Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07)

Andare in basso

2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Empty 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07)

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 8:54

10 0TTOBRE 2007

Visto che stamani sono in versione Marzullo (dite la verità, era meglio quando non scrivevo nulla, eh?? 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Hate-ass )
vi pongo un altro inquietante interrogativo riguardo l'amore...
secondo me ci sono due modi di amare:quello che io chiamo "tradizionale", cioè due si incontrano, si conoscono, si valutano, cominciano a piacersi fisicamente e per le cose che hanno in comune, pian piano si innamorano e costruiscono un futuro insieme, magari con qualche alto e basso, ma sicuri (più o meno) di essere la persona giusta l'uno per l'altro. Poi c'è l'amore "passionale", ma per passionale non mi riferisco al sesso:parlo del modo di amare, travolgente, quello che leva il sonno e l'appetito (attenzione, questo può succedere a volte anche nell'altro caso), che ti stravolge, ti destabilizza, ti fa mancare il respiro e senza l'altra persona ti senti morto. Può essere una vampata, un fuoco di paglia o durare per tutta la vita, perchè quando una persona te la senti dentro niente ce la può levare (a parte le delusioni, ma questo è un capitolo a parte).
Allora 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Ahgg_hsdance : chi ama in un modo amerà mai anche nell'altro??? e chi ama in un modo riuscirà mai a stare bene con uno che ama nell'altro???
.....ragazzi mi ci si allambicca il cervello anche a me, se non risponde nessuno capisco, non vi preoccupate..... 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Ahgg_dunno
se mai poi apro il capitolo delusioni...... 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Meaculpa 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Meaculpa 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Sconvolto [smilie=rk01_abbiamolatestadura.gif] scherzo dai!!!! paura, eh??? 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Motocanaglia_sorry per voi ma sono in periodo di paturnie e con qualcuno mi devo pur sfogare.....
gramigna
gramigna
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 1604
14.01.77
Occupazione/Hobby : scrivo
"Chi sei" in poche parole : sono una mamma affettuosa, una donna complicata

Torna in alto Andare in basso

2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Empty Re: 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07)

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 8:55

Lula ha scritto:
gramigna ha scritto:secondo me ci sono due modi di amare:quello che io chiamo "tradizionale", cioè due si incontrano, si conoscono, si valutano, cominciano a piacersi fisicamente e per le cose che hanno in comune, pian piano si innamorano e costruiscono un futuro insieme, magari con qualche alto e basso, ma sicuri (più o meno) di essere la persona giusta l'uno per l'altro. Poi c'è l'amore "passionale", ma per passionale non mi riferisco al sesso:parlo del modo di amare, travolgente, quello che leva il sonno e l'appetito (attenzione, questo può succedere a volte anche nell'altro caso), che ti stravolge, ti destabilizza, ti fa mancare il respiro e senza l'altra persona ti senti morto. Può essere una vampata, un fuoco di paglia o durare per tutta la vita, perchè quando una persona te la senti dentro niente ce la può levare (a parte le delusioni, ma questo è un capitolo a parte).
Allora [smilie=ahgg_hsdance.gif] : chi ama in un modo amerà mai anche nell'altro??? e chi ama in un modo riuscirà mai a stare bene con uno che ama nell'altro???
Io credo che uno implica l'altro, ovvero all'inzio è come lo hai descritto al secondo punto: ti senti il cuore che batte forte appena lo senti, non vedi l'ora di vederlo, poi pian piano questa passionalità di placa e da spazio alla conoscenza...non credo che ci siano due tipi di amore, tutto questo fa parte dell'amore. Credo invece che possa esistere un rapporto, se pur breve, in cui sei preso solo dalla passione, ma che non è detto che poi si trasformi in sentimento.
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Empty Re: 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07)

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 8:56

ma tanti amori non iniziano con la passione ma piano piano, o almeno ci sono tante persone che amano così, diciamo in modo più razionale, che hanno bisogno di conoscere prima bene l'altro e poi decidono se lasciarsi travolgere dal sentimento o no...........da quel poco che ti conosco credo che tu non sia così e al contrario ti lasci prima travolgere senza star tanto lì ad analizzare chi hai di fronte...quindi ami in modo passionale (come me del resto).....o sbaglio?
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 8:56

Ninfa ha scritto:per quanto mi riguarda io posso dire di aver iniziato una relazione passionale con il mio ex. è stato il classico colpo di fulmine, sono letteralmente impazzita. Ho bruciato le tappe su tutto.
Con Gianni invece è un'amicizia che si è trasformata in amore. nove anni di conoscenza e poi è successo qualcosa che ha trasformato la nostra relazione. niente di travolgente, solo tanta tenerezza.
sono entrambi modi di amare che si possono anche compensare. o comunque uno può iniziare in maniera passionale e poi placarsi con il tempo e lasciare spazio ad altro come dice laura.
Il 90% delle relazioni credo sia naturale inizi per una attrazione fisica e quindi prevale la passionalità.
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 8:57

angelino ha scritto:scusate...
secondo me non esistono due tipi d'amore, bensì due tipi di innamoramento, cioè due percorsi diversi e possibili per arrivare ad amarsi...
se volete proseguo... non vorrei essere pesante...
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 8:58

si angelino era proprio quello che intendevo, due modi di innamorarsi...e secondo me alcune sono più portate verso uno e altre verso l'altro....poi alla fin fine l'amore è sempre amore, ma può essere vissuto in modo diverso da ognuno di noi...no???
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 8:58

angelino ha scritto:diciamo che entrambe le modalità possono portare ad una relazione di vero amore... pur essendo molto diverse...
è impossibile dire se una sia migliore dell'altra...
è un bell'argomento,
se vi fa piacere parlarne, mi aspettate domattina? stasera devo andare ad una riunione di capi scout e devo ancora preparare alcune cose...
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 8:59

Lula ha scritto:
gramigna ha scritto:ma tanti amori non iniziano con la passione ma piano piano, o almeno ci sono tante persone che amano così, diciamo in modo più razionale, che hanno bisogno di conoscere prima bene l'altro e poi decidono se lasciarsi travolgere dal sentimento o no...........da quel poco che ti conosco credo che tu non sia così e al contrario ti lasci prima travolgere senza star tanto lì ad analizzare chi hai di fronte...quindi ami in modo passionale (come me del resto).....o sbaglio?
si è così ma secondo me non esiste un altro modo di iniziare...cioè se non stai a duemila i primi tempi quando ci stai????
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:00

Lula ha scritto:
angelino ha scritto:diciamo che entrambe le modalità possono portare ad una relazione di vero amore... pur essendo molto diverse...
è un bell'argomento,
se vi fa piacere parlarne, mi aspettate domattina? stasera devo andare ad una riunione di capi scout e devo ancora preparare alcune cose...
e chi si muove!
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:01

angelino ha scritto:
Lula ha scritto:
è un bell'argomento,
e chi si muove!
ok, a domattina...
ora sono leggermente assonnato...
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:02

angelino ha scritto:
è un bell'argomento,

allora... proviamo a riassumere l'argomento del discutere:
in che modo si deve realizzare l'innamoramento?
premetto che, a mio parere, su questo argomento si narrano molte favole... e sulle favole è bello a volte credere...
A leggere i primi interventi, c'è la conferma che per alcuni l'innamoramento debba cogliere di sorpresa le persone come un infarto. Altri invece pensano che debba maturare nel tempo come un tumore. L'innamoramento però non è una malattia, ma la consapevolezza di una situazione nuova che sembra molto positiva.
Questa differenza non è così strana... Nella vita quotidiana alcune situazioni vengono conosciute in modo improvviso ed altre in modo graduale e non ci sono ragioni convincenti per decretare che l'innamoramento debba verificarsi in un modo piuttosto che in un altro.
A ben vedere, secondo me dipende da qualcosa dentro di noi...
ecco perché ragionando, ciascuno di noi ritiene valida una delle due modalità: perché per lui si verifica sempre così...
Come in tutte le situazioni, le cose stanno come stanno e la loro esatta valutazione può essere immediata o graduale. Tuttavia molti affermano pregiudizialmente un rigido modello per l'innamoramento. Per alcuni, senza l'ebbrezza del colpo di fulmine il rapporto non può essere davvero profondo, e per altri l'innamoramento improvviso deve avere il fiato corto.
E in queste opinioni, come in ogni convinzione rigidamente sostenuta, si riscontra un nucleo di irrazionalità che sembra inspiegabile.
Vogliamo provare a capire come sono i sostenitori di un modo e come quelli dell'altro?
Beh,
tenetevi forte...
magari dico stronzate, ma abbiate pazienza con me... le mie sono solo opinioni personali, criticabilissime da chiunque...
In fondo, dicevo, i sostenitori dell'innamoramento che toglie il respiro, che improvvisamente fa vacillare e fa sentire leggeri e onnipotenti, non cercano un innamoramento reale ma il lieto fine di una favola. Si sentono insoddisfatti della loro vita e si aspettano una salvezza dall'esterno, una magia rassicurante e pacificatrice. La magia deve essere travolgente e capace di effetti totali e positivi. In questa logica, l'idea di un lento avvicinamento e di un approfondimento del rapporto risulta insopportabile.
I sostenitori dell'innamoramento graduale, invece, hanno probabilmente in mente un'idea di rapporto fatto di solide certezze, di abitudini rassicuranti, di stabilità, ordine e tranquillità. Danno poca importanza all'aspetto sessuale della relazione che infatti in genere è il primo ad essere valutabile e non cercano un'intesa sul piano dell'espressione emozionale, ma su quello dell'autocontrollo.
I primi cercano probabilmente una "mamma immaginaria" da troppo tempo attesa che li ripaghi del grigiore di una vita solitaria, mentre i secondi cercano probabilmente una fotocopia della mamma a cui si sono effettivamente adattati nell'infanzia.
mmm...
non riesco a guardarvi in faccia e non ho riscontro sulle vostre reazioni...
vi lascio la parola, poi, se la vostra pazienza non ha ancora raggiunto il limite, proseguo...
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:02

Ninfa ha scritto:
angelino ha scritto:
In fondo, dicevo, i sostenitori dell'innamoramento che toglie il respiro, che improvvisamente fa vacillare e fa sentire leggeri e onnipotenti, non cercano un innamoramento reale ma il lieto fine di una favola. Si sentono insoddisfatti della loro vita e si aspettano una salvezza dall'esterno, una magia rassicurante e pacificatrice. La magia deve essere travolgente e capace di effetti totali e positivi. In questa logica, l'idea di un lento avvicinamento e di un approfondimento del rapporto risulta insopportabile.
I sostenitori dell'innamoramento graduale, invece, hanno probabilmente in mente un'idea di rapporto fatto di solide certezze, di abitudini rassicuranti, di stabilità, ordine e tranquillità. Danno poca importanza all'aspetto sessuale della relazione che infatti in genere è il primo ad essere valutabile e non cercano un'intesa sul piano dell'espressione emozionale, ma su quello dell'autocontrollo.
...
mi ci ritrovo nelle tue parole angelino. è quello che provo e ho provato pensando al mio passato e al mio presente.
il mio primo amore è stato travolgente e forse lo è stato perchè avevo bisogno di evadere, avevo bisogno di impazzire. e forse ho scambiato questa voglia in amore. Ho creduto di amare alla pazzia il mio ex e oggi, a mente fredda, mi rendo condo che in fondo il mio era un innamoramento. non nego quello che pensavo o quello che ho fatto ma in fondo al mio cuore sapevo che era una storia sbagliata ma avevo troppo bisogno che andasse avanti.
Oggi invece mi rendo conto di amare gianni per le piccole cose che ci uniscono, per la quotidianità che riesce a darmi nonostante tanti problemi (se ti capiterà di leggere la mia storia capirai).
Mi sono chiesta quale delle due storie è stata più importante ma alla fine mi sono detta che entrambe lo sono state e lo sono. La differenza sta in quello che desidero succeda dopo l'innamoramento. E spero di aver trovato la risposta in quello che sto vivendo oggi.
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:06

angelino ha scritto:In fondo, dicevo, i sostenitori dell'innamoramento che toglie il respiro, che improvvisamente fa vacillare e fa sentire leggeri e onnipotenti, non cercano un innamoramento reale ma il lieto fine di una favola. Si sentono insoddisfatti della loro vita e si aspettano una salvezza dall'esterno, una magia rassicurante e pacificatrice. La magia deve essere travolgente e capace di effetti totali e positivi. In questa logica, l'idea di un lento avvicinamento e di un approfondimento del rapporto risulta insopportabile.
I primi cercano probabilmente una "mamma immaginaria" da troppo tempo attesa che li ripaghi del grigiore di una vita solitaria, mentre i secondi cercano probabilmente una fotocopia della mamma a cui si sono effettivamente adattati nell'infanzia.

Mi piace tantissimo questa tua interpretazione, sono pienamente d'accordo! ovviamente non c'è un modo giusto e uno sbagliato, non è questo che intendevo quando ho inserito il post. Ognuno è giusto che ami come gli viene....e se poi è per cercare la "grande mamma"/ il principe azzurro o ripetere un vecchio rassicurante clichè, non importa.
Visto che siamo qui a parlare, vi racconto come vivo di solito io questa fase, perchè è un misto delle 2 veramente strano:le ultime persone di cui mi sono innamorata sono sempre state degli amici, quindi la conoscenza piano piano, l'annusarsi, scrutarsi ecc l'ho fatta da amica. Poi dal momento in cui scatta quel qualcosa in più vengo travolta dalla passione e vivo l'amore come una pazza che non ragiona più e torna bambina......ovviamente sognando la bellissima favola che guarda caso non va mai a lieto fine (ma qui ci vorrebbe un analista).
Allora, Angelino, dove mi classifichiamo???...io direi nell'innamoramento passionale.... 2 tipi di amore (vecchio forum 10/10/07) Icon_redface
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:08

betty boop ha scritto:Secondo me ci sono non due, ma infiniti modi di amare. Non è neanche questione di intensità nè di qualità. E' che l'amore è un sentimento tanto complesso, straordinario e coinvolgente che sfugge ad una precisa definizione...
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:08

angelino ha scritto:
Lula ha scritto:
gramigna ha scritto:ma tanti amori non iniziano con la passione ma piano piano, o almeno ci sono tante persone che amano così, diciamo in modo più razionale, che hanno bisogno di conoscere prima bene l'altro e poi decidono se lasciarsi travolgere dal sentimento o no...........da quel poco che ti conosco credo che tu non sia così e al contrario ti lasci prima travolgere senza star tanto lì ad analizzare chi hai di fronte...quindi ami in modo passionale (come me del resto).....o sbaglio?
si è così ma secondo me non esiste un altro modo di iniziare...cioè se non stai a duemila i primi tempi quando ci stai????

Ma cosa intendi?
Quando si sostiene che ci si è innamorati per un "impulso irrefrenabile" si compie in realtà un'operazione difensiva consistente nel non prendersi la responsabilità di un'azione...
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:09

angelino ha scritto:Secondo me, ma forse sto allargando troppo il discorso, quando ci si sente innamorati si è contenti perché ci si sente vicini ad una persona compatibile, piacevole, gratificante.
E mi chiedo: perché l'innamoramento viene così raramente e faticosamente riconosciuto come lo stato d'animo corrispondente alla previsione di poter soddisfare molti desideri? Perché appena si sfiora questa consapevolezza si sente l'esigenza di confondere le acque parlando dell'amore?
Perché questo diffuso timore di sembrare "egoisti"?
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:10

