Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

essere un bravo genitore

+2
Lula
Annarita
6 partecipanti

Andare in basso

triste essere un bravo genitore

Messaggio Da Annarita Ven 1 Feb 2013 - 13:41

Ciao forum come anticipato oggi sono a terrra. Oggi la maestra di Giulia che conosce benissimo anche Francesco mi ha dato un "cazziatone" da ricordare per la vita.
Lo riconosco benissimo tra Giulia e Francesco c'e' caratterialmente un abisso: la prima per i suoi quasi 9 anni è molto sicura, molto estroversa, un linguaggio da grande ecc.ecc; Francesco al contrario per farla breve è un bambino ancora da asilo, l'opposto di Giulia....in tutto e per tutto mentre fa la seconda elementare. Lo so i paragoni non andrebbero fatti ma sono in questo caso dovuti help help
La maestra mi ha ricordato che ormai alla sua eta' dovrebbe essere un po' piu' maturo, tirare fuori un po' di grinta, sapersi difendere da solo.
oggi non so mi sto chiedendo in continuazione dove ho sbagliato, dove sbaglio tutti i giorni, tutte le ore,e tutti i minuti. oggi non so se questa insicurezza gliel'ho trasmessa io, coccolandolo troppo, se sono troppo permissima...oggi sono piena di non so.....forse sto sbagliando tutto toh! e sto sbagliando tutto nei confronti di mio figlio...... pollicegiù pollicegiù
triste triste che disastro che sono non aiuto mio figlio e ormai lui sa come mi comporto nei suoi confronti e quindi............. no no toh! toh!
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 56
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da Lula Ven 1 Feb 2013 - 14:27

no scusa stiamo facendo un paragone tra un maschio ed una femmina di età diverse?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da Annarita Ven 1 Feb 2013 - 15:35

si Giulia ha 9 anni fra qualche giorno e Francesco 7 compiuti da pochi mesi...lo so tra maschio e femmina c'e' un enorme divario.. help
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 56
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da Cri Ven 1 Feb 2013 - 17:19

cara Anna, io mi relaziono con tanti bambini, e non è sempre vero che le femmine sono più "avanti", quindi non si può mai del tutto generalizzare.
credo che non sempre sia nostra responsabilità il modo d essere dei nostri figli: loro nascono già con una loro identità, un loro modo di essere, che tu puoi certo plasmare e correggere ma non cambiare, e a volte nonostatùnte tanto "lavoro" su di noi e su di loro il risultato non cambia, quindi non colpevolizzarti!
l'unico "potere" che abbiamo è quello di cambiare il nostro atteggiamento nei loro confronti, se notiamo che non stiamo facendo loro del bene, no?
è quello che sto facendo anch'io in questi giorni percui capisco il pensiero e la difficoltà.
ti abbraccio!!!!
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da Annarita Ven 1 Feb 2013 - 20:17

Grazie Cristina ho sempre pensato che mio figlio Francesco fosse "piu' piccolo" rispetto a sua sorella ed anche sopratutto rispetto ai suoi amici.
Franci è stato un bimbo che ha parlato tardi e con l'aiuto di una logopedista, e per questo è stato sicuramente piu' coccolato . . . ..
Certo che le osservazioni che mi ha fatto questa mattina la maestra di Giulia sono fondatissime: cerchero' di impegnarmi per dirgli qualche volta di piu' no , e non fargli fare quello che ogni tanto vuole lui..... no no
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 56
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da soledorato Mar 5 Feb 2013 - 11:11

annarita alcune volte noi mamme x' abbiam obimbi che hanno qualche piccola difficoltà li coccoliamo troppo, mi ci metto anch'io
ad aurelio l ococcolo troppo e lo dovrei rendere + indipendente da me
ho sembpre paura di sbaglaire di non iautarl otroppo
ma so che dev lavorare su di me per aiutarl overamnete stai tranquilla ogni bimbio è a se

a me i paragoni l ifanno con la cuginetta della stessa età , dove lei già sa scrivere ed inizia a leggeere a 5 anni, non m ifaccio + problemi, mio figli oha i suoi tempi e ringrazio Dio x' lanno scorso lui non riusciva neanche a tenere la matita ora invece sa scrivere i lsuo nome
soledorato
soledorato
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 1076
06.09.75
Età : 48
Località : catania
Occupazione/Hobby : ragioniera / ricamare e leggere
"Chi sei" in poche parole : mi sto cercando, e mi avvicino sempre + a saperlo
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da simonetta Mar 5 Feb 2013 - 12:49

Anch'io tendo a fare i paragoni con i miei due figli Lorenzo di 5 anni e mezzo e giorgia di 4 anni..lo so non dovrei...ma è naturale....
Giorgia a me risulta più "piccola" in tutto rispetto a Lorenzo quando aveva la sua età, sia a livello motorio che grafico che linguistico...insomma un pò in ogni campo...

Però sono comunque stata sempre rincuorata dalla sua maestra di asilo che mi ha detto che ogni bimbo ha i suoi tempi...e di non preoccuparmi che anche la bimba raggiungerà tutte le tappe dovute della crescita.

Non credo che questa differenza che riscontri tra uno e l'altro dei tuoi figli sia dovuto al tuo comportamento verso di loro, o comunque non del tutto....
Da mamma se hai ritenuto giusto "coccolare" di più Francesco perchè sentivi che ne aveva più bisogno vuol dire che era giusto così (io mi fido sempre dell'istinto materno!) l'importante è non fare differenze tra uno e l'altra poichè la grande ne potrebbe risentire....
Non ti preoccupare, vedrai che anche Francesco crescerà e si svilupperà seguendo i suoi tempi....

Non colpevolizzarti Rita, non serve nè a te nè tanto meno a loro.
Un abbraccio.
simonetta
simonetta
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 716
18.08.69
Età : 54
Località : trevignano
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma solare di due bimbi meravigliosi
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da Annarita Mar 5 Feb 2013 - 13:15

Simonetta, grazie di vero cuore, le tue parole mi hanno rincuorato un po'!!!

In fondo quello che ho fatto per Francesco, mi sentivo di farlo e non sono pentita, anch'io credo come te che ognuno abbia i suoi tempi...e in Francesco ho visto diversi passaggi di maturazione...

Ciao e grazi ancora... flower
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 56
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da Maggie50 Mar 5 Feb 2013 - 16:47

cara annarita, chi è che non coccola i figli? se poi questo l'hai fatto di più con Francesco perchè ha avuto bisogno di più tempo per apprendere meglio il linguaggio che male hai fatto?
trovo indelicato fare i confronti facendo "risultare" al meglio la bambina, ognuno ha i suoi tempi per le conquiste personali e sociali, parliamo di bambini piccoli e di sexxo ed età diverse, dai. Capisco che un'insegnate possa dire ad un genitore le sue riflessioni, e se Francesco fosse maleducato, aggressivo, creasse disturbo alla classe? allora ci sarebbe qualche problema, Francesco forse è timido, tranquillo, penso che farà i suoi compitini, maturerà con il passare del tempo, come tutti. Dare regole è doveroso, il no ci vuole e va spiegato il perchè. Magari più avanti potresti fargli fare uno sport, è molto positivo, sport non violenti che lo invitino a maturare la sana competizione e a socializzare, cosa gli piacerebbe fare? prova a chiederglielo, Gli piace lo sport? i miei hanno praticato mini basket, facevano molta psicomotricità e si divertivano un sacco .. anche noi genitori. Poi dipende dal coach, noi siamo stati fortunati, avevamo un coach equilibrato e mooolto comunicativo, non agressivo.
Non stare male, tu vivi la tua realtà e tu conosci i tuoi bambini, saprai interagire al meglio dove necessario, sei tu la mamma, non sentirti ferita o avvilita o al peggio una mamma "inadeguata", dai, sei sensibile e sei una brava mamma. abbraccio 36


Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da Annarita Gio 7 Feb 2013 - 13:16

essere un bravo genitore 23ixhs1

sai Maggie quando la maestra mi ha detto quelle cose sono stata male un bel po'......ma poi mi sono convinta che tutto quello che faccio lo faccio per il bene dei miei figli (entrambi senza distinzione), e che sono fiera nonostante tutto di avere due gioielli di bimbi: i miei bimbi!!!
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 56
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da simonetta Gio 7 Feb 2013 - 13:20

Annarita questo è lo spirito giusto!!! ok
simonetta
simonetta
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 716
18.08.69
Età : 54
Località : trevignano
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma solare di due bimbi meravigliosi
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da Annarita Gio 7 Feb 2013 - 13:23

flower grazie Simonetta!!!
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 56
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da soledorato Gio 7 Feb 2013 - 14:37

annarita quesy o è lo spirito giusto

vedi io ora penso positivo, la maestra rispetto agli altri lo fa stare indietro chi se ne frega tanto è all'asilo
soledorato
soledorato
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 1076
06.09.75
Età : 48
Località : catania
Occupazione/Hobby : ragioniera / ricamare e leggere
"Chi sei" in poche parole : mi sto cercando, e mi avvicino sempre + a saperlo
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

triste Re: essere un bravo genitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.