bourguignon
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
bourguignon
la conoscete? io adoro questa specialità francese. Tantissimi anni fa i miei genitori avevano comprato in Francia l'attrezzatura. Trattasi, per chi non lo sa, di un fornelletto con sopra una pentolina dove ogni commensale introduce nell'olio bollente un pezzetto di carne. A parte si preparano delle salsine nella quale poi si intinge il pezzettino di carne cotto a proprio piacere.
Ieri sera avevo ospiti. Non avendo molto tempo a disposizione per preparare la cena ho pensato di fare una semplice pasta tre colore con zucchine e gamberetti e, come secondo, appunto, la bourguignon. Non ho avuto tempo di preparare io le salsine, quindi ho preso quattro vasetti: salsa tartara, salsa all'agio, maionese, salsa cocktail.
Nell'attrezzatura che due anni fa le mie colleghe mi hanno regalato al mio compleanno, ho anche una piccola piastra, quindi ho preso anche delle fettine di carne e ho fatto un pinzimonio da cuocere al momento.
Una leggera insalata e il gioco è fatto.
E' un modo divertente di mangiare insieme. Assicurato. Poco lavoro per la cuoca e molta goliardia tra i commensali.
Ormai sono diventata "famosa" per questa pietanza e mi piace prepararla.
E fai sempre una bella figura.
Ieri sera avevo ospiti. Non avendo molto tempo a disposizione per preparare la cena ho pensato di fare una semplice pasta tre colore con zucchine e gamberetti e, come secondo, appunto, la bourguignon. Non ho avuto tempo di preparare io le salsine, quindi ho preso quattro vasetti: salsa tartara, salsa all'agio, maionese, salsa cocktail.
Nell'attrezzatura che due anni fa le mie colleghe mi hanno regalato al mio compleanno, ho anche una piccola piastra, quindi ho preso anche delle fettine di carne e ho fatto un pinzimonio da cuocere al momento.
Una leggera insalata e il gioco è fatto.
E' un modo divertente di mangiare insieme. Assicurato. Poco lavoro per la cuoca e molta goliardia tra i commensali.
Ormai sono diventata "famosa" per questa pietanza e mi piace prepararla.
E fai sempre una bella figura.
ninfa- Admin
-
Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Re: bourguignon
si è buonissima!!! e poi è divertente
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
scusate ma si lascia nel piatto la carne cruda, e loro se la cucinano?se si ,che carne si prende?
goku83- Provolone
-
Numero di messaggi : 2744
Occupazione/Hobby : guardia non armata
"Chi sei" in poche parole : simpatico con una gran voglia di vivere e di sfidare i problemi che la vita ci presenta
io preparo un vassoio o un recipiente grande con dentro la carne cruda salata e condita con un pochino di olio d'oliva.
poi ognuno si prende dei pezzetti e se li tiene nel piatto (ci sono anche dei piatti apposta con i divisori per le salsine e la carne al centro).
ci sono delle forchettine particolari sulla quale metti un pezzetto di carne e la immergi nel pentolino.
quando è cotta come preferisci la togli, la metti nel piatto e mentre mangi un pezzetto ricominci a cuocerne un altro.
E' lunga la faccenda ma fa parte della particolarità di questo piatto. la non fretta e la voglia di stare insieme e divertirsi.
per quanto riguarda la carne puoi usare o quella di manzo o quella di vitello. Tieni presente che è la stessa carne che usi per fare lo spezzatino.
Io in genere non compro quella già confezionata a pezzetti. Chiedo al macellaio di tagliarmi qualche etto al momento scegliendo la parte migliore e spiegando che è per la bourguignon.
poi ognuno si prende dei pezzetti e se li tiene nel piatto (ci sono anche dei piatti apposta con i divisori per le salsine e la carne al centro).
ci sono delle forchettine particolari sulla quale metti un pezzetto di carne e la immergi nel pentolino.
quando è cotta come preferisci la togli, la metti nel piatto e mentre mangi un pezzetto ricominci a cuocerne un altro.
E' lunga la faccenda ma fa parte della particolarità di questo piatto. la non fretta e la voglia di stare insieme e divertirsi.
per quanto riguarda la carne puoi usare o quella di manzo o quella di vitello. Tieni presente che è la stessa carne che usi per fare lo spezzatino.
Io in genere non compro quella già confezionata a pezzetti. Chiedo al macellaio di tagliarmi qualche etto al momento scegliendo la parte migliore e spiegando che è per la bourguignon.
ninfa- Admin
-
17.09.67
ok grazie, la faccio domani, poi ti dirò
goku83- Provolone
-
"Chi sei" in poche parole : simpatico con una gran voglia di vivere e di sfidare i problemi che la vita ci presenta
ma hai l'attrezzatura?
ninfa- Admin
-
17.09.67
ma nn hai detto che ci vuole un pentolino?
goku83- Provolone
-
è un'attrezzatura apposta. non è che lo metti sul gas e basta. ad esempio io ho una pedana in mattone larga circa un metro e alta un paio di spanne. sembra una specie di caminetto. sotto c'è lo spazio per due bruciatori e sopra da una parte metti la pentolina per la carne e dall'altra la piastra in ghisa per cuocere senza grassi.
il tutto si mette direttamente sulla tavola, anche perchè così la temperatura del fuoco non è molto alta ma costante.
prova a vedere su internet così vedi qualche modello
il tutto si mette direttamente sulla tavola, anche perchè così la temperatura del fuoco non è molto alta ma costante.
prova a vedere su internet così vedi qualche modello
ninfa- Admin
-
17.09.67
ok grazie adesso guardo
goku83- Provolone
-
l'ho trovata,
goku83- Provolone
-
ieri ho fatto delle foto alla mia attrezzatura. purtroppo in ufficio mi hanno tolto il programma per scaricare le foto dalla digitale. appena riesco lo faccio da mia sorella e poi le posto.
ninfa- Admin
-
17.09.67
Pagina 1 di 1