Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gita al Colosseo

+2
Astrolabio_61
Lula
6 partecipanti

Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Gita al Colosseo

Messaggio Da Lula Lun 3 Mar 2008 - 12:03

ERa da tempo che volevo portarci Luca, e ne ho approfittato dopo aver visto insieme "Il Gladiatore".

Ho fatto un pò di foto e vi darò qualche notizia, casomai qualcuno di voi non fosse informato.

Il Colosseo, in realtà si chiamava Anfitatro Flavio perchè costuito durante il regno della dinastia Flavia. Cominciò i lavori Vespasiano tra il 70 e 72, conclusa nell'80 da Tito (i lavori durarono 11 anni), con ulteriori modifiche per volere di Domiziano, completando l'opera ad clipea (probabilmente degli scudi decorativi in bronzo dorato),[1] e realizzando i sotterranei dell'arena: dopo il completamento dei lavori non fu più possibile tenere nell'anfiteatro delle naumachie (rappresentazioni di battaglie navali), che invece le fonti riportano per l'epoca precedente.

Il nome di Colosseo fu dato in seguito quando fu eretta proprio di fronte all'anfiteatro una statua colossale di Nerone alta circa 50 mt. in bronzo.
In grado di contenere fino a 50.000 spettatori, era il più grande e importante anfiteatro dell'epoca imperiale.

L'area scelta era una vallata tra la Velia, il colle Oppio e il Celio, in cui si trovava un lago artificiale (lo stagnum citato dal poeta Marziale) fatto scavare da Nerone per la propria Domus Aurea, costruita dopo il grande incendio di Roma del 64, e alimentato da fonti che sgorgavano dalle fondamenta del Tempio del Divo Claudio sul Celio.

L'edificio forma un'ellisse di 527 m di circonferenza, con assi che misurano 187,5 m per 156,5 m. L'arena all'interno misura 86 m per 54 m, con una superficie di 3.357 m². L'altezza attuale raggiunge i 48,5 m, ma originariamente arrivava ai 52 m.

Veniva usato per gli spettacoli gladiatòri (il pomeriggio fino la sera) e altre manifestazioni pubbliche (spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica) la mattina; gli spettatori spesso restavano anche 12 ore di seguito a guardare i giochi e anche per tanti giorni, ma venivano trattati bene perchè l'imperatore faceva fornire bevande e cibo.

All'interno la càvea con i gradini per i posti degli spettatori era suddivisa in cinque settori orizzontali (maeniana), riservati a categorie diverse di pubblico, il cui grado decresceva con l'aumentare dell'altezza: il settore inferiore, riservato ai senatori e alle loro famiglie.
Sui gradini sono spesso incise le indicazioni dei posti e sulla balaustra del podio venivano iscritti i nomi dei senatori a cui i posti inferiori erano riservati.

L'arena presentava una pavimentazione parte in muratura e parte in legno, e veniva ricoperta da sabbia, costantemente pulita, per assorbire il sangue delle uccisioni.

Sotto l'arena erano stati realizzati ambienti di servizio, articolati in un ampio passaggio centrale lungo l'asse maggiore e in dodici corridoi curvilinei, disposti simmetricamente sui due lati. Qui si trovavano i montacarichi che permettevano di far salire nell'arena i macchinari o gli animali impiegati nei giochi.

L'anfiteatro era rivestito interamente di marmo, e quando abbiamo chiesto alla guida dove erano finiti i marmi ci ha detto che sono stati asportati dalla Chiesa per la costruzione di San Pietro.

Ora una parte dell'anfiteatro non c'è perchè crollò durante un terremoto.

Questa ovvio sono solo alcune notizie.

Ecco le foto:
l'interno del colosseo. Al centro ci sono i sotterranei dove venivano custodite le bestie. Il palco di legno ricoperto di sabbia veniva poggiato sopra.
Sulla destra accanto al gruppo di turismi vedrete delle piccole "celle" quelle erano le latrine.
Gita al Colosseo Colosseo1gu9
altra prospettiva. Sulla destra in fondo vedete un arco, da li entravano i Gladiatori. Sempre in fondo, accanto all'arco ciò che rimane degli spalti in marmo.
Gita al Colosseo Colosse2wo2
questa è la parte che non è crollata, si può vedere ancora l'ultimo piano
Gita al Colosseo Colosseo4wz0
veduta dal primo piano
Gita al Colosseo Colosseo5lx7
Gita al Colosseo Colosseo6en6
sempre dal secondo piano del colosseo, l'arco di Costantino
Gita al Colosseo Arcodicostantinogy1
a seguire, a destra dell'arco di Costantino
Gita al Colosseo Panoramicatd0
Gita al Colosseo Panoramica1cr6

Vi è piaciuta la nostra gita?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da Astrolabio_61 Lun 3 Mar 2008 - 13:00

Sai che adesso che ci penso, il colosseo l' ho sempre visto da fuori senza esserci mai entrato? :testalamuro:
quella dei marmi asportato per San Pietro non la sapevo.
Potra sembrare blasfemo e mi scuso, ma quanto sangue di morti hanno visto quei marmi?

