Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

5 partecipanti

Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Sabrina Mer 14 Lug 2010 - 9:02

Alice ha appena compiuto 5 anni, eppure abbiamo ancora il problema della pipì di notte.....lo so che puo' capitare, che magari ci vuole piu' tempo, che i bambini non sono tutti uguali, che ognuno ha i suoi tempi....ma visto che sono già 2 anni che ci lavoriamo su questo problema, che abbiamo già fatto fare i primi esami tipo esame delle urine per escludere infezioni alle vie urinarie e la pediatra l'anno scorso ci aveva detto di aspettare ancora un anno e poi vedere, ma siamo sempre al punto di partenza....Io mi ero rifiutata, anche sotto consiglio della pediatra di rimettere pannolino, ma da settembre a dicembre dell'anno scorso dopo aver fatto la pipì a letto praticamente tutte le notti non ce l'abbiamo piu' fatta e ho iniziato a comprare quelle specie di mutandine assorbenti. Abbiamo provato di tutto: non farla bere prima di andare a letto, abbiamo controllato che alimenti assume, se ci potesse essere una relazione ma niente, l'abbiamo portata in bagno (finchè dormiva prima di andare a letto noi) ma a volte dopo già un'ora che era a letto l'aveva già fatta!!!! E non vi dico come ci rimane male lei,povera, mi dispiace da morire....e tuttora al mattino la mutandina assorbente è bagnata...
E ora anche la cacca di giorno........finchè era al mare con mia madre sporcava tutti i giorni di cacca le mutandine, e lunedì, che era il primo giorno di centro estivo l'ha fatta addosso 3 volte....non era mai successo.....insomma mi sto preoccupando veramente tanto e anche demoralizzando, invece di migliorare la situazione sta peggiorando...
Sabrina
Sabrina
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Età : 44
Località : Milano
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da simonetta Mer 14 Lug 2010 - 11:22

ciao Sabrina, mi viene da dire che il problema della cacca è collegato a quello dell'enuresi...forse Alice si sente caricata di questo peso e quindi si lascia andare anche per l'altro fattore..io ti consiglierei prima di tutto di non far pesare la cosa alla bimba..della serie, è un problema che si risolverà sicuramente, quindi stai tranquilla (questo è il messaggio da far passare ad Alice).
Io ho avuto lo stesso problema da piccola dell'enuresi, ed è durato fino a 10 anni!!!!!con grande vergogna della sottoscritta che non sapeva più cosa fare e i miei genitori lo stesso, ricordo che è passato da un giorno all'altro quando mi hanno operato di appendicite..e a tal proposito ho anche letto che una delle cause può essere semplicemnte fisiologica e cioè che la vescica è ancora immatura, e piccola, e quindi la bambina non riesce a trattenersi..forse quando comincerete a non dar peso alla cosa il problema cacca (che credo più psicologico) si risolverà da solo, e con un pò di pazienza anche quello dell'enuresi.
un abbraccio, Simo
simonetta
simonetta
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 716
18.08.69
Età : 54
Località : trevignano
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma solare di due bimbi meravigliosi
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Maggie50 Mer 14 Lug 2010 - 16:32

è una bambina sensibile e forse davvero si distrae e non sente bene lo stimolo. Hai mai provato a parlarne con una psicologa (senza la bambina) ? Dovresti provare a tenere un breve diario (da scrivere senza che la bimba lo sappia) sugli eventi della sua giornata, in quale contesto si è sporcata: un gioco nuovo da fare , un piccolo diverbio tra bimbi, cosa le crea la disattenzione , fallo come conversazione di racconto spontaneo, senza l'aria curiosa o inquisitrice. Poi con gli appunti puoi trovare una persona che ti aiuti a leggere il carattere di tua figlia e le sue reazioni alle novità. Naturalmente confortala e dille che può succedere, che passerà.
Potrebbe essere che la vescica è ancora piccola e quando si riempie se ne accorge tardi e scappa la pipì fuori. Quando sarà completamente sviluppata cesserà questo inconveniente, per lei, così imbarazzante, cucciola.flower
Poi dici che avete già fatto le analisi di sangue e urine e che tutto è ok, no? rosa stai tranquilla sabry rosa
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Lula Gio 15 Lug 2010 - 5:24

certo non saprei cosa consigliarti se non quello che già ti hanno detto maggie e simonetta.

Se non è un problema fisiologico (ma non so se lo avete escluso), penserei che è psicologgico..non so la butto lì..potrebbe essere che alice lo vede come un passggio di crescita e non vuole farlo? io non so se questo passaggio è naturale nel senso che i bambini non se ne rendono conto...hai provato ad affrontare questa cosa sotto forma di gioco? comprando che so un vasetto diverso,spiritoso e inventarti un giochino?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Sabrina Gio 15 Lug 2010 - 8:41

La pipì è solo un problema notturno, o comunque solo di quando dorme, infatti è capitato anche di giorno ma solo quando andava a letto ancora al pomeriggio, perchè finchè è sveglia non si bagna mai ormai da 2 anni.
La pediatra mi ha parlato di un centro per l'enuresi, ma che prendono i bambini dai 6 anni...un altro pediatra mi ha già parlato di un problema ormonale che viene risolto facilmente finchè sono piccoli con spray o sciroppo e dopo con lo sviluppo in adolescenza "in teoria" dovrebbe risolversi automaticamente, ma anche questa ipotesi mi sembra molto "buttata lì" perchè ci vorrebbe un esame specifico (mi ha parlato di un catetere con un liquido di contrasto) per accertarlo ma che non viene effettuato prima dei 6 anni.....da un lato non vorrei sorvolare questa cosa, ma dall'altro non vorrei invece ingigantirla, anche perchè comunque noi non stiamo èiu' dicendo nulla ad Alice su questa cosa, ma lei comunque ci rimane male quando al mattino si alza con la mutandina bagnata (praticamente tutti i giorni) e anche se noi cerchiamo di minimizzare ci vuole un po' perchè le passi....
invece per la cacca di giorno ha iniziato quand'era al mare con mia madre 10 giorni fa, all'inizio pensavo fosse un po' di "disagio" perchè Alice continuava a dire che voleva tornare a casa, faceva un sacco di capricci, frignava in continuazione per nulla, e poi appunto questa settimana con il centro estivo....forse effettivamente si sente un po' "frastornata" tra una cosa e l'altra pero' io purtroppo devo lavorare, non ho i nonni che ci possano aiutare e devo per forza affidarmi ai centri estivi.....
Mi ha un po' "spiazzata" il fatto che evidentemente se si sente a disagio si fa la cacca addosso.....3 volte in un giorno, 3 volte il giorno dopo ( di cui 1 addosso), ieri invece sembrava andasse meglio....in 2 giorni 6 volte...lei di solito scarica 2 volte a settimana e non è nemmeno un problema di diarrea o altro....
Sabrina
Sabrina
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Età : 44
Località : Milano
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Annarita Sab 17 Lug 2010 - 18:52

non so che dire in merito ma la cosa piu' giusta è farle passare il messaggio che non E' NULLA che tutto si sistema....anche a Francesco ogni tanto capita...ma mi sento solo di dirgli che puo' capitare, punto e basta!!!!
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 56
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Sabrina Lun 19 Lug 2010 - 6:59

Annarita ha scritto:non so che dire in merito ma la cosa piu' giusta è farle passare il messaggio che non E' NULLA che tutto si sistema....anche a Francesco ogni tanto capita...ma mi sento solo di dirgli che puo' capitare, punto e basta!!!!
Si, ora il problema cacca è superato, abbiamo parlato con le maestre del centro estivo e a quanto pare quando si sente agitata ha questa reazione, ma per la pipì invece siamo sempre in alto mare.....
Sabrina
Sabrina
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Età : 44
Località : Milano
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Maggie50 Lun 19 Lug 2010 - 16:23

senti sabrina, uno scoglio, il più imbarazzante per la bimba è risolto, per la pipì : quando la sua vescica sarà cresciuta nella misura giusta , sentirà meglio lo stimolo e si sveglierà per farla o ne farà tanta la mattina quando si sveglia.
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Piccolo aggiornamento

Messaggio Da Sabrina Mar 7 Set 2010 - 9:01

Venerdì ho portato Alice dalla pediatra per una visita di controllo, così ne ho approfittato per riparlare del problema pipì e mi ha consigliato visto che ha già compiuto i 5 anni di:
1) tenere un diario giornaliero di quando la fa/non la fa, eventi particolari tipo inizio scuola, litigi etc..
2) mi ha preparato già l'impegnativa per una eco ai reni
3)Ha notato che fatica a respirare con il naso, mi ha chiesto se russa di notte, e ho risposto di sì, ha anche il sonno abbastanza pesante e mi ha detto che magari la pipì e il sonno così possono essere legati...
4) quando avro' l'esito dell'eco la richiamero', che se saremo ancora a questo punto (pipì ancora a letto) mi dara' il nominativo di una dottoressa del centro enuresi piu' vicino a noi

Speriamo in bene....
Sabrina
Sabrina
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Età : 44
Località : Milano
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Ospite Mar 7 Set 2010 - 9:54

[color=violet]io non so proprio cosa consigliarti perché x il discorso pipì ho lo stesso problema con benny. X un mese è andata bene e ora abbiamo ricominciato tutte le sante mattine a dover cambiare tutto il letto da capo a piedi perché tra l'altro dorme abbracciato al cuscino quindi trovo zuppo pure quello. So che è una cosa normale ma non riesco a non viverlo come un problema e non riesco a non arrabbiarmi perché posso capire che scappa un pò di pipì ma da qui a trovare completamente zuppo sia lui che il letto ce ne passa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Maggie50 Mar 7 Set 2010 - 14:34

Sabrina ha scritto:Venerdì ho portato Alice dalla pediatra per una visita di controllo, così ne ho approfittato per riparlare del problema pipì e mi ha consigliato visto che ha già compiuto i 5 anni di:
1) tenere un diario giornaliero di quando la fa/non la fa, eventi particolari tipo inizio scuola, litigi etc..
2) mi ha preparato già l'impegnativa per una eco ai reni
3)Ha notato che fatica a respirare con il naso, mi ha chiesto se russa di notte, e ho risposto di sì, ha anche il sonno abbastanza pesante e mi ha detto che magari la pipì e il sonno così possono essere legati...
4) quando avro' l'esito dell'eco la richiamero', che se saremo ancora a questo punto (pipì ancora a letto) mi dara' il nominativo di una dottoressa del centro enuresi piu' vicino a noi

Speriamo in bene....
fai tutto ciò che ti ha consigliato lam tua pediatra, che mi pare sia tutto più che giusto, un passetto alla volta, vedrai che ne venite fuori. rosa
fa fatica a respirare perchè ha le adenoidi ingrossate? se non le causano altri fastidi, crescendo regrediscono da sole e non russerà più rosa
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Sabrina Lun 13 Set 2010 - 8:44

Maggie50 ha scritto:
fa fatica a respirare perchè ha le adenoidi ingrossate? se non le causano altri fastidi, crescendo regrediscono da sole e non russerà più rosa

Non lo so Maggie, mi ha solo detto che eventualmente piu' avanti le fara' fare una visita dall'otorino....pero' adesso siamo tornati indietro ancora, mutandina completamente zuppa....venerdì ha ricominciato nuoto e oggi la materna, vediamo nei prossimi giorni.

Cinzia: a noi era capitato l'anno scorso così, per un po' non l'ha piu' fatta e poi da settembre (forse per l'inizio della materna) ha ricominciato e quest'anno non ha mai avuto interruzioni
Sabrina
Sabrina
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Età : 44
Località : Milano
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Maggie50 Lun 13 Set 2010 - 19:42

sì per le adenoidi se non danno fastidio e russa solo si può demandare.
Per il resto,Sabry, segui tutti i consigli, molto pertinenti, che ti hanno dato e vedrai che troverai la via giusta per ottenere risultati positivi , vedrai, che con pazienza ci arriverete.
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Sabrina Mar 14 Set 2010 - 8:28

Grazie Maggie per il tuo sostegno telodicocolcuore
Sabrina
Sabrina
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Età : 44
Località : Milano
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni Empty Re: Enuresi notturna e cacca di giorno.....a 5 anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.