Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scuola su ruote

3 partecipanti

Andare in basso

Scuola su ruote Empty Scuola su ruote

Messaggio Da Betty Boop Sab 12 Apr 2008 - 13:55

Cito un passaggio della mia collega di francese (una delle due con le quali ho condiviso la mia esperienza di questi giorni) per sollecitare alcune osservazioni.
La gita scolastica concepita come "scuola su ruote" mi piace, la condivido pienamente. Ciò porta verso un concetto diverso di "gita", che esula dal mero quanto inutile divertimento, per essere invece occasione di socializzazione positiva, costruttiva, produttiva.
I ragazzi si sono comportati tutto sommato bene. Le ronde notturne sono finite attorno alla mezzanotte, nessun fuggiasco, se mai ci siamo dovuti difendere da un'orda proveniente da Brescia, ragazzi molto più grandi, che si sono gettati vestiti in piscina (per darvi un'idea della cosa).
Il vero problema sono stati... i genitori.
Abbiamo imposto lo spegnimento dei cellulari, ad esclusione di due ore al giorno, 13:00 - 14:00 e 19:00 - 20:00. Levata di scudi, naturalmente. Perchè i pargoli devono poter chiamare e ricevere, obviously...
Vagli a spiegare che i laboratori artistici non potevano subire l'ingerenza di squilli inopportuni, che i ragazzi tendono comunque a fare un uso spropositato del telefono (internet, musica, messaggini), che quindi non è più solo strumento per chiamare i genitori ansiosi e rompiscatole...
Eravamo tre donne, capaci di essere diplomatiche, sì, ma anche "ferme" su certe posizioni.
Siamo rimaste unite, senza lasciarci intimidire.
Meno male che a scuola si torna al giovedì. Posso solo immaginare cosa sarebbe stato il lunedì...

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scuola su ruote Empty Re: Scuola su ruote

Messaggio Da Lula Sab 12 Apr 2008 - 19:05

io credo che abbiate fatto bene a mettere queta regola.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scuola su ruote Empty Re: Scuola su ruote

Messaggio Da anni Sab 12 Apr 2008 - 20:31

lua, mi trovi in perfetto accordo.

Le gite di puro svago le fanno con i genitori ... quelle scolastiche sono "Scuola su Ruote" ... e così come in aula i cellulari vanno spenti durante la "scuola su ruote" i cellulari hanno lo stesso destino.

Si parla tanto di rinnovo della scuola, di ammodernamento, degli stili di facilitazione dell'apprendimento, di metodologie sistemiche ... chi più ne ha ne inserisca ... bè eccone una interessante portare l'apprendimento fuori dall'aula, coniugare il conoscere con il vivere insieme un'esperienza itinerante, istruttiva e giocosa ...

Come tutte le attività di gruppo per garantirne l'efficacia occorre, tra le altre cose, condividere delle regole funzionali al risultato. E, a mio avviso, limitare l'uso del telefono a specifiche fasce orarie è una regola opportuna.

Mi pare che oltre al consentire una maggiore attenzione all'attività in corso (mancando lo stimolo verso una comunicazione con chi non partecipa all'attivitò), si ottenga anche un risvolto educativo sull'importanza della gestione dei tempi del fare (esiste un tempo da dedicare al lavoro di gruppo ed esiste un tempo da dedicare alla comunicazione con la famiglia) ed anche sul percorso di crescita della propria autonomia (ci sono tempi in cui faccio parte di un altro spazio che non è la mia famiglia, ed esisto e sono con altre persone) ...
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Scuola su ruote Empty Re: Scuola su ruote

Messaggio Da Betty Boop Dom 13 Apr 2008 - 13:29

annianni ha scritto:lua, mi trovi in perfetto accordo.

Le gite di puro svago le fanno con i genitori ... quelle scolastiche sono "Scuola su Ruote" ... e così come in aula i cellulari vanno spenti durante la "scuola su ruote" i cellulari hanno lo stesso destino.

Si parla tanto di rinnovo della scuola, di ammodernamento, degli stili di facilitazione dell'apprendimento, di metodologie sistemiche ... chi più ne ha ne inserisca ... bè eccone una interessante portare l'apprendimento fuori dall'aula, coniugare il conoscere con il vivere insieme un'esperienza itinerante, istruttiva e giocosa ...

Come tutte le attività di gruppo per garantirne l'efficacia occorre, tra le altre cose, condividere delle regole funzionali al risultato. E, a mio avviso, limitare l'uso del telefono a specifiche fasce orarie è una regola opportuna.

Mi pare che oltre al consentire una maggiore attenzione all'attività in corso (mancando lo stimolo verso una comunicazione con chi non partecipa all'attivitò), si ottenga anche un risvolto educativo sull'importanza della gestione dei tempi del fare (esiste un tempo da dedicare al lavoro di gruppo ed esiste un tempo da dedicare alla comunicazione con la famiglia) ed anche sul percorso di crescita della propria autonomia (ci sono tempi in cui faccio parte di un altro spazio che non è la mia famiglia, ed esisto e sono con altre persone) ...

Del tuo interessante intervento mi pare che questo passaggio sia la parte migliore, frutto di esperienza e intelligenza.
Eh, sì, Anna, non avrei saputo descrivere meglio questa distinzione fra i tempi del fare e dell'essere...

Purtroppo sembra che spazio, tempi, gestione, percorso, non riguardino il lavoro educativo, se è vero, come è vero, che l'ansia, la tracotanza e la presunzione sembrano caratterizzare questi genitori che tanto esigono da noi, senza prendersi il disturbo di adeguarsi a regole indispensabili e funzionali al nostro lavoro.
E quanto più mi dispiace è l'atteggiamento prevenuto che "leggo" nella loro voce, tipico di chi attacca per non subire un attacco.
Attacco, appunto, non dialogo nè confronto...

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scuola su ruote Empty Re: Scuola su ruote

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.