Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

insonnia

+9
Paola
gaietta2710
Lula
lisa
Earthquake
goku83
Mimosa
marinella
anni
13 partecipanti

Andare in basso

insonnia Empty insonnia

Messaggio Da anni Sab 28 Giu 2008 - 1:31

eccola, ricorrente nella mia vita ...

oggi poi, proprio sveglia sveglia ...

in genere mi capita di svegliarmi intorno alle 3 ... oggi sarà stata l'una quando un pensiero mi ha portata fuori dal sonno ...

ho in qualche modo imparato a conviverci ... so che quando raggiungo la soglia di pochissimo sonno ... crollo e dormo sino a star bene

ma a volte è fastidiosa ... mi stordisce

in questi casi vorrei aver sviluppato un metodo per riaddormentarmi, a voi capita di non riuscire a dormire? e come vi comportate?

Sleep
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere

Torna in alto Andare in basso

insonnia Empty Re: insonnia

Messaggio Da marinella Sab 28 Giu 2008 - 9:57

Prendo le gocce prima di andare a letto Dadumir 5 o 6 .
Soffo di attacchi di panico e se vado a letto agitata chi dorme più?
Perchè nn provi con qualche corso di rilassamento?
marinella
marinella

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)

Messaggio Da anni Sab 28 Giu 2008 - 15:57

grazie per il suggerimento marinella

conosco e pratico da sempre alcune tecniche di rilassamento, ho molta pratica al riguardo

ma con l'insonnia preferisco conviverci ... solo che a volte è fastidioso il lungo periodo di non sonno ... ed allora penso che mi dovrei impegnare nell'acquisire una tecnica per addormentarmi ... ma poi passa e mi rilasso nel mio ritmo

credo che sia un problema di ritmi circadiani un poco alterati in alcuni periodi ... ma sin tanto che con le lunghe dormite mi riequilibrio non mi da pensiero .. flower
anni
anni

Femmina

Messaggio Da Mimosa Dom 29 Giu 2008 - 0:51

eccomi qua
sono quasi le tre e non riesco a dormire
ho un leggero emicrania nonostante un moment
che faccio???
Mimosa
Mimosa

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 1865
07.11.77
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : la mia vita: MARTINA

Messaggio Da goku83 Dom 29 Giu 2008 - 5:15

adesso mi bastonerete aahahahahahahah ma io questa notte ho dormito da dio , come si dice qua ero in brodo di giuggiole

goku83
Provolone
Provolone

Maschio
Numero di messaggi : 2744
Occupazione/Hobby : guardia non armata
"Chi sei" in poche parole : simpatico con una gran voglia di vivere e di sfidare i problemi che la vita ci presenta

Messaggio Da anni Dom 29 Giu 2008 - 5:19

flower
ma beneeeeeeeee

ecco un bel consiglio .... una dose di brodo di giuggiole prima di coricarci ....

:lol:
anni
anni

Femmina

Messaggio Da goku83 Dom 29 Giu 2008 - 5:31

si, la ricetta è : coccole , baci e tenere lapropia lei/i tra le braccia

goku83
Provolone
Provolone

Maschio
Numero di messaggi : 2744
Occupazione/Hobby : guardia non armata
"Chi sei" in poche parole : simpatico con una gran voglia di vivere e di sfidare i problemi che la vita ci presenta

Messaggio Da Earthquake Ven 11 Lug 2008 - 19:31

goku83 ha scritto:si, la ricetta è : coccole , baci e tenere lapropia lei/i tra le braccia

Si sono d'accordo con te se non si addormenta a peso morto, schiacciandoti le braccia o la cassa toracica.... :meaculpa:
Comunque io se perdo sonno mi alzo e leggo... e poi il sonno torna, magari dopo un 'ora..., ma torna.
Oppure cerco di guardarmi alcuni film sul pc che tendono a favorire il relax ..... max all'una dormo !
Buon sonno a tutti e prendete una tazza di buon vino prima di coricarvi...

:vabene:
Earthquake
Earthquake
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschio
Numero di messaggi : 353
Occupazione/Hobby : Imprenditore/Astronomia
"Chi sei" in poche parole : Sturm und Drang

Messaggio Da lisa Ven 11 Lug 2008 - 21:01

Cekko Angiolieri ha scritto:
goku83 ha scritto:si, la ricetta è : coccole , baci e tenere lapropia lei/i tra le braccia

Si sono d'accordo con te se non si addormenta a peso morto, schiacciandoti le braccia o la cassa toracica.... :meaculpa:
Comunque io se perdo sonno mi alzo e leggo... e poi il sonno torna, magari dopo un 'ora..., ma torna.
Oppure cerco di guardarmi alcuni film sul pc che tendono a favorire il relax ..... max all'una dormo !
Buon sonno a tutti e prendete una tazza di buon vino prima di coricarvi...

:vabene:

meglio una camomilla... eheheheh

Annina pure io soffro di insonnia... da anni...

E' una brutta bestia.....
lisa
lisa
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 368
Occupazione/Hobby : artista.... velista
"Chi sei" in poche parole : dolce ma... anche lunatica!

Messaggio Da Lula Sab 12 Lug 2008 - 17:12

un bel libro? io se mi svelgio di notte e perdo il sonno oppure se non riesco a dormire leggo....
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....

Messaggio Da anni Sab 12 Lug 2008 - 22:11

la lettura mi accompagna sempre ... come la visione di film ...

ma l'insonnia non è per me un problema, so che prima o poi crollo e recupero

diventa un problema quando "sovraccarico" la mente ed allora resto come stordita ... in quei casi difficilmente riesco a lasciarmi andare passivamente all'insonnia e ... godermela ...

in quei casi si che cerco di riaddormentarmi, ma ecco non ho proprio una tecnica immediata ... forse un buon bicchiere di vino rosso :lol:

o qualche testo noiosetto ...
anni
anni

Femmina

Messaggio Da Lula Mer 23 Lug 2008 - 11:03

anche mia mamma sta cominciando a soffrirne..non so se è la stessa cosa ma lei ad esempio la sera crolla alle 22/22.30 e poi magari si sveglia alle 4.30 senza riuscire a riaddormentarsi
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
30.06.68

Messaggio Da gaietta2710 Mer 23 Lug 2008 - 12:30

ma non prendi niente che ti faccia dormire un po
?

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma

Messaggio Da Paola Mer 23 Lug 2008 - 19:32

Credo che il problema non sia addormentarsi ma il riaddormentarsi dopo essersi svegliata, vero Anni??

Beh, quando mi capita di svegliarmi perchè la mente mi si affolla di pensieri, cerco di lasciare andare i pensieri e cerco di rilassarmi oppure, mi alzo, prendo una camomilla e aspetto il crollo!!

Ma a volte non dormo per la cena della sera prima e allora ...sono guai!! :197:

Ho letto delle gocce per dormire, vi posso dire che io fino a poco tempo fa prendevo delle gocce simili per dormire ma, puntualmente, mi svegliavo alle 3 e non riuscivo più a dormire ma stavo sempre in una sorte di dormiveglia ed era tremendo e stancante.
Mi ha detto un medico che, questo tipo di gocce, a lungo andare fanno un effetto contrario e quindi bisogna smetterle cercando di diminuirle piano piano!!
Io l'ho fatto e, devo dire che ha funzionato!
Paola
Paola
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 73
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mi si deve conoscere per amarmi tanto e per odiarmi altrettanto!!

Messaggio Da anni Mer 23 Lug 2008 - 22:12

Paola ha scritto:Credo che il problema non sia addormentarsi ma il riaddormentarsi dopo essersi svegliata, vero Anni??

vero flower
anni
anni

Femmina

Messaggio Da gaietta2710 Gio 24 Lug 2008 - 6:04

[quote="anni"]
Paola ha scritto:Credo che il problema non sia addormentarsi ma il riaddormentarsi dopo essersi svegliata, vero Anni??

l avevo capito..succedeva pure a me e la psera allora prendevo uno sciroppo....cosi non i svegliavo piu di notte e facevo 8 pre di fila....ma il gg dopo restavo rinco!

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma

Messaggio Da ninfa Ven 9 Gen 2009 - 22:51

Mi sa che ci sto arrivando anch'io. Da un paio di settimane non c'è verso di prendere sonno prima della una! Poi in genere dormo fino alle sei perché suona la sveglia altrimenti son dolori! E quando sono a casa durante il week ho ripreso a dormire fino a tardi. Cosa che non succedeva da anni. E poi un incubo ricorrente che si trasforma in un risveglio notturno e in terrore. Si perché ho la sensazione che ci sia qualcuno in casa. E non oso muovere un muscolo. E stasera? È mezzanotte e sto aspettando il pane che sta cuoceodo nel forno! Non ne posso più
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile

Messaggio Da conte Sab 10 Gen 2009 - 8:38

magari è solo un periodo che poi passa. Guarda anche io lavorando sono abituato ad svegliarmi sempre e comunque alle 7, ma come faccio un pò di ferie inizio ad andare a letto sempre più tardi e di conseguenza ad alzarmi sempre dopo........devo dire che se potessi scegliere la seconda soluzione è quella che mi piace di più flower
conte
conte

Maschio
Numero di messaggi : 7319
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!

Messaggio Da ninfa Sab 10 Gen 2009 - 9:29

Speriamo perché l'idea dell'insonnia mi spaventa un pò
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
17.09.67

Messaggio Da Lula Sab 10 Gen 2009 - 12:01

ma perchè non ti prendi qualche goccia che ti risalla prima di andare a dormire?? magari è un periodo in cui sei più stressata del solito e quindi non ti rilassi la sera...o mi stai andando in paranoia????
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
30.06.68

Messaggio Da ninfa Sab 10 Gen 2009 - 12:26

Ma sai che non lo so laura. Non mi sembra di essere stressata o meglio non più del solito. Mia madre ha delle pastiglie x dormire ma ho paura. E se poi non sento la sveglia? Mi sto rembambendo!
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
17.09.67

Messaggio Da Claudy09 Sab 17 Gen 2009 - 12:27

La vita moderna, con i suoi ritmi frenetici, è spesso causa di manifestazioni quali l'ansia e l'insonnia, fino ad arrivare talvolta alla depressione; queste sono le risposte del nostro organismo allo stress eccessivo, a cui spesso è sottoposto. Lo stress infatti è la risposta a una o più stimolazioni che possono essere di tipo fisico o psichico e riguarda più o meno tutti, in ogni momento della giornata: esso serve all'organismo per affrontare i problemi che si presentano, in modo da trovare il comportamento più idoneo per risolverli.

I problemi iniziano quando lo stress diventa sproporzionato rispetto alle nostre forze, o noi lo viviamo comunque come tale, e allora l'organismo manda dei segnali che altro non sono se non una richiesta di aiuto del nostro corpo, che vuole avvertirci che abbiamo bisogno di una pausa. Ma poichè noi in genere ignoriamo questi segnali per via degli impegni che la vita ci impone, ecco che ad un certo punto diventiamo irritabili, ansiosi, inadeguati e ci sembra di non riuscire a svolgere tutti i compiti che ci competono, sia per ciò che riguarda gli obblighi familiari, che per quelli di lavoro. Quando poi questo disagio diventa troppo intenso o ripetuto, si può arrivare a manifestare sintomi di depressione. Lo stress eccessivo cronico può portare addirittura a una maggior sensibilità dell'organismo alle infezioni e alle malattie, in quanto le nostre difese immunitarie diminuiscono.

Fatta questa premessa, dovremmo quindi cercare di non arrivare a quello che è il nostro limite, che è diverso per ciascuno di noi; ma se questo non è possibile è bene ricorrere ad un aiuto esterno, aiuto che ci può essere offerto dalla natura con la sua solita ricchezza di piante officinali, molte delle quali hanno proprietà rilassanti, antistress, che ci aiutano a combattere l'ansia quando essa si manifesta, o l'insonnia prima che questa diventi troppo grave e richieda trattamenti farmacologici ben più pesanti rispetto al rimedio naturale, che è sempre molto più maneggevole e privo di effetti collaterali.

Le piante che più spesso si usano per combattere l'ansia nelle sue varie forme e manifestazioni sono molte; fra esse possiamo quindi scegliere quelle più adatte di volta in volta alle manifestazioni che l'ansia presenta. Ad esempio quando l'ansia si presenta con palpitazioni cardiache (il cosiddetto cuore in gola), se queste non sono legate a fenomeni patologici ci può essere d'aiuto il biancospino, che ha l'effetto di rilassare il sistema nervoso, ma anche di calmare il battito cardiaco troppo accelerato (tachicardia) e le palpitazioni. Se invece l'ansia si manifesta maggiormente a carico dell'apparato digerente è senz'altro più adatta la melissa o il fico, mentre se è il sonno che viene alterato può essere più indicato l'uso della passiflora, dell'escolzia, della valeriana, dei fiori d'arancio, del rosolaccio e altre ancora, magari miscelate fra loro per potenziarne l'azione.

Se infine oltre all'ansia e ai disturbi del sonno subentrano anche sintomi di lieve depressione, come il malumore, la tristezza senza motivi apparenti, crisi di pianto, assenza di interesse verso le attività comuni, calo di energia, stanchezza e senso di impigrimento, senso di inutilità etc., prima che il disturbo diventi tanto grave da richiedere l'intervento di farmaci, la pianta più adatta è l'iperico; questa pianta ha la capacità di migliorare proprio il tono dell'umore senza gli importanti effetti collaterali dei farmaci di sintesi (ai quali comunque non deve essere mai associato). All'Iperico possiamo abbinare anche altre piante rilassanti come le suddette Passiflora e Melissa, se la depressione si accompagna ad ansia e irritabilità; invece sceglieremo di abbinare piante tonificanti, adattogene come ginseng o eleuterococco, se alla depressione si associa astenia, svogliatezza, stanchezza fisica e mentale.
Tutte queste piante si potranno assumere sotto forma di tisana, quando i disturbi sono di entità lieve o media; invece quando il problema è un po' più importante è meglio ricorrere a preparati già pronti, in capsule o in gocce, in cui i principi attivi siano concentrati e standardizzati, in modo da assumerli in quantità ben definite e costanti.

Abbiamo visto quindi ancora una volta che la natura non ci delude mai: essa infatti ci fornisce sempre il suo aiuto quando ne abbiamo bisogno. L'importante è però usare le ricchezze che ci offre in modo adeguato, affidandoci sempre ad una persona preparata ed esperta nel settore, che saprà consigliarci il prodotto più adatto per il nostro problema.

Spero possa aiuarti a me lo ha fatto, io non amo molto i medicinali ma le erbe si e tutto quello che proviene dalla natura.Ciao a presto.
Claudy09
Claudy09
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 57
Occupazione/Hobby : Estetista (modello unghie)
"Chi sei" in poche parole : Socievole,mlt dicono simpatica, allegra(sempre),uno spirito libero...

Messaggio Da Tanitan Lun 19 Gen 2009 - 13:46

grazie cla
Tanitan
Tanitan
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 483
Occupazione/Hobby : internet