ALL
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
ALL’ATESTINO - Nuovo collegamento scuola-famiglia, Il regist
(b.a.)
Le famiglie possono conoscere subito i voti di compiti e interrogazioni ESTE. Registro di classe on line. Mai più brutte sorprese nelle pagelle. Un registro elettronico aggiornato settimanalmente dai docenti. La scuola in un clik attraverso il quale i genitori possono conoscere in tempo reale i voti attribuiti per ogni materia al proprio figlio. L’Itgc «Atestino» (nella foto) per ragionieri e geometri, scuola diretta dal dirigente Michele Zappia, è il primo e sinora unico istituto estense a consentire alle famiglie di avere informazioni importanti e veloci sul rendimento scolastico del figlio. Il registro elettronico nasce dall’esigenza di instaurare un dialogo costante tra scuola e famiglie, che sempre più spesso non riescono a seguire personalmente e quotidianamente la vita scolastica dei propri figli. Ogni genitore tramite internet può collegarsi per controllare l’andamento scolastico dei propri figli. Come funziona il registro? I docenti ogniqualvolta danno un voto allo studente, oltre a scriverlo nel loro registro personale, accedono al sito www.atestino.it nella parte a loro riservata, e vi scrivono i voti conseguiti accanto al nominativo degli alunni, chiaramente distinti per classe e sezione. Voti che saranno poi visualizzati privatamente dai genitori. In questo modo mamme e papà preoccupati per il profitto dei loro figli potranno sapere velocemente come sta andando. Le famiglie accedono al registro elettronico entrando sempre nello stesso sito e, con una password personale, possono conoscere la situazione specifica del ragazzo (non quella degli altri, ovviamente). In questo modo si conseguono al contempo due risultati, entrambi importanti: la privacy non viene violata e l’informazione a cui hanno diritto i genitori viene fornita dalla scuola con la massima rapidità. Uno strumento apprezzato dalle famiglie ma anche dagli studenti, invidiato soprattutto dalle famiglie degli altri istituti.(21 gennaio 2009)
Claudy09- Pischella/Pischello
-
Numero di messaggi : 57
Occupazione/Hobby : Estetista (modello unghie)
"Chi sei" in poche parole : Socievole,mlt dicono simpatica, allegra(sempre),uno spirito libero...
Re: ALL
Mah!! Io mi ricordo di professori che erano già incapaci di scrivere il tuo voto nella riga giusta sul registro....figuriamoci online!!! Questa più che una soluzione per seguire l'andamento scolastico del figlio mi sembra una soluzione per lavarsene le mani, così ora non è più necessario nemmeno andare a parlare a quattr'occhi con l'insegnanti!! Non lo so cosa sia meglio!!
conte- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 7319
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
è vero antonio però ad esempio a scuola di Luca c'è la maestra di matematica che non dice mai i voti perchè ha detto (testuali parole) " i voti che assegno non sono importanti"..ma come non sono importanti???? allora non fa differenza se studio per prendere un 6 o un 7..allora non c'è differenza...voglio dire un conto è avere un 6 un altro un 7 o un otto anch eprchè è proprio la media dei voti che determina la bocciatura o la promozione....anche perchè con il voto possiamo capire quel tipo di lavoro svolto a casa che tipo di risultato ha dato..non capiremo mai se quello è il massimo che luca può ottenere..quindi mi piacerebbe sapere alla fine che voti prende Luca e quando l'h0 chiesto alla maestra, specificandole che volevamo sapere il voto lei ha risposto" bene, molto bene" insomma sto voto non ce lo ha detto, poi magari quando prenderò la pagella scoprirò che sono tutti 6....insomma non mi sembra un'idea cosa brutta
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
beh forse quest'insegnante di matematica non valuta un suo allievo solo dal voto che li da dopo un compito o una interrogazione ma va oltre. Non so se di un'insegnante così aver paura o ammirarla!!
-
Io porto l'esperienza di una mia collega. Ha due figlie alle elementari. È una mamma molto attenta, a volte anche un pò esigente, non manca mai di andare a parlare con le maestre. E le figlie sono ottime alunne. La scuola sta sperimentando questa opzione su richiesta dei genitori e con il benestare del direttore. Al di là dei voti è utile anche x le comunicazioni alle famiglie. Non è stata abolita la comunicazione sul diario anche perché non tutte le famiglie hanno un pc. Non mi sembra un'idea tanto malvagia. I costi non credo siano alti anche perché credo che sia lo stesso concetto di un forum da quanto ho capito. So che spesso contatta la scuola x mail x la mensa, le attività extra scolastiche e altre cose
ninfa- Admin
-
Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Da noi al liceo funziona già questo sistema , per le assenze e presenze, voti....
Non sostituisce, ma integra e migliora il rapporto scuola famiglia, perchè , ad esempio, ci sono molti ragazzi che " scordano" di comunicare i voti alla famiglia e quando i genitori vanno ai colloqui c'è lo stupore ed il disagio.
Poi le assenze... qui si usava telefonare per comunicare l'assenza dell' alunno quando è un ragazzo che ha saltato scuola qualche volta ed è stato pizzicato....ora non è più il caso .
