Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Sindrome premestruale

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Sindrome premestruale

Messaggio Da Lula il Lun 17 Mag 2010 - 10:01

Cos'è la sindrome pre-mestruale?
La maggior parte delle donne in età fertile "avvertono" l'arrivo delle mestruazioni con un insieme di sensazioni difficili da definire. La sindrome premestruale non è che l'amplificazione di questo fastidio che diventa patologico quando la sua severità è tale da interferire con la normale attività domestica o lavorativa.
Le manifestazioni della sindrome premestruale sono caratteristiche per ogni donna. Si riscontrano, più frequentemente:

· irritabilità, tensione emotiva
· cambiamento d'umore
· insicurezza
· crisi di pianto immotivate, manifestazioni depressive
· aggressività
· scarsa concentrazione
· stanchezza
· tensione mammaria, dolore al seno
· gonfiore addominale
· aumento di peso
· caviglie gonfie
· mal di testa, emicrania

La sintomatologia non è specifica: molti sintomi sono comuni ad altre patologie. Nella sindrome premestruale la sintomatologia si manifesta, in modo caratteristico, 4-7 giorni prima della mestruazione e migliora o scompare con l'inizio di questa.

Come si fa a sapere se si soffre di sindrome pre mestruale?
Non esistono test di laboratorio in grado di diagnosticare la sindrome premestruale.
Gli esami del sangue e delle urine sono utili per accertare che non vi siano altre cause a scatenare la sintomatologia. La diagnosi di PMS è quindi basata sul carattere ciclico, mensile, della comparsa dei sintomi: compaiono generalmente nella settimana che precede la mestruazione; vi è poi un graduale peggioramento sino alla rapida o graduale scomparsa nel momento in cui si verifica l'evento mestruale. Più raramente il periodo critico può estendersi e i disturbi possono apparire sin dalla metà del ciclo, fino ai primi giorni dopo la mestruazione.
Per la definizione della diagnosi può risultare utile tenere un diario dei sintomi e della loro gravità, registrando le date delle mestruazioni. Il diario dovrebbe essere tenuto per tre mesi consecutivi. Si può fare diagnosi di sindrome premestruale solo se in un mese ci sono almeno dieci giorni senza la presenza di sintomatologia.

Quali sono le cause della sindrome pre mestruale?

Le cause della sindrome premestruale non sono del tutto note. Per molto tempo è prevalsa la teoria dell'iperestrogenismo, di un aumento, cioè, dei livelli di estrogeni nel sangue. E' noto che gli estrogeni determinano un aumento della permeabilità capillare, fenomeno che giustificherebbe molti sintomi della sindrome. Altri meccanismi risultano essere, comunque, ugualmente plausibili. Recentemente è stata avanzata, ma non dimostrata, l'ipotesi di ridotti livelli di serotonina, un neurotrasmettitore la cui carenza spiegherebbe la comparsa di sintomi legati alla sfera emotiva (irritabilità, cambiamento d'umore, depressione).
La sindrome premestruale non è causata da alcuna anomalia degli organi interni femminili né da deficit ormonali.

Quando intraprendere una cura?

Spesso la sintomatologia non è così grave da richiedere un trattamento specifico: la sindrome è, in tal caso, facilmente riconosciuta, anticipata e contrastata dalla paziente stessa.
Per alcune donne, invece, la sindrome premestruale è abbastanza grave da influire sul proprio lavoro, sulla loro vita quotidiana e sulle relazioni sociali. In queste circostanze è utile un approccio terapeutico mirato.

Quali cure sono disponibili?

Confermare la diagnosi e rassicurare la paziente sulla benignità delle manifestazioni è il primo passo da compiere.
Nella valutazione della gravità dei sintomi e dell'efficacia della terapia occorre inoltre considerare il ruolo di alcuni fattori psicologici. Alcuni trattamenti farmacologici determinano benefici a breve termine ma spesso non danno sollievo per più di qualche mese, a causa del cosiddetto 'effetto placebo'. Il placebo è un trattamento in realtà inefficace che però ha degli effetti psicologici, determinando un miglioramento della sintomatologia soggettiva. Per dimostrare che un farmaco abbia un effetto maggiore di un semplice placebo sono necessarie specifiche ed accurate valutazioni comparative. Non tutti i trattamenti proposti per la terapia della sindrome premestruale sono stati sottoposti ad una valutazione adeguata in tal senso.

Le pazienti con sintomatologia riferibile a sindrome premestruale dovrebbero inizialmente consultare il medico di famiglia o un consultorio familiare. Casi gravi o difficili, per i quali le cure più semplici non si sono rivelate efficaci, potranno essere successivamente valutati dal ginecologo o, in casi specifici, da uno psichiatra esperto nel trattamento della sindrome.

La terapia terrà conto della natura e della gravità dei sintomi. In molti casi un semplice cambiamento nella dieta e nello stile di vita, la riduzione del consumo di alcol e di caffeina, oltre che delle sigarette, renderanno i sintomi premestruali più sopportabili.

I farmaci utilizzati nel trattamento della sindrome premestruale hanno differenti meccanismi d'azione e presentano varia efficacia. Solitamente si ricorre a:
Vitamina B6
Nota anche come piridossina. Raccomandata, come sintomatico, nel trattamento dei sintomi legati alla sfera emotiva alle dosi di 300-500 mg al giorno. Dosaggi elevati per periodi prolungati possono determinare alterazioni a carico delle fibre nervose.
Bromocriptina e cabergolina
Utili quando il sintomo principale è rappresentato dal dolore al seno.
Diuretici
Impiegati per il trattamento dell'edema da aumento della permeabilità capillare, danno sollievo alle caviglie gonfie. Non alleviano il gonfiore addominale che non è causato dalla ritenzione idrica ma dal rilassamento e dalla distensione muscolare della parete addominale. Indicata la somministrazione di 25-50 mg al giorno di idroclorotiazide, a giorni alterni, nei 5-7 giorni precedenti il ciclo mestruale. L'utilizzo a dosi inadeguate e per periodi prolungati può determinare un aggravamento del quadro clinico.
Antidepressivi
La fluoxetina, un farmaco inibitore della ricaptazione della serotonina (SSRI), sembra presentare una notevole efficacia nel trattamento della PMS con gravi manifestazioni depressive, irritabilità e variabilità dell'umore. Gli effetti collaterali del farmaco possono talvolta rappresentare un problema.
Progestinici
Largamente prescritti, hanno effetti collaterali relativamente lievi. Molto impiegato il medrossiprogesterone acetato alla dose di 10 mg/die dal 14° al 24° giorno del ciclo. Una ipotesi non più accreditata faceva infatti ritenere che la causa della sindrome premestruale fosse una condizione di insufficienza luteale (o iperestrogenismo relativo). Secondo tale ipotesi il progesterone era, cioè, prodotto in quantità insufficiente a contrastare l'effetto degli estrogeni a livello dei tessuti periferici.
Pillola contraccettiva
L'azione contraccettiva degli estroprogestinici si esplica mediante l'inibizione della secrezione ipofisaria di gonadotropine e, quindi, dell'ovulazione: si determina, pertanto, una sorta di blocco funzionale dell'attività endocrina dell'ovaio.
Danazolo
E' un derivato sintetico del testosterone; inibisce il rilascio delle gonadotropine, senza esplicare, tuttavia, attività estrogenica e progestinica. Sono stati riportati fenomeni di tossicità epatica in corso di trattamento con danazolo.
Estrogeni
La somministrazione di estrogeni, per via orale, per mezzo di cerotti a rilascio transdermico o tramite gel da applicare sulla cute, inibisce la produzione degli ormoni sessuali.
Analoghi del GnRH
Dopo una breve fase di stimolazione della secrezione di gonadotropine, della durata di circa una settimana, esercitano un effetto inibitore con soppressione della funzionalità ovarica e annullano la sintomatologia legata alla sindrome premestruale. Possono essere somministrati per un periodo limitato, non superiore a sei mesi. Sono farmaci molto costosi.
Dispositivo intrauterino medicato
Utilizzato come metodo contraccettivo, inserito nell'utero, rilascia piccole dosi di ormone progestinico. L'uso del dispositivo generalmente determina una riduzione del flusso mestruale. Può essere usato in combinazione con gli estrogeni.


http://www.dica33online.it/art9.htm


Sindrome premestruale Signat10Sindrome premestruale Occhi_11Sindrome premestruale Mouse_lemur_mortSindrome premestruale Cagnolino_1
Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 51
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Lula il Lun 17 Mag 2010 - 10:06

Ecco io sono una di quelle donne che soffre molto di sindrome premestruale, soprattutto a livello psicologico e umorale..la classica donna alla quale verrebbe da chiedere "ahò ma c'hai il ciclo?"

però, per via della pressione alta, non posso assolutamente prendere la pillola, quindi potrei provare con la vitamina B6 se non ha cointroindicazioni per l'ipertensione...

voi ne soffrite?


Sindrome premestruale Signat10Sindrome premestruale Occhi_11Sindrome premestruale Mouse_lemur_mortSindrome premestruale Cagnolino_1
Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 51
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da gaietta2710 il Lun 17 Mag 2010 - 10:13

si pure io laura. una settimana prima sto fuori di testa


Sindrome premestruale Alessandrafb9Sindrome premestruale Banner13



E' Lei, che oggi mi scorre dentro l'anima. E' Lei, che dà senza nulla pretendere. E' Lei, figlia di un amore irriverente. E' Lei, che alimenta ogni mia speranza. E' Lei, l'unica cosa di me che amo...

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 37
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Angela il Lun 17 Mag 2010 - 12:30

· irritabilità, tensione emotiva
· cambiamento d'umore
· insicurezza
· crisi di pianto immotivate, manifestazioni depressive
· stanchezza
· tensione mammaria, dolore al seno

Si questa sono io specialmente a qualche giorno dal ciclo...
Angela
Angela
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 2528
01.03.75
Età : 44
Località : olbia
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : matrigna per caso
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da barbara il Lun 17 Mag 2010 - 12:55

irritabilità, tensione emotiva
· cambiamento d'umore
al 100% statemi alla larga senno' faccio una strage.
Mamma mia divento una belva, attacchi di ansia e di panico, non so davvero se rivolgermi da uno specialista perchè credo che con gli anni la situazione peggiora. Volete un esempio fresco fresco? sto scrivendo e richi gioca coi lego accanto a me, fa dei versi e delle canzoncine mi sta salendo la pressione a 1000 e lo sgrido di continuo....mi rendo conto che esagero ma è piu' forte di me!!! :Smoke: :Smoke: :Smoke:
quasi quasi provo anche io la vitamina B6. :Smoke:
barbara
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Silvietta78 il Lun 17 Mag 2010 - 14:04

io sono irritabile e ho sbalzi d'umore ...
tensione al seno pure...
pancia gonfia...

Silvietta78
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1663
Località : Terni
Occupazione/Hobby : Mamma,moglie,operaia
"Chi sei" in poche parole : Malinconica?
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Laura il Lun 17 Mag 2010 - 14:31

...io no, non ne soffro....rimango la rompiscatole di sempre....
Laura
Laura
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 3186
26.01.66
Età : 53
Località : Catania
Occupazione/Hobby : Casalinga/cucina
"Chi sei" in poche parole : innamorata del mio peloso...
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Shangai il Lun 17 Mag 2010 - 15:19

io non sento nulla

Sindrome premestruale 47835
Shangai
Shangai
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Ariete Numero di messaggi : 1511
12.04.69
Età : 50
Località : Mi prov
Occupazione/Hobby : Tanti
"Chi sei" in poche parole : Voglio andare al mare .
Data d'iscrizione : 20.12.09

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Silvietta78 il Lun 17 Mag 2010 - 15:36

Silver ha scritto:io non sento nulla

Sindrome premestruale 47835

come no!

gli sbalzi d'umore sono tipici del tuo carattere! occhiolino

deriva dalle mestruo,forse....

