Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

hpv

4 partecipanti

Andare in basso

hpv Empty hpv

Messaggio Da Mimosa Ven 11 Gen 2008 - 16:25

1. Che cosa è l’HPV?
HPV è il papilloma virus umano.
L’HPV che cerchiamo con l’esame che le abbiamo consigliato è un’infezione molto frequente, che la maggior parte delle donne prende almeno una volta nella vita.

2. Che cosa fa questa infezione?
In genere non causa alcuna alterazione e si risolve da sola.
In una minoranza di casi provoca delle lesioni a livello del collo dell’utero. La maggior parte delle lesioni guariscono spontaneamente ma alcune, se non curate, progrediscono lentamente verso forme tumorali.
Ci vogliono però molti anni perché le lesioni si trasformino, e solo pochissime delle donne con infezione da papilloma virus sviluppano un tumore del collo dell’utero.

3. Quanto tempo dura l’infezione?
La grande maggioranza delle infezioni scompare spontaneamente, circa il 50% nel corso di un anno e circa l’80% in due anni.
Quando l’infezione scompare anche il rischio scompare.

4. Come si prende?
Si prende per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo.
In alcuni casi l'infezione può essere trasmessa da una persona all'altra molti anni dopo che una delle due persone l’ha presa.
Il fatto di avere l'infezione può quindi non avere nulla a che fare con l’attuale compagno.

5. Come si cura?
Non ci sono ancora medicine per curare questa infezione. In particolare, si è visto che non servono gli antibiotici, gli ovuli o le lavande vaginali.
La cosa più importante però è identificare in tempo le alterazioni provocate dal virus, che sono quelle che cerchiamo con il Pap test.
Quindi partecipare allo screening è la cosa più efficace che possiamo fare per proteggerci.

6. Si può prevenire?
E’ molto difficile prevenirla: infatti è un’infezione molto comune, soprattutto fra le persone giovani, e il preservativo non garantisce una prevenzione del 100%.
C’è ora però un vaccino contro alcuni tipi di virus responsabili di circa il 70% dei tumori del collo dell’utero.

7. Che cosa succederà dopo aver fatto il test HPV?
Se il suo test HPV sarà negativo, non avrà più bisogno di controlli particolari e la inviteremo di nuovo a fare un Pap-test di screening fra tre anni.
Se il suo test HPV sarà positivo, la inviteremo per fare un controllo chiamato colposcopia, che servirà ad esaminare il suo collo dell’utero. E’ un controllo simile alla visita ginecologica e non è doloroso.

8. Che cosa succederà dopo aver fatto la colposcopia?
Se il suo collo dell’utero risulterà normale non avrà bisogno di altri accertamenti.
Se trovassimo delle piccole lesioni potrà curare gratuitamente e presso un centro specializzato tutte le lesioni al di sopra di un certo livello di gravità.

9. Come posso avere altre informazioni sul virus HPV?
Le potrà avere dall’Ostetrica che le farà il test e dalla Ginecologa che le farà la colposcopia, nel caso la invitassimo per questo controllo.
Può inoltre chiederle al suo Medico di fiducia.
Può anche guardare “Altre informazioni sul papilloma virus (HPV)”

http://www.vitadidonna.it/papilloma_virus_000009.html

Il virus dell'HPV si contrae principalmente per via sessuale. Il rischio di contrarre una infezione da HPV aumenta con il numero dei partner sessuali, ed é massimo nell'età più giovanile (20-35 anni). Il virus è più frequentemente trovato tra le popolazione promiscue e in condizioni precarie di igiene. L'uso del profilattico non pare avere azione protettiva completa in quanto l'infezione è spesso diffusa anche alla cute della vulva e perineo. Per quanto non sia dimostrata una possibilità di contagio per via diversa da quella sessuale, questa non può essere esclusa.


e poi



3. COME SI TRASMETTE L’INFEZIONE?

3.1 Come si prende l’infezione?

Si prende per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo.


3.2 All’infezione sono esposte solo le donne?

No, la possono avere sia gli uomini che le donne.
Però il virus HPV molto raramente provoca manifestazioni nell’uomo.


3.3 Il mio compagno deve fare qualche controllo?

No, non esiste allo stato attuale una indicazione a fare il test HPV nell’uomo, soprattutto per difficoltà legate alla modalità di prelievo.


3.4 Come prende l’infezione un uomo?

Nella stessa maniera in cui la prende la donna.


3.5 Ma io quando ho preso il papilloma virus?

Non si può conoscere il momento esatto del contagio, si può rimanere portatori per molti anni senza avere alcuna manifestazione.
La maggior parte delle infezioni scompare spontaneamente, circa il 50% nel corso di un anno e circa l’80% in due anni.
Una persona rimane portatrice finché l'infezione non va via.


