Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

parificato o kinder garden ?

5 partecipanti

Andare in basso

parificato o kinder garden ? Empty parificato o kinder garden ?

Messaggio Da tecnogallura Mar 29 Apr 2008 - 8:00

Ho due figli Ricky di 19 mesi e Peppe di 3 anni e mezzo, che frequentano da sempre (3/4 mesi) prima il nido e poi la scuola materna, e sempre lo stesso istituo, abbastanza tradizionale, diviso in classi, con insegnanti ben definite in una struttura che ha discerti spazi al coperto e pochi spazi all'aperto, insomma una scuola parificata tradizionale dove i miei figli stanno crescendo.

Da qualche giorno per diversi motivi, abbiamo spostato "in prova" i bambini in un kinder garden, tutto giardino e gioco all'aperto dove si trovano animali domestici in libertà, con i quali i bambini possono tranquillamente giocare, ma non ci sono classi di età separate e gli insegnanti sono riconoscibili solo per il ruolo stesso che hanno e non per la materia che insegnano.

Io e mia moglie siamo molto indecisi sul da farsi e ci staimo continuamente confrontando sulla scelta migliore per loro due, da un lato ricky ci sembra un pochino spaesato visto che ha "contatti" anche abbastanza rudi con bambini più grandi (4/5 Anni) mentre Peppe pare più contento di poter giocare all'aria aperta in un contensto di aperta campagna.

Che fare ? aiuto please.

tecnogallura
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Maschio
Numero di messaggi : 7
Occupazione/Hobby : agente immobiliare, papà, leggo e studio
"Chi sei" in poche parole : un papà presente,ma spesso troppo amico

Torna in alto Andare in basso

parificato o kinder garden ? Empty Re: parificato o kinder garden ?

Messaggio Da anni Mar 29 Apr 2008 - 8:05

ciao tecno, grazie per esserti iscritto qui da noi, ci sono tanti genitori che potranno di sicuro darti delle informazioni preziose e poi con loro potrai condividere tanti aspetti sulla crescita dei bimbi

flower

intanto perchè non ti fai un giretto nel forum, così impari anche a conoscerci, io sono sarda come te e vivo a cagliari, non ho figli ma ugualmente frequento con tanto piacere questo spazio ...

ho aperto per te un topic nello spazio di presentazione, li riceverai i nostri benvenuto e puoi anche scrivere qualcosa su di te

ciaoo

ps se hai difficoltà ad orientarti o per qualsiasi altro motivo non esitare a chiedere ...
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere

parificato o kinder garden ? Empty che velocità

Messaggio Da tecnogallura Mar 29 Apr 2008 - 8:08

grazie per la rapida risposta, devo dire che ho già fatto un rapido giretto, ma non ho trovato nulla in quetsione , per questo mi sono avventurato in un nuovo topic, spero che qualcuno abbia avuto già esperienze e possa darmi un contributo che terremo in grande attenzione.

tecnogallura
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Maschio

Messaggio Da anni Mar 29 Apr 2008 - 8:14

in effetti proprio su questo argomento non è stato messo ancora nulla, aspettiamo che qualcuno inserisca qualcosa ...

il mio invito era relativo a conoscere il nostro forum ... e se ti fa piacere a scambiare anche su altri aspetti ... siamo un piccolo forum, ma come vedi molto articolati, e cerchiamo con simpatia e semplicità di confrontarci su tanti argomenti

ancora benvenuto
anni
anni

Femmina

Messaggio Da Lula Mar 29 Apr 2008 - 8:18

ciao, non conosco questo tipo di scuola, non so nemmeno se a Roma esistano. Non conoscendola non posso consigliarti al meglio, però so ad esempio che alla materna le maestre preparano i bambini per affrotnare le elementari al meglio, lavorano su di loro in maniera tale da esser preparati all'ingresso alle elementari ch ti assicuro è un grand salto per i bambini.
Non so se in questa scuola si facciano anche attività didattiche preparatorie. Certo vivere all'aperto giocando e a stretto contatto con la natura e gli animali è una cosa positiva. Però ad esempio anche alla materna mio figlio aveva in classe bambini più grandi e non mi sembra che abbia avuto difficoltà.
spero di esserti stata utile in qualche modo.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....