Marco
Astrolabio_61
Astrolabio_61
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Gemelli Numero di messaggi : 2929
11.06.61
Età : 62
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Commerciante/Cinema-Musica
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da Lula Lun 3 Mar 2008 - 13:02

eh si marco se pensi che io sono 40 anni che vivo a roma ed è la seconda volta che l'ho visto! la prima fu tanti anni fa e in maniera frettolosa.
Della storia dei Marmi intenet non ne fa menzione, quindi non so dirti quanto sia vera, però certo sicuramente sarà stato un gran lavoro a scapito dello stesso Colosseo
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da Tanitan Lun 3 Mar 2008 - 14:38

che bellooo

anche io non l'ho mai visto da dentro
Tanitan
Tanitan
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 483
Località : catania
Occupazione/Hobby : internet
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da guglielmo Lun 3 Mar 2008 - 17:20

Io lo ristrutturei tutto, come era un tempo sai come sarebbe bello!
guglielmo
guglielmo
Garu
Garu

Maschio
Numero di messaggi : 3431
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/pallavolo
"Chi sei" in poche parole : io sono come sono
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da conte Lun 3 Mar 2008 - 19:16

guglielmo ha scritto:Io lo ristrutturei tutto, come era un tempo sai come sarebbe bello!

pure io sfavillante di marmo bianco sotto i raggi del sole e ci rifarei pure dei belli spettacoli magari con i gladiatori del 2000 ovvero qualcosa con i personaggi del wrestling....sai che successo!!!!
Via propongo una tassa a tutti i romani pro rifacimento del colosseo!!!!!
comunicazione
conte
conte
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Numero di messaggi : 7319
Località : pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da Betty Boop Mar 4 Mar 2008 - 6:53

Ristrutturarlo? Ma assolutamente no!
E' vero che i beni culturali non ne hanno fatto un monumento da visitare, per una serie ragioni si preferisce altro a Roma, ma rifarlo sarebbe assurdo.
I segni del tempo non devono essere cancellati, giacchè costituiscono un valore aggiunto, se mai si dovrebbe pensare solo alla struttura, ma pare che i costruttori dell'epoca abbiano creato qualcosa di indistruttibile.
I marmi del Colosseo sono stati adoperati per la costruzione della basilica di S. Pietro e lo stesso portale centrale della basilica è il portale originale della curia romana, sede del senato nei fori imperiali!
Ci pensate che scempio?

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da Lula Mar 4 Mar 2008 - 8:02

si infatti Luana, mentre lo diceva la guida ho pensato la stessa cosa, che scempio...
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da guglielmo Mar 4 Mar 2008 - 13:01

Secondo me sarrebbe più bello!
La torre di Pisa non lo sapete ma ha delle colonne rifatte, non crederete che stia in piedi da sola! Se le colonne non reggono le sostituiscono e il fascino è sempre il solito.
guglielmo
guglielmo
Garu
Garu

Maschio
Numero di messaggi : 3431
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/pallavolo
"Chi sei" in poche parole : io sono come sono
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da conte Mar 4 Mar 2008 - 19:18

ma ve lo immaginate quale sarebbe il richiamo mondiale di turisti????
'na meravilgia!!
conte
conte
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Numero di messaggi : 7319
Località : pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da Betty Boop Mer 5 Mar 2008 - 7:38

La Torre di Pisa (che ho visitato nel 2002, bellissima) necessita comunque di un monitoraggio costante, lì non si tratta di restauro nè di ristrutturazione.
Il Colosseo andrebbe ricostruito, ma per il concetto stesso di "valore storico" questa sarebbe una contraddizione in termini.
Cominciando dallo smantellamento di quella costruzione medievale, con tanto di finestre e balconi, anche quello dovrebbe essere cancellato per riportarlo allo splendore di prima.
Logisticamente impossibile... anche per i costi!

Betty Boop
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da guglielmo Mer 5 Mar 2008 - 12:55

Si ok, ma sarebbe spettacolare!!
guglielmo
guglielmo
Garu
Garu

Maschio
Numero di messaggi : 3431
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/pallavolo
"Chi sei" in poche parole : io sono come sono
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita al Colosseo Empty Re: Gita al Colosseo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.