Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli usi casalinghi del bicarbonato di sodio

5 partecipanti

Andare in basso

Gli usi casalinghi del bicarbonato di sodio Empty Gli usi casalinghi del bicarbonato di sodio

Messaggio Da Lula Gio 22 Lug 2010 - 7:22

Il bicarbonato di sodio è un alleato incredibile in casa, soprattutto per chi come me ha un bambino ed un animale domestico. Il bicarbonato di sodio è un derivato dell’acido carbonico e grazie alle sue caratteristiche può essere utilizzato sia per la bellezza e la salute che in cucina ed in casa. Il bicarbonato (io uso il Solvay ma in commercio ne esistono anche di altre marche) è solubile in acqua e non solubile nell’alcool, è delicatamente abrasivo, quindi perfetto per pulire, impedisce la formazione di funghi e batteri, attraverso la sua funzione igienizzante, ha la proprietà di assorbire gli odori ed è ottimo come antiodorante. Inoltre è un prodotto naturale e costa poco. Io in casa lo uso in mille modi:

PULIZIE IN CASA

con il bicarbonato pulisco i tappeti. Li cospargo uniformemente con il bicarbonato e poi lo lascio agir per 24 ore. Alla fine li batto e ci passo sopra l’aspirapolvere.
Lo uso per pulire i lavelli in acciaio e porcellana perché non è abrasivo e toglie perfettamente il calcare e le macchie.
La caffettiera la pulisco con una soluzione fatta da un bicchiere di aceto di mele e due cucchiai di bicarbonato.
Con l’aceto di mele ed il bicarbonato lavo anche il tagliere di legno. Prima lo cospargo di bicarbonato, ci spruzzo l’aceto e poi risciacquo.
Lo uso anche per disincrostare le pentole aggiungendolo al detersivo liquido per i piatti.
Se i piatti sono molto sporchi ed unti aggiungo uno o due cucchiai di bicarbonato alla acqua saponata.
Un cucchiaio di bicarbonato aggiunto ad ogni lavaggio nella vaschetta della lavatrice, impedisce la formazione del calcare nei tessuti
Per pulire il frigorifero uso acqua calda e bicarbonato. Metto tre cucchiai in mezzo litro di acqua e passo le pareti del frigorifero. Non si deve neanche risciacquare. Questo lavoro lo faccio a volte utilizzando aceto e acqua.

ANTIODORANTE

Nel frigorifero ho sempre un piccolo contenitore con del bicarbonato, aiuta ad assorbire gli odori.
Ne metto anche un po’ sul fondo dei cestelli della frutta, sempre nel frigorifero. Elimina gli odori e mantiene la frutta e la verdura fresche.
Lo pongo anche nella scarpiera, sempre in una ciotolina, e lo verso sul fondo della pattumiera
Chi ha un gatto lo mette anche nella lettiera.
Di solito il bicarbonato di sodio usato in questi modi dura circa due mesi. Invece che buttarlo nella spazzatura consiglio di versarlo direttamente nel lavandino perché pulisce e disinfetta gli scarichi
Dopo che ho cucinato, magari cipolla, aglio o il pesce mi strofino le mani con una spugna bagnata ed un po’ di bicarbonato.
prima di partire per le vacanze sarebbe consigliato versare del bicarbonato in tutti gli scarichi e nella lavastoviglie così da prevenire cattivi odori.

ALTRI USI DOMESTICI

Il bicarbonato di sodio è ottimo per estinguere piccoli incendi.
Ho letto che per stasare gli scarichi intasati va un pugno di bicarbonato seguito da un bicchiere di aceto di mele caldo. Poi si deve attendere qualche minuto e si deve versare acqua molto calda in abbondanza
Se si aggiunge il bicarbonato all’acqua del vaso dove sono posti dei fiori recisi questi si manterranno freschi più a lungo
E’ ottimo anche come antiparassitario per le piante.

www.casahelp.com
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....

Torna in alto Andare in basso

Gli usi casalinghi del bicarbonato di sodio Empty Re: Gli usi casalinghi del bicarbonato di sodio

Messaggio Da Brio_Kolpo_ITA Sab 9 Ott 2010 - 0:03

i millemila usi del bicarbonato ... adesso lo stampo e lo appendo in bacheca :)
Brio_Kolpo_ITA
Brio_Kolpo_ITA
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschio
Toro Numero di messaggi : 544
18.05.81
Occupazione/Hobby : Impiegato / Judo e Arrampicata.
"Chi sei" in poche parole : Stò cercando di crescere come persona per il bene di mia figlia.

Gli usi casalinghi del bicarbonato di sodio Empty Re: Gli usi casalinghi del bicarbonato di sodio

Messaggio Da simonetta Lun 11 Ott 2010 - 7:51

Ma dai???..non lo sapevo che era così utile!!
Ora vado a comprarne un paio di chilate!!!! Grassie!! rosa
simonetta
simonetta
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 716
18.08.69
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma solare di due bimbi meravigliosi

Messaggio Da Shangai Lun 11 Ott 2010 - 20:17

si è utilissimo . brava lula ti stai convertendo ? clapclap

è per eccellenza un forte antibatterico ... una sostanza naturale davvero utile forse ancora poco usata .... è forte il bcs ....talmnte forte che c'è persino qualcuno che lo ritiene utile anche per la cura dei tumori ..... qualcuno ho detto ... non ho detto io ! ;-)

ciao
Shangai
Shangai
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Ariete Numero di messaggi : 1511
12.04.69
Occupazione/Hobby : Tanti
"Chi sei" in poche parole : Voglio andare al mare .

Messaggio Da Lula Mar 12 Ott 2010 - 6:22

occhiolino
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....

Messaggio Da Maggie50 Mar 12 Ott 2010 - 17:07

grassie lula!!!!!!!!!!!!!!! rosa
Maggie50
Maggie50

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato