Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

domani le faccio nere !!!

5 partecipanti

Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty domani le faccio nere !!!

Messaggio Da cati94 Lun 23 Giu 2008 - 20:39

e' arrivato l'atteso giorno della consegna delle pagelle domani le faccio nere !!!
vi faro' sapere !!!domani mi sfogooooo!!!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da cati94 Mer 25 Giu 2008 - 21:17

ieri ho avuto l'onore di parlare con le maestre di mattia ,sono stata meno diplomatica rispetto a tutto l'anno scolastico ..mi sembra che si sono proprio vergognate (io al loro posto lo avrei fatto ) ho spiegato lo stato d'animo di mio figlio :non sono creduto specialmente per le mie difficolta' e anche poco aiutato!!!
ho saputo da altre insegnanti che loro non credevano alla sua diagnosi visto che non si sono accorte di niente !!! siamo stati noi genitori a portarlo da una psicologa ...loro si sono :pale: !!hanno avuto poche giustificazioni e si sono arrampicaspecchi .mi sono proprio sfogata !!!ero molto piu' leggera !!!
ora la prossima settimana ho il colloquio con la neuropsichiatra e dopo vado a fare una bella chiaccherata con la dirigente scolastica!!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da anni Gio 26 Giu 2008 - 4:12

cati, a te sicuramente questo incontro ha fatto bene

se non sono stupide anche alle insegnanti ... dagli errori traiamo gli insegnamenti più preziosi

con la difficoltà tuo figlio deve comunque imparare a convivere, con la frustrazione di non poter far nulla rispetto alle piccole cose che si invertono o che non vanno come devono andare deve comunque imparare a convivere
z
deve riuscire a trovare le sue compensazioni ... quelle che gli sosterranno la lettura, la scrittura, il calcolo, l'orientamento nello spazio e nel tempo ... anche quando non avrà a disposizione gli strumenti tecnici o quando molto stanco o stressato anche gli strumeni non saranno di grande aiuto ...

deve costruirsi il suo percorso ... e solo lui lo può fare ... scoprendo come e sin dove può giocare con le sue specificità rispetto a quanto la vita sociale chiede ...

ma... ripeto .... MA, sentire che è creduto, essere certo che la sua non è una menomazione ma solo una diversità ... lo aiuta moltissimo ...

ciò non lo deve esonerare dall'andare comunque avanti, la società per l ìntegrazione chiede anche quanto lui automaticamente non riesce a fare ... ed i suoi strumenti compensativi e la consapevolezza di ciò che è e di come è deve acquisirlo.

sin tanto che la sua, la mia, diversità non sarà digerita dall'ambiente e resa normalità di espressione della varietà genetica .... dobbiamo lavorare su noi stessi se dis ... sull'agevolare ai bimbi dis il rafforzamento dei loro strumenti compensativi ... non basta il pretendere che sia riconosciuto la sua diversità e gli siano garantiti i suoi diritti ... Ma ora come ora è necessario anche quello e quindi brava, per quanto ti stai impegnando per tuo figlio .... e per gli altri bimbi dis
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da Lula Ven 27 Giu 2008 - 10:40

brava cati finalmente ti sei tolta sta soddisfazione..ogni tanto ci vuolel va bene allo staomaco, al fegato, fa bene a tutto!
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da cati94 Ven 27 Giu 2008 - 12:37

cara annianni : mattia e' piccolo e senza dubbio con il tempo imparera' ad affrontare la dislessia , per ora e' dura credimi !! lui sta' facendo diversi corsi sulle sue difficolta' con logopedisti e neuropsichiatri. io i suoi diritti con tutte le forze li faccio valere , con tante difficolta' ... e con tante porte chiuse in faccia.. ,ma... ci riusciro'... !!!
sai! ho aperto "sportello amico" si chiama cosi' nel nostro istituto scolastico per le insegnanti e i genitori
si puo'trovare tutte le informazioni utili sulla dislessia.
e poi ho anche fatto tante lotte per avere in biblioteca comunale libri adatti a loro ..e forse riuscioro' a mettere anche il libro parlato cosi' anche i non vedenti lo possono sfruttare e non solo i dis..
grazie per le vostre parole e' un grande incoraggiamente !!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da anni Ven 27 Giu 2008 - 14:35

cati94 ha scritto:cara annianni : mattia e' piccolo e senza dubbio con il tempo imparera' ad affrontare la dislessia , per ora e' dura credimi !!

so cara so ...

e lo sarà sempre ... ma solo rafforzando le sue certezze può farcela ...

tu stai agendo benissimo ed è bello leggere quanto fai ... vai avanti cara, puoi molto ...

il tuo cucciolo crescerà e rafforzerà la sua autostima ... e la dislessia come dice chi ben tu sai allora sarà veramente un dono ... un dono con un peso forte, a volte difficile da reggere, ma che gli darà la marcia in più per capire la diversità ... (e per me questo è il vero dono!!!)

se posso esserti d'aiuto sono a tua disposizione ... quando io ero bimba manco si sapeva dell'esistenza della dislessia ... ho fatto tutto da me ... ma con il sostegno di due genitori che sapevano che quanto producevo non aveva nulla a che fare con la mia intelligenza e vivacità mentale ...
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da marinella Ven 27 Giu 2008 - 14:38

Cati sei una donna forte e coraggiosa,ce la faremo!!!!!!!!!
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da anni Ven 27 Giu 2008 - 14:44

marinella ha scritto:Cati sei una donna forte e coraggiosa,ce la faremo!!!!!!!!!

ne sono certa!!!

36

e mattia sarà un uomo veramente speciale!!!
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da cati94 Ven 27 Giu 2008 - 20:48

mi avete fatto commuovere !! giuro!!sono lusingata di tutti questi complimenti. grazie !!
annianni ti stupirai ma mi fa piacere leggere quello che scrivi.. mi da forza e mi fa capire che un domani mattia sara' un uomo forte ...
per quanto riguarda per la tua disponibilita' grazie .. vorrei sapere come vivevi e come vivi adesso la dis..se hai voglia di raccontare ...
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da anni Sab 28 Giu 2008 - 5:47

cati94 ha scritto:vorrei sapere come vivevi e come vivi adesso la dis..se hai voglia di raccontare ...

trovi traccia di ciò che sono in ogni mio messaggio ... per quanto riguarda la mia infanzia ... bè il problema non sussisteva proprio, la dislessia non esisteva ...

Ho avuto una grande fortuna, che fa di me, una dis "eccezionale", ma questa fortuna, come qualcuno ha evidenziato è la chiave che ha consentito il mio sviluppo armonico ... e quello di tutti i dis che non risentono della loro specificità in senso negativo

sono cresciuta in una famiglia dove la curiosità per il sapere e la cultura è un valore ... in quanto tale ognuno di noi è stimolato al sapere ed al comprendere in tutti i campi della vita ... altro grande valore familiare è la parità ed il rispetto per ogni specificità ...

da qui il mio amore per la conoscenza che mi ha portato a leggere vagonate di testi sin da bambina ... leggevo per conto mio e nei testi trovavo miniere di gioielli da acquisire ...

e la mia ferma convinzione, la vivo sulla mia pelle, quindi faccio testo, che la dislessia non è un problema ma una specificità ... sono gli altri che la vivono come un problema, tutti quelli che pensano che abbiamo un difetto e che necessitiamo di "ausilii" per essere normali ... è come essere mancini, certo che se obblighiamo un mancino a scrivere con le regole di scrittura "ideate" per chi è destrimano avrà delle difficoltà ... la sua struttura fisiologica è programmata per partire da sinistra ... stessa cosa per i dis, se gli costringiamo alle regole di scrittura e lettura "ideate" per chi usa l'emisfero sinistro avranno delle difficoltà ... la struttura genetica dei dis è programmata per usare l'emisfero destro

i dis sono normali ... come i mancini

vuoi sapere come vivo la mia dislessia oggi ... bè allo stesso modo di come vivo il mio lieve astigmatismo, così come quando gli occhi non sono sufficienti metto gli occhiali, quando devo scrivere e non ho voglia di cercare tutte le parole su cui ho dubbi per le doppie sul vocabolario ... uso il pc che ha il correttore automatico ...

se sto guidando e qualcuno mi fa da navigatore ... quando mi viene detto svolta a destra, prima di svoltare controllo bene da che parte è la mia mano destra e da li mi muovo ...

per il resto ho solo vantaggi ... usare l'emisfero destro prevalentemente ha dei grandi vantaggi .... ecco il dono ...
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da marinella Sab 28 Giu 2008 - 9:15

