Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

4 partecipanti

Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Lula Gio 28 Feb 2008 - 8:58

Come detto, mi piace leggere generi diversi, abbandono per un attimo i romanzi, e mi butto in questa lettura davvero interessante.

Il libro affronta una giornata tipo dell'antico romano ai tempi di Traiano 115 d.C., quindi a partire da quando si alza la mattina, a quando si corica la sera, e quindi anche tutto ciò che lo circonda la casa, il lavoro, l'abbigliamento, il trucco....
Devo dire che è molto interessante anche perchè scopri per quale motivo tante parole di uso comune derivano da qualcosa del passato.

Ad esempio perchè usiamo il termine "moneta" per i soldi? perchè sulla sommità del Campidoglio, c'è il tempio di Giunone Moneta. Li vicino sorse la Zecca di Roma, che veniva abitualmente indicata con l'espressione Ad Monetam cioè "presso (il tempio di Giunone) Moneta" quindi ne è derivata la consuetudine di chiamare i soldi con il termine "moneta".

Interessante vero?

Ecco ci sono moltissimi riferimenti al passato, e molti usi dell'epoca sono ancora attuali.

Ne consiglio a tutti la lettura!
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Lula Mer 5 Mar 2008 - 10:34

sicuramente Luana è preparata, ma voi sapete per quale motivo i mesi dell'anno sono stati chiamati così?
Ve lo dico io....(Luana correggi se sbaglio, ma l'ho letto su questo libro)
Come sapete i Romani adoravano tanti Dei:
- il primo mese Gennaio deriva proprio dal Dio Ianus (Giano in italiano) il Dio dei due volti. E' la divinità che presiede ogni genere di cambiamento e di passaggio, e in generale all'inizio e alla fine di qualcune cosa. Infatti gennaio si lascia alle spalle un anno con uno davanti.

- Febbraio (Febrarius) è il mese delle purificazioni (in latino Februare)

- Marzo (Martius) è il mese dedicato al Dio Marte

- Aprile (Aprilis) è il mese in onore di Afrodite (da Apru, il nome etrusco di questa dea)

- Maggio (Maius) è il mese della dea Maia, madre di Mercurio, che presiede alla crescita delle forme viventi, comprese le piante negli orti e nei campi

- Giugno (Iunius) è il mese dedicato a Giunone

- Luglio (Iulius) è il mese in onore a Giulio Cesare

- Agosto (Augustus) è il mese in onore ad Augusto, il primo imperatore di Roma

- Settembre, ottobre, novembre, dicembre (in latino September, October, November, December rimasti invariati nella lingua inglese) come si intuisce sono legati a dei numeri e non a delle divinità. In effetti ci fu un tempo che (fino a prima del 153 a.C.) in cui l'anno cominciava a marzo e non a gennaio: quindi questi mesi erano rispettivamente il settimo, l'ottavo, il nono e il decimo dell'anno ed erano chiamati con il loro numero in ordine crescente.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Betty Boop Mer 5 Mar 2008 - 10:38

Non fa una piega...

Diciamo pure che il primo calendario, parola che deriva da Kalendae, è proprio romano. Il che mostra chiaramente come questa civiltà fosse sedimentata, complessa, molto simile alla nostra.

Tempo fa mi colpiva un'intervista di Alberto Angela (degnissimo erede di suo padre), che parlava dei costumi sessuali dei romani. Ebbene, non esistevano tabù, tutto era lecito, giacere con grandi o piccoli, uomini o donne era completamente indifferente.
Il Cristianesimo "inventò" poi tutti i freni che conosciamo.

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Lula Mer 5 Mar 2008 - 10:49

si Luana devo dire che noi poi per usi e a volte costumi siamo molto simili a loro, e il bello di questa lettura è proprio questo. Mi sto letteralmente divorando questo libro (stanchezza permettendo...).
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Betty Boop Mer 5 Mar 2008 - 10:58

Però, brava Lauretta!
Mi ricordo di essermi divorata tanti anni fa un testo simile, di Piero Angela, "La straordinaria storia dell'uomo".

Questa era la Roma nel suo massimo splendore, quando contava un milione di abitanti...

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Fori-imperiali-big

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Lula Mer 5 Mar 2008 - 11:11

Devo dire che la storia è sempre stata una materia che mi ha affascinato, infatti ho letto altri libri storici, e mi sono ripromessa di leggere altri suoi libri visto che il suo modo di scrivere è di facile comprensione...e mi piacerebbe per un attimo andare nel passato e trovarmi nell'antica Roma, ma posso farlo attraverso questo libro nel modo in cui è stato scritto, proprio come se fossi li all'interno della domus o a fare un acquisto in una delle tabernae ...se avessi potuto continuare gli studi mi sarebbe piaciuto studiare archeologia, e non a casa il mio sogno è andare a visitare l'Egitto delle piramidi, mi piace visitare tombe etrusche....
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Betty Boop Mer 5 Mar 2008 - 11:26

Il carattere vincente di padre e figlio sta tutto lì: linguaggio semplice e umiltà nel trattarlo. Non si ergono mai a "sapientoni", ma è come se colloquiassero con il pubblico.
E poi sono in grado di entusiasmarsi, e ciò li rende ottimi divulgatori...

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Lula Mer 5 Mar 2008 - 11:42

è vero Luana e poi offrono sempre argomentazioni molto interessanti...devo dire che hanno dato un bellissimo contributo alla consocenza del passato
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Lula Dom 6 Apr 2008 - 13:41

Ho finito il libro. Molto interessante, scritto molto bene. Sicuramente mi cimenterò nella lettura di qualche altro suo libro.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da ninfa Mer 18 Mar 2009 - 17:41

Riprendo questo topic. Sono tentata di comprarlo. Laura ti è mai capitato di ripercorrere alcuni luoghi del libro nella roma di oggi? Io ho provato dopo aver letto angeli e demoni.
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 56
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da conte Mer 18 Mar 2009 - 19:46

m'ero perso questo topicche!!!
interessante anche se errato.....pare che september derivi dal greco-latino-etrusco settimo antonius taurinis Re di tutti i popoli conosciuti!!!
conte
conte
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Numero di messaggi : 7319
Località : pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Lula Gio 19 Mar 2009 - 10:49

bè si mi è capitato per questo l'ho trovato interessante....
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela Empty Re: Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.