Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

la classe di gaia....

Andare in basso

la classe di gaia.... Empty la classe di gaia....

Messaggio Da gaietta2710 il Mer 12 Set 2012 - 8:58

Eccoci in prima elemanetare midispero !
la classe di gaia è numerosa, secondo me, sono 24 totali. la cosa bella è che essendo in un paesino, sono i suoi compagni dell'asilo con i quali stara fino alla fine delle medie. questi sono circa 19, i restanti provengono da un'altra frazione che è "lontana": 15 km ma in cima alla montagna! raggiugono la scuola con il pullmino ma per l asilo giustamente, le loro mamme han deciso di lasciarli lassu...durante l ultimo anno d'asilo ci sono stati degli incontri fra i nostri bambini e questi bambini (il paese si chiama Ranzo), giusto perke si conoscessero un po. Fra di loro cè una bambina gravemente disabile: ha due anni piu di gaia ma entra a scuola con i bimbi del 2006, si chiama Clarissa ed è bellissima! è stata sfortuna perke andava tutto bene ma ci sono state complicazioni al parto e non ha avuto ossigeno: risultato è tetraplegica, parla molto poco non si sa quanto senta e veda. è una disgrazia!
io personalmente sono contenta che gaia possa conoscere dei bambini disabili e sono sicura che i bimbi "non ci fanno caso", nn hanno pregiudizi....però....ci sono persone che non la pensano cosi, allora voglio condividere con voi la scenata anzi le scenate a cui ho assistito e se mi permettete mi fanno venire il voltastomaco!!

riunione dell ultimo anno fra mamme: chiacchiera chiacchiera una mamma (che fra parentesi siamo molto legate), Barbara, esordisce con queste parole: "siete d accordo che i nostri bambini abbiano in classe una bambina in quelle condizioni???" :fumodalnaso: lei diceva che non era giusto che suo figlio E. ci stava male e che non era di buon esempio per dei bambini cosi piccoli (??), che dovrebberlo RINCHIUDERLA IN QUALCHE POSTO,che vorrebbe fare un esposto alla dirigente......!!

beh io ero sconvolta! questo è stato il succo del suo orribile discorso.....

e cmq non è stata l unica: poche sett fa ho sentito una nonna ke diceva "ma si che viene a fare a scuola? la manderanno per alleviare un po di peso ai suoi genitori.." vabbè non fatemi proseguire va..

oggi neanche a farlo apposta....o forse perke la vita ci fa passare tutto, la classe di gaia e a ferro di cavallo ed E. è arrivato tardi e vicino a chi si è seduto?a Clarissa!
uscendo sua mamma era incaxxata nera!
(!!!!)

la classe di gaia.... Alessandrafb9la classe di gaia.... Banner13

E' Lei, che oggi mi scorre dentro l'anima. E' Lei, che dà senza nulla pretendere. E' Lei, figlia di un amore irriverente. E' Lei, che alimenta ogni mia speranza. E' Lei, l'unica cosa di me che amo...

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma

Torna in alto Andare in basso

la classe di gaia.... Empty Re: la classe di gaia....

Messaggio Da Lula il Mer 12 Set 2012 - 9:35

non ho parole!
in classe di luca, qui alle medie, c'è una ragazza autistica, nessun genitore si è permesso di commentare o di lamentarsi, anzi tutti i ragazzi le stanno vicini, sapete poi che luca al saggio di danza di spagnolo si è proposto per fare coppia con lei, e non potete capire la soddisfazione per i genitori, i prof e i compagni vederla danzare con luca!

da quando sta in questa classe, luca mi ha riferisce, che ha fatto dei grandi progressi e che è una ragazza inteligentissima e dolcissima!

io non ho mai pensato che questi ragazzi vengano iscritti a scuola così da essere uno sgravio per i genitori, piuttosto credo che stare in mezzo ai ragazzi della loro età non possa che far bene, ma anche ai nostri figli che vedono le difficoltà che hanno questi ragazzi ed il coraggio che hanno ad impegnarsi per ottenere dei piccoli (per noi ma per loro enormi) risultati! Vedere delle realtà diverse dalle nostre, qualcune esse siano, credo che sia una crescita per tutti!

che dire ale, io con gente simile non mi ci fermerei nemmeno a parlare se non per dire che si dovrebbere vergognare!

la classe di gaia.... Signat10la classe di gaia.... Occhi_11la classe di gaia.... Mouse_lemur_mortla classe di gaia.... Cagnolino_1
Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....