Silvietta78
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 1663
Località : Terni
Occupazione/Hobby : Mamma,moglie,operaia
"Chi sei" in poche parole : Malinconica?
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Shangai il Lun 17 Mag 2010 - 15:39

Sindrome premestruale 47835


brava silvia ! stavolta ci hai proprio preso
Sindrome premestruale 575237
Shangai
Shangai
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Ariete Numero di messaggi : 1511
12.04.69
Età : 50
Località : Mi prov
Occupazione/Hobby : Tanti
"Chi sei" in poche parole : Voglio andare al mare .
Data d'iscrizione : 20.12.09

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da barbara il Lun 17 Mag 2010 - 16:27

Silver ha scritto:Sindrome premestruale 47835


brava silvia ! stavolta ci hai proprio preso
Sindrome premestruale 575237
tira fuori la tua parte femminile....Sindrome premestruale Guido_10
barbara
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da fatina il Lun 17 Mag 2010 - 18:20

e chi se lo ricorda più..tra la gravidanza , l'allattamento epoi la pillola continuativa sono anni che non so più cos'è il pre mestruo.. spero di non sfogare e recuperare tutta la sindrome pre mestruale in un volta sola altrimenti povero uomo mio miarrendo :sccc: :Smoke: :twisted: furioso :fumodalnaso: :motocarrab: .... midispero scusa ..... nonègiusto furiosa

cmq un unico grosso brufolo sotto il naso..sempre a destra... e un pò di rabbia in eccesso il giorno prima
fatina
fatina
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Età : 40
Località : como
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Annarita il Mer 2 Giu 2010 - 13:05

da quando ho partorito non ne soffro piu' (speriamo che duri....) a parte un po' di nervosismo due giorni prima...... :chebello:
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 51
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da fatina il Mer 2 Giu 2010 - 15:34

io invece il 19 maggio ho avuto nuovamente il ciclo spontaneo... peccato che il giorno prima quando ho sbottato come una campana senza motivo con tutti non ci abbia pensato... ridoepiango
beh ragazze direi che mi merito un "bentornata" tra il club del premestruo :smillissimo:
fatina
fatina
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Età : 40
Località : como
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Lula il Mer 2 Giu 2010 - 16:19

fatina ha scritto:io invece il 19 maggio ho avuto nuovamente il ciclo spontaneo... peccato che il giorno prima quando ho sbottato come una campana senza motivo con tutti non ci abbia pensato... ridoepiango
beh ragazze direi che mi merito un "bentornata" tra il club del premestruo :smillissimo:
bentornata!! ma insomma solo io e barby siamo irriconoscibili prima???


Sindrome premestruale Signat10Sindrome premestruale Occhi_11Sindrome premestruale Mouse_lemur_mortSindrome premestruale Cagnolino_1
Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 51
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da gaietta2710 il Mer 2 Giu 2010 - 16:24

anchio ho scritto


Sindrome premestruale Alessandrafb9Sindrome premestruale Banner13



E' Lei, che oggi mi scorre dentro l'anima. E' Lei, che dà senza nulla pretendere. E' Lei, figlia di un amore irriverente. E' Lei, che alimenta ogni mia speranza. E' Lei, l'unica cosa di me che amo...

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 37
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da fatina il Mer 2 Giu 2010 - 16:29

non è che mi ricordi benissimo il documentario.. però in america hanno fatto dei test e hanno dimostrato che un alimentazione a base di formaggio e pesce aiuta a diminuire i sintomi da premestruo :Smoke:
fatina
fatina
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Età : 40
Località : como
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Lula il Mer 2 Giu 2010 - 17:08

gaietta2710 ha scritto:anchio ho scritto
ah sorry di barbara me lo ricordo perchè anche lei ha detto di essere dottor jackil e mr hide! flower


Sindrome premestruale Signat10Sindrome premestruale Occhi_11Sindrome premestruale Mouse_lemur_mortSindrome premestruale Cagnolino_1
Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 51
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Annarita il Mer 2 Giu 2010 - 18:09

forse Lula nel forum ma non sulla terra!!!!

E dai accontentiamoci....... clapclap
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 51
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Lula il Lun 14 Giu 2010 - 9:31

aggiornamento: ho trovato la lettera di una donna con la quale mi immedesimo in toto!
“Sono una donna normale per il 75 per cento della mia vita. Divento una mina vagante, aggressiva e violenta, nel restante 25 per cento, la settimana prima del ciclo. Sono abbastanza tranquilla per tre settimane. Poi mi comincia una tensione interna tremenda, una sorta di collera sorda, non so nemmeno io perché o contro chi, un’irritabilità ingovernabile che mi porta ad esplodere per la minima contrarietà in ogni ambito della vita. Mi viene proprio la voglia dello scontro fisico, farei a botte volentieri. Ho capito la furia omicida, quando mi sento così. Vorrei che lei mi aiutasse a capire cosa mi sta succedendo. Soprattutto, ho bisogno urgente di trovare una cura efficace. Ho 40 anni, sono sposata, con una bambina di sei anni, adorabile... L’ultima settimana dello scorso ciclo mi è stata fatale. Ho litigato ferocemente con mio marito. E lui, stufo di queste crisi di violenza, mi ha detto chiaro e tondo che o faccio qualcosa di serio o lui se ne va perché ho passato ogni limite. Mi ha anche giurato che chiederà l’affidamento della bambina, perché non può lasciarla con una madre avviata alla pazzia. Questa frase mi ha buttata nel panico: adoro mia figlia e non posso nemmeno pensare di perderla. D’altra parte, a me scatta proprio qualcosa di fisico nel cervello, professoressa. Non voglio rovinare la mia famiglia e la mia vita. Cosa posso fare?”.
Francesca R. (Livorno)

ecco la risposta del ginecologo
Capisco a fondo la sua preoccupazione e la sensazione di non riconoscersi, quasi, in quei giorni. Sì, quella settimana di “periodica follia”, come la chiama suo marito, può essere davvero devastante. E ha una forte base biologica, come lei sostiene giustamente. Si tratta di una forma di “sindrome premestruale” particolarmente impegnativa. Nel 4-6 per cento delle donne, infatti, le variazioni ormonali della fase premestruale scatenano un terremoto neurochimico, che va a scardinare uno dei sistemi di comando emotivo fondamentale, quello che regola le emozioni potentissime di collera e di rabbia.
Aumentano allora la tensione interiore sorda, l’irritabilità, la vulnerabilità quindi a iper-reagire anche al minimo fattore di disturbo. Viene inibita la capacità di autocontrollo, che di solito trova nel lobo frontale l’alleato più forte per modulare le nostre emozioni. Non ultimo, fluttua fortemente anche l’umore, che tende a virare al nero. Il risultato è quel misto di violenza verbale, di aggressività, di perdita di autocontrollo e di crescente distruttività che lei descrive. Questa tempesta ormonale può scatenare un vero e proprio furore omicida. Non a caso gli psichiatri hanno definito come “sindrome disforica della fase luteale tardiva” questa sintomatologia esasperata che può costituire un’attenuante importante anche negli omicidi, se compiuti in questo stato mentale. Si riconosce infatti che la donna affetta da sindrome premestruale grave abbia una ridotta capacità di intendere e di volere, a causa di questo sconquasso biologico, che tende a peggiorare nei dieci anni prima della menopausa.
Si tratta di sintomi solo psichici o anche fisici?
In realtà il terremoto ormonale e neurobiologico si ripercuote ugualmente anche sul corpo. Per esempio, molte signore lamentano gonfiore addominale (perché l’intestino è ricchissimo di recettori per la serotonina, il neurotrasmettitore che viene gravemente alterato nella sindrome premestruale grave). Soffrono per l’aumento di peso, anche di tre-quattro chili, in una settimana. Molte notano una marcata ritenzione idrica, per cui si sentono gonfie, specialmente verso sera, al punto di dover aumentare di una taglia la misura della gonna o dei pantaloni. L’appetito aumenta in modo eccessivo, e si accentua per alcuni cibi, dolci o decisamente salati. In altri termini, tutto l’organismo risente di questo sconquasso ormonale neurochimico. Ecco perché questa sindrome va affrontata in modo serio e rigoroso.
Come affrontare questa sindrome premestruale così invalidante?
La cura è articolata: innanzitutto, va affrontata a livello di stile di vita. Una regolare attività fisica quotidiana è preziosa per scaricare in modo sano tutta la tensione psicofisica che si accumula, riconquistando autocontrollo e maggiore serenità. La pratica dello yoga può aiutare a detendere le tensioni fisiche attraverso il respiro e il rilassamento corporeo. L’alimentazione deve evitare, specie in quei giorni, i cibi salati, che aumentano la tendenza a ritenere i liquidi, e, soprattutto, i cibi conservati, specie in scatola, che contengano glutammato. Questa sostanza aumenta la tendenza all’irritabilità e all’aumento della pressione arteriosa. Sono da evitare anche gli alcolici e le sostanze eccitanti come caffeina e teina, mentre è da preferire un’alimentazione che privilegi frutta e verdura fresche, pesce, formaggi freschi. Il sonno deve essere protetto, anche nella quantità di ore (almeno sette, meglio ancora otto), perché la sua carenza esaspera ulteriormente l’irritabilità.


Sindrome premestruale Signat10Sindrome premestruale Occhi_11Sindrome premestruale Mouse_lemur_mortSindrome premestruale Cagnolino_1
Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 51
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da coccinella il Lun 14 Giu 2010 - 9:35

Allora per una settimana al mese poveri i vostri Boys
coccinella
coccinella
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschio
Pesci Numero di messaggi : 390
11.03.75
Età : 44
Località : Tra Como e Milano
Occupazione/Hobby : Lib. prof./supercar
"Chi sei" in poche parole : Amicone/allegro
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Lula il Lun 14 Giu 2010 - 10:06

Si Attilio, purtroppo è così ma non solo i nostri boys anche le persone di famiglia che ci sono accanto. Guarda è una cosa difficile da spiegare perchè purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, difficile da controllare; dovremmo stare isolate in quel periodo


Sindrome premestruale Signat10Sindrome premestruale Occhi_11Sindrome premestruale Mouse_lemur_mortSindrome premestruale Cagnolino_1
Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire. G. Sandg
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 51
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da coccinella il Lun 14 Giu 2010 - 10:15

Lula ha scritto:Si Attilio, purtroppo è così ma non solo i nostri boys anche le persone di famiglia che ci sono accanto. Guarda è una cosa difficile da spiegare perchè purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, difficile da controllare; dovremmo stare isolate in quel periodo



le donne secondo me sono """"fatte meglio"""" degli uomini, ma allo stesso tempo molto + complesse per tanti aspetti.

per lo stare isolate inizio a pensare che l'isolamente dovrebbe protrarsi Sindrome premestruale 710228
coccinella
coccinella
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschio
Pesci Numero di messaggi : 390
11.03.75
Età : 44
Località : Tra Como e Milano
Occupazione/Hobby : Lib. prof./supercar
"Chi sei" in poche parole : Amicone/allegro
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da gaietta2710 il Lun 14 Giu 2010 - 10:18

guarda attilio, leggendo la prima frase ho pensato "oddio un uomo che capisce"
leggendo la seconda.... :Smoke:


:boccaccia:


Sindrome premestruale Alessandrafb9Sindrome premestruale Banner13



E' Lei, che oggi mi scorre dentro l'anima. E' Lei, che dà senza nulla pretendere. E' Lei, figlia di un amore irriverente. E' Lei, che alimenta ogni mia speranza. E' Lei, l'unica cosa di me che amo...

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 37
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da coccinella il Lun 14 Giu 2010 - 10:28

gaietta2710 ha scritto:guarda attilio, leggendo la prima frase ho pensato "oddio un uomo che capisce"
leggendo la seconda.... :Smoke:


:boccaccia:



vabbè come si dice è la prima risposta che vale Sindrome premestruale Icon_lol

per l'isolamento non faccio di un erba tutto un fascio Sindrome premestruale 916688
coccinella
coccinella
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschio
Pesci Numero di messaggi : 390
11.03.75
Età : 44
Località : Tra Como e Milano
Occupazione/Hobby : Lib. prof./supercar
"Chi sei" in poche parole : Amicone/allegro
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sindrome premestruale Empty Re: Sindrome premestruale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum