similitudini sui vs. compagni
+4
ninfa
anni
marinella
Lula
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
similitudini sui vs. compagni
spesso mi soffermo a pensare alle storie che ho avuto e quindi alla scelta dei compagni, e per capire dove ho sbagliato Massimo mi ha consigliato di vedere se si somigliavano in qualcosa.
Bene io ho capito che sono sempre stata attratta dalle persone che avevano un ex ancora presente nella loro vita, e in me scatta una sorta di competizione. ma la stessa competizione per me era fonte di sofferenza sino a che non sentivo di aver conquistato queste persone. Sia chiaro, non che mi piacesse portare via gli uomini ad altre donne, erano tutte storie finite, prò in qualche modo erano storie finite da poco quindi ancora presenti nella loro vita.
Ciò mi ha ricondotto al fatto che da piccola ero la classica bambina innamorata del papà, che forse vedeva la mamma (quindi compagna del papà) come una rivale. Questo spiegherebbe anche perchè non ho ricordi di mia mamma ma solo di mio padre.
Quindi quello che dovrei evitare forse sarebbe di "incaonirmi" con qualcuno che ha una ex ancora presente,. Mi sono anche domandata perchè mi sono fissata tanto con l'istruttore di nuoto che poi nn è nemmeno tanto il mio ideale? prchè ha la ragazza e forse riuscire a fare qualcosa con lui inconsciamente mi darebbe una grande soddisfazione.
Forse questo sarà la soluzione per la mia prossima scelta, non so, ma voi vi siete mai soffermati a vedere se tra i vostri compagni passati ci sono delle somiglianze, di situazioni o caratteriali?
Bene io ho capito che sono sempre stata attratta dalle persone che avevano un ex ancora presente nella loro vita, e in me scatta una sorta di competizione. ma la stessa competizione per me era fonte di sofferenza sino a che non sentivo di aver conquistato queste persone. Sia chiaro, non che mi piacesse portare via gli uomini ad altre donne, erano tutte storie finite, prò in qualche modo erano storie finite da poco quindi ancora presenti nella loro vita.
Ciò mi ha ricondotto al fatto che da piccola ero la classica bambina innamorata del papà, che forse vedeva la mamma (quindi compagna del papà) come una rivale. Questo spiegherebbe anche perchè non ho ricordi di mia mamma ma solo di mio padre.
Quindi quello che dovrei evitare forse sarebbe di "incaonirmi" con qualcuno che ha una ex ancora presente,. Mi sono anche domandata perchè mi sono fissata tanto con l'istruttore di nuoto che poi nn è nemmeno tanto il mio ideale? prchè ha la ragazza e forse riuscire a fare qualcosa con lui inconsciamente mi darebbe una grande soddisfazione.
Forse questo sarà la soluzione per la mia prossima scelta, non so, ma voi vi siete mai soffermati a vedere se tra i vostri compagni passati ci sono delle somiglianze, di situazioni o caratteriali?
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Re: similitudini sui vs. compagni
Stai mescolando la sindrome di Edipo con la vendetta che covi per le donne in generale(mi riferisco alla ragazza dl tuo istruttore)nn è che vedi in lei la donna del tuo ex e per similitudine vuoi fargli del male?Si capisce nn per gelosia ma per rivalsa.Forse il mio primo amore ,il papà di Cati ,poteva essere il simbolo di mio padre che mi è mancato ,ma nn per i restanti che sono stati sbagli anche se ogniuno di loro in un modo o nell'altro mi ha fatto crescere e ,credimi che nn si finisce mai di ......imparare
marinella- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 3049
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Credo che anche nelle scelte degli uomini ci affidiamo alla soddisfazione di un nostro bisogno ...
che poi potrebbe, e spesso è, un bisogno di stabilizzare il nostro benessere emotivo e di maturità o (per chi la vede così) di evoluzione e di crescita
So che nel mio passato un mio compagno mi ha aiutata non poco, anzi è stato determinante, nel risolvere il mio edipo ...
ricordo ancora il sogno che feci quando finì la relazione, ero tra le braccia di mio padre e mi sentivo fortemente a disagio perchè percepivo "qualcosa di sbagliato" e poi la trasfigurazione di mio padre nel mio excompagno di allora e, al completamento della trasformazione, lo scioglimento del disagio in una sensazione di grande benessere sessuale ed emotivo
Quando mi sveglia capii che ero pronta per una relazione diversa con un uomo che mi completasse in altro ...
Gli altri hanno avuto caratteristiche differenti ... ma non li trovo ne sbagliati ne giusti ... sono stati compagni per momenti di vita ... per percorsi diversi e tutti legati a me
In qualche modo siamo stati complementari ... ma non con tutti ci siamo scelti per la medesima complementarietà
di certo sono stati tutti preziosi
che poi potrebbe, e spesso è, un bisogno di stabilizzare il nostro benessere emotivo e di maturità o (per chi la vede così) di evoluzione e di crescita
So che nel mio passato un mio compagno mi ha aiutata non poco, anzi è stato determinante, nel risolvere il mio edipo ...
ricordo ancora il sogno che feci quando finì la relazione, ero tra le braccia di mio padre e mi sentivo fortemente a disagio perchè percepivo "qualcosa di sbagliato" e poi la trasfigurazione di mio padre nel mio excompagno di allora e, al completamento della trasformazione, lo scioglimento del disagio in una sensazione di grande benessere sessuale ed emotivo
Quando mi sveglia capii che ero pronta per una relazione diversa con un uomo che mi completasse in altro ...
Gli altri hanno avuto caratteristiche differenti ... ma non li trovo ne sbagliati ne giusti ... sono stati compagni per momenti di vita ... per percorsi diversi e tutti legati a me
In qualche modo siamo stati complementari ... ma non con tutti ci siamo scelti per la medesima complementarietà
di certo sono stati tutti preziosi
Ultima modifica di anni il Lun 21 Lug 2008 - 7:33 - modificato 1 volta.
anni- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 4677
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
mah vedi Marinella in ogni compagno che ho avuto c'era una ex fantasma, quindi nonc redo che io voglia far del male a lei..credo che sia una sorta di competizione di cui ho bisogno per poter innescare il meccanismo dell'interesse nei confrotni di quell'uomomarinella ha scritto:Stai mescolando la sindrome di Edipo con la vendetta che covi per le donne in generale(mi riferisco alla ragazza dl tuo istruttore)nn è che vedi in lei la donna del tuo ex e per similitudine vuoi fargli del male?Si capisce nn per gelosia ma per rivalsa.Forse il mio primo amore ,il papà di Cati ,poteva essere il simbolo di mio padre che mi è mancato ,ma nn per i restanti che sono stati sbagli anche se ogniuno di loro in un modo o nell'altro mi ha fatto crescere e ,credimi che nn si finisce mai di ......imparare
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
bell'argomento Laura. Ci ho pensato alcune volte. E' stato un mio amico a farmi notare che io tendo a legarmi a persone "problematiche" e decisamente più grandi di me.
Probabilmente cerco negli uomini maturi quelle mancanze che credo di aver avuto in adolescenza da parte di mio padre. Il pessimo rapporto che si è creato tra di noi quando avevo 14 anni e che non si è più sanato.
Non mi sentivo protetta e questo è un fattore che cerco molto nel mio compagno.
Poi c'è la mia sindrome della crocerossina. Più sono affascinanti e "bastardi" più cresce in me la voglia di "salvarli".
E poi, questo sarà un caso ma l'ho notato, tutte le mie "passioni" hanno gli occhi azzurri.
Sarebbe interessante avere l'opinione di Massimo per ognuna delle nostre considerazioni. Credi sia possibile Laura?
Probabilmente cerco negli uomini maturi quelle mancanze che credo di aver avuto in adolescenza da parte di mio padre. Il pessimo rapporto che si è creato tra di noi quando avevo 14 anni e che non si è più sanato.
Non mi sentivo protetta e questo è un fattore che cerco molto nel mio compagno.
Poi c'è la mia sindrome della crocerossina. Più sono affascinanti e "bastardi" più cresce in me la voglia di "salvarli".
E poi, questo sarà un caso ma l'ho notato, tutte le mie "passioni" hanno gli occhi azzurri.
Sarebbe interessante avere l'opinione di Massimo per ognuna delle nostre considerazioni. Credi sia possibile Laura?
ninfa- Admin
-
Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
ed io cosa devo pensare...............tutte le mie fiamme hanno le tette grosse ahahahahahahhaha ,forse massimo questo nn lo può spiegare, al massimo è d' accordo con me aahahaha
goku83- Provolone
-
Numero di messaggi : 2744
Occupazione/Hobby : guardia non armata
"Chi sei" in poche parole : simpatico con una gran voglia di vivere e di sfidare i problemi che la vita ci presenta
scusate volevo dire che hannodei bellissimi occhi ahahahaha
goku83- Provolone
-
Numero di messaggi : 2744
Occupazione/Hobby : guardia non armata
"Chi sei" in poche parole : simpatico con una gran voglia di vivere e di sfidare i problemi che la vita ci presenta
ci sto pensando da ieri.....
ho trovato ragazzi che mi trattavano male come faceva mia mamma, (1 che ha alzato le mani come lei solo che ho tagliato subito)fino ad un certo periodo della mia vita...oppure che avevano certi brutti "vizi" come lei, poi ho trovato il papà di gaia che mi ha abbandonato, come appunto mi ha abbandonato lei (lui però l ha fatto fisicamente)...e poi erano uomini senza palle come mio papà.
ho trovato ragazzi che mi trattavano male come faceva mia mamma, (1 che ha alzato le mani come lei solo che ho tagliato subito)fino ad un certo periodo della mia vita...oppure che avevano certi brutti "vizi" come lei, poi ho trovato il papà di gaia che mi ha abbandonato, come appunto mi ha abbandonato lei (lui però l ha fatto fisicamente)...e poi erano uomini senza palle come mio papà.
gaietta2710- Tenente Colombo
-
Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Bello quest'argomento Laura! Io la questione l'ho ragionata tanto nel periodo dell'analisi, ma ora sarebbe un po' lunga e complicata da spiegare.
Sono sempre stata attratta da due tipi di persone molto diverse che ho alternato via via nella vita con una frequenza quasi perfetta:incredibile!
E' importante riflettere su questo, si possono capire tante cose ed evitare altri eventuali errori....forse!:)
Sono sempre stata attratta da due tipi di persone molto diverse che ho alternato via via nella vita con una frequenza quasi perfetta:incredibile!
E' importante riflettere su questo, si possono capire tante cose ed evitare altri eventuali errori....forse!:)
gramigna- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 1604
14.01.77
Occupazione/Hobby : scrivo
"Chi sei" in poche parole : sono una mamma affettuosa, una donna complicata
Elena non saprei dirti, possiamo invitare massimo, ma come sai lui è molto sintetico nelle risposte.
Il discorso andrebbe ampliato per ognuno di noi, e andrebbe analizzato caso per caso. Diciamo che io volevo sapere se anche per voi c'era uno stereotipo di persona che avete cercato, e con cui siete state insieme.
non sono la sola.
Tu elena cerchi il padre, e strano che non lo cerchi anche io, ma su una cosa siamo simili, io vorrei fargli da mamma tu da infermiera.
Ale addirittura cerca persone che le facciano male....tu pensa la nostra mente quanto è contorta.
Manuela, alterna due tipi di uomini....
Anna invece ha imparato dalla sua analisi..chissà se riusciremo anche noi!
Il discorso andrebbe ampliato per ognuno di noi, e andrebbe analizzato caso per caso. Diciamo che io volevo sapere se anche per voi c'era uno stereotipo di persona che avete cercato, e con cui siete state insieme.
non sono la sola.
Tu elena cerchi il padre, e strano che non lo cerchi anche io, ma su una cosa siamo simili, io vorrei fargli da mamma tu da infermiera.
Ale addirittura cerca persone che le facciano male....tu pensa la nostra mente quanto è contorta.
Manuela, alterna due tipi di uomini....
Anna invece ha imparato dalla sua analisi..chissà se riusciremo anche noi!
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
certo che siamo proprio un bel gruppetto....
ninfa- Admin
-
17.09.67
mi pare che tutte abbiamo imparato ... ma sin tanto che non soddisfiamo il bisogno alla base ... ricerchiamo la soluzione
-
Lula ha scritto:
!
vero???è pazzesco...la psico mi diceva che siccome ho avuto un rapporto di amore ed odio insieme con mia mamma (la parola mi sfugge cavolo) non riesco a separlarlo negli altri!!
ora che sono RINATA da quasi 21 mesi, forse posso farcela :)
-
09.09.82
ninfa ha scritto:certo che siamo proprio un bel gruppetto....
cè sempre il pullman epr lurdes vero?? ;)
-
09.09.82
gaietta2710 ha scritto:
ora che sono RINATA da quasi 21 mesi, forse posso farcela :)
togli il forse e concentrati per il tuo benessere
-
gaietta2710 ha scritto:ninfa ha scritto:certo che siamo proprio un bel gruppetto....
mitico pullman di bn, ma dove lo abbiamo parcheggiato che non lo trovo più .... c'era quella bella cesta di prelibatezze di rosanna ...
-
anni ha scritto:gaietta2710 ha scritto:ninfa ha scritto:certo che siamo proprio un bel gruppetto....
mitico pullman di bn, ma dove lo abbiamo parcheggiato che non lo trovo più .... c'era quella bella cesta di prelibatezze di rosanna ...
se nn sbalgio, o sul mio topic "GRAZIE" o su quello dell incotro a settembre
-
09.09.82
beh rispolveriamo pullman, cesto e raduno... gruppo vacanze bn siete pronti?
ninfa- Admin
-
17.09.67
evvvvero hai ragione! mi pare "grazie" ...
ma in effetti lo possiamo mettere in moto ogni volta che vogliamo giusto
ma in effetti lo possiamo mettere in moto ogni volta che vogliamo giusto
-
marinella ha scritto:Stai mescolando la sindrome di Edipo con la vendetta che covi per le donne in generale(mi riferisco alla ragazza dl tuo istruttore)nn è che vedi in lei la donna del tuo ex e per similitudine vuoi fargli del male?Si capisce nn per gelosia ma per rivalsa.Forse il mio primo amore ,il papà di Cati ,poteva essere il simbolo di mio padre che mi è mancato ,ma nn per i restanti che sono stati sbagli anche se ogniuno di loro in un modo o nell'altro mi ha fatto crescere e ,credimi che nn si finisce mai di ......imparare
Io credo , come Marinella, che in tutti gli uomini con cui son stata c'era qualcosa che mi ricordava mio padre....compreso il papà del mio cucciolo/a.
Dida- Adulto/Adulta
-
Numero di messaggi : 806
"Chi sei" in poche parole : mamma
Oooops... :197: Scusa Marinella, ora ho riletto meglio il tuo post e vedo che intendevi dire altro.....Sì, forse è vero che ogni esperienza è a sè, ma devo dire che mi trovo abbastanza d'accordo con Laura sul discorso che ogni partner ha un qualcosa che lo accomuna agli altri con cui siamo state.
Dida- Adulto/Adulta
-
Numero di messaggi : 806
"Chi sei" in poche parole : mamma
Pagina 1 di 1