Grotowski
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Grotowski
Il teatro è una proposta di come il mondo dovrebbe essere...
L’arte non è benefica per definizione. Diventa utile o addirittura rivelatrice, solo se contiene in sè l’impulso all’azione che va dal quotidiano alla politica all’essere.
Il teatro esiste nel preciso momento in cui due mondi, quello degli attori e quello degli spettatori, si incontrano: una società in miniatura, un microcosmo che si ricostruisce ogni sera all’interno di uno spazio, di un luogo. Ecco che allora il teatro trova una sua funzione ma senza nome o definizione è un’arte, una cultura primitiva e imprevedibile che richiede adattamenti continui, dove solo l’attore, dentro un processo di ricerca costante, è in grado di rispecchiare le più svariate correnti della vita umana.
L’arte non è benefica per definizione. Diventa utile o addirittura rivelatrice, solo se contiene in sè l’impulso all’azione che va dal quotidiano alla politica all’essere.
Il teatro esiste nel preciso momento in cui due mondi, quello degli attori e quello degli spettatori, si incontrano: una società in miniatura, un microcosmo che si ricostruisce ogni sera all’interno di uno spazio, di un luogo. Ecco che allora il teatro trova una sua funzione ma senza nome o definizione è un’arte, una cultura primitiva e imprevedibile che richiede adattamenti continui, dove solo l’attore, dentro un processo di ricerca costante, è in grado di rispecchiare le più svariate correnti della vita umana.
Betty Boop- Nonna Belarda/Nonno Geppo
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Numero di messaggi : 1817
Località : nei pressi di Roma
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Grotowski
Nella paura, che è collegata alla mancanza di significato, noi smettiamo di vivere e cominciamo diligentemente a morire. La routine prende il posto della vita e i sensi - rassegnati - si abituano al nulla (..), Questo guscio, questo involucro sotto il quale ci fossilizziamo, diventa la nostra stessa esistenza; ci irrigidiamo e ci induriamo e cominciamo ad odiare chiunque abbia in sé una piccola scintilla di vita che ancora debolmente brilla. Non è una questione spirituale: comprende tutti i nostri tessuti e la paura di venire a contatto con qualcuno, di esporsi è sempre maggiore (...).
E che cosa rimane di vivo? In Polonia si dice: Noi non eravamo lì -la foresta era lì; noi non saremo lì - la foresta sarà lì. Dunque, in che modo essere, vivere, procreare come fa la foresta? Posso anche dire a me stesso: sono acqua pura che scorre, acqua viva: e allora la sorgente non sarò io, ma lui o lei: qualcuno a cui io vado incontro, davanti al quale non mi difendo. lo posso essere l'acqua viva solo se quel qualcuno è la sorgente.
E che cosa rimane di vivo? In Polonia si dice: Noi non eravamo lì -la foresta era lì; noi non saremo lì - la foresta sarà lì. Dunque, in che modo essere, vivere, procreare come fa la foresta? Posso anche dire a me stesso: sono acqua pura che scorre, acqua viva: e allora la sorgente non sarò io, ma lui o lei: qualcuno a cui io vado incontro, davanti al quale non mi difendo. lo posso essere l'acqua viva solo se quel qualcuno è la sorgente.
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Re: Grotowski
Quando si guarda il mondo per vedere (e molti guardano per non vedere), si nota ciò che è debole e insicuro, ciò che sta pulsando verso la sua nascita. E una cosa nuova tra la gente - che ancora quasi non esiste, ma che si può già sentire, un mezzo impulso, una mezza necessità.
Quella cosa - sto deliberatamente usando un termine per sua natura freddo - è una diversa sensibilità [...]. Insieme a qualcuno, ad altri, in gruppo - la scoperta di te stesso e di lui.
In questo c'è anche qualcosa di simile ad una purificazione della nostra vita. Il che mi fa anche pensare, in modo molto concreto e tangibile, a un' azione: purificare. Qui non esistono altri modi, si deve parlare per associazioni: ad alcuni sembrerà astratto, persino imbarazzante o ridicolo, ad altri apparirà concreto, così come lo è per me. Anche questo è un modo per poterci ricono­scere a vicenda. Corro, dunque, questo rischio e vi parlerò delle associazioni.
Eccone solo alcune, sono moltissime: giochi, scherzi, vita, la nostra specie, tuffo, volo; uomo-uccello, uomo-puledro, uomo-vento, uomo-sole, uomo­fratello. Ecco la più essenziale, la più importante: fratello.
Contiene l'imma­gine di Dio, la generosità e l'umanità; ma anche il fratello della terra, il fra­tello dei sensi, il fratello del sole, il fratello del tatto, il fratello della Via Lattea, il fratello dell'erba, il fratello del fiume.
L'uomo così com'è, nella sua inte­rezza, in modo che non si nasconda; l'uomo che vive; e questo significa: non chiunque. Corpo e sangue, questo è fratello, cioè dove si trova 'Dio', il piede scalzo e la pelle nuda, nei quali c'è il fratello.
Anche questo è una festa, è essere nella festa, è essere la festa. Tutto questo è inseparabile dall'incontro: un in­contro reale, pieno, nel quale l'uomo non mente a se stesso e vi partecipa nella sua totalità. Dove non c'è quella paura, quella vergogna di sé che dà origine alla menzogna e alla simulazione, che è di se stessa progenitrice, in quanto è a sua volta nata da una menzogna e da una simulazione. In questo incontro, l'uomo non si rifiuta e non si impone. Si lascia toccare, non preme ,con la sua presenza. Avanza senza temere lo sguardo di nessuno, è integro. E come se parlasse con la propria individualità: tu sei, dunque io sono. E anche: sto na­scendo perché tu nasca, perché tu divenga. E anche: non aver paura, vengo con te.
Quella cosa - sto deliberatamente usando un termine per sua natura freddo - è una diversa sensibilità [...]. Insieme a qualcuno, ad altri, in gruppo - la scoperta di te stesso e di lui.
In questo c'è anche qualcosa di simile ad una purificazione della nostra vita. Il che mi fa anche pensare, in modo molto concreto e tangibile, a un' azione: purificare. Qui non esistono altri modi, si deve parlare per associazioni: ad alcuni sembrerà astratto, persino imbarazzante o ridicolo, ad altri apparirà concreto, così come lo è per me. Anche questo è un modo per poterci ricono­scere a vicenda. Corro, dunque, questo rischio e vi parlerò delle associazioni.
Eccone solo alcune, sono moltissime: giochi, scherzi, vita, la nostra specie, tuffo, volo; uomo-uccello, uomo-puledro, uomo-vento, uomo-sole, uomo­fratello. Ecco la più essenziale, la più importante: fratello.
Contiene l'imma­gine di Dio, la generosità e l'umanità; ma anche il fratello della terra, il fra­tello dei sensi, il fratello del sole, il fratello del tatto, il fratello della Via Lattea, il fratello dell'erba, il fratello del fiume.
L'uomo così com'è, nella sua inte­rezza, in modo che non si nasconda; l'uomo che vive; e questo significa: non chiunque. Corpo e sangue, questo è fratello, cioè dove si trova 'Dio', il piede scalzo e la pelle nuda, nei quali c'è il fratello.
Anche questo è una festa, è essere nella festa, è essere la festa. Tutto questo è inseparabile dall'incontro: un in­contro reale, pieno, nel quale l'uomo non mente a se stesso e vi partecipa nella sua totalità. Dove non c'è quella paura, quella vergogna di sé che dà origine alla menzogna e alla simulazione, che è di se stessa progenitrice, in quanto è a sua volta nata da una menzogna e da una simulazione. In questo incontro, l'uomo non si rifiuta e non si impone. Si lascia toccare, non preme ,con la sua presenza. Avanza senza temere lo sguardo di nessuno, è integro. E come se parlasse con la propria individualità: tu sei, dunque io sono. E anche: sto na­scendo perché tu nasca, perché tu divenga. E anche: non aver paura, vengo con te.
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