Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

adolescenza

+2
Antonio44
prettygirl
6 partecipanti

Andare in basso

adolescenza Empty adolescenza

Messaggio Da prettygirl Ven 28 Dic 2012 - 19:59

Cari tutti, ecco cosa succede a casa mia da poco tempo, mio figlio di 15 anni Mickael, che fin'ora era ancora bambino, tutt'a un tratto é cambiato ed é diventato scontroso antipatico con me, mio marito e i suoi fratelli. In pratica al mattino si alza ed é già tanto se ci saluta, beve un succo e se ne va. Se gli dico gentilmente se vuole una brioche o un toast con burro e marmellata lui mi manda a quel paese. Ed é tutto cosi', appena ci parliamo mi risponde male oppure soffia e poi si chiude in camera con il suo computer o la chitarra. Se gli dico di mettere le scarpe nuove che gli ho preso mi dice "dopo" e poi non le mette mai, se gli dico di mettere dei maglioni mi dice "si" e poi mette solo tee-shirts maniche corte (d'inverno). Non guarda piu la tele con noi alla sera, se la gurda in camera sua. Mi sembra di avere un ospite in un hotel ....
Ma ora ho scoperto che ha da un po' una ragazza (é la prima in assoluto, ne sono sicura), e sono innamorati, ma NON me ne parla, e NON ne vuole assolutamente parlare. A forza di insistere mi ha detto un po' ma con malavoglia.
Ora noi siamo partiti per due settimane alla nostra casa in montagna e lui non é voluto venire !!! Allora, per dimostrargli che gli faccio fiducia, l'ho autorizzato a stare da solo fino al 7 gennaio ! Per fare da mangiare sa fare la pasta e riscaldare dei surgelati in forno. Gli ho lasciato dei soldi per ordinare pizza o sushi a domicilio e per uscire con gli amici.
Ma quando lo chiamo per sapere cosa fa o come sta mi chiude corto ... non mi racconta niente !
Mi direte che é normale ma devo lasciarmi distanziare cosi' ???? Vorrei essere complice con mio figlio ma non riesco !!!
Cosa ne pensate voi ???? Siete già state confrontate a questi problemi ????
prettygirl
prettygirl
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 1316
13.02.73
Età : 51
Località : Monaco
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : sincera
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

adolescenza Empty Re: adolescenza

Messaggio Da Antonio44 Ven 28 Dic 2012 - 23:18

Ciao pretty.... stringatamente ti posso dire che noi i nostri figli non li abbiamo mai, dico mai lasciati da soli in casa, ne
ha 15 anni ne molto più avanti.. uno di noi ci deve essere sempre presente... non si sà mai cosa può succedere e la responsabilità è sempre dei genitori, dalla piccola cosa.... al peggio. Solo da pochi mesi lasciamo la figlia, ma questione di un giorno con il fidanzato da soli, che ormai sono trentenni e fidanzati da otto anni. Noi ci siamo comportati così.... poi ognuno si comporta come vuole e si assuma naturalmente le responsabilità. Dirò di più, quando escono insieme ci fa due squilli alle 20.00 precise per farci sapere che và tutto bene.
Antonio44
Antonio44
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschio
Sagittario Numero di messaggi : 559
12.12.44
Età : 79
Località : Lombardia
Occupazione/Hobby : nonno - giardinaggio - numeri
"Chi sei" in poche parole : un pensionato sempre ottimista
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

adolescenza Empty Re: adolescenza

Messaggio Da Maggie50 Sab 29 Dic 2012 - 0:13

cara Anna armati di pazienza, tuo figlio è in un comportamento di piena adolescenza. Per diventare adulti, in questa età, si deve "demolire" un po' tutto il passato, per costruire la strada alla persona adulta, nuova, con le proprie idee, comportamenti, progetti ect. non viene dimenticato nulla degli insegnamenti, li ripescherà più avanti quando la metamorfosi sarà completata e si ritroverà a parlare da adulto ad adulto. Il percorso è impegnativo per molti di questi ragazzi.
Forse ti potrebbe aiutare qualche buon libro e cerca di ripescare il com'eri tu nella tua adolescenza.
Non ti parla della ragazza perchè sente la necessità di privacy, non è consentito ai genitori ad entrare lì, forse però se si avvicina tuo marito a lui, parlandogli, si aprirà e sarà anche un momento di complicità, non si sentirà solo dentro a tutto ciò che sta vivendo interiormente, emozioni (è innamorato), ormoni, confusione, che esterna come può, anche con maniere drastiche e te lo dice che sta così in tutti i modi, (isolamento, contraddice, mugugna, ect...) è normale.. sta crescendo, non è più bambino, cara, e vi sta chiedendo aiuto.
Ecco per la decisione di lasciarlo solo a 15 anni a casa, per tutti questi giorni io non avrei mai pensato di farlo, perchè, come dice Antonio, la responsabilità è dei genitori, per qualsiasi evento; non è mancanza di fiducia, è che a 15 anni non si è adulti e quindi manca la capacità di sapere la causa e l'effetto di qualsiasi comportamento.
Hai nessuno che lo possa controllare? tua suocera? I genitori dei suoi amici? è importante saperlo al sicuro. (telefona a qualche genitore fidato e chiedi se il proprio figlio potrà dormire da lui o, meglio, viceversa), meglio non lasciarlo troppo libero, può risultargli dannoso. Perchè una parte di lui può sentirsi libera, una parte di lui può sentirsi abbandonata, E' in piena crisi esistenziale di adolescente. Hai creato un precedente, lui lo potrebbe pretendere sempre, ma tu puoi spiegare che questa è stata un'eccezione.....anche se spero che tu riesca a pescarlo e a convincerlo di venire a passare le vacanze con voi. rosa
I ragazzi, anche se in evoluzione, hanno bisogno di regole precise; non devi dargli il potere, secondo me, che lui può decidere cosa deve fare.


Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

adolescenza Empty Re: adolescenza

Messaggio Da prettygirl Sab 29 Dic 2012 - 7:00

Per il fatto di rimanere a casa da solo non sono preoccupata perché nel mio stesso palazzo abitano mia mamma e la mia ex suocera (la mamma del mio ex marito, sua nonna). Ieri ha dormito da suo cugino. E poi a Monaco non é come una città é piu' come un piccolo villaggio. Mio marito per il lavoro deve tornare il 2 gennaio a casa e dopo risale, magari che riesce a convincerlo a venire su con lui !!!
prettygirl
prettygirl
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 1316
13.02.73
Età : 51
Località : Monaco
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : sincera
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

adolescenza Empty Re: adolescenza

Messaggio Da Maggie50 Sab 29 Dic 2012 - 13:04

prettygirl ha scritto:Per il fatto di rimanere a casa da solo non sono preoccupata perché nel mio stesso palazzo abitano mia mamma e la mia ex suocera (la mamma del mio ex marito, sua nonna). Ieri ha dormito da suo cugino. E poi a Monaco non é come una città é piu' come un piccolo villaggio. Mio marito per il lavoro deve tornare il 2 gennaio a casa e dopo risale, magari che riesce a convincerlo a venire su con lui !!!

non l'avevi detto,Anna, che abitate in un condominio comune alle nonne, oppure non lo ricordavo! da come ti eri espressa sembrava se ne stesse da solo giorno e notte, chiavi, soldi per i pasti, insomma io ho interpretato in un modo che è diverso dalla realtà :)
speriamo che l'umore del tuo giovane ragazzo cambi e si unisca per le vacanze con voi :) rosa
tu continua ad essere premurosa come il solito, lui dentro lo apprezza, ma è in una fase di cambiamento radicale e sta cercando di capire cosa gli succede, tu fai la mamma e parla con tuo marito che Mickael ha bisogno di lui, di sentirsi magari dire che è capitato anche a lui, Mickael ha bisogno di sostegno, non cadere nella trappola di sentirti offesa e di rispondergli come meriterebbe, lui non lo fa con intenzione per offenderti, è "arrabbiato" dentro perchè lui sta cambiando:)

ti lascio un link (non l'ho letto tutto) ma mi pare interessante

http://www.mentesana.it/adolescenti-othermenu-55/42-le-tappe-dello-sviluppo-adolescenziale.html
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

adolescenza Empty Re: adolescenza

Messaggio Da prettygirl Sab 29 Dic 2012 - 15:36

Grazie Maggie !!! Le nonne ci sono ma lui preferisce dormire a casa nostra non da loro, perché a casa ha internet, la play station, la grande tele ecc ..... tutti i comfort insomma ...
Ma ora mi fate colpabilizzare ! Ma lui é contento cosi ' !
prettygirl
prettygirl
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 1316
13.02.73
Età : 51
Località : Monaco
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : sincera
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

adolescenza Empty Re: adolescenza

Messaggio Da Lula Lun 31 Dic 2012 - 9:37

Pretty io sono d'accordo con Antonio, non l'avrei lasciato solo anche se comunque in una situazione di poco pericolo, per una questione di principio, a 15 anni è giusto che abbiamo la loro dose di libertà, ma fino a che sei a casa, ed io ti mantengo, rispetti le mie regole.

Capisco che l'adolescenza sia una fase difficile, ma ci siamo passati tutti, e tanti riguardi mia mamma con me non li ha avuti, si rispettavano le regole della casa e pace.

Giusto che tu sia anche una amica per i tuoi figli, ma devi sempre mantenere il ruolo di genitore e quindi l'autorità che ti compete, e loro devono fare i figli.

Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

adolescenza Empty Re: adolescenza

Messaggio Da prettygirl Lun 31 Dic 2012 - 15:54

Non é che l'ho lasciato perché non mi avrebbe ubbidito. Se glielo avessi imposto sarebbe venuto (di malavoglia). Penso davvero sia abbastanza grande da stare solo qualche giorno ora. E' un modo anche per dimostragli che ho fiducia in lui e che dunque puo' averne in mé.
prettygirl
prettygirl
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 1316
13.02.73
Età : 51
Località : Monaco
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : sincera
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

adolescenza Empty Re: adolescenza

Messaggio Da Sabrina Mar 8 Gen 2013 - 8:17

Ciao Pretty, mio figlio Ale si comporta + o - nello stesso modo del tuo, e avevo notato che proprio nel periodo che aveva preso una "cotta" per una ragazzina era "peggiorato" come carattere, vuoi perchè era il primo innamoramento, vuoi perchè era in piena tempesta ormonale...boh...

Comunque una cosa non tollero assolutamente: che risponda male, quello proprio non lo lascio scivolar via, che si chiuda in camera, che voglia star solo, che sbuffi ok, ma che manchi di rispetto proprio no.

Concordo con Laura e Antonio, io non l'avrei lasciato solo, ma parlo pensando a mio figlio, magari il tuo è molto + maturo e responsabile del mio eh.....

E comunque su una cosa siamo tutti d'accordo: ci vuole una valangata di pazienza help
Sabrina
Sabrina
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Età : 44
Località : Milano
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

adolescenza Empty Re: adolescenza

Messaggio Da soledorato Mar 8 Gen 2013 - 9:25

meno amle che ancora aurelio ha solo 5 anni

ma anche lui tante volte si chiude nelal sua stanzetta e non mi risponde

vuole crescere , dobbiam oricordarci come eravamo noi, ma stando attenti a no ndare troppo la mano

soli,no i meii mai e dire che i mei partivano ogni 6 mesi per 2 settimane per i controlli di mai madre , ma avevamo sempre una nonna con noi
soledorato
soledorato
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 1076
06.09.75
Età : 48
Località : catania
Occupazione/Hobby : ragioniera / ricamare e leggere
"Chi sei" in poche parole : mi sto cercando, e mi avvicino sempre + a saperlo
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

adolescenza Empty Re: adolescenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.