3.6 Esistono portatori sani che contagiano ma non manifestano mai la malattia?

Questo è proprio il caso più frequente. In genere infatti sia l’uomo che la donna non hanno manifestazioni evidenti dell’infezione, ma sono in grado di trasmetterla.


3.7 Se ho avuto un solo compagno da chi ho preso l’infezione?

Lei ha preso l’infezione dal suo compagno. Ma lui può avere contratto il virus molti anni prima di conoscerla. In qualche caso infatti sia gli uomini che le donne possono rimanere portatori del virus per molti anni.


3.8 Glielo devo dire al mio compagno che ho questa infezione?

Decida lei, non è così indispensabile: il virus HPV molto raramente provoca manifestazioni nell’uomo.


3.9 Come mai nel caso del papilloma virusil preservativo è meno efficace che in altre infezioni?

Si pensa che il virus HPV si trovi anche sulla pelle non protetta dal preservativo.


3.10 Dopo la menopausa si può prendere ancora?

Sì, anche se l’infezione è molto più rara dopo la menopausa perché le occasioni di contagio sono meno frequenti.


3.11 Se ho il papilloma virus in caso di gravidanza ci sono rischi per il bambino?

No, finora non è stato dimostrato nessun rischio per il bambino.
Solo se avesse i condilomi genitali, che sono provocati da un tipo diverso di papilloma virus, è consigliato il taglio cesareo (vedi 6.2, 6.3).


3.12 Se ho il papilloma virus posso passarlo al bambino quando lo allatto?

No, finora non è stato provato che possa succedere.


3.13 Il papilloma virus si trasmette anche con la saliva?

Il papilloma virus è stato trovato anche nella saliva. Però attualmente si esclude che si possa trasmettere con questa, probabilmente perché è presente in piccola quantità.


3.14 Se ho il papilloma virus posso donare il sangue?

Sì, perché il virus non si trova nel sangue.
Mimosa
Mimosa
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 1865
07.11.77
Età : 46
Località : Bassano del grappa ma NAPOLETANA
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : la mia vita: MARTINA
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

hpv Empty Re: hpv

Messaggio Da Mimosa Ven 11 Gen 2008 - 16:28

ragazze io ho fatto un pap test per un semplice controllo dato che sono molto scrupolosa e lo faccio cmq ogni anno e mi hanno riscontrato questo hpv...ho dovuto fare poi una serie di esami per vedere la gravità del virus e per fortuna è in una forma molto lieve quindi da tenere solo sotto controllo per i prossimi due anni.
il consiglio che vi do è di fare SEMPRE il pap test, è l'unico modo per prevenire il tumore del collo dell'utero...ve lo dice una che ci stà passando, non è doloroso e ci può salvare la vita, non rimandiamo ma prenotiamo subito perchè domani potrebbe essere troppo tardi! telodicocolcuore
Mimosa
Mimosa
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 1865
07.11.77
Età : 46
Località : Bassano del grappa ma NAPOLETANA
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : la mia vita: MARTINA
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

hpv Empty Re: hpv

Messaggio Da Lula Mer 30 Gen 2008 - 12:32

grazie mimosa, hai fatto benissimo ad aprire questo argomento.
Anche io sono risultata positivia ma in forma molto lieve. L'ho ripetuto dopo qualche mese e non risultava più
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

hpv Empty Re: hpv

Messaggio Da ninfa Mer 30 Gen 2008 - 12:51

brava Mimosa. Bel consiglio. Fino a qualche anno fa ero molto svogliata in queste cose ma ora faccio un controllo all'anno.
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 56
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

hpv Empty Re: hpv

Messaggio Da Mimosa Ven 8 Feb 2008 - 11:29

spero laura che anche a me non ci sia più nulla al prossimo controllo..mi sento così in ansia...
Mimosa
Mimosa
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 1865
07.11.77
Età : 46
Località : Bassano del grappa ma NAPOLETANA
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : la mia vita: MARTINA
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

hpv Empty Re: hpv

Messaggio Da Lula Ven 8 Feb 2008 - 12:39

Si guarda spesso viene e poi va da sola....neanche il ginecolog ha saputo darmi una spiegazione! non stare in ansia per questa cosa!
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

hpv Empty Re: hpv

Messaggio Da Mimosa Ven 8 Feb 2008 - 12:56

ci provo...
ma il mio carattere non me lo permette....
Mimosa
Mimosa
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 1865
07.11.77
Età : 46
Località : Bassano del grappa ma NAPOLETANA
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : la mia vita: MARTINA
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

hpv Empty Re: hpv

Messaggio Da Simmy Gio 27 Mar 2008 - 16:48

Ottime informazioni...
Simmy
Simmy
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 302
Località : catania
Occupazione/Hobby : Casalinga
"Chi sei" in poche parole : Socievole-solare-testarda
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

hpv Empty Re: hpv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.