betty boop ha scritto:Angelino, io non avrei nessuna remora a definirmi "egoista" in amore. Se questo sentimento si sostanzia nel desiderare di dare, è umano non pretendere, ma aspettarsi di riceverne altrettanto. [smilie=613.gif]
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:10

angelino ha scritto:
betty boop ha scritto:Angelino, io non avrei nessuna remora a definirmi "egoista" in amore. Se questo sentimento si sostanzia nel desiderare di dare, è umano non pretendere, ma aspettarsi di riceverne altrettanto. [smilie=613.gif]
ho detto "sembrare"...
perché un sano egoismo non deve essere preso in senso "negativo"...
stampiamocelo bene in testa:
il nostro/a parter non può essere una stampella alle nostre carenze: entrambi dobbiamo essere ben capaci di volerci bene, vivendo da soli con qualità... se c'è questo, unendosi non potrà che derivarne un progetto sano, completo e costruito guardando al futuro insieme.
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:11

betty boop ha scritto:Che dire, Angelino, leggerti è un autentico piacere! [smilie=immo_seremegliodiholly_01091965549.gif]
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:12

angelino ha scritto:
angelino ha scritto:
stampiamocelo bene in testa:
il nostro/a parter non può essere una stampella alle nostre carenze: entrambi dobbiamo essere ben capaci di volerci bene, vivendo da soli con qualità... se c'è questo, unendosi non potrà che derivarne un progetto sano, completo e costruito guardando al futuro insieme.
aggiungo anche che, dopo la rottura di una relazione importante, sono estremamente contrario al "chiodo schiaccia chiodo"...
nessuno può essere "usato" per farci superare il dolore...
prima dobbiamo lavorare su noi stessi, sulla nostra autostima...
e appena ci sentiremo di nuovo strafighi, vedi quante donne (per voi, uomini, ovviamente) che ci girano intorno...
insomma,
il dolore è nostro e va vissuto in modo personale, magari con l'aiuto di amici veri...
per una relazione vera, ci sarà tempo...
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:12

betty boop ha scritto:Angel (ormai ho deciso di chiamarti così), ma dove hai preso tutta questa saggezza?
E poi, ormai, mi incuriosisci sempre più, sei capo di una associazione di volontariato o cosa? Non riesco a capire da quella foto!
Riguardo al "chiodo scaccia chiodo" ho, dati alla mano, prove certe che scelte simili sono votate al fallimento. Concordo in pieno con te.
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:13

angelino ha scritto:
betty boop ha scritto:Angel (ormai ho deciso di chiamarti così), ma dove hai preso tutta questa saggezza?
E poi, ormai, mi incuriosisci sempre più, sei capo di una associazione di volontariato o cosa? Non riesco a capire da quella foto!
Riguardo al "chiodo scaccia chiodo" ho, dati alla mano, prove certe che scelte simili sono votate al fallimento. Concordo in pieno con te.
Capo Scout...
davvero non si capisce dall'avatar?
e parlare di me non è il mio forte...
p.s. Angel va benissimo, ottenere un diminutivo è sempre un onore, sta a significare che l'altro ti sente vicino...
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:13

betty boop ha scritto:Capo scout? Quindi ti occupi assiduamente dell'educazione dei piccoli del gruppo e dei ragazzi. Ne deduco che sei assiduo frequentatore della chiesa. Che si dice da quelle parti? Che tipo di comunità avete? Ma forse dovremmo aprire un altro post per questo.
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da gramigna Gio 10 Gen 2008 - 9:14

angelino ha scritto:
betty boop ha scritto:Capo scout? Quindi ti occupi assiduamente dell'educazione dei piccoli del gruppo e dei ragazzi. Ne deduco che sei assiduo frequentatore della chiesa. Che si dice da quelle parti? Che tipo di comunità avete? Ma forse dovremmo aprire un altro post per questo.
sì,
mi sto preparando...
p.s. quest'anno mi dedico ai ragazzi più grandi, dai 16 ai 20 anni.
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili