Normandia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Normandia
Mi è tornato in mente stamattina vedendo delle foto. Anni fa ho fatto un bellissimo viaggio in Francia con i miei genitori, mia sorella e mia zia. Abbiamo girato in macchina la Loira, la Bretagna e la Normandia.
Quest'ultima è stata una vera sorpresa. Bellissima, stupenda. Guardate queste foto tratte da internet:
Cote D'Albatre (costa d'alabastro) - la zona delle alte e bianche scogliere, di fronte alla britannica Dover forse più famosa. Caratteristiche sono Etretat con le sue scogliere e Fecamp con il suo faro. Fecamp è anche la zona dove producono il digestivo Benedectine, prodotto dai monaci secoli fa in seguito all'apparizione delle gocce di sangue di Cristo. Fondarono un monastero che esiste tuttora.
Etretat e l'arco roccioso di Manneporte
Etretat e le falesie
il faro di Fecamp
Etretat, l'arco roccioso e la guglia
Poi c'è la cittadina di Honfleur e, nelle vicinanze, Deauville, la città di Coco Chanel e Trouville:
Una incredibile scoperta è stata la zona del D-Day: Omaha Beach, Juno beach, L'American Military Cemetery, Pointe du Hoc:
cimitero americano
point du hoc - questo promontorio è incredibile. Il suolo è ancora segnato dai crateri lavici larghi 3 metri provocati dalle bombe, si può camminare dentro e fuori le fortificazioni tedesche e vedere il mare e ciò che videro i tedeschi quando arrivarono gli alleati. avete mai visto il film Il giorno più lungo? ecco è stato girato qui ed è molto realistico, compresa la casamatta tedesca sul promontorio che si può visitare.
E poi Ste-Mere-Eglise, il paesino dove vennero paracadutati gli alleati. Uno di loro rimase appeso sul campanile e, fingendosi morto, si salvò ma vide ciò che successe ai suoi compagni, trucidati dai tedeschi.
Ovviamente Normandia significa anche Mont Saint-Michel ma questa meraviglia è conosciuta da tutti:
E poi la Normandia è anche il Calvados, il sidro di mele, il camembert....
Quest'ultima è stata una vera sorpresa. Bellissima, stupenda. Guardate queste foto tratte da internet:
Cote D'Albatre (costa d'alabastro) - la zona delle alte e bianche scogliere, di fronte alla britannica Dover forse più famosa. Caratteristiche sono Etretat con le sue scogliere e Fecamp con il suo faro. Fecamp è anche la zona dove producono il digestivo Benedectine, prodotto dai monaci secoli fa in seguito all'apparizione delle gocce di sangue di Cristo. Fondarono un monastero che esiste tuttora.
Etretat e l'arco roccioso di Manneporte
Etretat e le falesie
il faro di Fecamp
Etretat, l'arco roccioso e la guglia
Poi c'è la cittadina di Honfleur e, nelle vicinanze, Deauville, la città di Coco Chanel e Trouville:
Una incredibile scoperta è stata la zona del D-Day: Omaha Beach, Juno beach, L'American Military Cemetery, Pointe du Hoc:
cimitero americano
point du hoc - questo promontorio è incredibile. Il suolo è ancora segnato dai crateri lavici larghi 3 metri provocati dalle bombe, si può camminare dentro e fuori le fortificazioni tedesche e vedere il mare e ciò che videro i tedeschi quando arrivarono gli alleati. avete mai visto il film Il giorno più lungo? ecco è stato girato qui ed è molto realistico, compresa la casamatta tedesca sul promontorio che si può visitare.
E poi Ste-Mere-Eglise, il paesino dove vennero paracadutati gli alleati. Uno di loro rimase appeso sul campanile e, fingendosi morto, si salvò ma vide ciò che successe ai suoi compagni, trucidati dai tedeschi.
Ovviamente Normandia significa anche Mont Saint-Michel ma questa meraviglia è conosciuta da tutti:
E poi la Normandia è anche il Calvados, il sidro di mele, il camembert....
ninfa- Admin
-
Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Re: Normandia
Nel viaggio in Francia del 2003, andammo anche a Mont Saint Michel ed a Cape Frear.
Belissimi posti.
Un viaggio in Camper che alle mie figlie restera sempre impresso nei loro ricordi.
Belissimi posti.
Un viaggio in Camper che alle mie figlie restera sempre impresso nei loro ricordi.
Astrolabio_61- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2929
11.06.61
Occupazione/Hobby : Commerciante/Cinema-Musica
il camper credo sia la soluzione ideale. mi ricordo cap frehel, la sua distesa di erica!
fantastico!
fantastico!
ninfa- Admin
-
Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
Bellissime foto...quella che mi piace di più è quella del faro e l'isola Mont Saint Michel... amo il mare!!!
La mia unica sortita in Francia è stata Saint Raphael.. per un raduno di Karate... era un posto carino .... campeggio...
duemila anni or sono... quasi un ... c'era una volta...
Happen...
La mia unica sortita in Francia è stata Saint Raphael.. per un raduno di Karate... era un posto carino .... campeggio...
duemila anni or sono... quasi un ... c'era una volta...
Happen...
Maggie50- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Pagina 1 di 1