Messaggio Da goku83 Mar 29 Apr 2008 - 8:18

ciao, devo dire che nn ho molta esperienza,mio figlio ha 10 mesi, a se dovessi scegliere deciderei un luogo dove lui possa giocare con i bimbi della sua età, se pulito , lo farei andare dove c'è maolto verde , per quanto riguarda lo stare con animali nn so nn mi fiderei poi vedete voi

goku83
Provolone
Provolone

Maschio
Numero di messaggi : 2744
Occupazione/Hobby : guardia non armata
"Chi sei" in poche parole : simpatico con una gran voglia di vivere e di sfidare i problemi che la vita ci presenta

parificato o kinder garden ? Empty in effetti

Messaggio Da tecnogallura Mar 29 Apr 2008 - 8:25

di fatto i problemi princiapli sono quelli che avete già snocciolato :

1 - la promiscuità di età

2 - la preparazione didattica.

sono certo che di possa fare in modo di venirne a capo ma spero davvero che motli di voi si facciano senitire per avere i pareri più disparati dai punti di vista più distanti, intanto grazie a chi mi ha già risposto.

tecnogallura
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Maschio

Messaggio Da Lula Mar 29 Apr 2008 - 8:28

al nido mio figlio stava con bambini della sua età, alla materna no, c'erano bambino che poi sarebbero passati alle elementari, però interagivano molto bene perchè erano molto seguiti dalle maestre. Degli animali non mi preoccuperei, piuttosto del discordo didattico. Forse per il bambino piccolo puoi anche lasciarlo li (fermo restando le difificoltà ad interagire con bambinio più grandi) er quello di 3 anni e mezzo lo manderei alla materna normale...
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
30.06.68

parificato o kinder garden ? Empty pensa te

Messaggio Da tecnogallura Mar 29 Apr 2008 - 8:34

sono felice che tu mi dia questo tipo di suggerimento, in quanto io pensavo esattamente il contrario, e mi dà la dimensione di come si possa riflettere su diversi punti di vista.

Sai il grande lo vedo più a suo agio nella nuova scuola e poi con il fatto che lui parla compiutamente ci spiega le attività che svolge in questi primi giorni e con entusiasmo ci parla del giradino, mentre il piccolino mi pare un pochino a disagio con la nuova situazione, anche se una delle condizioni che ci siamo dati io e mia moglie è quella di non separarli più per nostra comodità nel viaggio di andata e di ritorno, di fatti le due scuole sono molto lontane l'una dall'altra.

tecnogallura
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Maschio

Messaggio Da Lula Mar 29 Apr 2008 - 8:41

ah certo al discorso del viaggio non avevo pensato..Per mia esperienza posso dirti che darei maggior peso alla preparazione del "grande" perchè comunque quando sono molto piccoli giocano e basta invece alla materna cominciano a fare dei piccoli lavoretti che li preparano alle elementari. Scusami mi ripeto ma non conoscendo cosa facciano esattamente in questo kinder garden non posso farei dei confronti. E' anche vero che noi italiano non siamo preparati bene alle innovazioni. Magari se puoi approfondire il discorso e dirci quello che fanno durante la giornata (magari il più grande) possiamo darti un opinione più obiettiva.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
30.06.68

Messaggio Da anni Mar 29 Apr 2008 - 8:47

mi intrometto giusto per dire un mio pensiero, non da genitrice ...

avete pensato a lasciarli comunque questi mesi al kinder garden e poi rinviare la decisione per il prossimo anno?

In questo tempo, potete farvi un'idea più precisa dell'effettiva attività didattica che viene proposta ai bambini e della validità degli insegnanti ... sono solo pochi mesi ma potrebbero essere molto istruttivi al riguardo
anni
anni

Femmina

Messaggio Da goku83 Mar 29 Apr 2008 - 8:53

il kinder garden è un asilo nato a milano almeno il primo, consiste nel far apprendere ai bambini una lingua straniera già dai 3 ai 5 anni e mette assieme , nn sempre bambini di nazionalita diverse aiutandoli quindi a crescere rispettando la natura le persone e gli animali, ora nn so se anche da te sia così era per dare un idea alula

goku83
Provolone
Provolone

Maschio
Numero di messaggi : 2744
Occupazione/Hobby : guardia non armata
"Chi sei" in poche parole : simpatico con una gran voglia di vivere e di sfidare i problemi che la vita ci presenta

Messaggio Da roberta Mer 30 Apr 2008 - 7:28

Anche a Roma ci sono Laura, si chiamano classi ponte, sono una via di mezzo tra l'asilo nido e la scuola materna.
Certo non ci sono gli animali domestici però è un progetto che va alla grande e penso che nei prossimi anni prenderà piede bene.

Tecno io ti consiglierei di lasciarli, in fin dei conti ci sono le insegnanti no?,
il piccolino imparerà ad interagire con i più grandi e il grande farà nuove esperienze.
A quale bambino ha mai fatto male la socializzazione con bambini e animali e l'aria aperta?'

Dai lascia fare, se i bambini sono contenti.........va bene così!!
roberta
roberta
Giovane
Giovane

Femmina
Numero di messaggi : 185
Occupazione/Hobby : viaggi

Messaggio Da Lula Mer 30 Apr 2008 - 13:15

sinceramente non lo sapevo....diciamo anche che luca oramai fa le elementari e quindi non sono al corrente di queste cose ora
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
30.06.68

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato