sclerosi
Pagina 1 di 1
sclerosi
NEWS
23/3/2009
Una falla nel cervello permette il passaggio di cellule pericolose per la salute
Ecco la 'via' di accesso alle cellule in grado di provocare malattie come la sclerosi multipla.
È stato definito 'un passaggio segreto', ovvero una porta attraverso cui le cellule immunitarie riescono a penetrare nel cervello che, per contro, aprirebbe anche la strada a quelle cellule pericolose che sono in grado di scatenare malattie immunitarie come la sclerosi multipla.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature Immunology e nell'articolo s'ipotizza che questa importante constatazione darebbe la possibilità di sviluppare nuove strategie di attacco nono solo contro la sclerosi multipla, ma anche contro le altre malattie autoimmuni, come sottolinea la coordinatrice della ricerca, la dottoressa Federica Sallusto, dell’Istituto svizzero per la Ricerca in Biomedicina (Irb) di Bellinzona, diretto da Antonio Lanzavecchia.
Nello studio, stato condotto in collaborazione con Andrea Reboldi, dell’Irb, e Antonio Uccelli, dell’università di Genova è stato appurato che il 'passaggio segreto' che permette di entrare nel cervello alle cellule apripista è il cosiddetto plesso coroideo, un agglomerato di vasi sanguigni in cui si produce il liquido spinale. Questa è, ora, considerata una via alternativa poiché come ingresso principale delle cellule è sempre stata considerata la barriera emato-encefalica e gli studi si sono sempre concentrati su questa porta. Adesso, con la scoperta del ruolo di questo nuovo 'secondario' ingresso si aprono nuove strade verso strategie terapeutiche.
e avanti con la ricerca.......
marinella- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.