Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gita scolastica

+3
Lula
Maggie50
Cri
7 partecipanti

Andare in basso

Gita scolastica Empty Gita scolastica

Messaggio Da Cri Lun 28 Mar 2011 - 10:52

Cari amici del forum,
le maestre del mio grande che va in prima elementare hanno proposto una gita scolastica a Lucca per visitare una fattoria didattica vicino la città.
Andata e ritorno in giornata col pullman, spesa piuttosto contenuta. Senza genitori.
E' scoppiato il finimondo.
Si trattava di dare o meno l'adesione tracciando un si o un no sul foglietto di avviso.
La polemica ha riguardato il fatto di essere da soli, il fatto di andare troppo lontano e il fatto che molto bambini soffrono il pullman.
Io sono rimasta di sale.
Premetto che io e mio marito abbiamo subito risposto di sì perché ci sembrano belle occasioni di crescita per i nostri figli, posso solo capire la perplessità di chi sa che il proprio figlio non sopporta il viaggio...
Mi è piaciuta molto una mamma che ha la bambina che soffre e ha detto che sicuramente le maestre hanno messo in conto questo inconveniente e si fermeranno più spesso...però io non capisco come tutto debba sempre essere occasione di scontro e non di incontro.
Tutto polemiche, litigi e malcontento, ma si può?
Sembra di essere al Grande Fratello!
Risultato?
Ci saranno alcuni (molti!) genitori che sono talmente in ansia da aver deciso di seguire il pullman in macchina, così finirà che alcuni bambini avranno papà e/o mamma e altri no, vi sembra giusto?
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da Maggie50 Lun 28 Mar 2011 - 14:54

sono d'accordo con quei genitori che desiderano partecipare, perchè quando i bambini sono tanti è giusto che ci siano anche dei genitori, non dico tutti, ma più occhi vanno meglio è. Dopo l'incidente occorso a quel bambino che va alla materna con gaia, la figlia di ale, ne sono ancora più convinta.
Non è essere troppo protettivi, Cri, in questo caso, ma consapevoli. Anche le insegnanti ne trarranno vantaggio, credimi.
Anche noi si andava quando c'erano le gite, non in tantissimi, ma le insegnanti erano contente. Per andare alla toilette, per il pranzo, per quelle cose che hanno bisogno di essere seguite da più persone, eludendo la confusione e accidenti vari.
Sono bimbi ancora piccoli.
un abbraccio. rosa
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da Cri Lun 28 Mar 2011 - 16:22

in effetti, hai ragione. Durante la giornata ci sono tempi più confusionari che hanno bisogno di più occhi, però è anche vero che andando in questa fattoria il luogo di controllo è circoscritto...e non vanno di certo sui bob da soli come invece hanno fatto fare quelle maestre ai compagni di Gaia!
Per quanto riguarda la voglia di partecipare dei genitori...da quel che ho capito non è tanto per stare insieme ai loro figli ma l'ansia che stiano male in pullman..
Ma al di là di tutto, argomenti più o meno seri, quello che mi intristisce è l'atteggiamento bellicoso di principio con il quale vengono affrontate tutte le questioni...è stancante e anche di cattivo esempio per i bambini...
Poi ci lamentiamo delle guerre ma le facciamo noi per primi tutti i giorni in tutti gli ambiti!
Grazie comunque per la tua saggezza, il tuo punto di vista di chi ha già vissuto queste esperienze fa da bilanciere... rosa
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da Lula Lun 28 Mar 2011 - 17:17

io sono d'accordo con te cri! anche io avrei firmato, del resto non possiamo tenerli sotto una campana di vetro..purtroppo le disgrazie avvengono ma non devono pagare poi i bambini limitandoli..anche io sono in ansia ogni volta che luca va ad una gita, anche quando vanno al teatro o quando sono andati in gira a roma..la sigrazia può avvenire in qualsiasi momento..e allora che facciamo non li facciamo vivere?

non trovo giusto che alcuni vadano con l'auto, credo che per quelli che soffrono il pullman ci siano dei farmaci che possono prendere, o comunque che so farli mettere davanti o fermarsi più spesso..insomma se uno vuole una soluzione la trova!

ma comunque cri non restare stupita anche quando luca faceva le elementari ogni volta era una polemica!
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da Cri Lun 28 Mar 2011 - 17:52

Ma, infatti, a me sembra di essere una persona sensata e come ho detto ad alcune mamme, gli incidenti possono succedere anche in casa...
Certo neanche bisogna andarsi a cercare i dispiaceri, però credo che le maestre abbiano valutato il tutto pensando di portarli lì.
Vabbè, vedremo cosa succederà, grazie e baci!
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da kfrida Lun 28 Mar 2011 - 18:23

Premesso che il problema ancora non mi si è presentato, essendo Valeria ancora piccola, ma credo sia giusto mandarli senza troppe ansie, perchè anche stare lontano dai genitori e lontano dall'edificio scolastico sia fonte di crescita. Però ne riparliamo quando arriverà il mio momento :lol:
kfrida
kfrida
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 38
23.02.70
Età : 54
Località : roma
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : altalenante
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da Cri Mar 29 Mar 2011 - 8:25

Kfrida, ma che bella la tua bimba!!!!
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da Sabrina Mar 29 Mar 2011 - 8:36

Cara Cristina, preparati, perchè se questa è la premessa in prima elementare sarà così anche per i prossimi anni...con Ale che adesso è in prima media è sempre stato così....una misera gita che facevano all'anno era sempre fonte di discussioni tra le mamme, dalla prima alla quinta che per farti capire l'ultimo anno era alla Minitalia con giostre etc..., non ti dico cosa è uscito, sempre dalla stessa mamma.....

A me sembra un'ottima idea quello che hanno proposto, e anch'io non trovo giusto che alla fine alcuni avranno i genitori vicino, mentre altri che saranno impegnati non ci potranno essere....
Sabrina
Sabrina
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Età : 44
Località : Milano
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da simonetta Mar 29 Mar 2011 - 8:59

Io darei un po di fiducia alle maestre...se loro hanno valutato che questa gita si poteva svolgere acnhe senza l'aiuto di qualche genitore forse vuol proprio dire che è un posto sicuro e protetto e che ce la fanno a gestire da sole i bimbi.
Certo, come dicevate bene voi, l'incidente puo sempre succedere..sì, là come anche a casa, e non mi pare giusto mostrare troppa apprensività anche al bambino stesso che può crescere con ansie ed insicurezze!!

Nemmeno io ho mai provato perchè i miei bimbi vanno ancora a l'asilo..
Ma secondo me le gite sono un ottimo stimolo di crescita e socializzazione, non si possono impedire o viverle con troppa ansia.
simonetta
simonetta
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Leone Numero di messaggi : 716
18.08.69
Età : 54
Località : trevignano
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : mamma solare di due bimbi meravigliosi
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da kfrida Mar 29 Mar 2011 - 18:29

Cri ha scritto:Kfrida, ma che bella la tua bimba!!!!



lips lips grazie
kfrida
kfrida
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 38
23.02.70
Età : 54
Località : roma
Occupazione/Hobby : lettura
"Chi sei" in poche parole : altalenante
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da sonia Gio 31 Mar 2011 - 17:42

Credo che sia bello per i genitori poter accompagnare i figli in gita e anch'io se avessi un figlio vorrei partecipare ma mi sembra che sia solo egoismo, che non riescano a stare lontano dal figlio e che abbiano paura che le maestre non siano all'altezza, molti, se si potesse, vorrebbero stare anche in classe per assistere alle lezioni ma sicuramente i bambini quando ci sono i genitori hanno un comportamento diverso rispetto a quando sono da soli con maestre e compagni, credo che si approfitterebbero di certe cose tanto sanno che la mamma è li pronta ad accudirli e non interagirebbero come dovrebbero con il gruppo dei compagni. Capisco che potendo andare è difficile dire di no, dev'essere un 'esperienza molto bella andare in gita con i figli ma purtroppo c'è la possibilità che alcuni genitori non si limitino ad essere semplici osservatori o aiuto alle maestre ma si intromettano troppo, magari essendo troppo severi o troppo accondiscendenti col proprio figlio durante la gita e non capendo che l'esperienza più bella la devono fare i figli, stando anche senza genitori.

sonia
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 354
07.11.74
Età : 49
Località : firenze
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : single
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica Empty Re: Gita scolastica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.