Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Chi conosce Emma Bovary?

Andare in basso

Chi conosce Emma Bovary? Empty Chi conosce Emma Bovary?

Messaggio Da Betty Boop il Gio 10 Gen 2008 - 7:17

Uno studioso di Flaubert scriveva: "Mai forse creatura romanzesca fu più amata di Emma dal suo creatore: amata nel corpo, nelle unghie brillanti, nelle ciglia...".
Ho un ricordo nitido di questa sofferta eroina del più celebre romanzo di Flaubert. Votata per passione a soccombere al suo desiderio di vivere intensamente. Chi lo ha letto?
Quando studiai il romanzo all'università, nell'unico esame di lingua straniera, mi emozionò l'intensità di questa eroina, così disprezzata attraverso il suo autore, ma estremamente moderna. Emma soffre nel corpo e nell'anima di una bruciante passione per la vita, che la porterà alla morte fisica in un momento in cui essa stessa si riteneva già "morta" nelle illusioni divenute disillusioni.

Lula ha scritto:sono quei classici di cui ho la libreria piena e che non mi decido mai di leggere...però se lo consigli appena finirò di leggere "I pilastri della Terra" di Follet che ho iniziato per ben 3 volte e che forse questa è la volta buona che finirò di leggere, prometto che lo leggerò!

Dai, Lauretta, te lo consiglio!

Lula ha scritto:se me lo consigli tu.....allora mi fido!
poi quando lo avrò letto di metterò una lista di libri che ho e che mi consiglerai di leggere Prof!!!!!

Ma senz'altro, anzi, con un po' di tempo, potrei stilare la mia personale lista di libri imperdibili e poi tutti gli altri potrebbero mettere le loro... Vedi come sono agguerrita?

Lula ha scritto:
magari Luana! ad esempio io leggo molto, però capisco anche che i classici è una lettura diversa e forse dovremmo anche essere un pò preparati..che ne diresti di mettere una scaletta di libri da leggere partendo dal più semplice per arrivare al più tosto????

Lula ha scritto:Luana ho iniziato a leggere Madame Bovary..per ora sono alle prime pagine..quando lo finirò ti dirò la mia opinione!

Fantastico!
Emma è una figura struggente e di grande fascino, vagamente somigliante ad Anna Karenina...

Lula ha scritto:
avevo iniziato a leggere anche quello ma il libro che ho ha un carattere molto piccolo e faccio molta fatica a leggerlo

gramigna ha scritto:Io l'ho letto Madame Bovary...personaggio molto affascinante, mi è rimasto nel cuore, ha un modo di vivere intensamente che sento molto mio (speriamo di non fare la stessa fine!!)

Lula ha scritto:
non mi dite la fine!

No, prometto!
Ma dico solo questo: sono amante di Leopardi perchè ha concesso solo un sorriso ogni tanto... la sua forza sta nell'abisso...
E Flaubert è un grande scrittore, che ha vissuto intensamente e intensamente ha scritto...

eva ha scritto:ho provato tante volte luana, ma e' uno di quei libri poi lascio li...non ci sono riuscita... non ti so dire il perche'... magari riprovo, non si sa mai

A me è capitato di leggere al secondo tentativo...
Uno di questi è stata la trilogia di Tolkien. All'estate era poco adatta, sembravo annaspare sulla stessa pagina, poi d'inverno, al calduccio sotto le coperte è andata che è una bellezza...

eva ha scritto:si, guarda ce l'ho li che mi guarda in libreria...
ora sono un po' intrippata con i vicere' di de roberto... na cosa allucinante, linguaggio contorto da morire... [smilie=hate-suicidati.gif] pero' mi affascina troppo quindi ce la devo fare...

Lula ha scritto:se ce la farò io...sicuramente tu potrai farcela!

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: