Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

mal di testa

Andare in basso

mal di testa Empty mal di testa

Messaggio Da marinella il Ven 10 Apr 2009 - 11:02

Sanihelp.it - Salute, benessere e bellezza Dieta Tumore Per lei Per lui Cure naturali Fitness Sesso e dintorni Mamma e Bambino Psicologia Vip e salute
Forum News Esami Malattie Enciclopedia Prodotti Minicheck Lo sapevate che Farmaci Oroscopi
Test Video Nomi Kamasutra Indirizzi utili Speciali Dr. Answer Barzellette Sondaggio Moda


Un rimedio (naturale) per ogni mal di testa
I mal di testa non sono tutti uguali: cambiano le cause, cambiano i sintomi, cambiano le cure. Ma per tutte le cefalee ed emicranie esiste un rimedio... naturalmente.
Esprimi il tuo voto:





Voto medio: 2.71 stelleSanihelp.it - Trattare la cefalea con la semplice soppressione del dolore non costituisce una cura, ma solo un ripiego. Molto più efficace risulta intervenire sull’origine del disturbo, sia essa fisica o psicologica. Prime, in questo campo, le medicine naturali.

Eccetto la cefalea secondaria, che richiede cure specialistiche adatte, tutte le forme di cefalea sono infatti trattabili per via naturale e allopatica, per arrivare all’attenuazione del dolore e al diradamento delle crisi. Vediamo quali sono le possibilità.

Omeopatia: ottima scelta per curare il disturbo intervenendo sulla causa o sui sintomi associati al dolore. Consigli: Belladonna (viso arrossato, congestione oculare), Gelsemium (crisi di paura o cattive notizie), Nux Vomica (eccessi alimentari, alcol, caffè), Sepia (dolori mestruali, tristezza).

Fitoterapia: per chi adora i rimedi della nonna: infusi, decotti, tinture, succhi… Consigli: camomilla (sedativa, digestiva), lavanda (antispasmodica, analgesica), limone (disintossicante), maggiorana (calmante), menta (antispasmodica, digestiva), ortica (riequilibrante di fegato e stomaco), rosmarino (stimolante generale).

Aromaterapia: fa per te se non sopporti il dolore: interviene infatti sull’intensità della sintomatologia dolorosa piuttosto che sulle cause del problema. Gli oli essenziali si possono assumere per inalazione, attraverso i massaggi o per via orale. Consigli: anice (eccessi alimentari), arancia (stress), basilico (tutte le forme di cefalea), cipresso (menopausa), citronella (sinusite), eucalipto (raffreddore e influenza), gelsomino (attività ormonale femminile), ginepro (tensione nervosa), incenso (problemi emotivi), rosa (depressione), ylang-ylang (ipertensione).

Fiori di Bach: sceglili se il tuo mal di testa deriva da un disagio psichico-emotivo: tensione, abbattimento, frustrazione… La floriterapia infatti rialza i livelli di endorfine, gli ormoni del benessere. Consigli: Oak, Vervain e Hornbeam (cefalea da weekend), Crab Apple (ciclo mestruale), Elm e Red Chestnut (cefalea da stress e mescolo-tensiva), Impatiens (senso di irritazione), Star of Bethlehem (dopo un trauma o una paura).

Digitopressione: rimuove i blocchi energetici che causano il disturbo.

Shiatsu: utile per far defluire verso il basso il ristagno di energia presente nella testa e all’origine del dolore.

Riflessologia plantare: se il tuo problema è causato da compressioni, traumi o cattiva postura, questo metodo è la soluzione giusta: il massaggio delle zone riflessogene della colonna vertebrale influisce sui nervi irritati delle vertebre, dando sollievo. In tutte le altre forme di cefalea saranno le zone riflessogene della testa a essere massaggiate.

Massaggio delle tempie: chi è affetto da mal di testa cronico lo fa quasi inconsciamente; è semplice e innocuo. Appoggia il polpastrello dell’indice sulla fossetta della tempia di lato all’arcata orbitaria, e muovi in senso circolare e antiorario. Si possono abbinare degli oli essenziali.

Musicoterapia: se la musica è la tua passione, falla diventare la tua cura per il mal di testa. La musicoterapia può essere recettiva, cioè basata sull’ascolto di un brano, o attiva, cioè incentrata sull’improvvisazione musicale del paziente che così fa emergere emozioni e problemi nascosti.

Cromoterapia: ottima terapia di sostegno alla medicina naturale o ufficiale, offre un supporto energetico, calmante o stimolante.

Ricordiamo che i suggerimenti forniti sono puramente indicativi e che per tutte le terapie citate è sempre consigliabile rivolgersi prima al proprio naturopata di fiducia.

Per saperne di più: Vincere il mal di testa riequilibrando l’organismo.

Tags: cefalea emicrania
Fonte: Vincere il mal di testa riequilibrando l’organismo, Bruno Massa, Red Edizioni

di Roberta Camisasca
ultima revisione: 10-02-2009
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum