo quelli della carrefour, su altre cose però come gli affettati non bado all'offerta se il prodotto non mi piace o nonè come dico io....insomma non mi faccio mancare nulla con questa spesa!

magari preferisco andare una sera a cena fuori di meno!

Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....

Messaggio Da Sabrina il Mar 4 Set 2012 - 9:51

Noi siamo in 4 (2 adulti, mio figlio di 13 anni e mia figlia di 7) e mediamente spendo 110/120 euro a settimana di spesa per alimentari detersivi etc, quindi meno di 500 euro al mese esclusa la carne perchè vado da un macellaio dove trovo carne buona e a buon prezzo quindi aggiungi circa 80 euro al mese per la carne e sono a quasi 600.
So che ci sono molte famiglie che riescono ad economizzare molto andando nei discount ma io sono abbastanza legata ai "miei" prodotti già ampiamente testati, l'unica cosa che faccio è controllare le offerte dei volantini dei vari centri commerciali (qui a Milano siamo pieni) e fare scorta dei prodotti a buon prezzo, ad esempio pasta, tonno, detersivi, passata pomodoro, chiaro che poi i prodotti freschi come il formaggio e prosciutti vari non posso!!!
Invece dove trovo difficile economizzare è sulle bollette, soprattutto per la luce. Telefono abbiamo cambiato contratto e ci troviamo bene, Gas ho iniziato ad usare il riscaldamento in maniera consapevole così oltre al risparmio non spreco nulla.
Per la luce abbiamo passato 2 settimane ad agosto su internet a valutare le varie offerte, noi adesso paghiamo con il vecchio fornitore circa 100 euro ogni 2 mesi, facendo buon uso della tariffa bioraria,quindi utilizzando elettrodomestici alla sera e nel w.e., ma il risparmio rispetto a prima non lo vedo, un po' perchè anche il prezzo dell'energia è aumentato, un po' perchè essendo in 4 persone tra lavatrici, ferro da stiro, stufetta in inverno e forno vanno che è una meraviglia :Smoke:
Ora abbiamo aperto un contratto con tariffa monoraria (per me era difficoltoso utilizzare solo a determinati orari gli elettrodomestici essendo a casa tutto il pomeriggio e riducendomi nel w.e. con il carico di lavatrici e panni da stirare...) e andremo a pagare circa 100 euro ogni 2 mesi senza vincoli di orari e con il prezzo bloccato per 1 anno,quindi niente aumenti, mentre prima era la stessa cifra ma con orari stabiliti e ogni 3 mesi aumenti vari....vedremo, vi farò sapere....
Sabrina
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Leone Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera

Messaggio Da Lula il Mar 4 Set 2012 - 9:56

piango anche io come te faccio caso alle offerte ma più che altro su detersivi, e prodotti in scatola, e olio che costa tanto.

per le bollette spendiamo parecchio di gas durante l'inverno, ma ora che mamma sta a casa tutto il gg. spesso lo accende un pòanche di mattina quando la temperatura in casa arriva si 16..poverina non vorrei trovarmela congelata! ahahahah però certo si sente tanto ad es. dell'aumento della benzina...al ritorno ho messo 20 euro e ho notato che solitamente coprivo 4 tacche invece ora 3

Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
30.06.68

Messaggio Da gaietta2710 il Mar 4 Set 2012 - 10:56

noi ke ora siamo in tre spediamo (credo) duecento al mese, però io vado sempre al disount a parte per carne perke vado dal macellaio...poi i detersivi, li compro sempre a lidl o eurospin, o altrimenti uso spesso l ammoniaca cosi tampono un po'...

E' Lei, che oggi mi scorre dentro l'anima. E' Lei, che dà senza nulla pretendere. E' Lei, figlia di un amore irriverente. E' Lei, che alimenta ogni mia speranza. E' Lei, l'unica cosa di me che amo...

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma

Messaggio Da Vani il Gio 30 Mag 2013 - 15:17

Anch'io devo iniziare a fare economia...
per la spesa di solito vado all'eurospin o esselunga...e cerco di guardare le offerte. Poi su internet (non so se posso citare il sito) si trovano dei buoni...siamo ancora molto indietro rispetto agli americani che fanno spese da 800 dollari con i coupon, ma un passo è stato fatto anche qua.
Vani
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 9
30.08.76
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : una persona semplice a cui piace curare la famiglia, la casa, cucinare, leggere e viaggiare

Messaggio Da Lula il Ven 31 Mag 2013 - 6:15

si certo puoi dirlo il nome del sito!

Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
30.06.68

Messaggio Da Sabrina il Ven 31 Mag 2013 - 7:19

dicci dicci Vani che siamo tutte con le orecchie ben aperte flower
Sabrina
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femminile
Leone Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera

Messaggio Da Vani il Ven 31 Mag 2013 - 9:52

Su scontomaggio ho visto che ci sono tante occasioni, buoni sconto eccetera
Vani
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 9
30.08.76
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : una persona semplice a cui piace curare la famiglia, la casa, cucinare, leggere e viaggiare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: