Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

cocciutaggine: come prevenirla e combatterla

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

cocciutaggine: come prevenirla e combatterla

Messaggio Da barbara il Mar 29 Set 2009 - 13:00

ecco il mio primo argomento, mi assilla da mesi ormai e spero susciti il volstro interesse perchè ho proprio bisogno di un consiglio! Rolling Eyes
Riccardo ha 8 anni e mezzo, è un bambino fantastico e affettuoso ma da un po' di tempo ci siamo accorti che sta diventando sempre più testardo e ribelle, svogliato e pigrone allo stesso tempo: prima causa possibile: l'invasione di campo della sorella??? forse si forse no boh?!?! eppure lui è veramente tanto affettuoso con lei e premuroso più di me!
comunque il problema è questo: come si interviene di fronte ai suoi ripetuti no quando gli si chiede insistentemente, prima con le buone e poi con le minacce, (a volte volano ceffoni) di chiudere la ps, il nintendo o la tele o il giornalino??? di andare a lavarsi i denti, prerpararsi per la scuola, ec..
premetto che sono sempre stata attenta a rispettare i suoi tempi e i suoi spazi, tra noi c'è il dialogo più aperto possibile, forse troppo perchè a volte mi sento dire che lo tratto troppo da adulto (forse per questo lui si trova meglio con i ragazzi più grandi che con i suoi coetanei).
Quando finalmente si decide a fare quello che gli viene chiesto, sbatte le porte e si chiude in camera, alza gli occhi al cielo, borbotta e ci manda anche a quel paese...
Con una bimba piccola la mia pazienza si è ridotta, a volte riesco ad acchiapparlo con le buone e spiegargli che il suo comportamento non va bene ma ci sono delle volte che scatto come una iena e gli strillo in faccia come una pazza isterica...altre che gli scoppio a piangere in faccia... piango
questa situazione mi fa paura soprattutto se penso al futuro, come farò se questo atteggiamento di "scazzamento" (scusatemi il termine) continua anche a 15 16 anni??? se non riesco a recuperarlo adesso non potrò più farlo in futuro!?!?!
soluzioni possibili:
:Smoke: io
:mallett: io a lui
:suicidati: io
:blabla: io
furiosa io
avatar
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femminile
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: cocciutaggine: come prevenirla e combatterla

Messaggio Da ninfa il Mar 29 Set 2009 - 13:54

premetto che non sono mamma e che spesso i miei interventi sono dettati dal cuore, dal desiderio di essere mamma e dai miei punti di vista che, indipendentemente dallo stato di genitore, ognuno di noi ha.
da quello che dici è abbastanza evidente che tuo figlio, magari inconsciamente, è geloso della sorellina. ed è naturale. ogni fratello o sorella maggiore ci è passato. io volevo soffocare mia sorella a quattro anni!!!!!
A volte si tende a responsabilizzare troppo il figlio maggiore, pensando che magari facendo così si coinvolge nella gestione del nuovo venuto. La contropartita è che ci si dimentica che è comunque un bambino con le sue esigenze.
magari basta poco. magari non è il tuo caso. metti che la sera rientri e lui lo saluti in fretta mentre la piccola la baci e la strapazzi. parlo per assurdo barbara ma è per farti un esempio.
nasce spontaneo reagire con il capriccio.
gli riesci a dedicare tempo solo per voi, senza la sorellina? magari chiedendo in questo aiuto a tuo marito. si sentirebbe più protagonista e non una protuberanza della sorellina.
magari ho detto una serie di fesserie una dietro all'altra....


Vorrei che il mio viaggio di gran vagabondo finisse con te (F.Simone)

avatar
ninfa
Admin
Admin

Femminile
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 50
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: cocciutaggine: come prevenirla e combatterla

Messaggio Da Lula il Mar 29 Set 2009 - 16:36

mio figlio ha 10 anni e ha gli stessi atteggiamenti del tuo da un paio di anni..se prima era semplice "farsi ubbidire" più va avanti e più diventa difficile.
Io penso che loro stanno comincianod tirare fuori il loro carattere, sentono che stanno crescendo stanno prendendo consapevolezza di loro stessi, gli piace sfidare per metterci alla prova, vedere dovearriva il nostro limite e di consegenza il loro.
Il mio consiglio da mamma non cedere, fatti rispettare ed ubbidire accettando comunque il confronto e la discussione, una piccola reazione si accetta purchè non superi il limite del rispetto e dell'educazione. A volte sono arrivata anche aspengerla di botto dopo svarite minacce "guarda che te la smonto" sono arrivata a smonarla sul serio perchè altrimenti non siamo più credibili.
Io le sculacciate riesco a non dargliele, ma a punirlo si



Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
avatar
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femminile
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: cocciutaggine: come prevenirla e combatterla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum