Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Questo sono io!!"

+3
Maggie50
conte
Yosemite
7 partecipanti

Andare in basso

"Questo sono io!!" Empty "Questo sono io!!"

Messaggio Da Yosemite Dom 29 Nov 2009 - 9:32

Anche mio figlio ha fatto un disegno che mi ha resa felice!!
"Disegno il momento più bello della mia vita, fino a 6 anni"
Era il titolo di un compito di storia.
Quante cose BELLE... sono accadute dalla nascita ai 6 anni: i pomeriggi trascorsi a guardare gli ascensori dei palazzi, la nascita del fratellino, le battaglie di acqua con le pistole e i palloncini alla villa, l'imparare ad andare in bicicletta, il rapporto sempre più stretto col cagnolino Toy....

Premetto che mio figlio (come qualcuna di voi già sa) è un bambino dislessico: per lui il semplice atto di leggere è un'impresa allucinante, si sente in imbarazzo, si vergogna. Essendo anche disgrafico ha molte difficoltà a tracciare dei segni grafici sul foglio, e la calligrafia risulta stentata, disordinata, lenta....

Ma G. ha voluto rappresentare come momento BELLO l'ingresso nella scuola nuova: una scuola che, grazie alle insegnanti e alla competenza della Dirigente Scolastica, ha saputo valorizzare tutte le capacità di G., senza più farlo sentire l'ultimo del mondo...
Fino all'anno scorso, sembrava semplicemente un bambino pigro, assente, svogliato, distratto... Nessuno gli avrebbe dato credito, nessuno gli avrebbe assegnato un compito di responsabilità, nessuno lo avrebbe valorizzato, nessuno lo avrebbe ascoltato, nessuno avrebbe badato di più ai CONTENUTI dei suoi scritti piuttosto che alla forma...

Quest'anno, invece, si sente come gli altri: l'insegnante di religione lo ha mandato tra i banchi a distribuire il materiale, quella di italiano gli ha fatto controllare i compiti dei bambini della sua fila...

E io non faccio altro che comuovermi ogni volta che guardo questo meraviglioso disegno.... lui che non ama disegnare, lui che non ama colorare, ha riempito il foglio di colori (alla fine li ha dimenticati tutti a scuola, ma non importa....), ha disegnato sè stesso, e tutti i particolari della sua MERAVIGLIOSA scuola!!

"Questo sono io!!" Dscf7509m.th
Yosemite
Yosemite
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 48
Località : Lazio
Occupazione/Hobby : Insegnante di Chimica organica
"Chi sei" in poche parole : Determinata, caparbia, corretta.
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

"Questo sono io!!" Empty Re: "Questo sono io!!"

Messaggio Da conte Dom 29 Nov 2009 - 9:43

Complimenti a tuo foglio e alla scuola, anzi a quei maestri che riescono ancora a fare il loro lavoro con passione flower
conte
conte
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Numero di messaggi : 7319
Località : pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

"Questo sono io!!" Empty Re: "Questo sono io!!"

Messaggio Da Maggie50 Dom 29 Nov 2009 - 9:48

bello tutto ciò che hai descritto di G. e il disegno è fantastico .. un dono prezioso rosa
la dislessia oggi non è più un tabù e il bambino può essere seguito con le cose adatte a radrizzare le sue difficoltà di lettura e disgrafie, molto produttivo il metodo di responsabilizzazione da parte delle maestre, aiutano l'autostima. ha un'insegnante di appoggio? io, personalmente, non mi intendo, ma so che i bambini vengono seguiti e integrati per raggiungere i giusti obiettivi rosa abbraccio
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

"Questo sono io!!" Empty Re: "Questo sono io!!"

Messaggio Da ninfa Dom 29 Nov 2009 - 18:50

che tenerezza. abbraccia tanto il tuo amore.
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 56
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

"Questo sono io!!" Empty Re: "Questo sono io!!"

Messaggio Da dada89 Dom 29 Nov 2009 - 19:38

Bellissimo il disegno e anche quello che hai detto te! 36
dada89
dada89
Admin
Admin

Femmina
Leone Numero di messaggi : 6019
17.08.89
Età : 34
Località : trento
Occupazione/Hobby : facilitatrice
"Chi sei" in poche parole : :)
Data d'iscrizione : 08.04.08

Torna in alto Andare in basso

"Questo sono io!!" Empty Re: "Questo sono io!!"

Messaggio Da fatina Lun 30 Nov 2009 - 8:16

che dolcezza!!!! bellissimo il disegno e belle le tue parole!! 36 :160:
fatina
fatina
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Età : 45
Località : como
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

"Questo sono io!!" Empty Re: "Questo sono io!!"

Messaggio Da Lula Lun 30 Nov 2009 - 8:52

Yosemite la cosa che mi colpisce è la scelta dei colori! Io ho sempre fatto caso e confrontato i colori che usava luca rispetto ai suoi compagni. Luca sempre colori pastello, solari...spesso i suoi compagni utilizzavano il nero. Tuo figlio ha usato il rosso, il celeste, ilv erde, il giallo..tutti colori solari e che esprimono gioia, vitalità!!! e poi (anche se l'immagine è piccolaina) mi sembra anche ben colorato con un bel tratto marcato! Il disegno è molto bello e significa che è sereno!
complimenti!
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

"Questo sono io!!" Empty Re: "Questo sono io!!"

Messaggio Da Yosemite Lun 30 Nov 2009 - 9:31

Lula.... Il mio bimbo non colora MAI!!!! Al massimo mi abbozza qualche mostro nella prima pagina del quaderno (quella dove si scrive nome, cognome, via, scuola, ecc), ma di colori non ne vuol sentir parlare Rolling Eyes
Ecco perchè questo disegno che rappresenta sé stesso nella scuola nuova, così colorato.... è stato per me una cosa FANTASTICA!!!

Fatina, Dada, Ninfa, Conte.... grazie!!!

Maggie, no, G. non ha un insegnante di sostegno, non è necessario per i dislessici; occorre solo dargli il tempo per finire tutto il compito, o magari ridurgli da 20 a 15 le operazioni da svolgere in colonna... PER IL RESTO E' UGUALE AGLI ALTRI BAMBINI occhiolino
Yosemite
Yosemite
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 48
Località : Lazio
Occupazione/Hobby : Insegnante di Chimica organica
"Chi sei" in poche parole : Determinata, caparbia, corretta.
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

"Questo sono io!!" Empty Re: "Questo sono io!!"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.