orfeo....
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
orfeo....
Una favola… qualcosa che resta nel tempo…
qualcosa che “è sempre”, proprio come il mito,
qualcosa che, come dice Rodari,
può nascondersi in un gesto quotidiano…
in un oggetto… in un fiore.
Basta saperla scorgere e risvegliare…
basta saperla ascoltare…
basta aver voglia di raccontarla ancora…
La favola di Orfeo è una storia semplice e antica, che respira di sole e di mediterraneità, a risvegliarla, nello spettacolo, sarà proprio lui, Orfeo: poeta, musico, cantore e da buon greco… incantatore. Orfeo con la sua musica incantava ogni cosa, ammansiva le fiere… compiva prodigi, finché un giorno… Prodigio! A restare incantato fu proprio lui, innamorato per sempre della bella ninfa Euridice… Per quell’amore Orfeo sfiderà il buio, la paura, il regno delle ombre. Grazie alla sua musica saprà affrontare Caronte il barcaiolo, Cerbero, il cane a tre teste, e perfino Ade il terribile re dell’Aldilà… finché Apollo, il padre, mosso a pietà dal prodigioso canto di Orfeo, che ha smarrito per sempre la sua Euridice, lo trasformerà in una costellazione! Luminosissimi punti di luce nell’aria buia… nel cielo della notte. Così Orfeo stella, Euridice aria si ritroveranno abbracciati insieme per sempre! E se guardate in aria, stasera, nasino all’insù, li scoprirete abbracciati ancora adesso
marinella- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 3049
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Re: orfeo....
che bella!!! mi è venuta la pelle d'oca!!!
anche a me piacerebbe trovare una persona che sfidi tutto e tutti! sono troppo romantica!!!!
anche a me piacerebbe trovare una persona che sfidi tutto e tutti! sono troppo romantica!!!!
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
sono belle storie,ogni tanto a me fa piacere ritrovarle...ricordi ,passoine di scuola ! passavo intere nottate a leggere racconti .....
marinella- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 3049
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Anche per me sono ricordi di scuola, di quelli belli (che sono pochi!). Sempre bellissima e romantica la storia di Orfeo e Euridice...
gramigna- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 1604
14.01.77
Occupazione/Hobby : scrivo
"Chi sei" in poche parole : sono una mamma affettuosa, una donna complicata
Pagina 1 di 1