gres porcellanato
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
gres porcellanato
Cari amici del forum, finalmente siamo riusciti a trovare un appartamento adatto a noi, ma tutto da rifare!
Avevo idea di mettere a pavimento il gres porcellanato, ma sono rimasta male leggendo on line qua e là della fatica che si fa a tenerlo pulito...
Io lo sceglierei per la resistenza ma anche per andare a MIGLIORARE la mia qualità di vita (ora in casa ho marmo e parquet e vorrei dimenticarmi la cera per sempre) non per andarmi a incasinare di più.
Tipo straccio e via!
Avete consigli da darmi in base alle vostra esperienze? Così poi le confronto con marito e fornitore, grazie mille!
E ciao a tutti!
Avevo idea di mettere a pavimento il gres porcellanato, ma sono rimasta male leggendo on line qua e là della fatica che si fa a tenerlo pulito...
Io lo sceglierei per la resistenza ma anche per andare a MIGLIORARE la mia qualità di vita (ora in casa ho marmo e parquet e vorrei dimenticarmi la cera per sempre) non per andarmi a incasinare di più.
Tipo straccio e via!
Avete consigli da darmi in base alle vostra esperienze? Così poi le confronto con marito e fornitore, grazie mille!
E ciao a tutti!
Cri- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Re: gres porcellanato
Ma credo che il gres porcellanato sia molto resistente e non impegnativo, io ho trovato questo:
GRES PORCELLANATO GREZZO: questo tipo di pavimento ha degli orifizi microscopici dove lo sporco rimane intrappolato. per questo i detersivi comuni non riescono a levare via tutto il grasso e sporcizie che li s'accumulano e ingrigiscono il pavimento. Inoltre il calcare tende ad accumularsi su questo tipo di materiale, per questo il detersivo deve essere un po' acido per riuscire a levare il grasso, il calcare e la polvere intrappolata.
Con questo detersivo fai da te potete avere un pavimento sempre più bello e senza aloni
3l d'acqua
5 cucchiai d'aceto bianco
5 cucchiai di alcol
1 goccia (pochissimo) di detersivo per piatti.
Mischiate e passate sul pavimento.
GRES PORCELLANATO LUCIDO: questo tipo di pavimento ha degli orifizi più larghi e di conseguenza più assorbenti e possono macchiarsi con facilità. Invece dei normali detersivi è meglio usare un detersivo alcalino e anticalcare, e per farlo bastano:
3l d'acqua
2 cucchiai di bicarbonato
5 cucchiai di alcol
1 goccia di detersivo per piatti.
Comunque anche il detersivo all'aceto va bene per il gres lucido.
Se il vostro pavimento è molto grasso o macchiato passate una soluzione fatta con 2 litri d'acqua e 1 bicchiere d'aceto per sgrassarlo bene e poi passate uno dei detersivi fai da te consigliati
GRES PORCELLANATO GREZZO: questo tipo di pavimento ha degli orifizi microscopici dove lo sporco rimane intrappolato. per questo i detersivi comuni non riescono a levare via tutto il grasso e sporcizie che li s'accumulano e ingrigiscono il pavimento. Inoltre il calcare tende ad accumularsi su questo tipo di materiale, per questo il detersivo deve essere un po' acido per riuscire a levare il grasso, il calcare e la polvere intrappolata.
Con questo detersivo fai da te potete avere un pavimento sempre più bello e senza aloni
3l d'acqua
5 cucchiai d'aceto bianco
5 cucchiai di alcol
1 goccia (pochissimo) di detersivo per piatti.
GRES PORCELLANATO LUCIDO: questo tipo di pavimento ha degli orifizi più larghi e di conseguenza più assorbenti e possono macchiarsi con facilità. Invece dei normali detersivi è meglio usare un detersivo alcalino e anticalcare, e per farlo bastano:
3l d'acqua
2 cucchiai di bicarbonato
5 cucchiai di alcol
1 goccia di detersivo per piatti.
Comunque anche il detersivo all'aceto va bene per il gres lucido.
Se il vostro pavimento è molto grasso o macchiato passate una soluzione fatta con 2 litri d'acqua e 1 bicchiere d'aceto per sgrassarlo bene e poi passate uno dei detersivi fai da te consigliati
sonia- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 354
07.11.74
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : single
io ho la ceramica e la si pulisce velocemente
ti lascio un link per vedere le varie soluzioni, spero ti sarà utile!
grazie per le informazioni sonia!!!
http://www.guidaconsumatore.com/casa/costruzione_materiali/pavimenti.html
ti lascio un link per vedere le varie soluzioni, spero ti sarà utile!
grazie per le informazioni sonia!!!
http://www.guidaconsumatore.com/casa/costruzione_materiali/pavimenti.html
Maggie50- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Grazie ad entrambe! Il link è molto interessante...
Vi terrò aggiornate su quanto deciso, un bacione!
Vi terrò aggiornate su quanto deciso, un bacione!
-
24.07.75
purtroppo non conosco proprio quel materiale. ma dicci dicci piuttosto della casa nuova! siamo curiose!!!!
ninfa- Admin
-
Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Ciao Elena! Che bello rileggerti, so che non è un buon periodo e avevi avvertito del fatto che saresti stata assente per il lavoro, ma mi è spiaciuto lo stesso non vedere più i tuoi tanti post!
Ora non ho molto tempo ma appena potrò vi racconto tutto!
Ti dico solo che è da un anno e mezzo che cerchiamo di cambiare: il mercato è fermo! Però grazie a Dio ce l'abbiamo fatta, con molta pazienza e speranza....
Vado! Devo metter su la cena...
Ti abbraccio, buona serata,
Ora non ho molto tempo ma appena potrò vi racconto tutto!
Ti dico solo che è da un anno e mezzo che cerchiamo di cambiare: il mercato è fermo! Però grazie a Dio ce l'abbiamo fatta, con molta pazienza e speranza....
Vado! Devo metter su la cena...
Ti abbraccio, buona serata,
-
24.07.75
io ho il gres porcellanato tipo cotto rosso marrone molto grezzo lo pulisci in un attimo.. nella casa dove abitavo prima avevo il marmo bellissimo per carità ma gran mazzo a tenerlo in ordine se non lucidato a piombo..
mi trovo bene..
mi trovo bene..
kelly453- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 448
21.10.81
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma di due meravigliose gemelline..dolce sensibile...adoro cucinare..
kelly453 ha scritto:io ho il gres porcellanato tipo cotto rosso marrone molto grezzo lo pulisci in un attimo.. nella casa dove abitavo prima avevo il marmo bellissimo per carità ma gran mazzo a tenerlo in ordine se non lucidato a piombo..
mi trovo bene..
Grazie dell'info!
io lo prenderei sul beige screziato (tipo marmo) come l'ho visto in un'altra casa, e pulirlo in un attimo è proprio quello di cui ho bisogno...
-
24.07.75
ninfa ha scritto:purtroppo non conosco proprio quel materiale. ma dicci dicci piuttosto della casa nuova! siamo curiose!!!!
Eccomi qua!
finalmente ho un attimo di pace per raccontarti della casa nuova.
Dico solo che è il doppio della nostra, perché dove viviamo ora c'è un ingresso in sala open space (dove dormono i 2 più grandi nei divani letto) , una cucina vivibile, un bagno e una camera da letto in cui ci siamo noi col piccolino...quindi la sera quando vogliamo guardare un film dobbiamo "intuire" le battute perché finché lui non ha preso sonno bene si sveglia ad ogni rumore...poi dispensa e terrazzo profondo che diventa stanzetta-gioco nella bella stagione
nella nuova invece ci sono 2 camere in più, ed anche un piccolo locale che noi vorremmo trasformare in secondo bagno, perché tra pochi anni ne avremo davvero bisogno...
speriamo di poterlo realizzare!
il problema è che dobbiamo far tutto entro metà luglio, le chiavi le avremo solo ai primi di aprile, e dovendo fare impianti, porte finestre, pavimenti e qualche opera muraria sarà un bel periodo impegnativo...speriamo bene!
un bacione e a presto!
-
24.07.75
penso che sarà faticoso, ma bellissimo il risultato, Cri
la casa nuova mi sembra bellissima e spaziosa!!! i due bagni per 5 persone sono indispensabili
bravi!!
la casa nuova mi sembra bellissima e spaziosa!!! i due bagni per 5 persone sono indispensabili
bravi!!
Maggie50- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Pagina 1 di 1