Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

primo intervanto al mondo ...a Pisa

Andare in basso

primo intervanto al mondo ...a Pisa Empty primo intervanto al mondo ...a Pisa

Messaggio Da marinella il Ven 12 Giu 2009 - 7:33

intervento al mondo

Commenti Invia Stampa

PISA (10 giugno) - Due terzi del colon, pari a circa 70 centimetri, asportati con un taglio di soli due centimetri: questo il rivoluzionario intervento realizzato a Pisa nei giorni scorsi su due pazienti affette da diverticolite. È il primo intervento al mondo per dimensioni della parte d'organo asportata partendo da una microincisione.

A realizzare gli interventi l'equipe di chirurgia generale e trapianti diretta da Ugo Boggi dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, la stessa che ha effettuato il primo trapianto crociato di rene in Italia fra tre coppie di coniugi viventi biologicamente non compatibili (novembre 2005) e il primo trapianto di rene in Italia (secondo in Europa) da donatore vivente, utilizzando il sistema robotico “Da Vinci” (novembre 2008).

I due interventi sono definiti di emicolectomia sinistra in laparoscopia mediante un singolo accesso nascosto nell'ombelico. Alle pazienti è stato asportato tutto il colon discendente e il sigma. Tra i vantaggi di un'operazione di questo tipo, naturalmente uno estetico, in quanto la cicatrice viene nascosta all'interno dell'ombelico, ma anche una ripresa post operatoria più rapida e con meno complicanze.

Le due pazienti operate avevano sofferto di ripetuti episodi di diverticolite, la complicanza infiammatoria della diverticolosi del colon, che a sua volta può portare a complicazioni anche gravi come la peritonite. Il decorso post-operatorio è stato regolare. Le due donne erano già in grado di camminare in modo autonomo il giorno seguente l'intervento, non hanno avuto bisogno di sondino naso-gastrico e hanno ripreso ad alimentarsi il giorno dopo l'operazione.

Quattro, cinque giorni dopo sono tornate a casa. Una delle possibili applicazioni della nuova metodica è il prelievo di rene da donatore vivente, di cui sono stati eseguiti alcuni casi negli Usa. L'equipe pisana è in contatto con i colleghi americani per valutare se e come eseguire interventi del genere.
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

primo intervanto al mondo ...a Pisa Empty Re: primo intervanto al mondo ...a Pisa

Messaggio Da conte il Ven 12 Giu 2009 - 8:09

complimenti, siamo un passo avanti a tutti a Pisa!
Quando, purtroppo, frequento l'ospedale mi sono reso conto che il 70% dei pazienti non sono pisani e quasi sempre nemmeno toscani....ci sarà un motivo!!
conte
conte
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Numero di messaggi : 7319
Località : pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

primo intervanto al mondo ...a Pisa Empty Re: primo intervanto al mondo ...a Pisa

Messaggio Da Maggie50 il Ven 12 Giu 2009 - 13:53

intanto un applauso per questo successo. La diverticolite è molto dolorosa e implica una dieta .
Il sondino naso gastrico viene messo quando fanno l'anestesia generale per ovviare all'eventuale vomito che l' anestesia può provocare e lo si deve tenere la prima notte.
Anche la colecistoctomia viene eseguita in laparoscopia .. ma i taglietti sono 4, due per la camera uno per l'asportazione e uno per il piccolo drenaggio . i segni sono pressocchè invisibili .. e il decorso è come quello su scritto.
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 69
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

primo intervanto al mondo ...a Pisa Empty Re: primo intervanto al mondo ...a Pisa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum