Allacciarsi le scarpe
+6
Sabrina
Angela
barbara
Lula
Maggie50
dada89
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Allacciarsi le scarpe
Volevo chiedere un consiglio a voi mamme (e non) esperte :-)
Come alcuni di voi sanno sono facilitatrice (maestra di sostegno) di un bambino ipovedente. Questo bambino ha 8 anni e frequenta la terza elementare. Non sa allacciarsi le scarpe e secondo me in terza elementare è grave che non lo sappia fare. Sia all'asilo che a casa non gli hanno mai insegnato perché pensano "poverino, non ci vede, come fa?". Invece questa cosa è assolutamente falsa, in quanto ci si riesce ad allacciarsi le scarpe anche al buio, in quanto è una cosa meccanica!!!
Premettendo questo, ho deciso di insegnargli io ad allacciarsele. Non voglio sostituire la mamma, ma lei non vuole per il motivo che ho detto prima!!
Volevo quindi chiedervi se conoscete qualche modo (filastrocca o metodo particolare) per insegnargli ad allacciarsi le scarpe.
Vi ringrazio
Come alcuni di voi sanno sono facilitatrice (maestra di sostegno) di un bambino ipovedente. Questo bambino ha 8 anni e frequenta la terza elementare. Non sa allacciarsi le scarpe e secondo me in terza elementare è grave che non lo sappia fare. Sia all'asilo che a casa non gli hanno mai insegnato perché pensano "poverino, non ci vede, come fa?". Invece questa cosa è assolutamente falsa, in quanto ci si riesce ad allacciarsi le scarpe anche al buio, in quanto è una cosa meccanica!!!
Premettendo questo, ho deciso di insegnargli io ad allacciarsele. Non voglio sostituire la mamma, ma lei non vuole per il motivo che ho detto prima!!
Volevo quindi chiedervi se conoscete qualche modo (filastrocca o metodo particolare) per insegnargli ad allacciarsi le scarpe.
Vi ringrazio
dada89- Admin
-
Numero di messaggi : 6019
17.08.89
Occupazione/Hobby : facilitatrice
"Chi sei" in poche parole : :)
Re: Allacciarsi le scarpe
ti riporto questa breve filastrocca, è semplicissima anche da spiegare al tuo bambino, secondo me. E' tratta dal film: "quando meno te l'aspetti" (film per la famiglia 2004, molto carino) mi è piaciuta molto la filastrocca... la ricordo io che son vecchiarella eh?
Fai due orecchie di coniglietto,il coniglietto gira intorno all'albero,va nella tana,tira forte!
spero ti sia utile!!! a te, maestrina, e al tuo allievo!!!
Fai due orecchie di coniglietto,il coniglietto gira intorno all'albero,va nella tana,tira forte!
spero ti sia utile!!! a te, maestrina, e al tuo allievo!!!
Maggie50- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Grazie nonnina,gentilissima
dada89- Admin
-
17.08.89
si anche io la conoscevo simile! A luca glielo hanno insegnato quando faceva l'ultimo anno di materna a logopedia...e per lui è stato difficile! ma in terza elementare credo proprio che possa farcela!
comunque a luca glielo hanno insegnato come dice la filastrocca, cioè facendo due grosse orecchie, una passa intorno all'altra, ci passa dentro e poi tira!
comunque a luca glielo hanno insegnato come dice la filastrocca, cioè facendo due grosse orecchie, una passa intorno all'altra, ci passa dentro e poi tira!
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
o cavoli....ed io sto ancora lì ad allacciarle a richi che ne ha 10 ormai.... che madre snaturata!!! da oggi filastrocca anche noi!!!
Dadina prova anche tu con la filastrocca delle orecchie!!! che brava che sei!
Dadina prova anche tu con la filastrocca delle orecchie!!! che brava che sei!
barbara- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 3262
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Mah...io vorrei solo urlare quando sento le parole "Poverino non ci vede!". Questa è un modo di appocciare la disabilità disfattista e negativo!!! Questo binbo va incoraggiato più di altro ad essere il più indipendente possibile non trovate????
Angela- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2528
01.03.75
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : matrigna per caso
barbara ha scritto: o cavoli....ed io sto ancora lì ad allacciarle a richi che ne ha 10 ormai.... che madre snaturata!!! da oggi filastrocca anche noi!!!
Anche io Barbara, consolati, Ale ha imparato bene l'anno scorso a 10 anni.....
Sabrina- Adulto/Adulta
-
Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
Angela ha scritto:Mah...io vorrei solo urlare quando sento le parole "Poverino non ci vede!". Questa è un modo di appocciare la disabilità disfattista e negativo!!! Questo binbo va incoraggiato più di altro ad essere il più indipendente possibile non trovate????
Hai ragione.. Ma è difficile far cambiare idea..
So che se non glielo insegno io quest'anno sua mamma non lo farà mai.. La risposta delle maestre è stata: bè di alla mamma che gli compri le scarpe con gli strap!! ma vi pare!!!!
dada89- Admin
-
17.08.89
guarda Dadina, io sono incavolata nera con le maestre di materna perchè anche loro non è che aiutino i bambini ad essere indipendenti..altro che madri!
quando luca andava alla materna volevano pantaloni SENZA chiusura lampo per sbrigarsi e luca si è ritrovato in prima elementare a non sapersi allacciare e slacciare i pantaloni! stessa cosa per le scarpe!!!
quando luca andava alla materna volevano pantaloni SENZA chiusura lampo per sbrigarsi e luca si è ritrovato in prima elementare a non sapersi allacciare e slacciare i pantaloni! stessa cosa per le scarpe!!!
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
Eh si, a volte pure loro non ragionano!!
dada89- Admin
-
17.08.89
dada89 ha scritto:Grazie nonnina,gentilissima
tu fai come stai facendo e questo bambino sarà felice di apprendere e conquistare !!!!
magari prima la scarpa sarà messa sulle ginocchia o sul tavolo per imparare il meccanismo abbinato alla filastrocca e successivamente dopo averle indossate .
Nella sua vita indosserà vari tipi di scarpe (mocassini, sandali, quelle con il velcro) ma è giusto che impari tutto!!!
alle colleghe che ti consigliano solo lo stretch : -100 punti
alla famiglia : incoraggiali! e di loro che il bambino ha il diritto di diventare autonomo tu saprai trovare il modo giusto
ho trovato questo sito in cui c'è un video e altri suggerimenti .. magari ti potrà essere utile:abbraccio:
http://www.mammafelice.it/2010/11/28/come-insegnare-ai-bambini-ad-allacciarsi-le-scarpe/
-
09.05.50
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Grazie Maggie
GRazie a tutte
GRazie a tutte
dada89- Admin
-
17.08.89
anche da mealla materna chiedevano scarpe con il velcro e tute con elastico ma a me hanno sempre detto che era un modo x rendere indipendente il bambino che sarebbe riuscito ad andare al bagno da solo senza chiedere aiuto visto anche il fatto che per il problema pedofilia i bimbi non possono essere più puliti da maestre o bidelli ma devono far da soli.
io non sempre ho trovato scarpe con il velcro ed é capitato che ho messo quelle con i lacci.
rosa ora é in grado di allacciarle da sola (facendo le due orecchie da coniglietto ma senza filastrocca che non l'avevo mai sentita), benny ci siamo quasi.
io non sempre ho trovato scarpe con il velcro ed é capitato che ho messo quelle con i lacci.
rosa ora é in grado di allacciarle da sola (facendo le due orecchie da coniglietto ma senza filastrocca che non l'avevo mai sentita), benny ci siamo quasi.
Ospite- Ospite
si anch'io mi ricordo la filastrocca. credo di averla insegnata a mia cugina quando eravamo bambine. a me l'aveva insegnata mia nonna. dadina fai bene ad aiutarlo. io sono sempre contraria al vittimismo e alle commiserazioni. sono sicura che riuscirai
ninfa- Admin
-
Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Speriamo!!! Venerdì, durante l'ora di religione (lui non la frequenta perché mussulmano) inizio.. VEdiamo..
dada89- Admin
-
17.08.89
Brava, anche secondo me fai bene! Io ai miei ho quasi sempre preso scarpe il velcro perché siamo sempre di fretta e almeno così non perdo una vita ad allacciargliele (il mio secondo monello é dispettoso, se é di luna storta, come gliele allaccio le slaccia a ripetizione), ma prima o poi dovrò insegnargli.
muffin- Pischella/Pischello
-
Numero di messaggi : 32
23.07.80
Occupazione/Hobby : Tanti, leggere, bricolage, musica, cinema ecc.
"Chi sei" in poche parole : Ciao! Sono Elena ho due monelli e una vita moooooolto movimentata...
dada89 ha scritto:Speriamo!!! Venerdì, durante l'ora di religione (lui non la frequenta perché mussulmano) inizio.. VEdiamo..
evvai!!!!
-
09.05.50
Oggi abbiamo iniziato con il nodo.. Abbiamo inventato una gara fra moto e ha imparato quasi subito venerdì prossimo proviamo col fiocco.. speriamo in bene!!
dada89- Admin
-
17.08.89
Bravi!!!!
muffin- Pischella/Pischello
-
Numero di messaggi : 32
23.07.80
Occupazione/Hobby : Tanti, leggere, bricolage, musica, cinema ecc.
"Chi sei" in poche parole : Ciao! Sono Elena ho due monelli e una vita moooooolto movimentata...
dada89 ha scritto:Oggi abbiamo iniziato con il nodo.. Abbiamo inventato una gara fra moto e ha imparato quasi subito venerdì prossimo proviamo col fiocco.. speriamo in bene!!
bravissimi!!
-
09.05.50
dada89 ha scritto:Oggi abbiamo iniziato con il nodo.. Abbiamo inventato una gara fra moto e ha imparato quasi subito venerdì prossimo proviamo col fiocco.. speriamo in bene!!
Com'è andata? Provato il fiocco o ripassato il nodo??
sonia- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 354
07.11.74
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : single
E finalmente... Dopo un anno e mezzo circa di lotta ci siamo riusciti!!!!!!
Io quest'anno non ho avuto tempo di insegnargli,gli ho insegnato solo il movimento. Però durante le vacanze natalizie gliel'ho dato per "compito" sia x lui che per la mamma!
E ieri mi ha fatto vedere che ha imparato =D
Che soddisfazione
Io quest'anno non ho avuto tempo di insegnargli,gli ho insegnato solo il movimento. Però durante le vacanze natalizie gliel'ho dato per "compito" sia x lui che per la mamma!
E ieri mi ha fatto vedere che ha imparato =D
Che soddisfazione
dada89- Admin
-
17.08.89
:urra: questo è per il bimbo
:urra: questo è per la sua mamma
:urra: e questo è per te!!!!
:urra: questo è per la sua mamma
:urra: e questo è per te!!!!
Cri- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
he bello dadina! è una bella concquista! brava!
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
bravissima tu, il bambino e la sua mamma !
-
09.05.50
Pagina 1 di 1