SEi ...fantastica .....un bacio e GRAZIE DI ESSERCI
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da anni Sab 28 Giu 2008 - 15:50

cara marinella ... siamo tutti sulla stessa barca

36

anche tu sei fantastica!
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da cati94 Dom 29 Giu 2008 - 8:25

grazie per quello che hai scritto !! ho sempre creduto che le difficolta' saranno fino a che lui non sara' consapevole ..!!per noi che gli stiamo vicini non e' un problema ma per lui si'...!
penso che ci vorra' tempo per aquistare sicurezza !!!anche perche' e' proprio adesso che emergono tutte...!!!specialmente nei confronti dei suoi compagni.
noi cerchiamo di aiutarlo piu' che possiamo , ma e' molto difficile gestire la situazione . mattia ha un carattere forte in molti aspetti e sensibile in altri..quando si mette in testa una cosa e' difficile rimuovere la sua decisione .lui non si piega.. ma.. si spezza...!!!
pensa che quando deve eseguire operazioni che necessita di usare la calcolatrice sta' per ore sul quaderno e non vuole eseguirle con gli ausili ..ma senza .. non riesce ,non si piega ad usarla abbiamo fatto lotte per convincerlo . questo e' un esempio .....
di tanti!!!ma credo, anzi ne sono sicura ,che poi ...sara' piu' semplice .
e' piccolo e avra' modo di crescere con questa caratteristica , io ho sempre affermato e spiegato a lui che e' una caratteristica come una persona ha gli occhiali e una e' bassa di statura ...
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da marinella Dom 29 Giu 2008 - 9:03

un bacio a tutti e ...tre Cati e famiglia
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da cati94 Dom 5 Ott 2008 - 20:11

VI AVEVO DETTO CHE VI FACEVO SAPERE COME ANDAVANO LE COSE QUEST'ANNO SCOLASTICO ..BHE' !! MI SEMBRA MEGLIO ANCHE SE E' COMINCIATA DA POCO LA SCUOLA !! PERO' VUOLE SEMPRE CON SE LA CALCOLATRICE , DICE DI LEGGERE PER LUI.. SE AD ESEMPIO DEVE STUDIARE .. SONO PICCOLI PASSI ,MA IMPORTANTI !!! VI AVEVO ANTICIPATO CHE CAMBIAVA SCUOLA BHE' E' ANDATO TUTTO LISCIO PER ORA ..E LUI E' TRANQUILLO !! NON VOGLIO FARMI CASTELLI IN ARIA PERO' MI SEMBRA CHE SIA UN'PO' DIVERSO ..LE INSEGNANTI CAPISCONO UN 'PO' DI PIU' LA SUA DISLESSIA !!GLI DICO CARO MATTIA IN BOCCA A LUPO!!!
OPSS!!!
SCUSATE!!! HO SCRITTO IN MAIUSCOLO SCUSATEMI !!!
ciao!!!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da marinella Lun 6 Ott 2008 - 9:22

Cati,ti dico solo :
sei una mamma super,e sono convinta che Mati con te vicino supererà le sue difficoltà perchè ha una mamma grintosa e dolcissima che lo guida
VI VOGLIO BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE lips
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere!!!

Messaggio Da Maggie50 Lun 6 Ott 2008 - 14:55

Cara Cati, non avevo letto questo topic, sorry. rosa Sarebbe bello se tutte insegnanti sapessero rispondere con così tanto buon senso e competenza, come ha fatto Anni, un vero sostegno per dei genitori che devono aiutare il proprio bambino a crescere flower cati, sei forte e la grinta per far valere i diritti di Mati è una componente importante, trovo fantastica l'idea di aver aperto uno sportello Amico perchè aiuta a riunire le persone, a partecipare, Brava! Non so molto sui dis, anche se ho lavorato presso un centro foniatrico e ne sentivo parlare, ma non ho mai approfondito,ma lo farò. Già me lo aveva suggerito Marinella, mamma fantastica, a sua volta, e nonna Abelarda doc. flower
Comunque anch'io, nel mio piccolo, vi sono vicina. A presto...forza !!!!!!! 36 bacissimi a Mati che ha rispreso la scuola.
ciao ciao
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da cati94 Lun 6 Ott 2008 - 19:36

grazie per l'incoraggiamento !! un bacio !! se vuoi approfondire c'e' un sito che troverai cosa cerchi e' www.aiditalia.org ciao
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

domani le faccio nere !!! Empty Re: domani le faccio nere !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.