Leggere...
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Leggere...
Bisogna essere lettori puri che leggono per leggere, che sanno leggere e leggono semplicemente. Uomini che leggono un'opera solo per vederla e capirla, solo per leggerla e accoglierla, per cibarsene e nutrirsene, come di un cibo prezioso per crescere, per acquistare valore, interiormente, organicamente… Uomini che sanno leggere e che sanno cosa vuol dire leggere, cioè penetrare dentro un'opera.
Mi capita spesso di sentirmi rivolgere una domanda ingenua: ma tu li leggi tutti i libri che leggi o citi?
Leggere è un'arte che s'impara con un po' di passione personale, di impegno ed esercizio ma anche con una predisposizione di partenza, con una dote di natura. E quest'arte comprende la capacità di percorrere il testo con intelligenza, senza la pedanteria di chi segue in modo meccanico riga per riga, senza gradazioni e capacità intuitive. Si tratta di un'arte che è sempre più abbandonata nei nostri giorni televisivi, affidati all'immediatezza dell'immagine, alla superficialità della battuta, alla banalità della chiacchiera.
Charles Péguy ci ricorda con le parole che ho sopra citato quanto sia importante la lettura che "penetra dentro un'opera", la lettura autentica che è nutrimento dell'anima (nutrimentum spiritus, si leggeva sul frontone di antiche biblioteche). Stile e trama, immagini e descrizioni sono - nelle opere di valore - intimamente intrecciate col messaggio ed è per questo che esse sanno conquistare fantasia e pensiero, emozione e volontà.
Certo, non tutti i libri sono così, tante sono le pagine solo da scorrere, altre persino da evitare. Ma ai nostri giorni è necessario ritornare a leggere e a riflettere, a capire e ad accogliere dentro di sé un messaggio, nella pacatezza della vera lettura.
Mi capita spesso di sentirmi rivolgere una domanda ingenua: ma tu li leggi tutti i libri che leggi o citi?
Leggere è un'arte che s'impara con un po' di passione personale, di impegno ed esercizio ma anche con una predisposizione di partenza, con una dote di natura. E quest'arte comprende la capacità di percorrere il testo con intelligenza, senza la pedanteria di chi segue in modo meccanico riga per riga, senza gradazioni e capacità intuitive. Si tratta di un'arte che è sempre più abbandonata nei nostri giorni televisivi, affidati all'immediatezza dell'immagine, alla superficialità della battuta, alla banalità della chiacchiera.
Charles Péguy ci ricorda con le parole che ho sopra citato quanto sia importante la lettura che "penetra dentro un'opera", la lettura autentica che è nutrimento dell'anima (nutrimentum spiritus, si leggeva sul frontone di antiche biblioteche). Stile e trama, immagini e descrizioni sono - nelle opere di valore - intimamente intrecciate col messaggio ed è per questo che esse sanno conquistare fantasia e pensiero, emozione e volontà.
Certo, non tutti i libri sono così, tante sono le pagine solo da scorrere, altre persino da evitare. Ma ai nostri giorni è necessario ritornare a leggere e a riflettere, a capire e ad accogliere dentro di sé un messaggio, nella pacatezza della vera lettura.
angelino- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 324
Occupazione/Hobby : xxx
"Chi sei" in poche parole : xxx
Re: Leggere...
Hai perfettamente ragione Angelino e per quanto mi riguarda leggere è diventata una necessità. Non riesco più a non leggere un libro, ad immergermi nelle pagine e immaginare i personaggi, la situazione, l'epoca, i costumi, le situazioni. Su un film visto recentemente dicono che leggere è viaggiare stando in poltrona: lo trovo assolutamente vero.
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Angelino piacere di trovarti ancora fra noi. Dato che anche a me piace la lettura, e devo dire che mi ha aiutata in tutti i percorsi della mia vita mi consigliresti un buon libro? Grazie e buona giornata caro Angelino! :study: :sunny:
Liala- Pischella/Pischello
-
Numero di messaggi : 73
Occupazione/Hobby : Casalinga/ lettura
"Chi sei" in poche parole : Solare, affettuosa, a volte malinconica.
Un buon libro è nutrimento, non solo in senso strettamente retorico, ma effettivamente.
La sensazione che mi prende quando giungo all'ultima pagina di un buon libro è appunto quella di "sazietà" interiore, di un'esperienza che si aggiunge a tante altre, di un viaggio (come Laura citava) che giunge al termine.
Mi capita di provare queste tre cose insieme soprattutto con le biografie di personaggi, un tempo "persone", divenute memorabili. Oppure con i racconti di vita, primo fra tutti "Paula", di Isabel Allende (di cui è appena uscito un promettente seguito).
E' vero anche che si deve essere predisposti alla lettura, per indole, per natura. Da ragazzina calma e riflessiva, amavo soffermarmi su letture di vario genere, così come accadde poi più avanti. Oggi i ragazzi sono molto poco disposti a soffermarsi (leggere questo comporta), a raccogliere un messaggio, a riflettere. Ed è un gran peccato. Mi capita di dire spesso ai miei alunni "non avete idea di cosa vi perdete"...
Daniel Pennac, nel suo "Come un romanzo", affronta il problema del creare lo stimolo alla lettura nei giovani, ma direi che la cosa ben si adatta anche agli adulti. Giusto il discorso sulla formazione, ma non vi è formazione pure ad un'età matura? Ecco il suo decalogo.
1. Il diritto di non leggere (una provocazione questa)
2. Il diritto di saltare le pagine
3. Il diritto di non finire un libro
4. Il diritto di rileggere
5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6. Il diritto al bovarismo (cioè il soddisfare le sensazioni che derivano da una buona lettura)
7. Il diritto di leggere ovunque
8. Il diritto di "spizzicare"
9. Il diritto di leggere a voce alta
10. Il diritto di tacere (col quale chiude questo mirabile libello)
La sensazione che mi prende quando giungo all'ultima pagina di un buon libro è appunto quella di "sazietà" interiore, di un'esperienza che si aggiunge a tante altre, di un viaggio (come Laura citava) che giunge al termine.
Mi capita di provare queste tre cose insieme soprattutto con le biografie di personaggi, un tempo "persone", divenute memorabili. Oppure con i racconti di vita, primo fra tutti "Paula", di Isabel Allende (di cui è appena uscito un promettente seguito).
E' vero anche che si deve essere predisposti alla lettura, per indole, per natura. Da ragazzina calma e riflessiva, amavo soffermarmi su letture di vario genere, così come accadde poi più avanti. Oggi i ragazzi sono molto poco disposti a soffermarsi (leggere questo comporta), a raccogliere un messaggio, a riflettere. Ed è un gran peccato. Mi capita di dire spesso ai miei alunni "non avete idea di cosa vi perdete"...
Daniel Pennac, nel suo "Come un romanzo", affronta il problema del creare lo stimolo alla lettura nei giovani, ma direi che la cosa ben si adatta anche agli adulti. Giusto il discorso sulla formazione, ma non vi è formazione pure ad un'età matura? Ecco il suo decalogo.
1. Il diritto di non leggere (una provocazione questa)
2. Il diritto di saltare le pagine
3. Il diritto di non finire un libro
4. Il diritto di rileggere
5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6. Il diritto al bovarismo (cioè il soddisfare le sensazioni che derivano da una buona lettura)
7. Il diritto di leggere ovunque
8. Il diritto di "spizzicare"
9. Il diritto di leggere a voce alta
10. Il diritto di tacere (col quale chiude questo mirabile libello)
Betty Boop- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 1817
Occupazione/Hobby : recitazione, lettura, scrittura
"Chi sei" in poche parole : amo il teatro e la buona conversazione
Liala ha scritto:Angelino piacere di trovarti ancora fra noi. Dato che anche a me piace la lettura, e devo dire che mi ha aiutata in tutti i percorsi della mia vita mi consigliresti un buon libro? Grazie e buona giornata caro Angelino! :study: :sunny:
beh,
visto che la mia Regina ha citato Pennac, suscitando tempeste interiori che mai sarebbero visibili, ti consiglio "abbaiare stanca"...
un libro per ragazzi che ogni adulto dovrebbe leggere (oltre al Piccolo Principe, ovviamente)...
angelino- Maturo/Matura
-
... E aggiungo di Pennac "Signori bambini", splendido per chi apprezza questo scrittore. Ti consiglio anche la serie di Malusséne, che è geniale.
Quanto al "Piccolo Principe", sir, avrei milioni di cose da scrivere...
-
Lady Betty ha scritto:... E aggiungo di Pennac "Signori bambini", splendido per chi apprezza questo scrittore. Ti consiglio anche la serie di Malusséne, che è geniale.
una cosa per volta, mia Regina...
non eravamo a Emily?
non avremo certo esaurito...
angelino- Maturo/Matura
-
Eravamo a Emily e dovrei ricominciare a prestarle orecchio...
Quanto alla tua osservazione, è vero, centellinare rende tutto più prezioso.
Avevo già intenzione di disimparare la fretta, amico Cavaliere.
Seguirò fedelmente il tuo insegnamento...
Quanto alla tua osservazione, è vero, centellinare rende tutto più prezioso.
Avevo già intenzione di disimparare la fretta, amico Cavaliere.
Seguirò fedelmente il tuo insegnamento...
-
Grazie Lady Boop e Angelino. Ho letto Daniel Pennac, bravissimo, ma non mi fa " impazzire "......
-
Liala ha scritto:Grazie Lady Boop e Angelino. Ho letto Daniel Pennac, bravissimo, ma non mi fa " impazzire "......
già letto?!?!?!?
mmm....
angelino- Maturo/Matura
-
Cosa vuol dire mmm, Angelino, e tutta quella sorpresa?angelino ha scritto:Liala ha scritto:Grazie Lady Boop e Angelino. Ho letto Daniel Pennac, bravissimo, ma non mi fa " impazzire "......
già letto?!?!?!?
mmm....
-
Liala ha scritto:Cosa vuol dire mmm, Angelino, e tutta quella sorpresa?angelino ha scritto:Liala ha scritto:Grazie Lady Boop e Angelino. Ho letto Daniel Pennac, bravissimo, ma non mi fa " impazzire "......
già letto?!?!?!?
mmm....
niente, niente...
amo leggere più... lentamente...
angelino- Maturo/Matura
-
Non ti permetto di prendermi in giro, ok Angelino!!!! L'ho letto tempo fa.....
-
Liala ha scritto:Non ti permetto di prendermi in giro, ok Angelino!!!! L'ho letto tempo fa.....
Forse Angelino non ha pensato che avresti potuto leggerlo già tempo fa....ahiaiaiai Angelino...
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
no comment
angelino- Maturo/Matura
-
avrei dovuto dire, " ho gia' letto in passato Pennac", vero Angelino? Con te bisogna essere chiariiii, come coi bimbi!!!
-
Pagina 1 di 1