Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oggi

5 partecipanti

Andare in basso

Oggi Empty Oggi

Messaggio Da Lula Lun 3 Mar 2008 - 10:08

porto luca a scuola e stramanente trovo un gruppo di mamme di compagni di Luca, che parlano.
Mi avvicino e chiedo "cosa è successo?" e loro "perchè non lo sai? Luca non ti ha detto niente?". Io un pò stupida rispondo di "no" e mi raccontano.
pare che venerdì la maestra di italiano abbia assegnao dei compiti di grammatica sulle preposizioni semplice ed articolate e i bambini non sapevano cosa fossero; pare che solo 3 di loro lo sapessero.
Allora lei si è "infuriata" dando dei pecoroni ai bambini che non erano preparati malgrado lei l'avesse già spiegato.
La sua "furia" ha fatto pinagere parte di loro quindi queste mamme sono intenzionate a scrivere unal ettera alla Preside sottoponendole il problema e specificando che avrebbero tolto i figli dalla scuola casua la maestra di italiano.
A me Luca non ha parlato di questo accaduto.
Allora ho chiamato altre due mamme e anche loro non ne sapevano nulla.
Ma caso strano, i bambini che hanno pianto e che a cuasa della maestra sono "terrorizzati" e non vogliono tornare a scuola, sono proprio quelli le cue mamme fanno la guerra alla maestra e trovano ogni pretesto per darle contro.
Non vorrei che questo "astio" che hanno nei confronti della maestra alla fine condizioni anche i loro figli.
Continuerò col mio sondaggio, perchè se questa mia ipotesi si verificasse non solo una ipotesi alla prossima riunione vorrei farlo presente.
che ci siano dei problemi è fuori dubbio.
Ad esempio la maestra assegna i compiti il venerdì ed in effetti sono sempre tanti: italiano, grammatica, storia e geografia, sommati a quelli di matematica, scienze, geometria, inglese...non capisco perchè ad esempio se storia la fanno il martedì, non assegni il martedì stesso i compiti per il martedì dopo, dando la possibilità ai bambini di svolgerli durante la settimana senza accumularli il fine settimana. E' vero che hanno due giorni di tempo, ma è anche vero che il fine settimana deve essere festa anche per loro! Infatti, pur facendo capire a luca che i compiti vanno svolti, questo fine settimana non è riuscito a svolgerli tutti e questo pare che sia comune a tutta la classe.
Pensate anche voi che i bambini che sono "terrorizzati" dalla maestra possano inqualche modo essere fomentati involontariamente dalle mamme che magari in casa parlano male della maestra?
Altrimeni non capiso come mai alcuni ne hanno fatto un dramma, e altri nemmeno ne hanno parlato.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Tanitan Lun 3 Mar 2008 - 14:46

non lo so veramente

mi sembra strano..che la maestra assegni cose senza spiegarli..e poi...i bimbi sono terrorizzati addirittura??? boooo
Tanitan
Tanitan
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 483
Località : catania
Occupazione/Hobby : internet
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da gramigna Lun 3 Mar 2008 - 14:48

Può darsi che alcuni bambini siano più sensibili di altri e reagiscano peggio alle sgridate delle maestre, mentre altri riescono a dargli meno peso. Te lo dico perchè per esempio Matteo per un periodo era terrorizzato dalla maestra di italiano che secondo lui lo sgridava, poi è venuto fuori che sgridava tutti e anche secondo altri bimbi era cattiva, però solo lui ci piangeva. Infatti poi parlando con la maestra mi ha spiegato che lei sgridava tutta la classe, non lui in particolare, ma lui è più sensibile e piangeva anche se non era rivolto a lui...
Questo ovviamente è un caso diverso, ma è per dirti che non tutti reagiscono nello stesso modo ai rimproveri. Comunque tu continua ad indagare, magari le mamme parlano davvero male della maestra oppure la maestra se la prende di più con i bimbi di quelle mamme che sa nemiche....
gira e rigira però resta il fatto che una maestra non può far piangere mezza classe e dare da fare cose mai spiegate! fate bene a scrivere una lettera al preside!
gramigna
gramigna
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 1604
14.01.77
Età : 47
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : scrivo
"Chi sei" in poche parole : sono una mamma affettuosa, una donna complicata
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Betty Boop Mar 4 Mar 2008 - 7:24

Questo credo assomigli ad uno di quei classici casi da crociata contro insegnante di cui io stessa sono stata oggetto in gennaio.
Il mio caso: 25 alunni, di cui una decina con forti difficoltà in italiano, storia e geografia. Difficoltà ereditate dalle elementari, correlate ad una lettura lenta e molto incerta, un metodo di studio inesistente, e aggiungo un modo della famiglia di affrontare la cosa alquanto discutibile, giacchè la soluzione secondo queste famiglie è demandata all'insegnante e solo a lei, mentre per quanto riguarda loro, dicono che i figli possono pure permettersi di seguire corsi di piscina, calcio, ginnastica artistica e quant'altro e pensare ai compiti solo dalle 9 di sera... orsù, non si può rinunciare allo svago, no?
Correggo il tiro prima di Natale, rallentando il carico di compiti, aspettando pazientemente un'interrogazione decente, dicendo loro che basta un piccolo discorso sui concetti basilari, non pretendo nulla di più.
Faccio presente che il mio orario interno è organizzato in modo tale che la mole di lavoro non sia mai pesante: grammatica solo al mercoledì, epica al lunedì, antologia al giovedì, storia e geografia mai insieme nello stesso giorno.
Morale della favola: a mia totale insaputa (colpo quanto mai "basso"), vengo a sapere da una rappresentante dei genitori che "le mamme si stanno organizzando per andare dal preside, perchè sono terrorizzate da lei"! Ditemi voi una come me cosa deve pensare ad una piazzata del genere! Terrorizzati? Da me? Che temo ogni volta, tutte le sante volte che sto in classe, di apparire anzi troppo benevola, troppo accondiscendente, di non indirizzarli abbastanza, insomma da me, una che si mette in discussione per una minima cosa???
In realtà, come mi è stato confermato dopo, erano terrorizzati dall'arpia di matematica, che sì assegna decine di espressioni algebriche da un giorno all'altro, pretende pagine su pagine di scienze, li aggredisce, li offende, li mortifica, come mortificò o tentò di fare, me, nei corridoi della stessa scuola, quando osai chiederle di diminuire la mole di lavoro.
Il problema era di una decina di alunni, e quindi di una decina di madri, lasciatemi dire totalmente ignoranti, che prima di venire ad assicurarsi della cosa, senza credere ciecamente ai loro figli, dovevano venire a discutere della cosa con la sottoscritta, poichè ho sempre detto di essere disponibile al dialogo e che famiglia e scuola devono collaborare non farsi la guerra! Per fortuna che la levata di scudi di altre 15 mamme mi ha riportato alla realtà!

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Betty Boop Mar 4 Mar 2008 - 7:25

Suggerisco di non prendere nessuna iniziativa prima di parlare con la maestra stessa, l'unica in grado di dare una spiegazione!
Non scvalcate mai l'insegnante, fatelo solo ed esclusivamente quando avete dinanzi una persona indisponibile, maleducata e intrattabile!
Guarda caso luca non te ne ha fatto parola, laura, perchè lui non ha problemi, i problemi sono degli alunni in forti difficoltà, che non sanno gestire la cosa perchè le mamme anzichè aiutarli a migliorare, rendono l'insegnante responsabile totale del loro scarso rendimento!

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Lula Mar 4 Mar 2008 - 8:20

Si Luana io non intedo firmare nessuna lettera ne tanto meno andare dalla Preside, ma nonposso impedire alle altre mamme dif arlo.
Tra l'altro ieri ho fatto un giro di telefona e a parecchie di noi i figli non hanno raccontato nulla, e quando gli abbiamo chiesto cosa fosse successo venerdì in classe hanno tutti risposto "nulla perchè?".
Io parteciperò alla riunione dei genitori solo per consigliare di parlare sempre con la maestra, di trovare un punto d'incontro con lei, ma se alla fine queste mamme decidono di ritirare i loro figli dalla scuola, che lo facciamo almeno ci togliamo di mezze queste persone che rompono l'equilibrio della classe.
Il punto è che questa maestra è benvoluta da tutti ma purtroppo con le sue assenze (dovute a seri problemi familiari) si è fatta mal volere. Però, come ti avevo già detto una volta, lei cerca sempre di prendersi i giorni insieme per permettere alla scuola di mandare una supplemente, che lei comunque segue, passandole schede, libri, argomenti da trattare.
Non mi sembra unapersona menefreghista.
Ora non so perchè la maggior parte della classe non sapesse cosa fossero le preposizioni articolari, e bisogna tener conto che su una classe di 20 bambini solo 3hanno saputo rispondere.
Questo secondo me è importante affrontare con lei. Come mai?
Ma continuerò le mie indagini perchè sono quasi certa che i bambini che hanno creato questo caos siano proprio quelli le cue mamme non vedono l'ora che questa maestra se ne vada,
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Betty Boop Mar 4 Mar 2008 - 8:31

Il discorso sulle preposizioni sarà probabilmente un disguido, ma nulla che non si possa discutere con lei personalmente.
Fai bene a non schierarti dalla loro parte, ma a questo punto farebbero bene a non parlare a nome della classe...

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Lula Mar 4 Mar 2008 - 9:45

no infatti quando ieri hanno detto, "mandiamo una lettera alla Presider firmata da tutti" io mi sono subito opposta.
Anche secondo me non c'è nulla che non si possa risolvere parlandone con lei, anche perchè lei è sempre molto disponibile.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Betty Boop Mar 4 Mar 2008 - 9:56

... e io non capisco perchè l'essere umano sia diventato così poco propenso al dialogo, soprattutto in presenza di un interlocutore che sa ascoltare e rispondere... Come te lo spieghi? E' certamente un segno dei tempi...

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Lula Mar 4 Mar 2008 - 10:46

non so dirtelo Luana, non capisco poi a che cosa porti non instaurare un buon rapporto con gli insegnanti e soprttutto non fare discorsi costruttivi che portino veramente ad aiutare i ragazzi...
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da notteincantata Mar 4 Mar 2008 - 15:13

ai miei tempi le mamme erano sempre proprense a dare ragione alle maestre e a sgridare i propri figli!!! forse era sbagliato anche così, ma non capisco proprio perchè tanti genitori preferiscano subito la via della "minaccia" invece del chiarimento reciproco e pacifico!!!
anche mia mamma che insegna mi dice che ormai le capita sempre più spesso di vedere genitori imbestialiti contro gli insegnanti, che difendono a spada tratta i ragazzi, senza nemmeno sentire l'altra campana...
ormai non ci si fida nemmeno più degli insegnanti, che hanno invece un ruolo educativo fondamentale, e che sono una guida e un punto di riferimento nella crescita dei bambini...
notteincantata
notteincantata
Consulente
Consulente

Femmina
Numero di messaggi : 176
Località : prov di Varese
Occupazione/Hobby : studentessa di Psicologia
Data d'iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Lula Mar 4 Mar 2008 - 17:08

infatti virginia.
Oggi ho parlato con le mamme che la pensano come me e abbiamo deciso di non partecipare alla riunione che organizerrano questi genitori a casa di uno di loro...una forma di protesta..chiamiamola così.
Che facessero quello che voglio di certo noi ci dissociamo!
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Betty Boop Mar 4 Mar 2008 - 17:26

benissimo, sei grande la

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Lula Mer 5 Mar 2008 - 12:26

:urra: grazie mille
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Betty Boop Mer 5 Mar 2008 - 14:45

notteincantata ha scritto:ai miei tempi le mamme erano sempre proprense a dare ragione alle maestre e a sgridare i propri figli!!! forse era sbagliato anche così, ma non capisco proprio perchè tanti genitori preferiscano subito la via della "minaccia" invece del chiarimento reciproco e pacifico!!!
anche mia mamma che insegna mi dice che ormai le capita sempre più spesso di vedere genitori imbestialiti contro gli insegnanti, che difendono a spada tratta i ragazzi, senza nemmeno sentire l'altra campana...
ormai non ci si fida nemmeno più degli insegnanti, che hanno invece un ruolo educativo fondamentale, e che sono una guida e un punto di riferimento nella crescita dei bambini...

Ecco, hai detto parole fondamentali, Notte.

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi Empty Re: Oggi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.