Non sostituisce, ma integra e migliora il rapporto scuola famiglia, perchè , ad esempio, ci sono molti ragazzi che " scordano" di comunicare i voti alla famiglia e quando i genitori vanno ai colloqui c'è lo stupore ed il disagio.
Poi le assenze... qui si usava telefonare per comunicare l'assenza dell' alunno quando è un ragazzo che ha saltato scuola qualche volta ed è stato pizzicato....ora non è più il caso .
Chicca- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 307
Occupazione/Hobby : spulciare online
"Chi sei" in poche parole : chiaccherona incallita
Chicca ha scritto:
Cioè?? Ora uno poveraccio di studente non può più nemmeno bucare/bigiare/marinare un giorno di scuola che lo sgamano subito????
E benomale che c'è la legge sulla privacy......qui si esagera.....ma ci pensi se quando andavo a scuola, ed era tempo di gite scolastiche, quei bei giorni di maggio, non avessi potuto andare in Piazza dei Miracoli a cuccare le turiste????????????
Non ci siamo nu nu nu!!
:mallett:
Studenti unitevi e protestate, occupate le scuole, invadete le strade, date vita ad un pantera nera bis!!!!
-
allora vent'anni fa ti avrei dato ragione antonio. Se ci fosse stato questo sistema avrei evitato di bigiare per tre mesi di fila, di fregare spudoratamente i miei genitori e quella poveretta di mia nonna, di perdere due anni e tante altre vicissitudini legate a quel periodo.
ninfa- Admin
-
17.09.67
ninfa ha scritto:allora vent'anni fa ti avrei dato ragione antonio. Se ci fosse stato questo sistema avrei evitato di bigiare per tre mesi di fila, di fregare spudoratamente i miei genitori e quella poveretta di mia nonna, di perdere due anni e tante altre vicissitudini legate a quel periodo.
però io non sono d'accordo su tutta questa rintracciabilità.....allora appena si nasce che ci mettano un bel chip nel didietro così non ci perde mai nessuno!! Ora vado un pò fuori tema, ma oggi quasi tutti i bimbi alle elementari hanno già il cellulare in tasca.....e che balls....eppure io ho fatto senza e sono/siamo sopravissuti benissimo lo stesso??!! Ora come uno esce di casa sembra stia per partire per la guerra e ogni 5 minuti parto sms "dove sei", "stai bene", "ti vengo a prendere" bla bla bla......io sparivo di casa per un paio di giorni al weeekend e ci si rivedeva la domenica sera per la cena, ok dicevo dove andavo ma poi stop!!! Oggi siamo un pò troppo controllati e così ci si abitua male.
-
alla base credo ci debba sempre essere la capacità di mediare dei genitori. su tutto. dal telefonino alla bigiata.
da quello che ho capito questa segnalazione parte se sei assente da qualche giorno, non per un giorno solo. almeno spero sia così.
sai cosa? oggi purtroppo i genitori hanno sempre meno tempo di stare dietro ai giovani e una buona percentuale ne approfitta.
io mi ricordo che quando avevo il bar all'oratorio c'era una mamma che mi chiamava quando iniziava il campo estivo per sapere se il figlio era lì.
il cellulare non è attendibile. puoi dire di essere ovunque.
e lo faceva perchè spesso "bigiava" l'oratorio per andare con i ragazzi più grandi a provare la birra.
beh io non me la sento di dare torto alla madre. Lei si faceva un mazzo tanto per portare a casa due lire e non poteva star dietro a questo ragazzo. la nonna non aveva polso e avevano provato con l'oratorio.
beh alla fine mi ricordo che uno degli animatori l'aveva convinto ad aiutarlo con i più piccoli. Si era calmato. Ora non so più che fine ha fatto. Ma spero per lui che abbia messo la testa a posto. Ha avuto la fortuna di trovare gente che gli stava vicino ma quanti hanno questa fortuna?
da quello che ho capito questa segnalazione parte se sei assente da qualche giorno, non per un giorno solo. almeno spero sia così.
sai cosa? oggi purtroppo i genitori hanno sempre meno tempo di stare dietro ai giovani e una buona percentuale ne approfitta.
io mi ricordo che quando avevo il bar all'oratorio c'era una mamma che mi chiamava quando iniziava il campo estivo per sapere se il figlio era lì.
il cellulare non è attendibile. puoi dire di essere ovunque.
e lo faceva perchè spesso "bigiava" l'oratorio per andare con i ragazzi più grandi a provare la birra.
beh io non me la sento di dare torto alla madre. Lei si faceva un mazzo tanto per portare a casa due lire e non poteva star dietro a questo ragazzo. la nonna non aveva polso e avevano provato con l'oratorio.
beh alla fine mi ricordo che uno degli animatori l'aveva convinto ad aiutarlo con i più piccoli. Si era calmato. Ora non so più che fine ha fatto. Ma spero per lui che abbia messo la testa a posto. Ha avuto la fortuna di trovare gente che gli stava vicino ma quanti hanno questa fortuna?
ninfa- Admin
-
17.09.67
Pagina 1 di 1