"Questo sono io!!"
+3
Maggie50
conte
Yosemite
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
"Questo sono io!!"
Anche mio figlio ha fatto un disegno che mi ha resa felice!!
"Disegno il momento più bello della mia vita, fino a 6 anni"
Era il titolo di un compito di storia.
Quante cose BELLE... sono accadute dalla nascita ai 6 anni: i pomeriggi trascorsi a guardare gli ascensori dei palazzi, la nascita del fratellino, le battaglie di acqua con le pistole e i palloncini alla villa, l'imparare ad andare in bicicletta, il rapporto sempre più stretto col cagnolino Toy....
Premetto che mio figlio (come qualcuna di voi già sa) è un bambino dislessico: per lui il semplice atto di leggere è un'impresa allucinante, si sente in imbarazzo, si vergogna. Essendo anche disgrafico ha molte difficoltà a tracciare dei segni grafici sul foglio, e la calligrafia risulta stentata, disordinata, lenta....
Ma G. ha voluto rappresentare come momento BELLO l'ingresso nella scuola nuova: una scuola che, grazie alle insegnanti e alla competenza della Dirigente Scolastica, ha saputo valorizzare tutte le capacità di G., senza più farlo sentire l'ultimo del mondo...
Fino all'anno scorso, sembrava semplicemente un bambino pigro, assente, svogliato, distratto... Nessuno gli avrebbe dato credito, nessuno gli avrebbe assegnato un compito di responsabilità, nessuno lo avrebbe valorizzato, nessuno lo avrebbe ascoltato, nessuno avrebbe badato di più ai CONTENUTI dei suoi scritti piuttosto che alla forma...
Quest'anno, invece, si sente come gli altri: l'insegnante di religione lo ha mandato tra i banchi a distribuire il materiale, quella di italiano gli ha fatto controllare i compiti dei bambini della sua fila...
E io non faccio altro che comuovermi ogni volta che guardo questo meraviglioso disegno.... lui che non ama disegnare, lui che non ama colorare, ha riempito il foglio di colori (alla fine li ha dimenticati tutti a scuola, ma non importa....), ha disegnato sè stesso, e tutti i particolari della sua MERAVIGLIOSA scuola!!
"Disegno il momento più bello della mia vita, fino a 6 anni"
Era il titolo di un compito di storia.
Quante cose BELLE... sono accadute dalla nascita ai 6 anni: i pomeriggi trascorsi a guardare gli ascensori dei palazzi, la nascita del fratellino, le battaglie di acqua con le pistole e i palloncini alla villa, l'imparare ad andare in bicicletta, il rapporto sempre più stretto col cagnolino Toy....
Premetto che mio figlio (come qualcuna di voi già sa) è un bambino dislessico: per lui il semplice atto di leggere è un'impresa allucinante, si sente in imbarazzo, si vergogna. Essendo anche disgrafico ha molte difficoltà a tracciare dei segni grafici sul foglio, e la calligrafia risulta stentata, disordinata, lenta....
Ma G. ha voluto rappresentare come momento BELLO l'ingresso nella scuola nuova: una scuola che, grazie alle insegnanti e alla competenza della Dirigente Scolastica, ha saputo valorizzare tutte le capacità di G., senza più farlo sentire l'ultimo del mondo...
Fino all'anno scorso, sembrava semplicemente un bambino pigro, assente, svogliato, distratto... Nessuno gli avrebbe dato credito, nessuno gli avrebbe assegnato un compito di responsabilità, nessuno lo avrebbe valorizzato, nessuno lo avrebbe ascoltato, nessuno avrebbe badato di più ai CONTENUTI dei suoi scritti piuttosto che alla forma...
Quest'anno, invece, si sente come gli altri: l'insegnante di religione lo ha mandato tra i banchi a distribuire il materiale, quella di italiano gli ha fatto controllare i compiti dei bambini della sua fila...
E io non faccio altro che comuovermi ogni volta che guardo questo meraviglioso disegno.... lui che non ama disegnare, lui che non ama colorare, ha riempito il foglio di colori (alla fine li ha dimenticati tutti a scuola, ma non importa....), ha disegnato sè stesso, e tutti i particolari della sua MERAVIGLIOSA scuola!!
Yosemite- Pischella/Pischello
-
Numero di messaggi : 48
Occupazione/Hobby : Insegnante di Chimica organica
"Chi sei" in poche parole : Determinata, caparbia, corretta.
Re: "Questo sono io!!"
Complimenti a tuo foglio e alla scuola, anzi a quei maestri che riescono ancora a fare il loro lavoro con passione
conte- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 7319
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
bello tutto ciò che hai descritto di G. e il disegno è fantastico .. un dono prezioso
la dislessia oggi non è più un tabù e il bambino può essere seguito con le cose adatte a radrizzare le sue difficoltà di lettura e disgrafie, molto produttivo il metodo di responsabilizzazione da parte delle maestre, aiutano l'autostima. ha un'insegnante di appoggio? io, personalmente, non mi intendo, ma so che i bambini vengono seguiti e integrati per raggiungere i giusti obiettivi
la dislessia oggi non è più un tabù e il bambino può essere seguito con le cose adatte a radrizzare le sue difficoltà di lettura e disgrafie, molto produttivo il metodo di responsabilizzazione da parte delle maestre, aiutano l'autostima. ha un'insegnante di appoggio? io, personalmente, non mi intendo, ma so che i bambini vengono seguiti e integrati per raggiungere i giusti obiettivi
Maggie50- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
che tenerezza. abbraccia tanto il tuo amore.
ninfa- Admin
-
Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Bellissimo il disegno e anche quello che hai detto te!
dada89- Admin
-
Numero di messaggi : 6019
17.08.89
Occupazione/Hobby : facilitatrice
"Chi sei" in poche parole : :)
che dolcezza!!!! bellissimo il disegno e belle le tue parole!! :160:
fatina- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Yosemite la cosa che mi colpisce è la scelta dei colori! Io ho sempre fatto caso e confrontato i colori che usava luca rispetto ai suoi compagni. Luca sempre colori pastello, solari...spesso i suoi compagni utilizzavano il nero. Tuo figlio ha usato il rosso, il celeste, ilv erde, il giallo..tutti colori solari e che esprimono gioia, vitalità!!! e poi (anche se l'immagine è piccolaina) mi sembra anche ben colorato con un bel tratto marcato! Il disegno è molto bello e significa che è sereno!
complimenti!
complimenti!
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Lula.... Il mio bimbo non colora MAI!!!! Al massimo mi abbozza qualche mostro nella prima pagina del quaderno (quella dove si scrive nome, cognome, via, scuola, ecc), ma di colori non ne vuol sentir parlare
Ecco perchè questo disegno che rappresenta sé stesso nella scuola nuova, così colorato.... è stato per me una cosa FANTASTICA!!!
Fatina, Dada, Ninfa, Conte.... grazie!!!
Maggie, no, G. non ha un insegnante di sostegno, non è necessario per i dislessici; occorre solo dargli il tempo per finire tutto il compito, o magari ridurgli da 20 a 15 le operazioni da svolgere in colonna... PER IL RESTO E' UGUALE AGLI ALTRI BAMBINI
Ecco perchè questo disegno che rappresenta sé stesso nella scuola nuova, così colorato.... è stato per me una cosa FANTASTICA!!!
Fatina, Dada, Ninfa, Conte.... grazie!!!
Maggie, no, G. non ha un insegnante di sostegno, non è necessario per i dislessici; occorre solo dargli il tempo per finire tutto il compito, o magari ridurgli da 20 a 15 le operazioni da svolgere in colonna... PER IL RESTO E' UGUALE AGLI ALTRI BAMBINI
Yosemite- Pischella/Pischello
-
Numero di messaggi : 48
Occupazione/Hobby : Insegnante di Chimica organica
"Chi sei" in poche parole : Determinata, caparbia, corretta.
Argomenti simili
» Film Cinema "Vicky Cristina Barcelona"
» Film DVD " I fantastici4 e silver surfer" (Sabry)
» Film comprato "Harry ti Presento Sally"
» "Il principe delle maree" di Barbra Streisand
» Film DVD " I fantastici4 e silver surfer" (Sabry)
» Film comprato "Harry ti Presento Sally"
» "Il principe delle maree" di Barbra Streisand
Pagina 1 di 1