Messaggio Da Lula il Mer 12 Set 2012 - 9:37

al di la questo anche la calsse di luca era numerosa, ma le maestre sono state brave a gestirla, e poi meglio così, gaia avrà più amichetti :chebello:

la classe di gaia.... Signat10la classe di gaia.... Occhi_11la classe di gaia.... Mouse_lemur_mortla classe di gaia.... Cagnolino_1
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
30.06.68

Messaggio Da Cri il Mer 12 Set 2012 - 9:47

cara Ale, non immagini neanche il rivoltamento di stomaco che mi ha preso.
sai che c'è? la vita è una ruota che gira...
io che non sono mai stata abituata da piccola alla diversità ora ci sono dentro...
chissà che gli stessi bambini non diano delle lezioni di vita ai loro genitori!!!
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta

Messaggio Da gaietta2710 il Mer 12 Set 2012 - 9:57

Cri ha scritto:cara Ale, non immagini neanche il rivoltamento di stomaco che mi ha preso.
sai che c'è? la vita è una ruota che gira...
io che non sono mai stata abituata da piccola alla diversità ora ci sono dentro...
chissà che gli stessi bambini non diano delle lezioni di vita ai loro genitori!!!
esattamente|!! ma mi domando perke esistono persone cosi....si vede che a qualcosa servono!! :Smoke: :Smoke: :Smoke: (mi rif. a quella mamma e nonna) ..no guarda io mi sono pure inca22ata e le ho chiesto se dobbiamo fare come hitler e uccidere il "diverso"....che poi chi stabilisce chi e diverso??

E' Lei, che oggi mi scorre dentro l'anima. E' Lei, che dà senza nulla pretendere. E' Lei, figlia di un amore irriverente. E' Lei, che alimenta ogni mia speranza. E' Lei, l'unica cosa di me che amo...

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
09.09.82

Messaggio Da gaietta2710 il Mer 12 Set 2012 - 9:58

ps: un padre ogggi BESTEMMIAVA perche la figlia è accanto a un bimbo del marocco

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
09.09.82

Messaggio Da dada89 il Mer 12 Set 2012 - 14:26

Io,come ti ho già detto al telefono, sono senza parole!!! Mio dio che gente!!!!!!

Glitter Wordsla classe di gaia.... 862499tz159cosm5 la classe di gaia.... 2rndf8g

..il suo gioiello più prezioso la donna non lo mette nè al dito nè in cassaforte... Ma al mondo...
dada89
dada89
Admin
Admin

Femmina
Leone Numero di messaggi : 6019
17.08.89
Occupazione/Hobby : facilitatrice
"Chi sei" in poche parole : :)

Messaggio Da Maggie50 il Gio 13 Set 2012 - 14:53

ma che genitori sono questi, che nonna? hanno gli occhi dell'animo chiusi, sono ciechi nell'umano comprendere, grrrrrrrr.
I bambini, per fortuna, sono diversi e staranno bene tutti insieme :)
quello che ha bestemmiato meriterebbe due bei scapaccioni sulla faccia davanti a tutti : così si sveglierebbe! e sentirebbe che effetto che fa!
classi numerose = più amici, sperando che ci siano insegnanti che sanno fare la loro professione: un bacio a gaia e auguri a tutti i bambini/scolari! abbraccio :baci1:
Maggie50
Maggie50

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo

Messaggio Da gaietta2710 il Mar 23 Ott 2012 - 10:11

non sapete che sta succedendo!! non ciposso credere!!
allora oggi ci sara una riunione e alcune mamme oggi parlando mui hanno detto che vogliono esporre il"problema": le maestre di sostegno hanno pensato, per l inclusione di CLarissa, di fare l amico del cuore di questa bimba: a turno, i bimbi stanno con lei a pranzo, e aiutano le maestre a spingere la carrozzina ma capite anche voi che ovviamente un bambino di sei anni non puo spingere da solo in piu nessun insegnante darebbe una responsabilita cosi grande a un minorenne!!
cmq io la trovo un'idea meravigliosa, perke questa bambina è cerebrolesa e le fa solo che bene stare con i bambini!
queste mamme mentecatte oggi mi sono saltate addosso quando ho spiegato loro che è un programma di inclusione a doppio senso cmq, dicendomi "Inclusione di cosa?? devono anche portare la carfrozzina e sono costretti a pranzare con lei!! Non prendono abbastanza soldi le sue tre maestre che devono avere un aiuto dai ns bimbi?"
non ho altro da aggiungere....che direste? ci sarà un motivo se clarissa ha 3 insenganti di sostegno??
Per ora vi lascio cosi...mi fanno stare male! oggi a riunione viene anche Stefano è sconvolto pure lui

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
09.09.82

Messaggio Da Lula il Mar 23 Ott 2012 - 13:14

Credo che sia una bella iniziativa, si responsabilizzano e sensibilizzano i bambini già da piccoli ad occuparsi del prossimo, ad aiutare, rendendosi conto da vicino di casa significa vivere una realtà diversa dalla loro!

Luca in classe ha una ragazza autistica ed è così contento quando racconta i progressi che lei fa grazie anche al loro aiuto, al fatto che l'hanno accolta ed accettata senza crearsi problema per le sue difficoltà, lo trovo molto educativo!

E poi ci meravigliamo quando sentiamo quelle notizie al tg di ragazzi che violentano, picchiano e chissà cos'altro?

Lo dico sempre, parte tutto dalla famiglia e dall'educazione che si da a questi ragazzi!

Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
30.06.68

Messaggio Da gaietta2710 il Mar 23 Ott 2012 - 14:07

Lula ha scritto:

Lo dico sempre, parte tutto dalla famiglia e dall'educazione che si da a questi ragazzi!

anche io lo dico sempre!! vediamo oggi come andra non gli verrà vergogna ad esporre ste cose?
al fatto che chiamano anche la preside??

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
09.09.82

Messaggio Da dave.one il Mar 23 Ott 2012 - 14:33

Lula ha scritto:

Giusto. Parte tutto da noi: dalla responsabilità di essere genitori e passare i giusti principi ai figli tramite l'esempio.

non tutti ci arrivano, purtroppo...
dave.one
dave.one
Giovane
Giovane

Maschio
Cancro Numero di messaggi : 195
16.07.71
Occupazione/Hobby : Sales Manager
"Chi sei" in poche parole : Un papà da 2 anni quasi separato

Messaggio Da Lula il Mer 24 Ott 2012 - 6:14

gaietta2710 ha scritto:
Lula ha scritto:

anche io lo dico sempre!! vediamo oggi come andra non gli verrà vergogna ad esporre ste cose?
al fatto che chiamano anche la preside??
no Ale, perchè per loro è giusto così, altrimenti non avrebbero reagito in questo modo.

Proprio ieri c'è stata l'elezione della rappresentante di classe di Luca e in questa occasione la prof di italiano ha esposto le varie alternative per il campo scuola di quest'anno, tre località non molto lontante da roma per permettere anche alla ragazza autistica di partecipare visto che per lei sarebbe la prima volta e quindi preferiscono non farla allontanare molto nel caso in cui ci fossero problemi: nessuno si è lamentato, anche i ragazzi sono stati tutti contenti di questa possibilità per la loro compagna.

Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
30.06.68

Messaggio Da Angela il Mer 24 Ott 2012 - 6:18

No io questa cosa non la commento perché non mi sembra il caso di scrivere parolacce su questo forum.

Ale, mettila così, la scuola primaria è un prima assaggio di vita vera per Gaia con persone varie. Come nella società ci sono quelle valide e quelle pessime...Non è certamente il mondo che vorremmo per i nostri figli ma è così.
Angela
Angela

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 2528
01.03.75
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : matrigna per caso

Messaggio Da Cri il Mer 24 Ott 2012 - 7:45

Lula ha scritto:Credo che sia una bella iniziativa, si responsabilizzano e sensibilizzano i bambini già da piccoli ad occuparsi del prossimo, ad aiutare, rendendosi conto da vicino di casa significa vivere una realtà diversa dalla loro!

Luca in classe ha una ragazza autistica ed è così contento quando racconta i progressi che lei fa grazie anche al loro aiuto, al fatto che l'hanno accolta ed accettata senza crearsi problema per le sue difficoltà, lo trovo molto educativo!

E poi ci meravigliamo quando sentiamo quelle notizie al tg di ragazzi che violentano, picchiano e chissà cos'altro?

ti quoto in pieno...e non aggiungo altro...perché mi si sono aggrovigliate le budella e in questo caso è meglio che taccia...
Cri
Cri

Femmina
24.07.75

Messaggio Da gaietta2710 il Mer 24 Ott 2012 - 11:29

Scusatemi se ho urtato la vs. sensibilità, ma volevo confrontarmi con voi...perke non credevo esistessero queste persone. Ieri la preside si è incazata di brutto, giustamente!!

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
09.09.82

Messaggio Da Cri il Mer 24 Ott 2012 - 14:14

Figurati! non lo dire neanche per scherzo...
è che io mi domando: e se uno dei loro bambini fosse così??????
cosa farebbero???
tu hai scritto qualche post fa che non capisci a cosa servono queste persone...te lo dico io: a rendere santi coloro che le sopportano!
Cri
Cri

Femmina
24.07.75

Messaggio Da soledorato il Mer 24 Ott 2012 - 14:31

mio nipote figlio della sorella di mio fratello ha il secondo autistico nelal forma grave e fino alla prima elementare era in classe normael ora il bambino che ha 7 anni è i nsemiconvitto
io da zia di bambino disabile no naccetto questi comportamenti
soledorato
soledorato
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 1076
06.09.75
Occupazione/Hobby : ragioniera / ricamare e leggere
"Chi sei" in poche parole : mi sto cercando, e mi avvicino sempre + a saperlo

Messaggio Da Maggie50 il Mer 24 Ott 2012 - 15:55

Cri ha scritto:Figurati! non lo dire neanche per scherzo...
è che io mi domando: e se uno dei loro bambini fosse così??????
cosa farebbero???

non hai urtato la sensibilità di nessuno, ale, anzi hai condiviso un momento molto importante per stabilire il grado di umano comprendere all'interno della classe dove gaia sta iniziando un percorso di vita e scuola, è giusto che tu te ne interessi!
certi genitori non riescono a calarsi nella realtà altrui, come in questo esempio di adulti che dovrebbero educare a tutti gli aspetti della vita, ma qui sono i bambini che educano perchè loro davvero non vedono con gli stessi occhi dei genitori, sono bambini e accettano il diverso perchè non lo vivono come diverso, vedono la bambina nel suo insieme e dare una mano li gratifica come ogni persona o genitore normale, con tutti i sentimenti dentro. :)
Maggie50
Maggie50

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: